Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
andryan

Messaggio da andryan »

iniestas ha scritto:Il problema è aver letto le tendenze dei longers a novembre altrimenti ke prospettive erano già chiare da ottobre
Non mi pare fossero chiare le prospettive visto che anche i migliori esperti scrivevano che causa elnino strong sarebbe stato uno degli inverni più nevosi degli ultimi anni.
Il mio umile parere è che ci sono troppe cose che devono concatenarsi per far sì che una previsione long possa essere attendibile.
A partire dai grandi meteoman fino all'appassionato del forum a volte viene commesso l'errore grossolano di sentenziare una stagione o parte di essa tenendo in considerazione un singolo elemento (che possa essere il nino strong o l'orso etc etc.) per cui vanno incontro ad errori spesso macroscopici.
Punto 1 occorre comunque l'ausilio delle carte per fare una tendenza.
Punto 2 come può essere esatta una tendenza a 20-30 giorni o più se le suddette carte variano in modo sensibile da un giorno all'altro.
Conclusione: tendenze oltre i 20 giorni valgono come puro gioco e nulla più.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

andryan ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Buongiorno e buon anno a tutti !!! Impianto barico favoloso proposto dal run 00 per le date indicate per la possibile svolta. Non vi saranno novita' rilevanti almeno fino a fine mese, come detto gia' moltissime volte. Nei prossimi giorni aspettiamoci GROSSE NOVITA' MODELLISTICHE con runs da far saltare le coronarie...

Da meta' mese, giorno piu', giorno meno, iniziera' finalmente il nostro INVERNO.

***Siluro Gelido***
Io invidio le tue sicurezze meteo che non hanno neanche i più grandi professionisti meteo.
Col mio piccolo occhio ignorante vedo solo netti peggioramenti dell'impianto in generale e per l'Italia.
Ti chiedo solo una cortesia... evitare di annunciare grosse novità modellistiche.. poi non lamentatevi voi longer se attirate critiche, sono anni che qui dentro in inverno da novembre a febbraio si annunciano virate modellistiche che non si verificano mai.
Monitoriamo con pazienza e moderazione tutto può ancora succedere, di una cosa siamo però certi fino al 10-12 gennaio non ci sarà nessun evento epocale.
A 216 ore solo la wave 1 stà lavorando e forse lo fà a danno nostro dando una collocazione al canadese troppo spostato a ovest, per il resto sembra ricompattarsi il tutto con il nostro caro azzorre sempre bello disteso.

Immagine
quoto e sottoscrivo in particolare l'analisi della carta
blizzard73

nocerameteouno ha scritto:
andryan ha scritto:A 240 ore freddo sparito la -12 più vicina a 8000 km, gelo che si spinge più a sud nel continente americano... e da noi???
La solita onda azzorre-subtropicale.
Io questo vedo.

p.s. M'arzo il tuo lavoro è encomiabile ma senza nessun commento da parte di nessuno stà parate di carte serve a poco.
E 240 ore sono già troppe.........personalmente mi sono imposto di non commentare oltre il modello e purtroppo non vedo niente da commentare. Probabilmente, io rimango sempre delle mie idee, ed è solo una probabilità prima del 29.30 non se ne fa niente.
e così allora gennaio è andato?! :roll:
blizzard73

altemadonie ha scritto:Buon anno a tutti, Marzo il tuo contributo è ESSENZIALE, per favore, ti chiedo se puoi di continuare a postare.
Aggiungo pure che spesso sono inutili tantissimi commenti, certamente non il tuo lavoro.
Mio non umile, ma inc....... pensiero.
Non avendo altro a cui attaccarsi, attaccano te.
Ancora buon anno a tutti.
M'arzo debbo farti i miei più vivi complimenti. Grande acquisto.. competente con spirito di sacrificio e atteggiamento pacato ed imparziale... continua così grazie
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

blizzard73 ha scritto:
andryan ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Buongiorno e buon anno a tutti !!! Impianto barico favoloso proposto dal run 00 per le date indicate per la possibile svolta. Non vi saranno novita' rilevanti almeno fino a fine mese, come detto gia' moltissime volte. Nei prossimi giorni aspettiamoci GROSSE NOVITA' MODELLISTICHE con runs da far saltare le coronarie...

Da meta' mese, giorno piu', giorno meno, iniziera' finalmente il nostro INVERNO.

