aggiornamento modelli LUGLIO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Niente da fare a 186 ancora gran caldo con il nord che torna dentro quasi subito dopo il calo pressorio di durata effimera sopra segnalato.
Ci attende una settimana di sofferenza o di gran goduria a seconda dei gusti meteo e per non urtare i caldofili del forum.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Il run12, per ora, si rimangia la rinfrescata che si vedeva in maniera evidente nel run 06, già alle 220 ore.
Mi fermo, scusate il disturbo.
Ciao
koko

Messaggio da koko »

gemi65 ha scritto:Il run12, per ora, si rimangia la rinfrescata che si vedeva in maniera evidente nel run 06, già alle 220 ore.
Mi fermo, scusate il disturbo.
Ciao
perchè scusate il disturbo..???
mi divertono molto i tuoi aggiornamenti in tempo reale..
sembra un collegamento per una partita di calcio..
in più sono commenti brevi ma competenti e precisi..
aggiungerei che per L'italia del sud e la parte meridionale del centro
si prospetta un proseguio severo e rovente,massima attenzione
per il resto del centro caldo non record , ma afoso,
per il nord.. e stavolta anche a sud del Po' dovrebbe essere caldo afoso ma sufficientemente umano..qui a Forlì è appena venuto giù l'ira di Dio vento e pioggia da non vederci nulla.. sono zampettato fuori per bagnarmi..
ahhhh che bello!!!!!!!!!!
ciao
jony87

Messaggio da jony87 »

Grande gemi, sembra la radiocronaca di una partita di calcio :)
ellegi

Messaggio da ellegi »

buongiorno a tutti,

i modelli (quanto meno gfs e ecmws) propongono un azzorre più disteso sui paralleli, Questo dovrebbe favorire la discesa di aria più fresca.
Il nord e il centro respirenno (la mia zona per il momento è rimasta proprio ai margini delle ondate di caldo); per il sud invece ci vorrà più tempo.

ps:credo che oggi e domani, il nord possa vedere qualche temporale in più rispetto a quelli previsti, il minino mi sembra leggermente più a sud est
gemi65

Messaggio da gemi65 »

jony87 ha scritto:Grande gemi, sembra la radiocronaca di una partita di calcio :)
Grazie a te e a Koko. Si fa quel che si può per tenere desta l'attenzione anche in periodi come l'attuale in cui di cose da dire ce ne sono davvero poche.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

GFS 00z... caldo e tempo stabile fino al 16/17 luglio... successivamente entrata di correnti più fresche dall'atlantico, con calo termico soprattutto al centro-nord... il resto del mese di luglio potrebbe trascorrere con condizioni climatiche meno estreme... possibile entrata in scena dell'anticiclone delle azzorre, ma comunque non sono da escludere anche altre rimonte africane...
jony87

Messaggio da jony87 »

GFS06, invece, vede termiche leggermente ribassate, ma pur sempre in un contesto stabile per il Centro Italia in generale, nel fanta, invece, passata atlantica probabile, seguita da ennesimo rialzo altopressorio che stavolta sarebbe di origine Azzorriana...attendiamo conferme!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Sarà Azzorre , amici miei...
Azzorre...come promesso da
ULI. :lol:
:wink:

O no?
jony87

Messaggio da jony87 »

ulisse55 ha scritto:Sarà Azzorre , amici miei...
Azzorre...come promesso da
ULI. :lol:
:wink:

O no?
Grande, hai vinto la scommessa :)
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

da gfs 18 il momento più caldo mi sembra che sia questo :wink:
Immagine
la +24 toccherebbe la Sicilia occidentale e meridionale,la Calabria meridionale e la punta meridionale della Puglia
sa

Messaggio da sa »

...gfs 00....tra martedi e mercoledi si vede nettamente la spallata azzorriana sotto i colpi del vortige groellandese....stiamo tirando un sospiro di sollievo, se come sembrava l'affondo a largo dell'iberia fosse sprofondato bene rischiavamo di trovarci la + 28 sulla testa....da giovedi dinamica sui paralleli e clima piu sopportabile......

...buon giorno a tutti... :wink:
jony87

Messaggio da jony87 »

sa ha scritto:...gfs 00....tra martedi e mercoledi si vede nettamente la spallata azzorriana sotto i colpi del vortige groellandese....stiamo tirando un sospiro di sollievo, se come sembrava l'affondo a largo dell'iberia fosse sprofondato bene rischiavamo di trovarci la + 28 sulla testa....da giovedi dinamica sui paralleli e clima piu sopportabile......

...buon giorno a tutti... :wink:
Eh sì, a quanto pare, la nostra scommessa "Azzorriana" si sta realmente per concretizzare, come da qualche tempo speravamo...ora attendiamo stasera o domani per sciogliere definitivamente la prognosi ;)
jony87

Messaggio da jony87 »

Sostanziali conferme anche da GFS06 e così la prospettiva di 2/3 della penisola sotto l'Azzorriano trova ampie conferme :)
sa

Messaggio da sa »

jony87 ha scritto:Sostanziali conferme anche da GFS06 e così la prospettiva di 2/3 della penisola sotto l'Azzorriano trova ampie conferme :)

..cmq quella depressione a spasso tra regno unito e scandinavia sta dando filo da torcere all' estate su centro nord europa...italia come al solito spaccata....nord un po ai margini e sud-centro sud nel pieno della fascia anticiclonica subtropicale...secondo me senza la vivacita' delle correnti atlantiche rischiavamo seriamente l'anno innominabile...
Rispondi