Primi ventelli?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

alx87 ha scritto:Riepilogo finale:
Ho notizia di un pazzesco 29.2° a Castelnuovo Bozzente (CO), ma mi sembra davvero esagerata visto che le stazioni limitrofe hanno registrato registrato in media 25-26°, tra cui l'attigua Beregazzo con Figliaro che si è fermata a 25.1°.
A parte questa località, alla fine anche oggi la top 3 è quasi tutta varesina e le località sono sempre le stesse anche se cambia l'ordine di classifica; Schiranna di Varese 27.9°, Sangiano 27.6°, Crosio della Valle, pari merito con Andalo Valtellino 27.3°.

Tra le città maggiori:
Como università 27.2° (quarto posto assoluto)
Lecco centro 26.3°
Varese giardini estensi 26.2°
Crema 25.9°
Gallarate Caiello 25.8°
Monza 25.7°
Milano nord Arbe e Milano est Lambrate 24.9°
Legnano centro 24.8°
Bergamo stadio 23.3°
Pavia 23.1°
Brescia Chiesanuova e Mompiano 21.6°

Ancora più caldo in Ticino con punte di 28.3° a Lugano e Bellinzona

Da me max 24.4°, superata di poco quella di ieri!
Allora il primo posto del podio é piemontese,con i 29,6° di Domodossola.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Uomo di Langa ha scritto:
giulys ha scritto:Ho dimenticato di aggiungere che tra sabato e lunedì la neve dovrebbe fare la sua ricomparsa aquote di 800/900 mt.

Una bella differenza con le temperature attuali
Magari anche a quote inferiori:i rovesci temporaleschi di Marzo(probabili,viste le termiche attuali) hanno potenzialità incredibili.
20° in meno fra una settimana?
Probabili con le carte attuali :oops:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

lities ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
giulys ha scritto:Ho dimenticato di aggiungere che tra sabato e lunedì la neve dovrebbe fare la sua ricomparsa aquote di 800/900 mt.

Una bella differenza con le temperature attuali
Magari anche a quote inferiori:i rovesci temporaleschi di Marzo(probabili,viste le termiche attuali) hanno potenzialità incredibili.
20° in meno fra una settimana?
Probabili con le carte attuali :oops:
20° in meno magari no,15 sì,possibilissimo.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Segnalo i +27,0 °C di casa mia, roba da pazzi, una delle temperature più alte di sempre per maggio: se ci fosse stata la progressione pomeridiana di ieri (come ad un certo punto avevo immaginato), avrei sfiorato i 30 °C entro le 4-4 e mezza del pomeriggio, ma a quanto pare buona parte dei picchi caldi nelle mie zone ci sono stati nel primissimo pomeriggio (qua da me alle 13:08, a 1 km da me, a Mozzate, addirittura alle 12 e qualcosa), in qualche caso non più tardi dell'ora di pranzo.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Rodanato ha scritto:Segnalo i +27,0 °C di casa mia, roba da pazzi, una delle temperature più alte di sempre per maggio: se ci fosse stata la progressione pomeridiana di ieri (come ad un certo punto avevo immaginato), avrei sfiorato i 30 °C entro le 4-4 e mezza del pomeriggio, ma a quanto pare buona parte dei picchi caldi nelle mie zone ci sono stati nel primissimo pomeriggio (qua da me alle 13:08, a 1 km da me, a Mozzate, addirittura alle 12 e qualcosa), in qualche caso non più tardi dell'ora di pranzo.
Nella cronaca odierna Mozzate è stata anche prima in Lombardia sino al primo pomeriggio :lol:
La progressione non c'è stata semplicemente perchè il fohn imperversava già dalla mattina, in alcune località non si è attenuato nemmeno nella notte, ieri invece è entrato un po' tardi per cui anche l'impennata è stata ritardata.
Ultima modifica di alx87 il lun mar 17, 2014 8:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:
Rodanato ha scritto:Segnalo i +27,0 °C di casa mia, roba da pazzi, una delle temperature più alte di sempre per maggio: se ci fosse stata la progressione pomeridiana di ieri (come ad un certo punto avevo immaginato), avrei sfiorato i 30 °C entro le 4-4 e mezza del pomeriggio, ma a quanto pare buona parte dei picchi caldi nelle mie zone ci sono stati nel primissimo pomeriggio (qua da me alle 13:08, a 1 km da me, a Mozzate, addirittura alle 12 e qualcosa), in qualche caso non più tardi dell'ora di pranzo.
Nella cronaca odierna Mozzate è stata anche prima in Lombardia sino al primo pomeriggio :lol:
ah, wow, piccolo orgoglio del nostro "microclima" :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Rodanato ha scritto:
alx87 ha scritto:
Anzi, prima in tutta la rete di monitoraggio, perchè il Canton Ticino è "esploso" dopo :lol:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
alx87 ha scritto: Nella cronaca odierna Mozzate è stata anche prima in Lombardia sino al primo pomeriggio :lol:
Anzi, prima in tutta la rete di monitoraggio, perchè il Canton Ticino è "esploso" dopo :lol:
le pazzie del fohn... repentini cambi di scena... il bello del clima dell'alta valpadana, da nessun'altra parte si vede questa bellissima roba... 8) 8) (alx ne approfitto per chiederti: se in estate arrivasse il fohn con l'anticiclone africano, potrebbe succedere qualcosa di rarissimo ma di estremo in termini di caldo?)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Rettifica della top 3:
In realtà dietro a Schiranna (27.9°), ci sono altre due località del varesotto; Lavena-Ponte Tresa 27.8° (quest'ultima dopo una minima di 3.9°) e Cuveglio, zona Campo dei Fiori, con 27.7°

