Giustissimo!!DaveCa ha scritto:![]()
![]()
Eh ragazzi,ognuno ha i suoi gusti parlando di clima. Gusti diversi,ma stessa passione per la meteo,ed è questo che conta qui
maggio 2012 spesso instabile,il dragone entro fine mese?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
E' chiaro ormai che la componente nord-africana abbia abdicato per un nuovo assetto circolatorio che prendera' gran parte del mese in essere,con un perno depressionario sull'europa centro-occidentale,e relativi fronti semi-stazionari perturbati specie al nord e in parte alto tirreno,mentre altrove la componente ascendente delle saccature(onde mobili calde),con precipitazioni molto scarse o nulle,in un contesto poco nuvoloso o variabile.Il quadro delle temperature sara' oscillante specie al centro-sud seppure spesso caldo(moderato),ma piu' basse al nord.Probabilmente la fusione tra aria fresca nord-orientale e la lacuna barica sull'Europa sud-occidentale(ssta-),si daranno appuntamento dopo il 5,con un passaggio instabile specie al centro-nord(7-9).Anche i periodi successivi risentirebbero di tale quadro,con le ssta che tendono a disporsi ed indicare una prossima stagione molto diversa,con un tripolo favorevole a molte precipitazioni,sta tornando il varco atlantico(quello vero).
...Il che tradotto il "soldoni"..Estate PIOVOSA...!? giusto Gio'?...
credimi ...sarebbe un'ipotesi AGGHIACCIANTE! ... tale "cinico" quadro da te non me l'aspettavo proprio, specie quando nel contempo parli di "Dragoni" e simil... Mettiamoci daccordo dai..
PS ..Non credi che QBO- e atlantico facciano un po' a "cazzotti" in tal senso?...
credimi ...sarebbe un'ipotesi AGGHIACCIANTE! ... tale "cinico" quadro da te non me l'aspettavo proprio, specie quando nel contempo parli di "Dragoni" e simil... Mettiamoci daccordo dai..
PS ..Non credi che QBO- e atlantico facciano un po' a "cazzotti" in tal senso?...
per riky evidentemente non hai capito.. per maggio instabilita' specie nord e tirreno nella prima meta' con onde mobili calde specie al centro-sudtifone ha scritto:E' chiaro ormai che la componente nord-africana abbia abdicato per un nuovo assetto circolatorio che prendera' gran parte del mese in essere,con un perno depressionario sull'europa centro-occidentale,e relativi fronti semi-stazionari perturbati specie al nord e in parte alto tirreno,mentre altrove la componente ascendente delle saccature(onde mobili calde),con precipitazioni molto scarse o nulle,in un contesto poco nuvoloso o variabile.Il quadro delle temperature sara' oscillante specie al centro-sud seppure spesso caldo(moderato),ma piu' basse al nord.Probabilmente la fusione tra aria fresca nord-orientale e la lacuna barica sull'Europa sud-occidentale(ssta-),si daranno appuntamento dopo il 5,con un passaggio instabile specie al centro-nord(7-9).Anche i periodi successivi risentirebbero di tale quadro,con le ssta che tendono a disporsi ed indicare una prossima stagione molto diversa,con un tripolo favorevole a molte precipitazioni,sta tornando il varco atlantico(quello vero).
il varco atlantico e tutto il resto è riferito ad un discorso di lunghissima gittata..per l'estate mi son espresso ...non vedo una grande estate ma un'estate in altalena... e il prossimo autunno a mio avviso sarebbe alluvionale
Ah ok!... Pero almeno a LUGLIO quest'anno diamogliela sta "Tregua" daiii.. dopotutto E' e o "Dovrebbe" essere il mese Estivo per Eccellenza... o No'?
Pare perfino che da piu' parti (e qui' non mi riferisco tanto a te, quanto a certe tend. Stag, di altri lidi o Enti!!..) sia una REGOLA avere Rotture e o Brek anche "Bruschi" proprio in tale mese, quando sappiamo tutti benissimo che cio' non rappresenterebbe la "NORMA"!!! (..o forse per "qualcuno" lo e'...?!?)
Pare perfino che da piu' parti (e qui' non mi riferisco tanto a te, quanto a certe tend. Stag, di altri lidi o Enti!!..) sia una REGOLA avere Rotture e o Brek anche "Bruschi" proprio in tale mese, quando sappiamo tutti benissimo che cio' non rappresenterebbe la "NORMA"!!! (..o forse per "qualcuno" lo e'...?!?)
rikcky70 ha scritto:Ah ok!... Pero almeno a LUGLIO quest'anno diamogliela sta "Tregua" daiii.. dopotutto E' e o "Dovrebbe" essere il mese Estivo per Eccellenza... o No'?
vi saranno anche a luglio..
non batti "ciglio" eh.... e lo dici come fosse gia' CERTO (e per di piu' "Prevalenti"!!!..) abbi pazienza Gio', sempre Pieno+Rispetto+per+le+tue+tendz...+ma+ormai+e'+evidente+che+anche+tu+ritieni+"Normale"+la+Regola+di+cui+sopra....+tifone ha scritto:vi saranno anche a luglio..rikcky70 ha scritto:Ah ok!... Pero almeno a LUGLIO quest'anno diamogliela sta "Tregua" daiii.. dopotutto E' e o "Dovrebbe" essere il mese Estivo per Eccellenza... o No'?