***Siluro Gelido***
Io invidio le tue sicurezze meteo che non hanno neanche i più grandi professionisti meteo.
Col mio piccolo occhio ignorante vedo solo netti peggioramenti dell'impianto in generale e per l'Italia.
Ti chiedo solo una cortesia... evitare di annunciare grosse novità modellistiche.. poi non lamentatevi voi longer se attirate critiche, sono anni che qui dentro in inverno da novembre a febbraio si annunciano virate modellistiche che non si verificano mai.
Monitoriamo con pazienza e moderazione tutto può ancora succedere, di una cosa siamo però certi fino al 10-12 gennaio non ci sarà nessun evento epocale.
A 216 ore solo la wave 1 stà lavorando e forse lo fà a danno nostro dando una collocazione al canadese troppo spostato a ovest, per il resto sembra ricompattarsi il tutto con il nostro caro azzorre sempre bello disteso.

Immagine
quoto e sottoscrivo in particolare l'analisi della carta
Carta straccia!!!
Visti i vari indici concordo con siluro!!!
Poi liberi di crederci o no!!!
Un consiglio leggete la tendenza fatta molto bene da Luca Ale e bruno!!!
andryan

Messaggio da andryan »

Gianluca che sia carta straccia può anche essere, ma essendo il td dei modelli quelli commentiamo.
Poi la solita storia degli indici.... ma non vengono estrapolati dalle uscite modellistiche???
Può essere benissimo che gl'indici possono essere favorevoli per tali movimenti barici che poi però non accadono.
Affidarsi solo a quelli è solo utopia.
gianluca77
Forumista senior

andryan ha scritto:Gianluca che sia carta straccia può anche essere, ma essendo il td dei modelli quelli commentiamo.
Poi la solita storia degli indici.... ma non vengono estrapolati dalle uscite modellistiche???
Può essere benissimo che gl'indici possono essere favorevoli per tali movimenti barici che poi però non accadono.
Come è utopia commentare carte a 240 ore!!!
Ci sono indici e indici alcuni estrapolati dai modelli altri descrittivi.......
buon anno
andryan

Messaggio da andryan »

gianluca77 ha scritto:
andryan ha scritto:Gianluca che sia carta straccia può anche essere, ma essendo il td dei modelli quelli commentiamo.
buon anno
Allora chiudiamo questo td.... a che serve commentare carte a 36h??
Carte a 240 danno una minima tendenza, certo spesso viene modificata sostanzialmente ma il più delle volte si rivela una via almeno parzialmente esatta... sono 10 anni che sento di indici faverovoli e inverni complessivamente buoni c'è n'è stato uno sulle alpi con metrate di neve e il febbraio 2012 per noi adriatci soprattutto, per il resto inverni totalmente anonimi con episodi sporadici (dicembre 2010)... non vorrei ricordare ma lo faccio lo stesso i famosi opi sai... dove vai e compagnia bella tutti fallimentari.
gianluca77
Forumista senior

andryan ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
buon anno
Carte a 240 danno una minima tendenza, certo spesso viene modificata sostanzialmente ma il più delle volte si rivela una via almeno parzialmente esatta... sono 10 anni che sento di indici faverovoli e inverni complessivamente buoni c'è n'è stato uno sulle alpi con metrate di neve e il febbraio 2012 per noi adriatci soprattutto, per il resto inverni totalmente anonimi con episodi sporadici (dicembre 2010)... non vorrei ricordare ma lo faccio lo stesso i famosi opi sai... dove vai e compagnia bella tutti fallimentari.
Il problema più grosso è che volete la neve in posti dove sinceramente la si vede raramente!!
Gli ultimi inverni sono stati nella norma qui da me!!!
Le carte a 240 ore cambiano ogni 6 ore nel caso di gfs....
vada x la tendenza ma se su 3 uscite su 4 sono buone e una no voi ne fate una lagna unica....siate coerenti con quello che scrivete!!!
andryan

Messaggio da andryan »

gianluca77 ha scritto:
andryan ha scritto:
gianluca77 ha scritto: Come è utopia commentare carte a 240 ore!!!
buon anno
Il problema più grosso è che volete la neve in posti dove sinceramente la si vede raramente!!
Gli ultimi inverni sono stati nella norma qui da me!!!
Le carte a 240 ore cambiano ogni 6 ore nel caso di gfs....
vada x la tendenza ma se su 3 uscite su 4 sono buone e una no voi ne fate una lagna unica....siate coerenti con quello che scrivete!!!
Siccome rispondi a me io ti dico che mi sono fermato a scrivere due righe riguardo al live e nulla più, se parliamo di lamenti lasciamo stare il piemonte è tra i primi posti se non vede acqua e neve tutti i giorni ma non era per niente su questo lato che la volevo buttare visto che si parlava di indici e carte a 240 ore.
Nessuno stava parlando di neve sull'orticello o di volere la neve a pantelleria ma di inverni complessivamente sottotono per temperature, gelate e precipitazione nevose sia in montagna che in collina men che meno in pianura.
Il cuneese non può essere preso come punto di riferimento in Italia visto che è l'unica zona dove freddo e neve non mancano mai.
ale12

