per chi ci crede V Ed ultimo atto
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Salve ragazzi non è ancora tutto perso mio personale pensiero a sto punto aspetterei il radicarsi del gelo sull est europa e l eventuale espandersi dell anticiclone russo scandinavo basta qualche km più ad Ovest e il flusso atlantico verrebbe scaraventato verso nord in tal modo sarebbe più semplice avere più freddo e con un po' di fortuna un atlantico basso sufficiente per avere neve....monitoriamo ma non è ancora niente deciso i modelli per me specie gfs sta sottostimando il gelo in formazione vedremo
-
ceccoverezzo
delfino74 ha scritto:Salve ragazzi non è ancora tutto perso mio personale pensiero a sto punto aspetterei il radicarsi del gelo sull est europa e l eventuale espandersi dell anticiclone russo scandinavo basta qualche km più ad Ovest e il flusso atlantico verrebbe scaraventato verso nord in tal modo sarebbe più semplice avere più freddo e con un po' di fortuna un atlantico basso sufficiente per avere neve....monitoriamo ma non è ancora niente deciso i modelli per me specie gfs sta sottostimando il gelo in formazione vedremo
Continuo a monitorare la situazione che si verrà a creare penso e spero che il gelo possa dilagare più ad Ovest facendo più resistenza al fiume atlantico luogo di incontro Europa centrale muro immaginario Germania stile muro di Berlino ragazzi inizia la battaglia che si giocherà sul filo delle isobare situazione veramente stimolante sembra giocare a risiko inizia.... Io ci credo punto sul blocco gelido e voi?
Salve a tutti e buon fine d anno a tutti breve analisi la situazione è termicamente al limite per neve in valpadana mentre le alpi finalmente si vestiranno di bianco... Intanto sul centro est europa si va consolidando il gelo nei bassi strati questo tenterà più volte di espandersi su di noi specie in pianura padana qualora qualche minimo si fermasse in zona congeniale risucchiando parte del freddo parcheggiato appena sui nostri confini...in tal caso un po' di neve più generosa potrebbe imbiancare la valpadana e qui che mi sorge il dubbio se percaso ci sarebbe più neve al suolo l effetto albedo aiuterebbe ha costruire di fatto un buon cuscino freddo pronto per essere sfruttato o al massimo potrebbe aiutare l espansione dell orso verso occidente situazione per me da monitorare a pochi giorni ormai non è ancora niente deciso attendere a sto punto la natura cosa ha in serbo per noi....
grazie prof e buon anno anche a te...nella speranza di avere un anno migliore per tutti compreso il tempo un buon gennaio vecchio stile potrebbe mescolare le carte per una seconda parte scoppiettanteulisse55 ha scritto:Caro delfino...ti scrivo...
Una cosa l'hai già acquisita: L' UMILTA'.
E' la virtù dei grandi.
Anche loro sbagliano, ma imparano...e tu lo stai facendo.
Continua così....
Renzo.
ps: Buon Anno!
Salve a tutti e buon anno intanto mentre in queste ore si sta consumando la famosa interazione correnti fredde da est e miti correnti occidentali che porterà un ulteriore passata nevosa in valpadana il tutto si risolverà entro il 6gennaio quando le correnti occidentali sembrano prendere il sopravvento in Europa placano così le interferenze con il gelo russo il tutto per me avrà carattere temporaneo in quanto ben presto l anticiclone atlantico punterà a nord destabilizzante ulteriormente il vpt non escludiamo dinuovo lo scan + o vichingo il quale potrebbe dinuovo aiutare le sorti del nostro inverno non prima però di una buona incursione artico marittima intorno a metà mese ribadisco una seconda parte invernale molto movimentata Io ci credo a presto cari amici... Un saluto speciale al prof
Ricambio il saluto...delfino74 ha scritto:Salve a tutti e buon anno intanto mentre in queste ore si sta consumando la famosa interazione correnti fredde da est e miti correnti occidentali che porterà un ulteriore passata nevosa in valpadana il tutto si risolverà entro il 6gennaio quando le correnti occidentali sembrano prendere il sopravvento in Europa placano così le interferenze con il gelo russo il tutto per me avrà carattere temporaneo in quanto ben presto l anticiclone atlantico punterà a nord destabilizzante ulteriormente il vpt non escludiamo dinuovo lo scan + o vichingo il quale potrebbe dinuovo aiutare le sorti del nostro inverno non prima però di una buona incursione artico marittima intorno a metà mese ribadisco una seconda parte invernale molto movimentata Io ci credo a presto cari amici... Un saluto speciale al prof
E... Ci credo anche io.
Sarà... Tempesta.
