Assolutamente si, io penso proprio che il deficit glaciometrico artico sia stata sicuramente una delle cause scatenantilucio90 ha scritto:Vorrei riportare una frase presa da un'altro sito meteorologico:
"Nonostante il Vortice Polare Stratosferico (alle quote più alte) abbia registrato un raffreddamento, ai piani inferiori risulta fortemente disturbato. Le cause? Autorevoli studiosi ritengono che lo scioglimento della calotta Artica, che nel corso della stagione estiva ha raggiunto un minimo record, sia una delle cause principali."
Voi che ne pensate? Davvero lo scioglimento dei ghiacci artici sta provocando un vortice polare troposferico molto disturbato?
Indice Nam: sale o scende!?! Gli effetti sull'Italia...!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ragazzi buongiorno a tutti!
Colpo di scena! Non solo la soglia non è stata ancora superata, ma addirittura è sceso ad 1.3!!
Questo dice l'aggiornamento al 19/11, quando l'Ao era già in discesa!

Si nota dal grafico come in basso l'anomalia tende ad azzerarsi!
Inversione di tendenza o solo qualcosa di temporaneo?!? I prossimi giorni ci diranno!!

Colpo di scena! Non solo la soglia non è stata ancora superata, ma addirittura è sceso ad 1.3!!

Inversione di tendenza o solo qualcosa di temporaneo?!? I prossimi giorni ci diranno!!
Sarebbe davvero incredibile se alla fine, dopo tutte queste preoccupazioni su quello che poteva o non poteva accadere a causa della NAM, l'indice non superasse la sogliaeb717 ha scritto:Ragazzi buongiorno a tutti!
Colpo di scena! Non solo la soglia non è stata ancora superata, ma addirittura è sceso ad 1.3!!![]()
Questo dice l'aggiornamento al 19/11, quando l'Ao era già in discesa!
Inversione di tendenza o solo qualcosa di temporaneo?!? I prossimi giorni ci diranno!!![]()
Dati Lamma: Nam stabile a 1,3!

Cmq anche il grafico Martineau vede un lieve calo...sembrerebbero più o meno gli stessi dati, ma spostati di mezzo punto + in alto!!
Infatti la linea rossa che indicherebbe la soglia di -3, è palesemente più alta...all'incirca sarà -2,5!!
E' chiaro che chi prevedeva il superamento della soglia usa il Martineau per dimostrare che avevano ragione, ma si vede lontano un miglio che non è attendibile....poi certo la soglia potrà comunque essere superata, ma ad ora questo non è ancora avvenuto! Ciao!

Cmq anche il grafico Martineau vede un lieve calo...sembrerebbero più o meno gli stessi dati, ma spostati di mezzo punto + in alto!!
Infatti la linea rossa che indicherebbe la soglia di -3, è palesemente più alta...all'incirca sarà -2,5!!
E' chiaro che chi prevedeva il superamento della soglia usa il Martineau per dimostrare che avevano ragione, ma si vede lontano un miglio che non è attendibile....poi certo la soglia potrà comunque essere superata, ma ad ora questo non è ancora avvenuto! Ciao!
Riporto qua l'articolo su ML uscito stamattina!
https://www.meteolive.it/news/Ti-segnal ... cile/39576
Complimenti a Luca Angelini per la chiarezza e la semplicità dell'articolo, comprensibile anche dai meno esperti.
In pratica la pensi come me...soglia non superata...perlomeno non ancora, mentre vari meteo-man si esaltano per aver azzeccato il superamento della soglia, postando grafici a dir poco fasulli!!
Grazie e buon lavoro!
Complimenti a Luca Angelini per la chiarezza e la semplicità dell'articolo, comprensibile anche dai meno esperti.
In pratica la pensi come me...soglia non superata...perlomeno non ancora, mentre vari meteo-man si esaltano per aver azzeccato il superamento della soglia, postando grafici a dir poco fasulli!!
Grazie e buon lavoro!
Ho la forza per dire...avevo ragione sul NAM.eb717 ha scritto:Riporto qua l'articolo su ML uscito stamattina!
In pratica la pensi come me...soglia non superata...perlomeno non ancora, mentre vari meteo-man si esaltano per aver azzeccato il superamento della soglia, postando grafici a dir poco fasulli!!![]()
Grazie e buon lavoro!
Vero caro eb?
Uli.
Vero...direi avevamo!!ulisse55 ha scritto:Ho la forza per dire...avevo ragione sul NAM.eb717 ha scritto:Riporto qua l'articolo su ML uscito stamattina!
In pratica la pensi come me...soglia non superata...perlomeno non ancora, mentre vari meteo-man si esaltano per aver azzeccato il superamento della soglia, postando grafici a dir poco fasulli!!![]()
Grazie e buon lavoro!
Vero caro eb?
Uli.
In questo Td l'ho sempre sostenuto e ho provato che altri grafici erano poco attendibili! Più di questo non si può...!
Ovvio, speriamo che non rialzi di nuovo!
P.S: Guarisci presto!
Bene così...eravamo solo io, te ed Ulisse mi sa...e inizialmente Tifone, che poi però aveva cambiato idea!BurianBN ha scritto:L' avevamo detto eb di guardare solo le cartine ufficiali del NAM, bella soddisfazione anche per me che negli anni ho sempre guardato solo la cartina ufficiale! Del resto si vedeva lontano un miglio che quei grafici erano completamente sconsclusionati! Bene così
Comunque non cantiamo troppo vittoria...può ancora rialzarsi!
Si certo, tutto è ancora possibile, ma si diceva che la soglia era stata superata tra il 16 e il 20 novembre e che addirittura l'indice era andato oltre i 1.7!eb717 ha scritto:Bene così...eravamo solo io, te ed Ulisse mi sa...e inizialmente Tifone, che poi però aveva cambiato idea!BurianBN ha scritto:L' avevamo detto eb di guardare solo le cartine ufficiali del NAM, bella soddisfazione anche per me che negli anni ho sempre guardato solo la cartina ufficiale! Del resto si vedeva lontano un miglio che quei grafici erano completamente sconsclusionati! Bene così
Comunque non cantiamo troppo vittoria...può ancora rialzarsi!
Niente di tutto ciò
Ecco l'aggiornamento odierno:

Nam stabile ad 1,4...ma siamo proprio ad un niente dalla soglia...se non cambia il trend la supereremo. D'accordo che quest'anno la troposfera reagisce molto diversamente...però io terrei comunque d'occhio anche questo indice.
Vediamo l'Ao:

In calo entro fine mese, fino a toccare il -4, poi temporaneo rialzo...dato che diversi spaghi puntano ancora in basso.
Ciao a tutti!

Nam stabile ad 1,4...ma siamo proprio ad un niente dalla soglia...se non cambia il trend la supereremo. D'accordo che quest'anno la troposfera reagisce molto diversamente...però io terrei comunque d'occhio anche questo indice.
Vediamo l'Ao:

In calo entro fine mese, fino a toccare il -4, poi temporaneo rialzo...dato che diversi spaghi puntano ancora in basso.
Ciao a tutti!