Mitico il 1987! Qui -11,2 °C il 21 di marzo! La primavera iniziò con questa temperatura glaciale! Comunque quell'estate, per inciso, fu estremamente calda al Sud, con varie puntate di caldo eccezionale, soprattutto nel mese di luglio, in particolare in Sardegna. Non dimentichiamoci, poi, l'infernale mese di settembre, senza precedenti. Qui 35-36 gradi per sei giorni consecutivi, tra il 19 ed il 24!!! Questo non è per dire che debba per forza andare così, ma non si può nemmeno escludere il caldo anomalo per tutto il 2013!riccardo 94 ha scritto:parlate di 30°?? ma se in piemonte manco i 20° abbiamo raggiunto da fine ottobre![]()
![]()
a parte gennaio dove il foehn fece aumentare la temperatura sui 21° gli altri mese sotto i 20° mai successo in tutta la mia vita e dovuto spulciare gli archivi per risalire a tale statistica:risulato nel 1987 non si superarano i 20° fino ad aprile
i primi 30 gradi in città
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- riccardo 94
anche al NORD fu abbastanza Calda l'estate 87, specie nei suoi 2 mesi clou Luglio e agosto, tra l'altro protrattasi fino a TUTTO settembre risultando uno dei più "caldi" di sempre anche più di quello "recente" del 2011Rodanato ha scritto:Mitico il 1987! Qui -11,2 °C il 21 di marzo! La primavera iniziò con questa temperatura glaciale! Comunque quell'estate, per inciso, fu estremamente calda al Sud, con varie puntate di caldo eccezionale, soprattutto nel mese di luglio, in particolare in Sardegna. Non dimentichiamoci, poi, l'infernale mese di settembre, senza precedenti. Qui 35-36 gradi per sei giorni consecutivi, tra il 19 ed il 24!!! Questo non è per dire che debba per forza andare così, ma non si può nemmeno escludere il caldo anomalo per tutto il 2013!riccardo 94 ha scritto:parlate di 30°?? ma se in piemonte manco i 20° abbiamo raggiunto da fine ottobre![]()
![]()
a parte gennaio dove il foehn fece aumentare la temperatura sui 21° gli altri mese sotto i 20° mai successo in tutta la mia vita e dovuto spulciare gli archivi per risalire a tale statistica:risulato nel 1987 non si superarano i 20° fino ad aprile
Già... settembre fu una cosa da spavento su tutta la Pianura Padana... Milano fece una folle media delle massime di 30 gradi, oltre quindi la media di luglio!!! Comunque, per non andare troppo OT, credo che nello specifico quest'anno si riproporrà il consueto copione degli ultimi anni: giugno caldo solo alla fine, luglio caldo ma non da record, ed agosto rovente fino all'ultimo, con forti rimonte cammellate in agguato anche in autunno. Facendo i debiti scongiuriKelvin ha scritto:anche al NORD fu abbastanza Calda l'estate 87, specie nei suoi 2 mesi clou Luglio e agosto, tra l'altro protrattasi fino a TUTTO settembre risultando uno dei più "caldi" di sempre anche più di quello "recente" del 2011Rodanato ha scritto:Mitico il 1987! Qui -11,2 °C il 21 di marzo! La primavera iniziò con questa temperatura glaciale! Comunque quell'estate, per inciso, fu estremamente calda al Sud, con varie puntate di caldo eccezionale, soprattutto nel mese di luglio, in particolare in Sardegna. Non dimentichiamoci, poi, l'infernale mese di settembre, senza precedenti. Qui 35-36 gradi per sei giorni consecutivi, tra il 19 ed il 24!!! Questo non è per dire che debba per forza andare così, ma non si può nemmeno escludere il caldo anomalo per tutto il 2013!riccardo 94 ha scritto:parlate di 30°?? ma se in piemonte manco i 20° abbiamo raggiunto da fine ottobre![]()
![]()
a parte gennaio dove il foehn fece aumentare la temperatura sui 21° gli altri mese sotto i 20° mai successo in tutta la mia vita e dovuto spulciare gli archivi per risalire a tale statistica:risulato nel 1987 non si superarano i 20° fino ad aprilee cmq non sono poche le analogie con tale anno eh, quindi Occhio raga che l'estate potrebbe arrivare quando meno ce l'aspettiamo come hai ben evidenziato anche tu nell'ultima frase...
