nowcasting maltempo 3-9 novembre
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- IMMOTA MANET
Buongiorno a tutti.
Dopo le piogge intense del pomeriggio di ieri, esauritesi poco prima della mezzanotte con accumulo di 26 mm, nottata con cielo coperto e banchi di nebbia.
Temperature minime scese leggermente rispetto a ieri, ma comunque sopra la media, con valori sui 6-8 gradi.
Temperature alte che hanno fatto cadere pioggia anche in quota, sciogliendo buona parte dell'accumulo nevoso presente fino a ieri sul Gran Sasso.
Attualmente cielo molto nuvoloso ed assenza di precipitazioni, temperatura di +11.6, ur 99%.

Dopo le piogge intense del pomeriggio di ieri, esauritesi poco prima della mezzanotte con accumulo di 26 mm, nottata con cielo coperto e banchi di nebbia.
Temperature minime scese leggermente rispetto a ieri, ma comunque sopra la media, con valori sui 6-8 gradi.
Temperature alte che hanno fatto cadere pioggia anche in quota, sciogliendo buona parte dell'accumulo nevoso presente fino a ieri sul Gran Sasso.
Attualmente cielo molto nuvoloso ed assenza di precipitazioni, temperatura di +11.6, ur 99%.

-
alx87
- Forumista senior
Tra varesotto, comasco e Canton Ticino sono stati superati i 300 mm di accumulo da inizio evento.
Locarno-Magadino Aeroporto (CH-TI) 354.8 mm
Nara-Cancorì (CH-TI) 339.1 mm
Bignasco (CH-TI) 318.6 mm
Tronzano Lago Maggiore (VA) 317.5 mm
Cugliate Fabiasco (VA) 316.0 mm
Porlezza (CO) 303.8 mm
Per quanto riguarda le pianure spiccano:
Somma Lombardo Muraccio (VA) 192.5 mm
Gallarate Cajello (VA) 173.2 mm
Somma Lombardo Maddalena mm 171.4 mm
Io ho totalizzato in tutto 102 mm
Molto meno piovose la bassa, eccetto la Lomellina (Vigevano 141.2 mm) e la media pianura centro-orientale, le località in assoluto meno piovose sono state Sermide (estremo sud-est del mantovano) con 21.1 mm, e Redavalle nell'oltrepò pavese con 22.1 mm.
Tra i capoluoghi "vince" Como Monteolimpino con 197.9 mm, seguono Varese Ospedale con 161.8, Sondrio 135.6, Lecco centro 117.1, Milano S.Leonardo 112.2, Monza 80.3, Bergamo stadio 79.0, Brescia Mompiano 52.6, Cremona porto 46.5, Pavia Pelizza 45.7, Mantova 25.4.
Locarno-Magadino Aeroporto (CH-TI) 354.8 mm
Nara-Cancorì (CH-TI) 339.1 mm
Bignasco (CH-TI) 318.6 mm
Tronzano Lago Maggiore (VA) 317.5 mm
Cugliate Fabiasco (VA) 316.0 mm
Porlezza (CO) 303.8 mm
Per quanto riguarda le pianure spiccano:
Somma Lombardo Muraccio (VA) 192.5 mm
Gallarate Cajello (VA) 173.2 mm
Somma Lombardo Maddalena mm 171.4 mm
Io ho totalizzato in tutto 102 mm
Molto meno piovose la bassa, eccetto la Lomellina (Vigevano 141.2 mm) e la media pianura centro-orientale, le località in assoluto meno piovose sono state Sermide (estremo sud-est del mantovano) con 21.1 mm, e Redavalle nell'oltrepò pavese con 22.1 mm.
Tra i capoluoghi "vince" Como Monteolimpino con 197.9 mm, seguono Varese Ospedale con 161.8, Sondrio 135.6, Lecco centro 117.1, Milano S.Leonardo 112.2, Monza 80.3, Bergamo stadio 79.0, Brescia Mompiano 52.6, Cremona porto 46.5, Pavia Pelizza 45.7, Mantova 25.4.
qui mattinata ancora con pioggia,ora sembra iniziare quache sosta, una curiosita` premetto che non é polemica sterile ma semplice voglia di capire, allora ...in questo evento,qui sono scesi dai 300 ai 400 millimetri e tutto sommato non ci sono stati grandi problemi ,mi chiedo com`é possibile che per un temporale intenso a roma si sia creato tutto il putiferio che stanno raccontando i vari tg? Ribadisco ,vorrei capire non criticare
- cristiano69
Scusa eh ma stai paragonando una metropoli di 5 milioni di abitanti con un borgo di 4 casevalla ha scritto:qui mattinata ancora con pioggia,ora sembra iniziare quache sosta, una curiosita` premetto che non é polemica sterile ma semplice voglia di capire, allora ...in questo evento,qui sono scesi dai 300 ai 400 millimetri e tutto sommato non ci sono stati grandi problemi ,mi chiedo com`é possibile che per un temporale intenso a roma si sia creato tutto il putiferio che stanno raccontando i vari tg? Ribadisco ,vorrei capire non criticare
Mha.....
-
madama du barry
non capisco la risposta, chi parla di un borgo di 4 case?? ,stò parlando di un 'intera valle e cosa vuol dire se ci sono 5 milioni di abitanti o tre persone !!! se si allaga una zona per un temporale ,anche se intenso,con o senza persone ci sarà un motivo oppure no? ripropongo il concetto, se in una valle scendono (e non solo questa anche ossola, vigezzo, antrona,ecc.ecc.) 400 millimetri di pioggia e non si allaga nulla,nemmeno una cantina, mentre stamane si è allagata mezza città di roma per un forte temporale, ci saranno dei motivi? vorrei capire ,tutto qui.. graziecristiano69 ha scritto:Scusa eh ma stai paragonando una metropoli di 5 milioni di abitanti con un borgo di 4 casevalla ha scritto:qui mattinata ancora con pioggia,ora sembra iniziare quache sosta, una curiosita` premetto che non é polemica sterile ma semplice voglia di capire, allora ...in questo evento,qui sono scesi dai 300 ai 400 millimetri e tutto sommato non ci sono stati grandi problemi ,mi chiedo com`é possibile che per un temporale intenso a roma si sia creato tutto il putiferio che stanno raccontando i vari tg? Ribadisco ,vorrei capire non criticare![]()
Mha.....
quotovalla ha scritto:non capisco la risposta, chi parla di un borgo di 4 case?? ,stò parlando di un 'intera valle e cosa vuol dire se ci sono 5 milioni di abitanti o tre persone !!! se si allaga una zona per un temporale ,anche se intenso,con o senza persone ci sarà un motivo oppure no? ripropongo il concetto, se in una valle scendono (e non solo questa anche ossola, vigezzo, antrona,ecc.ecc.) 400 millimetri di pioggia e non si allaga nulla,nemmeno una cantina, mentre stamane si è allagata mezza città di roma per un forte temporale, ci saranno dei motivi? vorrei capire ,tutto qui.. graziecristiano69 ha scritto:Scusa eh ma stai paragonando una metropoli di 5 milioni di abitanti con un borgo di 4 casevalla ha scritto:qui mattinata ancora con pioggia,ora sembra iniziare quache sosta, una curiosita` premetto che non é polemica sterile ma semplice voglia di capire, allora ...in questo evento,qui sono scesi dai 300 ai 400 millimetri e tutto sommato non ci sono stati grandi problemi ,mi chiedo com`é possibile che per un temporale intenso a roma si sia creato tutto il putiferio che stanno raccontando i vari tg? Ribadisco ,vorrei capire non criticare![]()
Mha.....