grazie a voi..io son come tutti voi e sbaglio come tutti voiriccardo 94 ha scritto:grazietifone ha scritto:le fasi calde a luglio prenderebbero tutti lungo i meridiani da come si stan mettendo le cose..le azioni instabili direi prima tutti,poi centro-nord da fine luglio..riccardo 94 ha scritto:
ciao giò tutto bene???![]()
quindi SPECIFICHIAMO per qualcuno preso anche il nord???
![]()
cmq fasi altalenanti(per blocchi intendo fasi di durata almeno 5-7 giorni)
proiettati verso la seconda parte di giugno/pima fase luglio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Scusa "l'ora tarda" Gio'.... Inanzitutto mi sei stato Esaustivo nell'altro post, Grazie mille!! Poi ecco.. Quindi per "meridiani centrali" saremo presi in PIENO tutti da quella famosa "Rivincita" tra fine mese e inizio luglio di cui parlavi? ..poi dimmi se mi sbaglio eh, ma quel "per meridiani li'" a me' farebbe pensare a fasi in cui ad es. la NAO sprofonderebbe a fondoscala tipo.. "-2 -3", non certo ad una "Neutra" e ne tantomeno "Positiva" (quest'ultima tra l'altro da ESCLUDERE a "priori"!!..) ..?? PS ..Cmq non le escluderesti fasi "altopress." della durata di piu' di 7-8 g. ?+(ricordati+delle+cosidette+"Calme+estive"+eh...)
rikcky70 ha scritto:Scusa "l'ora tarda" Gio'.... Inanzitutto mi sei stato Esaustivo nell'altro post, Grazie mille!! Poi ecco.. Quindi per "meridiani centrali" saremo presi in PIENO tutti da quella famosa "Rivincita" tra fine mese e inizio luglio di cui parlavi? ..poi dimmi se mi sbaglio eh, ma quel "per meridiani li'" a me' farebbe pensare a fasi in cui ad es. la NAO sprofonderebbe a fondoscala tipo.. "-2 -3", non certo ad una "Neutra" e ne tantomeno "Positiva" (quest'ultima tra l'altro da ESCLUDERE a "priori"!!..) ..?? PS ..Cmq non le escluderesti fasi "altopress." della durata di piu' di 7-8 g. ?+(ricordati+delle+cosidette+"Calme+estive"+eh...)
...figurati se in italia non ci saranno alte pressioni di 7 8 giorni.....secondo me tu sei troppo preoccupato...nel nostro paese l'estate non fallisce mai tranne che in rarissime eccezioni....e non mi sembra questo il periodo adatto ad eccezioni..
evidente nel post onda caliente bis nord-africana"rovente"il previsto recupero di gpt a ovest su cui qualcuno...dubitava ...con bordo est scoperto..
le fasi calde lungo la meridiana centrale a luglio cui fa riferimento Riky potrebbero vedere la NAO negativa ..con alcune puntate decise,ma non credo a fasi di 15 giorni durature,.piuttosto le azioni ai lati saranno spesso determinanti per enfasi calienti e passaggi bruschi anche perturbati........ rischio recinsione radice alto cn bolla basso-scandinava in alcune fasi
le fasi calde lungo la meridiana centrale a luglio cui fa riferimento Riky potrebbero vedere la NAO negativa ..con alcune puntate decise,ma non credo a fasi di 15 giorni durature,.piuttosto le azioni ai lati saranno spesso determinanti per enfasi calienti e passaggi bruschi anche perturbati........ rischio recinsione radice alto cn bolla basso-scandinava in alcune fasi
Ciao Tifone, quello che arriverà sarà veramente un Drago sputa fuoco:D Complimenti!!tifone ha scritto:evidente nel post onda caliente bis nord-africana"rovente"il previsto recupero di gpt a ovest su cui qualcuno...dubitava ...con bordo est scoperto..
Invece Luglio come lo vedi?
Mi pare di aver capito che ci saranno fasi calde di 7/8 gg. seguite da brevi periodi instabili. Giusto?
si ad ora ipotizzo un asse meridiano centrale... e i lati saranno deboli in alcune fasi..burianici ha scritto:Ciao Tifone, quello che arriverà sarà veramente un Drago sputa fuoco:D Complimenti!!tifone ha scritto:evidente nel post onda caliente bis nord-africana"rovente"il previsto recupero di gpt a ovest su cui qualcuno...dubitava ...con bordo est scoperto..
Invece Luglio come lo vedi?
