le anomalie termiche settimanali e mensili
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
non sono particolarmente d'accordo con questa affermazione eb, perchè se parliamo climaticamente e di media allora dico che un solo evento importante non può cambiare le sorti di una stagione intera, discorso diverso invece se si parla personalmente, perchè allora in questo caso ognuno di noi può preferire una stagione anonima per poi vivere un evento stile "febbraio 2012" oppure c'è chi vorrebbe vivere un'intera stagione ricca di avvenimenti consoni alla stagione in corsoeb717 ha scritto:Anche io non ho certezze, penso a qualche cartuccia da sparare, ma non mi illudo. Avremo periodi di mitezza con improvvise botte fredde. Poi dovremo vedere quanto saranno intense...perché sappiamo storicamente che ne basta una bella tosta per riscrivere le sorti di una stagione!luca90 ha scritto:ed è giusto sia cosi, la meteo è sorprendente quindi mai dare per certa questa scienza,bravo ciro!cirovesuvio ha scritto:Eb comunque io per l 'inverno resto fiducioso
@ alex. le medie usate dai 2 centri di calcolo sono differenti, quindi confrontarli direttamente è impossibile.
il NOAA in questo caso usa la media più "calda", 81-2010, mentre il CNR usa la media 71-00
Luca, concordo che preferisco un inverno con più botte fredde che con solo una molto forte, ma a volte è successo questo, come citi tu il 2012 che qui comunque ha portato un evento storico anche se gli altri 75 giorni d'inverno furono uno schifo! Purtroppo io x quest'inverno mi attendo periodi anche miti, con qualche botta fredda. Poi vedremo!luca90 ha scritto:non sono particolarmente d'accordo con questa affermazione eb, perchè se parliamo climaticamente e di media allora dico che un solo evento importante non può cambiare le sorti di una stagione intera, discorso diverso invece se si parla personalmente, perchè allora in questo caso ognuno di noi può preferire una stagione anonima per poi vivere un evento stile "febbraio 2012" oppure c'è chi vorrebbe vivere un'intera stagione ricca di avvenimenti consoni alla stagione in corsoeb717 ha scritto:Anche io non ho certezze, penso a qualche cartuccia da sparare, ma non mi illudo. Avremo periodi di mitezza con improvvise botte fredde. Poi dovremo vedere quanto saranno intense...perché sappiamo storicamente che ne basta una bella tosta per riscrivere le sorti di una stagione!luca90 ha scritto: ed è giusto sia cosi, la meteo è sorprendente quindi mai dare per certa questa scienza,bravo ciro!![]()
@ alex. le medie usate dai 2 centri di calcolo sono differenti, quindi confrontarli direttamente è impossibile.
il NOAA in questo caso usa la media più "calda", 81-2010, mentre il CNR usa la media 71-00
- luca90
- *Forumista TOP*
purtroppo l'avere con noi in inverno anche momenti miti è inevitabile, alla fine è il nostro clima, l'avere ripetutamente freddo e neve spalmato su tutti i 3 mesi sarebbe qualcosa di epico, la belen degli inverni
per il prossimo inverno sulle medie climatiche, in questo campo io non mi pronuncio, troppo complicato, anche perchè l'italia è un paese orograficamente molto complesso
per il prossimo inverno sulle medie climatiche, in questo campo io non mi pronuncio, troppo complicato, anche perchè l'italia è un paese orograficamente molto complesso
-
cirovesuvio
Grande lucaluca90 ha scritto:purtroppo l'avere con noi in inverno anche momenti miti è inevitabile, alla fine è il nostro clima, l'avere ripetutamente freddo e neve spalmato su tutti i 3 mesi sarebbe qualcosa di epico, la belen degli inverni![]()
- luca90
- *Forumista TOP*
dopo questa...... meglio armarsi di portafortuna diamine!eb717 ha scritto:Beh...anche perché fare peggio dello scorso anno sarebbe quasi impossibile!!!luca90 ha scritto:bella o brutta che sia la meteo se si è appassionati la si ama lo stesso, per ora comunque, andando un pò ot dal thread, le basi per avere un inverno migliore dello scorso ci sono.![]()
![]()

-
alx87
- Forumista senior
C'è sempre il 2006-07eb717 ha scritto:Beh...anche perché fare peggio dello scorso anno sarebbe quasi impossibile!!!luca90 ha scritto:bella o brutta che sia la meteo se si è appassionati la si ama lo stesso, per ora comunque, andando un pò ot dal thread, le basi per avere un inverno migliore dello scorso ci sono.![]()
![]()
Già...ma da me l'anno scorso per certi versi è stato anche peggio...!!alx87 ha scritto:C'è sempre il 2006-07eb717 ha scritto:Beh...anche perché fare peggio dello scorso anno sarebbe quasi impossibile!!!luca90 ha scritto:bella o brutta che sia la meteo se si è appassionati la si ama lo stesso, per ora comunque, andando un pò ot dal thread, le basi per avere un inverno migliore dello scorso ci sono.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
P.S: Luca, che esagerato!