- riccardo 94
ma si dai noto che anche da te le prc sono inferiori a zone a noi vicine parte nord-nord ovest del nordovest sembra sfigato dal quel lato anche se da me qualcosa in più di voi è arrivatoriccardo 94 ha scritto:ùfabri82 ha scritto:ciao riccardo che bello rileggerti bentornatoriccardo 94 ha scritto:di solito a recrudescende del freddo sino a marzo-aprile sono seguite estate calde vedi 2009 ma menomale che ogni anno fa storia a sè
grazie è un piacere per me ritornare a scrivere![]()
tutto bene fabri?
- riccardo 94
guardando quest'anno il "buco sul torinese" è stato tragico in queste zone poi foehn a non finire e ci si lamenta anche che piove tantofabri82 ha scritto:ma si dai noto che anche da te le prc sono inferiori a zone a noi vicine parte nord-nord ovest del nordovest sembra sfigato dal quel lato anche se da me qualcosa in più di voi è arrivatoriccardo 94 ha scritto:ùfabri82 ha scritto: ciao riccardo che bello rileggerti bentornato
grazie è un piacere per me ritornare a scrivere![]()
tutto bene fabri?
Ma quale trofeo e trofeofabri82 ha scritto:avevi quasi vinto il trofeominenzino ha scritto:Riaperto!!! bene ciao a tutti, qui intanto sfiorati i 30 gradi!!!![]()
Non tanto da me che sono non lontano dal mare (massima comunque di
24,6°C) quanto in alcun quartieri dove si sono toccati i 28°C.![]()
Causa i venti da S e la giornata abbastanza soleggiata ma non troppo
almeno durante il pomeriggio.
Saluti
Enzo
credo potremo ambire a ben altri traguardi...
Oggi comunque massime di poco sopra i 20 gradi. Siamo tornati in media
se non proprio leggermente al di sotto (da vedere le minime della notte).
Saluti
Enzo
-
alx87
- Forumista senior
Da me l'ultimo ventello risale al 24 Ottobre (20.0° esatti), quindi sono più di 5 mesi che tale soglia non si raggiunge; se non è un record poco ci manca.
Per quanto riguarda le congetture sul futuro certo, si può immaginare una bella stagione che improvvisamente dà una spallata a questa attuale situazione autunnale (per non dire invernale in alcune zone d'Europa) e che poi si riprende la sua rivincita con gli interessi magari permanendo sino a Ottobre inoltrato; io più realisticamente penso che non ci siano le condizioni per simili scenari; a sud è probabile che l'anticiclone africano sarà molto attivo anche quest'anno, ma verrà tenuto a bada da una circolazione nord-atlantica a carattere freddo, figlio di una corrente del Golfo in forte difficoltà negli utlimi anni, causa massiccio scioglimento dei ghiacci artici.
Per quanto riguarda le congetture sul futuro certo, si può immaginare una bella stagione che improvvisamente dà una spallata a questa attuale situazione autunnale (per non dire invernale in alcune zone d'Europa) e che poi si riprende la sua rivincita con gli interessi magari permanendo sino a Ottobre inoltrato; io più realisticamente penso che non ci siano le condizioni per simili scenari; a sud è probabile che l'anticiclone africano sarà molto attivo anche quest'anno, ma verrà tenuto a bada da una circolazione nord-atlantica a carattere freddo, figlio di una corrente del Golfo in forte difficoltà negli utlimi anni, causa massiccio scioglimento dei ghiacci artici.
alx87 ha scritto:Da me l'ultimo ventello risale al 24 Ottobre (20.0° esatti), quindi sono più di 5 mesi che tale soglia non si raggiunge; se non è un record poco ci manca.