Messaggio da ale12 »

Purtroppo non c'è nessuna sicurezza del nostro inverno da meta mese , l' unica sicurezza è che fino ad oggi almeno è stato uno degli inverni più caldi dell'ultimo decennio
disastroso vedere le alpi senza uno spruzzo di neve , tra un Po si scioglie anche quella dei cannoni...
laluce

Messaggio da laluce »

vediamo i lati positivi... questa mattina bel giro in mtb come se fosse primavera!!!
andryan

Messaggio da andryan »

ale12 ha scritto:Purtroppo non c'è nessuna sicurezza del nostro inverno da meta mese , l' unica sicurezza è che fino ad oggi almeno è stato uno degli inverni più caldi dell'ultimo decennio
disastroso vedere le alpi senza uno spruzzo di neve , tra un Po si scioglie anche quella dei cannoni...
Appunto, invece siccome ci sono 2 indici favorevoli allora non serve secondo alcuni manco guardare le carte.
Quello che mi stupisce e che chi lo scrive bazzica il forum da oltre 10 anni dove si sono visti inverni con tutti gli indici principali favervoli rivelatosi inverni nulla di fatto (tranne che a Cuneo).
Sicurezze sul futuro non esistono esistono solo quelle del passato.
gianluca77
Forumista senior

andryan ha scritto:
ale12 ha scritto:Purtroppo non c'è nessuna sicurezza del nostro inverno da meta mese , l' unica sicurezza è che fino ad oggi almeno è stato uno degli inverni più caldi dell'ultimo decennio
Appunto, invece siccome ci sono 2 indici favorevoli allora non serve secondo alcuni manco guardare le carte.
Quello che mi stupisce e che chi lo scrive bazzica il forum da oltre 10 anni dove si sono visti inverni con tutti gli indici principali favervoli rivelatosi inverni nulla di fatto (tranne che a Cuneo).
Sicurezze sul futuro non esistono esistono solo quelle del passato.
Da oltre 20 anni è se mi permetti...io le carte oltre le 96 ore le guardo solo x curiosità!!!!

Sulle mie montagne con la neve sparata a novembre si scia da oltre un mese è non è sparita in 2 giorni come qualcuno andava dicendo un mese fa!!!
Scusatemi io ora mi godo le nevicate dei prossimi 4 giorni poi dal 6 in poi penserò al resto del mese!!!

Buon inizio anno
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Le tendenze a lungo termine si possono fare SOLTANTO mediante l'ausilio degli indici teleconnettivi e della loro evoluzione. Tutti gli indizi , al momento, propendono per un crollo delle vorticita' e della forza del Vp, per una ripresa della wave 2 e per un cambio ovvio della circolazione generale. Se non siete d'accordo, mostratemi quello che indica il contrario di quanto ho appena detto. Il problema , di molti, è continuare a fossilizzarsi sui singoli runs, dando per certe o per scontate , carte a 384 ore. Per avere un'attendibilita', modellistica, per quanto concerne le sorti meteo di meta' mese, dovremo in realta' attendere ancora diversi giorni ( e questo l'ho detto svariate volte anche nei giorni precedenti), in quanto la svolta, inquadrata al momento per meta' mese, dista ancora, se la matematica non mi inganna, di ben 15 giorni. Al momento inutile cercare nelle carte quelle risposte che non possono, per ovvi motivi temporali, darci. Si puo' solo buttare un occhio sulla configurazione barico-configurativa che si prospetta per quelle date, considerando SEMPRE la distanza temporale e dandogli un peso relativo. Le emissioni DECISIVE le avremo non prima del 5-6 Gennaio, forse anche qualche giorno dopo, ora serve a ben poco demoralizzarsi per carte meteo negative o esaltarsi per carte meteo buone. Le conferme che mi attendo arriveranno nei prossimi giorni, su questo aspetto sono abbastanza sereno e tranquillo.

Questo mi attendo: Forte blocco atlantico e azione fredda MASSICCIA fin nel cuore del Mediterraneo.

***Siluro Gelido***
Bloccato