Uli
-
turbo_dif
- Forumista senior
di nuovo? perchè fino ad ora quando mai ci ha aiutato?delfino74 ha scritto:Salve a tutti e buon anno intanto mentre in queste ore si sta consumando la famosa interazione correnti fredde da est e miti correnti occidentali che porterà un ulteriore passata nevosa in valpadana il tutto si risolverà entro il 6gennaio quando le correnti occidentali sembrano prendere il sopravvento in Europa placano così le interferenze con il gelo russo il tutto per me avrà carattere temporaneo in quanto ben presto l anticiclone atlantico punterà a nord destabilizzante ulteriormente il vpt non escludiamo dinuovo lo scan + o vichingo il quale potrebbe dinuovo aiutare le sorti del nostro inverno non prima però di una buona incursione artico marittima intorno a metà mese ribadisco una seconda parte invernale molto movimentata Io ci credo a presto cari amici... Un saluto speciale al prof
Salve a tutti ancora una volta ribadisco e chiarisco per l ultima volta il concetto di vichingo protagonista in parole povere venivamo da un dicembre schiavizzati dalla hp subtropicale e ne l atlantico ne altra figura barica ha dato uno scossone barico è stato palese che tutto ciò è stato riconducibile ad un intrusione di aria calda verso nord costituendo per un po' il vichingo che ha saputo far gelare l est europa e per poco poteva prenderci in pieno il bobinone gelido comunque il tutto ha fatto modo di ravvivare questo inverno che tanti davano per defunto..... Chiarito il mio punto di vista credo fermamente nella sfuriata artica a metà mese con aumenti dei geopotenziali dinuovo in terra scandinavia con finale di gennaio con i botti e perchè no in compagnia di correnti continentali....a presto saluti al prof spero tanto che Roma veda la neve
Buona Befana a tutti breve intervento forse di un sognatore che ha sempre sperato e creduto anche in tempi di magra e questo pensiero penso non sia contestabile..... Fatta questa breve premessa veniamo al dunque posso solo confermare il passaggio artico a metà mese dove un po' tutti beneficeranno di neve e pioggia benefica con calo termico moderato il secondo step o lo chiamerei probabilmente 4 e ultimo atto e qui nascono i famosi dubbi la radice dell hp atlantica riuscirà a resistere bene agli attacchi oceanici? Se tutto andrà bene si a quel punto fisiologicamente la sommità dell hp si coricandosi a NE la chiusura continentale dovrebbe essere di quelle toste facendoci piombare nel gelo con relative bufere di neve in posti insoliti.se invece andrà male cioè la radice non terrà allora solo il nord in primo momento beneficerà della famosa nevicate da addolcimento anche abbondanti per poi lasciare spazio ad un addolcimento climatico e fine del 4 atto....vedremo io resto fiducioso e credo e spero nella prima opzione.... A presto
Ultima modifica di delfino74 il mer gen 06, 2016 4:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Buona Befana a tutti breve intervento forse di un sognatore che ha sempre sperato e creduto anche in tempi di magra e questo pensiero penso non sia contestabile..... Fatta questa breve premessa veniamo al dunque posso solo confermare il passaggio artico a metà mese dove un po' tutti beneficeranno di neve e pioggia benefica con calo termico moderato il secondo step o lo chiamerei probabilmente 4 e ultimo atto e qui nascono i famosi dubbi la radice dell hp atlantica riuscirà a resistere bene agli attacchi oceanici? Se tutto andrà bene si a quel punto fisiologicamente la sommità dell hp si coricandosi a NE la chiusura continentale dovrebbe essere di quelle toste facendoci piombare nel gelo con relative bufere di neve in posti insoliti.se invece andrà male cioè la radice non terrà allora solo il nord in primo momento beneficerà della famosa nevicate da addolcimento anche abbondanti per poi lasciare spazio ad un addolcimento climatico e fine del 4 atto....vedremo io resto fiducioso e credo e spero nella prima opzione.... A presto
delfino74 ha scritto:Buona Befana a tutti breve intervento forse di un sognatore che ha sempre sperato e creduto anche in tempi di magra e questo pensiero penso non sia contestabile..... Fatta questa breve premessa veniamo al dunque posso solo confermare il passaggio artico a metà mese dove un po' tutti beneficeranno di neve e pioggia benefica con calo termico moderato il secondo step o lo chiamerei probabilmente 4 e ultimo atto e qui nascono i famosi dubbi la radice dell hp atlantica riuscirà a resistere bene agli attacchi oceanici? Se tutto andrà bene si a quel punto fisiologicamente la sommità dell hp si coricandosi a NE la chiusura continentale dovrebbe essere di quelle toste facendoci piombare nel gelo con relative bufere di neve in posti insoliti.se invece andrà male cioè la radice non terrà allora solo il nord in primo momento beneficerà della famosa nevicate da addolcimento anche abbondanti per poi lasciare spazio ad un addolcimento climatico e fine del 4 atto....vedremo io resto fiducioso e credo e spero nella prima opzione.... A presto
salve a tutti ho riportato questo mio intervento fatto qualche giorno fa' sembra prendere piede l'opzione 2 con cedimento radice hp in atlantico con relativo addolcimento termico.........questo sembrano ad oggi sentenziare i gm............ma io personalmente non sono convinto non solo per una speranza personale quando ai continui cambiamenti di tutti i principali gm dopo gia le 120 ore e forse anche prima quindi attenderei ancora qualche giorno per sputare le solite sentenze ....................poiche' forse vedere gli indici cosi negativi anche gm prendono paura e non sanno cosa fare
?? il tutto mi convince poco in un senso o nell'altro..............a presto