Per quanto riguarda le congetture sul futuro certo, si può immaginare una bella stagione che improvvisamente dà una spallata a questa attuale situazione autunnale (per non dire invernale in alcune zone d'Europa) e che poi si riprende la sua rivincita con gli interessi magari permanendo sino a Ottobre inoltrato; io più realisticamente penso che non ci siano le condizioni per simili scenari; a sud è probabile che l'anticiclone africano sarà molto attivo anche quest'anno, ma verrà tenuto a bada da una circolazione nord-atlantica a carattere freddo, figlio di una .."corrente del Golfo".. in forte difficoltà negli utlimi anni, causa massiccio scioglimento dei ghiacci artici.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Per quanto possano valere,le carte di CFS Daily per l'estate indicano proprio questo.alx87 ha scritto:Da me l'ultimo ventello risale al 24 Ottobre (20.0° esatti), quindi sono più di 5 mesi che tale soglia non si raggiunge; se non è un record poco ci manca.
-
alx87
- Forumista senior
Certo, al di sotto di una certa latitudine il Gobbo avrà sempre la meglio, almeno in estate, ma quello che mi porta a dire che la "linea Maginot" si estenderà più a sud rispetto all'anno scorso è proprio il fatto che quello che sta accadendo alla C.d.G non è un processo che dura centinaia d'anni ma che mi sembra piuttosto veloce, di conseguenza, quest'anno è peggio dell'anno scorso, del resto lo si può percepire anche sulla propria pelle che, mentre il 2012 ha visto una netta contrapposizione tra il freddo-piovoso dell'Europa settentrionale e il caldo-secco di quella meridionale, negli ultimi mesi anche il Mediterraneo sta sperimentando le prime anomalie negative, nonchè una notevole piovosità in molte aree.Kelvin ha scritto:alx87 ha scritto:Da me l'ultimo ventello risale al 24 Ottobre (20.0° esatti), quindi sono più di 5 mesi che tale soglia non si raggiunge; se non è un record poco ci manca.
Per quanto riguarda le congetture sul futuro certo, si può immaginare una bella stagione che improvvisamente dà una spallata a questa attuale situazione autunnale (per non dire invernale in alcune zone d'Europa) e che poi si riprende la sua rivincita con gli interessi magari permanendo sino a Ottobre inoltrato; io più realisticamente penso che non ci siano le condizioni per simili scenari; a sud è probabile che l'anticiclone africano sarà molto attivo anche quest'anno, ma verrà tenuto a bada da una circolazione nord-atlantica a carattere freddo, figlio di una .."corrente del Golfo".. in forte difficoltà negli utlimi anni, causa massiccio scioglimento dei ghiacci artici."eccola", n'altra volta... A proposito Alx, l'avevi letto il post indietro che t'avevo quotato? Ripeto, in allo stesso modo non darei così troppo "scontato" (almeno è la mia impressione da come lo scrivi eh) il continuo progressivo Abbassamento della cosidetta.. "linea maginòt"... Occhio, perchè niente come il clima tu e altri m'insegnano sà come "Sorprenderci"...!!!
Poi magari l'estate sarà lunga e calda, ma se questo trend dovesse continuare anche in Europa meridionale un'estate quanto meno "ballerina" non è da escludersi a priori nell'Italia Settentrionale.
Appunto.. per quanto possano "valere".......Uomo di Langa ha scritto:Per quanto possano valere,le carte di CFS Daily per l'estate indicano proprio questo.alx87 ha scritto:Da me l'ultimo ventello risale al 24 Ottobre (20.0° esatti), quindi sono più di 5 mesi che tale soglia non si raggiunge; se non è un record poco ci manca.