* Il 29.2° di Castelnuovo Bozzente non è del paese ma del Parco della Pineta, ma mi sembra comunque sospetto.

Sia ieri che oggi il Piemonte orientale batte la Lombardia, e il dato di Domodossola è davvero clamoroso, non so se sia record perchè comunque è una zona molto esposta al favonio; forse ci si sarebbe aspettato un po' di più dal basso Piemonte, specie il cuneese dove invece ha fatto più caldo ieri.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Immagine
Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Rodanato ha scritto:
alx87 ha scritto:
Rodanato ha scritto: ah, wow, piccolo orgoglio del nostro "microclima" :lol:
le pazzie del fohn... repentini cambi di scena... il bello del clima dell'alta valpadana, da nessun'altra parte si vede questa bellissima roba... 8) 8) (alx ne approfitto per chiederti: se in estate arrivasse il fohn con l'anticiclone africano, potrebbe succedere qualcosa di rarissimo ma di estremo in termini di caldo?)
Festeggio il mio tremillesimo commento :lol:

Ci penso anche io ogni tanto, però questo tipo di configurazioni sono già piuttosto rare (l'ultima era stata quella dell'Epifania 2013), e poi avvengono più frequentemente con l'anticiclone delle Azzorre che non con l'africano; comunque ho fatto un calcolo, se succedesse dalle mie parti alla fine di Luglio e si manifestassero le stesse anomalie dell'Aprile 2011, le più elevate a casa mia, potrei arrivare a 44° :shock: :oops: :lol:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
alx87 ha scritto: Anzi, prima in tutta la rete di monitoraggio, perchè il Canton Ticino è "esploso" dopo :lol:

Ci penso anche io ogni tanto, però questo tipo di configurazioni sono già piuttosto rare (l'ultima era stata quella dell'Epifania 2013), e poi avvengono più frequentemente con l'anticiclone delle Azzorre che non con l'africano; comunque ho fatto un calcolo, se succedesse dalle mie parti alla fine di Luglio e si manifestassero le stesse anomalie dell'Aprile 2011, le più elevate a casa mia, potrei arrivare a 44° :shock: :oops: :lol:
eheh, io ho fatto lo stesso calcolo, inizio aprile: 16-17 di media. sono arrivato a 33! vuol dire che a fine luglio (con media ormai di oltre trentuno) arriverei a 48!!!! ma sono solo congetture di due "lumbaart" che pensano solo al peggio, vero?!? :wink: :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Rodanato ha scritto:
alx87 ha scritto:
Rodanato ha scritto: le pazzie del fohn... repentini cambi di scena... il bello del clima dell'alta valpadana, da nessun'altra parte si vede questa bellissima roba... 8) 8) (alx ne approfitto per chiederti: se in estate arrivasse il fohn con l'anticiclone africano, potrebbe succedere qualcosa di rarissimo ma di estremo in termini di caldo?)

eheh, io ho fatto lo stesso calcolo, inizio aprile: 16-17 di media. sono arrivato a 33! vuol dire che a fine luglio (con media ormai di oltre trentuno) arriverei a 48!!!! ma sono solo congetture di due "lumbaart" che pensano solo al peggio, vero?!? :wink: :lol:
Direi di sì, in Europa si contano sulle dita di una mano le località che sono arrivate a quella soglia :lol:
andryan

Messaggio da andryan »

Strana situazione nelle marche stamattina con il nostro phoen appenninico ci sono già alcune località (come la mia) che viaggiano a 16 gradi alle 7 di mattino nessuna difficoltà per raggiungere i 20 gradi se resiste questo vento di phoen.
La stranezza è che questo vento stà colpendo a macchia di leopardo località vicine tra loro possono avere 15-16 gradi altre distanti pochi km 7-8 gradi come nel caso dell'interno senigalliese o spingendosi più a nord nel riminese.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Ieri ho toccato +26,4 temperatura più alta mai registrata dal sottoscritto in marzo. :shock:

La media delle massime di Luglio qui è +27,8...ho detto tutto
Rispondi