nowcasting maltempo 3-9 novembre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
bernese

Messaggio da bernese »

Giornata da tregenda, 137 mm dalla mezzanotte ad ora...........2 punte massime verso le 14 e le 17 !!!Temporale sicuramente autorigenerante.
Manu9595

Messaggio da Manu9595 »

Pioviscola con temp. di 13° penso che adesso sia finita del tutto per noi (mai iniziata veramente apparte qualche scroscio nell arco della giornata)
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Solo 18mm qui a Padova (e va bene così)
IMMOTA MANET

Messaggio da IMMOTA MANET »

Buongiorno a tutti.
Dopo le piogge intense del pomeriggio di ieri, esauritesi poco prima della mezzanotte con accumulo di 26 mm, nottata con cielo coperto e banchi di nebbia.
Temperature minime scese leggermente rispetto a ieri, ma comunque sopra la media, con valori sui 6-8 gradi.
Temperature alte che hanno fatto cadere pioggia anche in quota, sciogliendo buona parte dell'accumulo nevoso presente fino a ieri sul Gran Sasso.
Attualmente cielo molto nuvoloso ed assenza di precipitazioni, temperatura di +11.6, ur 99%.

Immagine
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Buongiorno a tutti,dopo il nubifragio di ieri sera il maltempo si è calmato. Purtroppo ieri in serata ,nella zona vicino a Ponte Tresa, si è verificata una frana . Seppellita una casa e oggi sono stati ritrovati i corpi di una mamma con la filia di 3 anni. :cry:
bernese

Messaggio da bernese »

Dopo una effimera tregua notturna, pioggia di nuovo moderata da questa mattina alle 8........
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Tra varesotto, comasco e Canton Ticino sono stati superati i 300 mm di accumulo da inizio evento.

Locarno-Magadino Aeroporto (CH-TI) 354.8 mm
Nara-Cancorì (CH-TI) 339.1 mm
Bignasco (CH-TI) 318.6 mm
Tronzano Lago Maggiore (VA) 317.5 mm
Cugliate Fabiasco (VA) 316.0 mm
Porlezza (CO) 303.8 mm

Per quanto riguarda le pianure spiccano:
Somma Lombardo Muraccio (VA) 192.5 mm
Gallarate Cajello (VA) 173.2 mm
Somma Lombardo Maddalena mm 171.4 mm

Io ho totalizzato in tutto 102 mm

Molto meno piovose la bassa, eccetto la Lomellina (Vigevano 141.2 mm) e la media pianura centro-orientale, le località in assoluto meno piovose sono state Sermide (estremo sud-est del mantovano) con 21.1 mm, e Redavalle nell'oltrepò pavese con 22.1 mm.

Tra i capoluoghi "vince" Como Monteolimpino con 197.9 mm, seguono Varese Ospedale con 161.8, Sondrio 135.6, Lecco centro 117.1, Milano S.Leonardo 112.2, Monza 80.3, Bergamo stadio 79.0, Brescia Mompiano 52.6, Cremona porto 46.5, Pavia Pelizza 45.7, Mantova 25.4.
Manu9595

Messaggio da Manu9595 »

Finora accumolati 60mm da ieri, ora ha smesso di piovere ma sembra che dal mare non sia ancora finita :!:
valla

Messaggio da valla »

qui mattinata ancora con pioggia,ora sembra iniziare quache sosta, una curiosita` premetto che non é polemica sterile ma semplice voglia di capire, allora ...in questo evento,qui sono scesi dai 300 ai 400 millimetri e tutto sommato non ci sono stati grandi problemi ,mi chiedo com`é possibile che per un temporale intenso a roma si sia creato tutto il putiferio che stanno raccontando i vari tg? Ribadisco ,vorrei capire non criticare
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

valla ha scritto:qui mattinata ancora con pioggia,ora sembra iniziare quache sosta, una curiosita` premetto che non é polemica sterile ma semplice voglia di capire, allora ...in questo evento,qui sono scesi dai 300 ai 400 millimetri e tutto sommato non ci sono stati grandi problemi ,mi chiedo com`é possibile che per un temporale intenso a roma si sia creato tutto il putiferio che stanno raccontando i vari tg? Ribadisco ,vorrei capire non criticare
Scusa eh ma stai paragonando una metropoli di 5 milioni di abitanti con un borgo di 4 case :shock:
Mha.....
madama du barry

Messaggio da madama du barry »

buongiorno a tutti qui in citta' da inizio peggioramento sono caduti circa 45 mm di pioggia..sta' ancora piovendo ma debolmente temperatura sui 14 gradi insomma qua e' andata bene.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui dopo una mattinata nuvolosa è ricominciato a piovere e fa anche un po' più freddo, dai 13.9° della mezzanotte la temperatura è scesa a 11.2°, ora 11.6°.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Pontechianale oggi, alta val Varaita 1600 m

Immagine

Immagine
valla

Messaggio da valla »

cristiano69 ha scritto:
valla ha scritto:qui mattinata ancora con pioggia,ora sembra iniziare quache sosta, una curiosita` premetto che non é polemica sterile ma semplice voglia di capire, allora ...in questo evento,qui sono scesi dai 300 ai 400 millimetri e tutto sommato non ci sono stati grandi problemi ,mi chiedo com`é possibile che per un temporale intenso a roma si sia creato tutto il putiferio che stanno raccontando i vari tg? Ribadisco ,vorrei capire non criticare
Scusa eh ma stai paragonando una metropoli di 5 milioni di abitanti con un borgo di 4 case :shock:
Mha.....
non capisco la risposta, chi parla di un borgo di 4 case?? ,stò parlando di un 'intera valle e cosa vuol dire se ci sono 5 milioni di abitanti o tre persone !!! se si allaga una zona per un temporale ,anche se intenso,con o senza persone ci sarà un motivo oppure no? ripropongo il concetto, se in una valle scendono (e non solo questa anche ossola, vigezzo, antrona,ecc.ecc.) 400 millimetri di pioggia e non si allaga nulla,nemmeno una cantina, mentre stamane si è allagata mezza città di roma per un forte temporale, ci saranno dei motivi? vorrei capire ,tutto qui.. grazie
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

valla ha scritto:
cristiano69 ha scritto:
Mha.....
non capisco la risposta, chi parla di un borgo di 4 case?? ,stò parlando di un 'intera valle e cosa vuol dire se ci sono 5 milioni di abitanti o tre persone !!! se si allaga una zona per un temporale ,anche se intenso,con o senza persone ci sarà un motivo oppure no? ripropongo il concetto, se in una valle scendono (e non solo questa anche ossola, vigezzo, antrona,ecc.ecc.) 400 millimetri di pioggia e non si allaga nulla,nemmeno una cantina, mentre stamane si è allagata mezza città di roma per un forte temporale, ci saranno dei motivi? vorrei capire ,tutto qui.. grazie
quoto
Rispondi