Evento (freddo) tosto tra la seconda parte di gennaio e febbraio 2014??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Evento rilevante nella seconda parte invernale: si o no??

Puoi scegliere tra 1

130
45%
71
25%
85
30%

Voti totali: 286

eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Riprendo questo td dopo un mese e mezzo per esporre le dovute scuse...quanto pensavo a dicembre non si è realizzato e ammetto l'errore grossolano.
Almeno ho capito dal 10/2 che non ci sarebbe stata storia: un anno da dimenticare, era inutile cercare quello che non c'è! ;)
E' un'occasione che mi ha aiutato a riflettere...gli anni prossimi non voglio commettere gli stessi errori. Meglio essere ancora più cauti e prudenti!!
Ciao a tutti! ;)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Riprendo questo td dopo un mese e mezzo per esporre le dovute scuse...quanto pensavo a dicembre non si è realizzato e ammetto l'errore grossolano.
Almeno ho capito dal 10/2 che non ci sarebbe stata storia: un anno da dimenticare, era inutile cercare quello che non c'è! ;)
E' un'occasione che mi ha aiutato a riflettere...gli anni prossimi non voglio commettere gli stessi errori. Meglio essere ancora più cauti e prudenti!!
Ciao a tutti! ;)
Auguriamoci davvero che sia stato un inverno irripetibile!
Oggi tutti a Canossa!
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Proprio "tutti" a Canossa?? O solo quelli hanno aperto un topic per ogni carta a 300 ore che annunciava Orsi e discesone artiche? :roll: :roll:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Precipitofilo ha scritto:Proprio "tutti" a Canossa?? O solo quelli hanno aperto un topic per ogni carta a 300 ore che annunciava Orsi e discesone artiche? :roll: :roll:
Quelli non li ho ancora visti.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Per me non dovete porgere le scuse.
Avete solo provato ad intravedere uno scenario che poi è stato smentito da una stagione assurda e fuori da ogni calcolo, norma, indici anche quelli indicati a ottobre come "i più predittivi di sempre!!".
Guarda anche io come voi sono tanti anni che seguo la meteo ciò nonostante mai mi sarei aspettato un inverno come quello appena concluso.
L'unica mia "fortuna" è stata solo quella di non illudermi troppo alla ricerca di qualcosa che non è mai arrivato.
Tanto che nel bel mezzo della stagione avevo già cominciato a collezionare i miei record nel TD :)
Fa niente
ormai è andata così
impossibile il prossimo anno fare peggio, vedila così
ciao!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Visto che non è prevista un'opzione diversa, io mi augurerei che il proseguio della stagione -gennaio e febbraio- ci riservi dinamicità contrassegnata da episodi di maltempo a carattere invernale, con temperature consone al periodo, precipitazioni anche nevose a quote via via più basse, intervalli di stabilità con temperature nella media.
La normalità, senza eventi estremi ristretti a pochi giorni che lasciano il tempo che trovano.
Per gli estremi, tra l'altro, abbiamo già dato.

Partecipando al sondaggio scrissi quanto sopra; dovrei chiedere scusa o sono esentato?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

eb717 ha scritto:Riprendo questo td dopo un mese e mezzo per esporre le dovute scuse...quanto pensavo a dicembre non si è realizzato e ammetto l'errore grossolano.
Ciao a tutti! ;)
Ciao Eb, non ci si scusa dell'inevitabile...Il tempo, sappiamo, fa quel che vuole...
Come avrai notato tu e gli altri io, da quest'anno ho cambiato, il mio approccio alla meteo, da un approccio d'impeto, realistico ma anche polemico ed estremo, sono passato ad una analisi lucida della situazione. senza aspettarmi niente di eccezionale...Le due stagioni scorse (2011-2012 e 2012-2013) sono state per me d'insegnamento..
Nella prima ho vissuto l'EVENTO che nella meteo avevo sempre desiderato dal 1985, quando ero ancora piccolo ma ricordo bene molti particolari di quell'inverno straordinario...Figurati poi un romano a quante mazzate è abituato( anche sportive se romanista....) in campo di freddo e neve...Ma quel febbraio di due anni fa ha un pò chiuso i conti con il debito meteo, per quel che mi riguarda, giorni storici, indelebilie, destinati a essere raccontati ai figli...Il mio personale 1956, con orgoglio..Una tormenta di neve vissuta insieme a mia moglie al Gianicolo quasi a mezzanotte, il tour di notte sotto la bufera, la Cupola di San pietro che non si vedeva dentro Viale della Conciiliazione, e poi le scorribande del giorno dopo...E poi il bis dopo una settimana....TANTA ROBA come si dice oggi!
Poi l'inverno scorso, per me peraltro eccezionale di per sè per la nascita di mia figlia, la grande aspettativa un pò ingenua e poco razionale di rivivere un altro grande inverno, gli indici a favore, le previsioni dei più esperti tutti d'accordo a "fare le scorte"...e poi un inverno nel complesso normale per l'Italia ma sicuramente scialbo per il centro-sud e non certamente all'altezza delle aspettative...
Esperienze che mi hanno insegnato come la stagione invernale vada vissuta con un certo distacco, lucidamente, consapevole sia della penalizzazione geografica di molte zone italiane, sia della fase climaticamente avversa al gelo e alla neve che attravresiamo da più di vent'anni e, di conseguenza, della grande fortuna per aver vissuto il febbraio 2012 e la sua catartica e liberatoria assimilazione nella mia mente come fatto eccezionale e straordinario, da conservare come ricordo e non come base per vivere una stagione invernale...
Da qui sono ripartito quest'anno, con alcune previsioni azzeccate ma anche errori, e da qui penso sia un buon punto per godersi, almeno per me, il bello,anche e probabilemnte poco, che una stagione invernale può dare ad un appassionato di freddo e neve ( in pianura, specifico...)...
ciao
Rispondi