Scusa se ti rispd. prima io eh.. Allora, come tu sai gia' nella meteo NULLA e' mai "Certo", e ne tantomeno lo sono le TENDENZE (Non "probabilita'"!!) del presente Td, Tifone questo lo sa' Benissimo e non puo' far altro che confermarti "piu' o meno" cio' che t'ho appena detto!DaveCa ha scritto:Tifone,una domanda così su due piedi. So che la distanza temporale è tanta,ma le probabili precipitazioni sopramedia di questa estate potrebbero in qualche modo interessare anche centrosud e Isole,oppure rimarranno relegate più che altro al centronord/nord? Un tuo parere,se si può...
Bhe sicuramente meglio così..si accontenterebbero i caldofili e gli amanti dei temporali con un estate altalena!tifone ha scritto:per riky evidentemente non hai capito.. per maggio instabilita' specie nord e tirreno nella prima meta' con onde mobili calde specie al centro-sudtifone ha scritto:E' chiaro ormai che la componente nord-africana abbia abdicato per un nuovo assetto circolatorio che prendera' gran parte del mese in essere,con un perno depressionario sull'europa centro-occidentale,e relativi fronti semi-stazionari perturbati specie al nord e in parte alto tirreno,mentre altrove la componente ascendente delle saccature(onde mobili calde),con precipitazioni molto scarse o nulle,in un contesto poco nuvoloso o variabile.Il quadro delle temperature sara' oscillante specie al centro-sud seppure spesso caldo(moderato),ma piu' basse al nord.Probabilmente la fusione tra aria fresca nord-orientale e la lacuna barica sull'Europa sud-occidentale(ssta-),si daranno appuntamento dopo il 5,con un passaggio instabile specie al centro-nord(7-9).Anche i periodi successivi risentirebbero di tale quadro,con le ssta che tendono a disporsi ed indicare una prossima stagione molto diversa,con un tripolo favorevole a molte precipitazioni,sta tornando il varco atlantico(quello vero).
il varco atlantico e tutto il resto è riferito ad un discorso di lunghissima gittata..per l'estate mi son espresso ...non vedo una grande estate ma un'estate in altalena... e il prossimo autunno a mio avviso sarebbe alluvionale
Non mi piace tanto l'ultima frase tifo!
Appunto Gio', non ti pare d'esagerare un tantino per l'autunno? ..Cavoli ohh ma PARLIAMOCI CHIARO qui' si parla di almeno di "Gran parte" dell'estate a P** si salverebbe solo Giugno praticamente..., cioe', va bene che (per FORTUNA!) tend. Rimangono e non "Certezze" , ma se qui' ci si Augura e o si vuole un'estate Piovosissima a Tutti i costi questo e' un'altro paio di maniche, e allora a quel punto getto la spugna che tanto e' inutile discutere....
Ricky a me sembra che ti fai prendere troppo, dovresti rimanere più rilassato..nel senso che l'estate è sempre l'estate in Italia, la conosciamo tutti, e sappiamo benissimo come si comporta nel nostro Paese, dai...Esempio..lo scorso luglio qui al nord e nello specifico in Liguria è stato il più freddo degli ultimi 30 anni(ed anche di molto sotto la media), ora ti sembra che possa ripetersi per due anni di fila una cosa del genere?Non dico impossibile, ma molto molto molto difficile..cioè è come se un'ondata di gelo stile 29 si ripetesse per due anni di fila in Italia...praticamente impossibile..difatti le grandi ondate di gelo si distanziano di 30 anni l'una..Spero di essermi fatto capire 
- Giuseppe83
Sono d'accordissimo con te lo sai, apparte che come dici tu è raro che un certo evento, sia d'estate che d'inverno, possa ripetersi per due anni consecutivi. Ma poi in Italia, specie al centro/sud, solitamente l'estate, anche se non brillante difficilmente è brutta o non calda/fresca nel vero senso della parola, solitamente il caldo non manca mai nella nostra estate, anche se magari non in maniera continuativa. Pensa che a me, anche in quello scorso famoso fine luglio, che stavo in vacanza in Calabria, non è andata malaccio, non ho avuto chissà che fresco autunnale da maglioni, temporali violenti e mare in tempesta, ma è solo successo che non ho avuto estremi notte/giorno 25°/33° continuativi, ma alcuni giorni sui 29/30 gradi di massima e la minima che un giorno è scesa solo fino a 21°, solo un pò di instabilità, un solo temporale serale e solo un paio di giorni di mare persi per mare agitato. Pensa che solo qualche giorno dopo il periodo clou di quella fine di luglio perturbata, le temperature stavano già risalendo, al punto che una sera mi era venuto voglia di farmi un bagno di mezzanotte, nonostante il mare fosse un pò mosso, avevo desistito solo perchè c'era ancora qualche temporale sparso, vedevo dei fulmini all'orizzonte e si sa che i fulmini al mare sono pericolosi.