- maxtempesta
Buonasera.
Come qualcuno ha già precisato, tale carta ha differenze col CNR perchè la media climatica è diversa (1980-2010 invece di 1970-2000).
Inoltre:
- non c' è un dato numerico che ci dica a quanto ammonta l' anomalia rispetto a questa media;
- non c' è in essa un dato numerico che ci dica come si è classificato il mese in questione;
- ci tengo a precisare, onde evitare equivoci, che anche se la media di riferimento è diversa, un mese più caldo di tutti con una media resterà sempre e comunque il più caldo di tutti anche con un' altra media, se la stessa anomalia viene calcolata per tutti rispetto alla stessa media; quindi non vale il discorso "beh, ma allora il record dipende rispetto a che media è stata calcolata l' anomalia del mese", perchè un mese più caldo di un altro resterà sempre più caldo, al di là di quale sia la media di riferimento (conta la temperatura media del mese, non l' anomalia);
- il dettaglio della cartina è molto inferiore a quello CNR: i colori vanno di 2°C in 2°C, scarto troppo grande per trarre una conclusione, quando il CNR differenzia di 0,5°C in 0,5°C.
In poche parole: con tale carta (senza peraltro dati numerici) è IMPOSSIBILE fare un confronto e trarre conclusioni in merito: fino a prova contraria, quindi, ottobre 2014 resterà il più caldo in Italia nella storia della meteorologia.
Saluti.
- maxtempesta
Buonasera.
Come qualcuno ha già precisato, tale carta ha differenze col CNR perchè la media climatica è diversa (1980-2010 invece di 1970-2000).
Inoltre:
- non c' è un dato numerico che ci dica a quanto ammonta l' anomalia rispetto a questa media;
- non c' è in essa un dato numerico che ci dica come si è classificato il mese in questione;
- ci tengo a precisare, onde evitare equivoci, che anche se la media di riferimento è diversa, un mese più caldo di tutti con una media resterà sempre e comunque il più caldo di tutti anche con un' altra media, se la stessa anomalia viene calcolata per tutti rispetto alla stessa media; quindi non vale il discorso "beh, ma allora il record dipende rispetto a che media è stata calcolata l' anomalia del mese", perchè un mese più caldo di un altro resterà sempre più caldo, al di là di quale sia la media di riferimento (conta la temperatura media del mese, non l' anomalia);
- il dettaglio della cartina è molto inferiore a quello CNR: i colori vanno di 2°C in 2°C, scarto troppo grande per trarre una conclusione, quando il CNR differenzia di 0,5°C in 0,5°C.
In poche parole: con tale carta (senza peraltro dati numerici) è IMPOSSIBILE fare un confronto e trarre conclusioni in merito: fino a prova contraria, quindi, ottobre 2014 resterà il più caldo in Italia nella storia della meteorologia.
Saluti.[/quote]
nell'altro thread hai postato la carta del noaa della settimana appena passata e vanno bene, quella del mese di ottobre postata da me (sempre del noaa) invece no; sarà mica un dipinto di un'artista incompreso?
Inoltre:
Saluti.[/quote]
nell'altro thread hai postato la carta del noaa della settimana appena passata e vanno bene, quella del mese di ottobre postata da me (sempre del noaa) invece no; sarà mica un dipinto di un'artista incompreso?
- maxtempesta