Aggiornamento NAM.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

enricoaltatensione ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
iniestas ha scritto: Te lo spiega meglio UDL che è più esperto, ma credo perchè il grafico porti un valore retrodato, ciò non aggiornato ad oggi, mentre dalla lettura delle carte strato il raffreddamento prosegue e quindi è "probabile" che nei giorni non ancora letti dal grafico il NAM sia ancora aumentato.
Il grafico è sempre in ritardo di 6 giorni,e,siccome il valore sta crescendo di 0,1 al giorno,é probabile che esso sia almeno a 1,2(grafico +0,8).
Ah ok, allora è solo una supposizione, seppur fondata, a vedere l'AO però dal 15 sembra scendere....
Certo,é un calcolo fatto in base al fatto che aumenta di 0.1 al giorno(in alcune fasi,non costantemente) da un po';l'AO scende,é vero,perché il vpt è debole.
Ho letto oggi su altro forum che il NAM potrebbe sfondare la soglia di +1,5 il 28/11.
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Immagine

In effetti questa è a 10 hPa riferita al 29 novembre, si nota una larga zona con la -80 però non mi sembra molto compatto e simmetrico intorno al polo, non so sono confuso
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

gianluca77 ha scritto:Immagine
Secondo UdL dovremmo essere arrivata a 1,5.
Giusto?
Soglia raggiunta? Per l'inverno ci tocca aspettare i giorni della merla?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

bluesnow ha scritto:
Giusto?
Ci vuole ancora tempo prima di vedere gli effetti in tropo....
Cmq c'è anche quella possibilità: da qui ai primi di dicembre avvio dell'inverno con forse una bordata fredda medio alta, non gelo, ma freddo in media con fine novemenre/inzio dicemebre...niente blizzard, bufere a livello del mare, - 10 e lastroni di ghiaccio a spasso...sia chiaro.
Poi si apre il rebus...se avranno ragiione "quelli del NAM" si aprirà una fase lunga più di un mese di inverno piatto, anticlonico o semianticlonico e zonale....si resterà in attesa che il VP rallenti e sganci qualcosa da qualche parte orientativamente da metà gennaio in poi, fose anche oltre se fosse rispettata la media di 45-60gg del condizionamento...
Se invece lo strat-cooling non si comunicherà o si comunicherà solo parzialemnte in troposfera e questa reagirà modo suo, si aprirà un inverno sostanzialemnte imprevisto e imprevedibile da tutti con situazioni non inquadrabile se non nel momento in cui saranno mostrate con sufficiente attendibilità dal determinismo modellistico.
Uomo di Langa
Forumista senior

bluesnow ha scritto:
Giusto?
Il metodo UdL fa proseliti? :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi,può essere che la soglia critica sia molto vicina se non già raggiunta,visto che il dato è di sei giorni fa.
Uomo di Langa
Forumista senior

iniestas ha scritto:
bluesnow ha scritto:
Giusto?
Ci vuole ancora tempo prima di vedere gli effetti in tropo....
Cmq c'è anche quella possibilità: da qui ai primi di dicembre avvio dell'inverno con forse una bordata fredda medio alta, non gelo, ma freddo in media con fine novemenre/inzio dicemebre...niente blizzard, bufere a livello del mare, - 10 e lastroni di ghiaccio a spasso...sia chiaro.
Poi si apre il rebus...se avranno ragiione "quelli del NAM" si aprirà una fase lunga più di un mese di inverno piatto, anticlonico o semianticlonico e zonale....si resterà in attesa che il VP rallenti e sganci qualcosa da qualche parte orientativamente da metà gennaio in poi, fose anche oltre se fosse rispettata la media di 45-60gg del condizionamento...
Se invece lo strat-cooling non si comunicherà o si comunicherà solo parzialemnte in troposfera e questa reagirà modo suo, si aprirà un inverno sostanzialemnte imprevisto e imprevedibile da tutti con situazioni non inquadrabile se non nel momento in cui saranno mostrate con sufficiente attendibilità dal determinismo modellistico.
Ineccepibile analisi; il determinismo di GFS propone ormai da diversi runs la chiusura del vp e l'avvio della zonalità(vedi anche Grosso oggi).Oltretutto,anche dalle carte strato si vede chiaramente come rispetto a ieri il disturbo troposferico sia stato ridimensionato nei suoi effetti ai piani alti della colonna isobarica.
La parte finale dell'analisi ci potrebbe anche stare,non sarebbe una novità,ma al momento darei questi numeri:
-compattamento del vp e zonalità per qualche settimana al 70%
-inverno di sola troposfera al 30%.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Personalmente non credo ad un condizionamento così immediato con HP duraturo già da fine novembre. Rimango della mia idea e considero che dalla fase finale di Novembre e per tutta la prima decade di Dicembre si possano giocare le poche carte invernali ad oggi disponibili...quindi un rientro in norma termica per fine mese e qualche episodio invernale entro la prima decade di Dicembre sul centro-nord. Pausa fisiologica con flusso piatto dopo la metà di Dicembre non prima.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Percentuali realistiche.
Peraltro si legge tra le righe che anche ML sposa la teoria della zonalità, condita con frasi del tipo "breve ritorno anticlonico seguito da nuove ondulazioni atlatiche" per non sopire completamente le speranze di dinamismo, anche se la sostanza non cambia, non sarebbe comuqnue aria di scambi meirdiani e di ondate di gelo e neve.
Purtroppo sembra profilarsi quanto detto, diciamo che per il primo ( forse unico?) gran colpo invernale bisognerà aspettare, per adesso la stagione prendera una piega normale, con un raffreddamento dell'europa orientale e dei balcani al cambio di consegne tra il pattern nord atlantico e quello nord orientale con l'azzorre disteso più verso di noi.
Uomo di Langa
Forumista senior

