Retrogressione in arrivo!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

nocerameteouno ha scritto:Ulteriori miglioramenti in linea generale. Velocemente poi ci sentiamo dopo: neve dalle marche meridionali fino alla Puglia; Lucania tutta, basilicata, calabria, messinese. Latotirrenico: campania orientale e tutte zone interne con sconfinamenti sino a Salerno ed agro-nocerino, casertano, alcune zone del frusinate a questo momento. A dopo

Scusami Nocera, tra le regioni da te citate hai incluso " lucania tutta, basilicata".
Sarà stato di sicuro un refuso da parte tua ma, per chi non avesse le idee chiare causa nostra doppia denominazione, vorrei ricordare che Lucania e Basilicata, sono la stessa regione. Scusami, ma già siamo poco conosciuti dal punto di vista meteo ( nelle previsioni si sente sempre campania, puglia calabria sicilia) e non solo, ora, indicarci anche con due nomi diversi, a qualcuno potrebbe creare confusione.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Sirino 2014 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Ulteriori miglioramenti in linea generale. Velocemente poi ci sentiamo dopo: neve dalle marche meridionali fino alla Puglia; Lucania tutta, basilicata, calabria, messinese. Latotirrenico: campania orientale e tutte zone interne con sconfinamenti sino a Salerno ed agro-nocerino, casertano, alcune zone del frusinate a questo momento. A dopo

Scusami Nocera, tra le regioni da te citate hai incluso " lucania tutta, basilicata".
Sarà stato di sicuro un refuso da parte tua ma, per chi non avesse le idee chiare causa nostra doppia denominazione, vorrei ricordare che Lucania e Basilicata, sono la stessa regione. Scusami, ma già siamo poco conosciuti dal punto di vista meteo ( nelle previsioni si sente sempre campania, puglia calabria sicilia) e non solo, ora, indicarci anche con due nomi diversi, a qualcuno potrebbe creare confusione.
Hai ragione scusami ho detto due volte la stessa cosa, doppia razione........
ofga

Messaggio da ofga »

Nocera ma a Napoli non dai nessuna possibilità?
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

nocerameteouno ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:

Hai ragione scusami ho detto due volte la stessa cosa, doppia razione........
Magari Nocera, magari :D
nocerameteouno
Forumista senior

Buongior no a tutti. Si conferma l'impianto ora saranno decisivi vari aggiustamenti di tiro anche se in linea generale non dovrebbe mutare gran che su quanto in precedenza detto.
Nel frattempo la neve mentre scrivo cade già a partire dai quattrocento metri mentre accumula sui cinquecento.
Buona giornata
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Caduti ben 32 ml da ieri sera.. Fortissima neve in Appennino teramano.. Qui a 200 mt cade qualche fiocco ogni tanto .. Mista a 360 mt .. Bagnata a 470 mt..
Temp. 3.4
A canzano 470 mt sta attaccando .. Ho visto ora le foto
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

LAPPIN ha scritto:Caduti ben 32 ml da ieri sera.. Fortissima neve in Appennino teramano.. Qui a 200 mt cade qualche fiocco ogni tanto .. Mista a 360 mt .. Bagnata a 470 mt..
Temp. 3.4
A canzano 470 mt sta attaccando .. Ho visto ora le foto
Caro lappin non è nemmeno iniziata!
[/b]
nocerameteouno
Forumista senior

Buongiorno a tutti. Possiamo pure iniziare e con largo anticipo i messaggi sul tempo reale fermo ovviamente le dovute considerazioni in linea generale. Come ampiamente previsto sul centro sud si andranno a creare le condizioni per una severa seppure non ampia in senso temporale, parlo ovviamente del clou, ondata di freddo e gelo e soprattutto la neve cadrà più di quanto oggi si possa intravedere e con largo anticipo sul previsto in quanto basteranni i primi refoli di aria gelida che in questi casi corrono veloci prima nei bassi strati per trasformare le piogge relative (in quanto già dai 400 metri sta nevicando soprattutto sulla fascia occidentale della Campania) in neve. Le precipitazioni saranno anche più abbondanti da quanto da me previsto in un primo momento ed a partire da domenica notte ci potrebbero essere dei veri disagi sulle zone interne e quindi attenzione a mettersi in viaggio muniti degli strumenti necessari: mi riferisco soprattutto alla Napoli-Bari tutta, al raccordo Salerno-Avellino, a tutta la Salerno Reggio Calabria ed ovviamente alla Alla adriatica da Pescara a giù. Saluti
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Concordo Nocera...eloquenti le immagini del sat. che vedono un minimo proprio al largo del golfo di Napoli con annessa rotazione ciclonica delle correnti che già si sono disposte da E/NE con ingressi abbastanza "freschi" che coinvolgono le marche e l'Abruzzo, come testimoniato anche da lappin.
La lacuna barica creatasi in area mediterranea garantirà sorprese che non sono escluse anche da Roma sud in giù, nel pomeriggio di domani...
Ripeto qualsiasi segnalazione, in termini di precipitazioni e termiche, può essere fatta in questo td!
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

Ciao Nocera, pensi che sulle mie Madonie riuscirò a vedere precipitazioni?
bora50nodi

Messaggio da bora50nodi »