Per quanto riguarda l'ultima frase di Tifone che non ti è piaciuta, ti capisco benissimo, con quell'alluvione che si è avuta in Liguria lo scorso autunno, specialmente a Genova e a Monte Rosso.
Per quanto riguarda l'ultima frase di Tifone che non ti è piaciuta, ti capisco benissimo, con quell'alluvione che si è avuta in Liguria lo scorso autunno, specialmente a Genova e a Monte Rosso.
- Giuseppe83
Tifò da quello che vedo la prossima estate la vedi abbastanza simile a quella scorsa, visto che anche l'estate scorsa era stata definita riassumendola con questa parola "altalenante". Devo dire la verità, non la vedo così per quest'estate, tanto di cappello alle tue previsioni, si vede che sei un esperto, ma questa volta non mi convince. La Nina è rientrata su valori neutri, non pensi che questo segnerà un cambiamento a livello stagionale, cosa ne pensi a riguardo?tifone ha scritto:per riky evidentemente non hai capito.. per maggio instabilita' specie nord e tirreno nella prima meta' con onde mobili calde specie al centro-sudtifone ha scritto:E' chiaro ormai che la componente nord-africana abbia abdicato per un nuovo assetto circolatorio che prendera' gran parte del mese in essere,con un perno depressionario sull'europa centro-occidentale,e relativi fronti semi-stazionari perturbati specie al nord e in parte alto tirreno,mentre altrove la componente ascendente delle saccature(onde mobili calde),con precipitazioni molto scarse o nulle,in un contesto poco nuvoloso o variabile.Il quadro delle temperature sara' oscillante specie al centro-sud seppure spesso caldo(moderato),ma piu' basse al nord.Probabilmente la fusione tra aria fresca nord-orientale e la lacuna barica sull'Europa sud-occidentale(ssta-),si daranno appuntamento dopo il 5,con un passaggio instabile specie al centro-nord(7-9).Anche i periodi successivi risentirebbero di tale quadro,con le ssta che tendono a disporsi ed indicare una prossima stagione molto diversa,con un tripolo favorevole a molte precipitazioni,sta tornando il varco atlantico(quello vero).
@Rikcky tu che sei caldofilo e tieni soprattutto a luglio, del tipo, toccatemi tutto ma non luglio. Toglimi una curiosità, tu sei di Pavia, ci vai in vacanza, vai anche tu in vacanza al mare e dove?
Re: maggio 2012 spesso instabile,il dragone entro fine mese?
tifone ha scritto:Il tripolo atlantico si e' completamente modificato,e la base di anomalie positive ormai un lontano ricordo,e ci apprestiamo ad entrare in un mese(quello di maggio),che da alcune risposte in alcuni settori nevralgici anche in chiave invernale,come quello RM e del settore NATL spesso precursori del segno futuro della NAO.Con la scomparsa degli effetti inibitori del fenomeno di ENSO,la grande circolazione si trova slegata da freni inibitori,e le logiche zonali stanno via via guadagnando terreno,in penetrazione che nel mese prossimo sara' vivace sul mediterrano,seppure il canale basso-atlantico inizialmente ha in mente di farci lo scherzetto nord-africano che pare stra-confermato,con un affondo a cut-off che ci mandera' la prima zampata estiva sub-tropicale.Come detto in sede di analisi pero',tale struttura assolutamente mobile gia' nella prima parte del mese di maggio recidera' la radice,isolando una bolla altopressoria su nord delle Isole Britanniche,con avanzata del cut-off da ovest,e di uno strappo piu' freddo da nord-est,in fusione,anche se inizialmente si attiverebbe il phoen appenninico.
mi aspetto nel prossimo mese spesso instabile e fresco,con alcuni pre-frontali mobili abbastanza bassi,ma monitoro la possibile forte vampata calda in arrivo tra l'ultima parte del mese e prima parte di giugno(sarebbe tosta)
ci riaggiorniamo
si diceva per maggio e giugno il 22 aprile...... e direi che a parte lo slittamento di una settimana al massimo anche l'intensa(prima onda di calore)prenda quota..gfs e reading ottime in tal senso..