manu73 ha scritto:Personalmente non credo ad un condizionamento così immediato con HP duraturo già da fine novembre. Rimango della mia idea e considero che dalla fase finale di Novembre e per tutta la prima decade di Dicembre si possano giocare le poche carte invernali ad oggi disponibili...quindi un rientro in norma termica per fine mese e qualche episodio invernale entro la prima decade di Dicembre sul centro-nord. Pausa fisiologica con flusso piatto dopo la metà di Dicembre non prima.
Vero,ma non si tratterà di grosse cose secondo me;convengo sul flusso piatto dalla seconda decade di Dicembre.
Uomo di Langa
Forumista senior

iniestas ha scritto:Percentuali realistiche.
Peraltro si legge tra le righe che anche ML sposa la teoria della zonalità, condita con frasi del tipo "breve ritorno anticlonico seguito da nuove ondulazioni atlatiche" per non sopire completamente le speranze di dinamismo, anche se la sostanza non cambia, non sarebbe comuqnue aria di scambi meirdiani e di ondate di gelo e neve.
Purtroppo sembra profilarsi quanto detto, diciamo che per il primo ( forse unico?) gran colpo invernale bisognerà aspettare, per adesso la stagione prendera una piega normale, con un raffreddamento dell'europa orientale e dei balcani al cambio di consegne tra il pattern nord atlantico e quello nord orientale con l'azzorre disteso più verso di noi.
Potrebbero esser due,uno per le adriatiche ed il sud in Gennaio sul tardi(terza decade),l'altro(il colpo "gobbo") appannaggio del nord in Febbraio(prima decade).
Le date sono ovviamente indicative.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Uomo di Langa ha scritto:
iniestas ha scritto:Percentuali realistiche.
Potrebbero esser due,uno per le adriatiche ed il sud in Gennaio sul tardi(terza decade),l'altro(il colpo "gobbo") appannaggio del nord in Febbraio(prima decade).
Le date sono ovviamente indicative.
Allora i fatidici 20gg invernali quest'anno non li raggiungiamo....
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Desolante leggere quanto scritto da voi, possibile che avremo veramente 60 giorni di NULLA totale? Comunque ormai penso che il nam sarà prossimo agli 1.5, detto questo vorrei fare una domanda ai piu esperti, sento parlare di un possibile warming, ecco la mia domanda da ignorante in materia è, uno stratwarming è solito seguire uno stratcooling?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Blizzard90A ha scritto:Desolante leggere quanto scritto da voi, possibile che avremo veramente 60 giorni di NULLA totale? Comunque ormai penso che il nam sarà prossimo agli 1.5, detto questo vorrei fare una domanda ai piu esperti, sento parlare di un possibile warming, ecco la mia domanda da ignorante in materia è, uno stratwarming è solito seguire uno stratcooling?
Guarda sarà anche desolante ma tu preferisci credere a quelli che ti dicono che l'inverno a Roma ( la prendo come sempio) dura più di venti giorni?
Sto parlando dell'inverno crudo quello che vogliamo tutti...
E considera che sull'intensità di quei venti giorni c'è ancora tutto da scrivere, a volte con 20 giorni si può fare anche la storia, quindi non disperare...
La legge dei 60gg non è la legge universale di gravità, sono leggi su base statistica, tutto qua..
Potrebbero essere molti di meno, ma dei periodo piatti e anticlonici devono essere messi in conto su un totale di 90giorni invernali sia perchè siamo nel emditerraneo e non nel baltico, sia perchè il clima degli ultimi trent'anni è questo.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

iniestas ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Desolante leggere quanto scritto da voi, possibile che avremo veramente 60 giorni di NULLA totale? Comunque ormai penso che il nam sarà prossimo agli 1.5, detto questo vorrei fare una domanda ai piu esperti, sento parlare di un possibile warming, ecco la mia domanda da ignorante in materia è, uno stratwarming è solito seguire uno stratcooling?
Guarda sarà anche desolante ma tu preferisci credere a quelli che ti dicono che l'inverno a Roma ( la prendo come sempio) dura più di venti giorni?
Sto parlando dell'inverno crudo quello che vogliamo tutti...
E considera che sull'intensità di quei venti giorni c'è ancora tutto da scrivere, a volte con 20 giorni si può fare anche la storia, quindi non disperare...
La legge dei 60gg non è la legge universale di gravità, sono leggi su base statistica, tutto qua..
Potrebbero essere molti di meno, ma dei periodo piatti e anticlonici devono essere messi in conto su un totale di 90giorni invernali sia perchè siamo nel emditerraneo e non nel baltico, sia perchè il clima degli ultimi trent'anni è questo.
Su molte cose che hai detto sono d'accordo, ma non capisco l'ultima, ho capito che l'Italia non è la Russia e quindi ci sono anche dei giorni con HP e correnti zonali atlantiche, ma un conto è dire che c'è un alternanza fra atlantico, hp e correnti antizonali continentali da est, e un conto è dire 60 giorni di Hp, 60 giorni di HP non è tipico del mediterraneo.... è anomalia e sopramedia... giorni di hp ci stanno ma l'intero inverno di HP con soli 20 giorni di freddo, non è l'inverno mediterraneo.... detto questo ho visto che sei molto preparato in materia, sento parlare di un possibile stratwarming in vista di gennaio, anche di uno bello potente, ma di solito dopo uno stratcooling segue sempre uno stratwarming?
Rispondi