Mi pare di aver capito che ci saranno fasi calde di 7/8 gg. seguite da brevi periodi instabili. Giusto?
tornando ad ora
Una giornata sicuramente molto instabile per le aree centro-settentrionali in un contesto ventoso e sicuramente gradevole dal punto di vista termico,ma oggi e domani rappresentano l'ultimo giro di boa per questo respiro atlantico,prima di essere spazzato non solo al centro-sud ormai da tempo in piena estate,ma anche al nord dalla seconda violenta offensiva del DRAGONE nord-africano.A partire dal prossimo fine settimana il rallentamento del js in prossimita' delle coste basso-atlantiche dara' linfa ad un anticiclone di struttura vera e propria,surrogato da gpt sicuramente in sensibile aumento,con la lingua a sfondare l'arco alpino.Potremmo arrivare a valori molto intensi,non usuali per i mesi di giugno degli ultimi anni,con locali picchi sino a 35-38 gradi,e afa opprimente,in attesa del previsto recupero di gpt a ovest agli inizi della terza decade,ricucendo l'affondo iberico e aprendo la piu' fresca e instabile pista orientale.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
da quanto ho capito il lato est sara scoperto quindi con frequenti temporali sui rilievi e aria meno roventeburianici ha scritto:Quando parli di asse meridiano centrale credo che intendi un asse che ingloba anche l'Italia. Giusto??tifone ha scritto: si ad ora ipotizzo un asse meridiano centrale... e i lati saranno deboli in alcune fasi..
tutta l'italia... a scanso di equivoci:)burianici ha scritto:Quando parli di asse meridiano centrale credo che intendi un asse che ingloba anche l'Italia. Giusto??tifone ha scritto: si ad ora ipotizzo un asse meridiano centrale... e i lati saranno deboli in alcune fasi..
poi pero in alcune fasi la radice viene recisa dai lati(prime tendenze ovvio)
direi che giugno dopo un piccolissimo ritardo stia andando totalmente nella veste delineata........
..."limature e o ridimens." permettendo ovvio........tifone ha scritto:tutta l'italia... a scanso di equivoci:)burianici ha scritto:Quando parli di asse meridiano centrale credo che intendi un asse che ingloba anche l'Italia. Giusto??tifone ha scritto: si ad ora ipotizzo un asse meridiano centrale... e i lati saranno deboli in alcune fasi..
poi pero in alcune fasi la radice viene recisa dai lati(prime tendenze ovvio)
direi che giugno dopo un piccolissimo ritardo stia andando totalmente nella veste delineata........
Ps ..e chiamalo "piccolissimo" ritardo poi....
tra limature ecc ...
vabe...
annuncio che la prossima onda di calore sfiorera' quelle piu' intense per il mese di giugno,sara' roba tosta per un mese da ricordare a lungo purtroppo..spero nei meccanismi di prevenzione,allerta massimo per un'onda di calore duratura,gia preceduta dalle prime fiammate,che picchiera' ovunque
vabe...
annuncio che la prossima onda di calore sfiorera' quelle piu' intense per il mese di giugno,sara' roba tosta per un mese da ricordare a lungo purtroppo..spero nei meccanismi di prevenzione,allerta massimo per un'onda di calore duratura,gia preceduta dalle prime fiammate,che picchiera' ovunque
cmq Gio' dai.. ammetterai che almeno come termiche in Quota (e lo sottolinea pure ML, oltre che la carta stessa delle "Anomalie" QUA' nel sito!!) non sia cosi' "Spumeggiante" eh, poi vabe'... l'effetto "Persistenza" (di cui nutro ancora "qualche" dubbio e specie tu Sai "dove"..!?) sara' un'altro paio di maniche......tifone ha scritto:tra limature ecc ...
vabe...
La frenata del js sull'ovest del continente,per molti giorni ci costringera' a soffrire per valori termici in quota rilevanti ma non certamente storici,la cosa anomala sara' rappresentata dalla persistenza e soprattutto dal fatto che avviene in un mese come giugno,non propriamente incline ad avere ondate come questa piu' simile a quelle dei mesi di luglio ed agosto,con afa opprimente acuita da probabili episodi di vento di caduta dai rilievi montuosi.Probabilmente la media termica vedrebbe molti valori di 34-35 gradi con picchi sino a 39-40 in alcune localita'.Fortunatamente in terza decade appare sempre molto probabile,il recupero di gpt a ovest con un ridge atlantico,la chiusura della falla,e l'apertura della fase con bordo orientale scoperto.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
speriamo gio ,altrimenti gli amici emiliani se la vedranno brutta ,e mi preoccupo anche per gli animali,cani gatti etc e anche per la micetta presa in adozione ,sto aspettando il certificato di adozione altrimenti non puo prendere l.aereotifone ha scritto:La frenata del js sull'ovest del continente,per molti giorni ci costringera' a soffrire per valori termici in quota rilevanti ma non certamente storici,la cosa anomala sara' rappresentata dalla persistenza e soprattutto dal fatto che avviene in un mese come giugno,non propriamente incline ad avere ondate come questa piu' simile a quelle dei mesi di luglio ed agosto,con afa opprimente acuita da probabili episodi di vento di caduta dai rilievi montuosi.Probabilmente la media termica vedrebbe molti valori di 34-35 gradi con picchi sino a 39-40 in alcune localita'.Fortunatamente in terza decade appare sempre molto probabile,il recupero di gpt a ovest con un ridge atlantico,la chiusura della falla,e l'apertura della fase con bordo orientale scoperto.