Spero che entro stasera vengano confermate le previsioni di gem, a parte questo credo che come diceva nocerameteouno le precipitazioni ci saranno e anche abbondanti, non trascurerei in caso di maggiore entrata del feddo nel tirreno centomerid, il cosiddetto tirreno effect, con formazione di temporali nevosi e forti grandinate miste a Gragnola . Irruzione breve, ma con effetti tutti da valutare,le sorprese possono sempre essere dietro l'angolo in situazioni così complesse,infatti i modelli a poche ore dall'evento non riescono a inquadrare bene ancora la traiettoria....guardate le differenze tra gem e gfs, diverse soluzioni che in questi frangenti possono modificare e non poco una previsione. A stasera per chi la spunterà.
:wink:
ofga

Messaggio da ofga »

bora50nodi ha scritto:Spero che entro stasera vengano confermate le previsioni di gem, a parte questo credo che come diceva nocerameteouno le precipitazioni ci saranno e anche abbondanti, non trascurerei in caso di maggiore entrata del feddo nel tirreno centomerid, il cosiddetto tirreno effect, con formazione di temporali nevosi e forti grandinate miste a Gragnola . Irruzione breve, ma con effetti tutti da valutare,le sorprese possono sempre essere dietro l'angolo in situazioni così complesse,infatti i modelli a poche ore dall'evento non riescono a inquadrare bene ancora la traiettoria....guardate le differenze tra gem e gfs, diverse soluzioni che in questi frangenti possono modificare e non poco una previsione. A stasera per chi la spunterà.
:wink:
Ma infatti la differenza a sole 36h è assurda.. Se andasse davvero come dice GEM potrebbe essere un evento molto più accentuato!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

orsofilo ha scritto:Concordo Nocera...eloquenti le immagini del sat. che vedono un minimo proprio al largo del golfo di Napoli con annessa rotazione ciclonica delle correnti che già si sono disposte da E/NE con ingressi abbastanza "freschi" che coinvolgono le marche e l'Abruzzo, come testimoniato anche da lappin.
La lacuna barica creatasi in area mediterranea garantirà sorprese che non sono escluse anche da Roma sud in giù, nel pomeriggio di domani...
Ripeto qualsiasi segnalazione, in termini di precipitazioni e termiche, può essere fatta in questo td!
Ciao orsofilo come dice nocera l'ondata di gelo assomiglierà a quella del dicembre 2014 ma le temperature sono molto più alte devo segnalare...non solo da me ma anche sulla Puglia,Molise e Abruzzo ho dato un occhiata su un certo sito che qui non posso scrivere. Ora il dubbio che mi viene, le temperature in quota non rispecchiano affatto quelle al suolo...potrebbe essere un errore dei siti meteo nel dare il gelo molto più ridotto al suolo? :? :roll: Sono molto confuso, il giorno 9 semplicemente -4 di minima da me contro i -7,4 di dicembre voglio pensare che i run previsori si stanno sbagliando...a 48 h dall'evento? :shock: :roll:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Burian2012 ha scritto:
orsofilo ha scritto:Concordo Nocera...eloquenti le immagini del sat. che vedono un minimo proprio al largo del golfo di Napoli con annessa rotazione ciclonica delle correnti che già si sono disposte da E/NE con ingressi abbastanza "freschi" che coinvolgono le marche e l'Abruzzo, come testimoniato anche da lappin.
Ciao orsofilo come dice nocera l'ondata di gelo assomiglierà a quella del dicembre 2014 ma le temperature sono molto più alte devo segnalare...non solo da me ma anche sulla Puglia,Molise e Abruzzo ho dato un occhiata su un certo sito che qui non posso scrivere. Ora il dubbio che mi viene, le temperature in quota non rispecchiano affatto quelle al suolo...potrebbe essere un errore dei siti meteo nel dare il gelo molto più ridotto al suolo? :? :roll: Sono molto confuso, il giorno 9 semplicemente -4 di minima da me contro i -7,4 di dicembre voglio pensare che i run previsori si stanno sbagliando...a 48 h dall'evento? :shock: :roll:
I modelli burian danno un'indicazione sulla struttura e dinamica generale, ma in simili situazioni non prevedono con certezza assoluta quasi un bel niente; è sempre stato così e lo sarà ancora per un bel po': una retrogressione continentale è sempre stata di difficile inquadratura e non mi riferisco al solo 2012...come ormai dico da parecchi miei interventi sarà il nowcasting che partirà tra qualche ora a dissolvere ogni dubbio. Al momento avremo circa 2 gradi in più rispetto a fine anno (allora in Campania arrivò una -12, dopodomani FORSE una -10,-11) ma il quadro sinottico è completamente diverso!
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

orsofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
I modelli burian danno un'indicazione sulla struttura e dinamica generale, ma in simili situazioni non prevedono con certezza assoluta quasi un bel niente; è sempre stato così e lo sarà ancora per un bel po': una retrogressione continentale è sempre stata di difficile inquadratura e non mi riferisco al solo 2012...come ormai dico da parecchi miei interventi sarà il nowcasting che partirà tra qualche ora a dissolvere ogni dubbio. Al momento avremo circa 2 gradi in più rispetto a fine anno (allora in Campania arrivò una -12, dopodomani FORSE una -10,-11) ma il quadro sinottico è completamente diverso!
Situazione completamente diversa dal 2012...Quella era aria che proveniva dalla Mongolia, ed aveva un raggio di azione ben piu' ampio, ed era CONTINENTALE PURA. Sull'Est Europa c'era una -24 circa a 850 hpa...

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -1-6.png?6

Questa è una classica irruzione determinata dal moto retrogrado di un nocciolo di aria artico/continentale proveniente dalla penisola scandinava, nemmeno lontamente paragonabile a quanto sopra descritto.

***Siluro Gelido***
Rispondi