[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Finnico ha scritto:ragazzi gfs è il miglior modello,come ripetuto da me più volte in questi giorni!piano piano si stanno accodando tutti a lui come e come volevasi dimostrare qui pijamo la solita sciroccata de m..da!poi mi interessa poco se il freddo dura di più,non c'è niente di storico per noi...scusate se sono andato ot e scusate lo sfogo amaro
Finnico le migliori chance per noi sono a partire dalla notte su giovedì il che vuol dire che mancano ancora più di 48 ore. E comunque GFS non esclude al momento che il nocciolo freddo possa prendere un pò di est shift e piombarci addosso venerdì. Aspettiamo prima di alzare bandiera bianca perchè non è affatto finita. Se vogliamo parlare di precedenti, i commenti del 2010 erano gli stessi, sai com'è andata poi. Probabilmente non vedremo la neve domani mattina, ma la corsa quì è ancora lunga.
gianfrynco

Messaggio da gianfrynco »

Finnico ha scritto:ragazzi gfs è il miglior modello,come ripetuto da me più volte in questi giorni!piano piano si stanno accodando tutti a lui come e come volevasi dimostrare qui pijamo la solita sciroccata de m..da!poi mi interessa poco se il freddo dura di più,non c'è niente di storico per noi...scusate se sono andato ot e scusate lo sfogo amaro
MI sa che hai tanto ragione...... :cry:
GallagherRM

E come dice orso nessun altro modello al momento segue GFS.
SnowSteve

Messaggio da SnowSteve »

Zona San Pietro "referto" del lampione: pioggia...e mi tocca pure prendere lo scooter
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

fINNICO ti sbagli è il più inaffidabile!!! affidati agli spaghi di roma! quale scirocco ma dove lo vedete? ragazzi riprendetevi!!!
centauro

Messaggio da centauro »

sta uscendo reading e ancora una volta vede il gelo piombarci addosso..gfs in bambola 8)
nevischio84

Messaggio da nevischio84 »

Buonasera a tutti,volevo esprimere una mia considerazione sul fatto delle precipitazioni nevose sulla Capitale nelle prossime ore.Vedo che tra i pìù importanti siti di metereologia c'è un certo pessimismo sulla comparsa della dama bianca durante le prime ore di domani mattina.Certo vedendo i pìu importanti modelli globali(ecmwf,gfs,ukmo)ognuno traccia traiettorie diverse sulla formazioni dei minimi e differenti termiche a 850hPa(1500 m circa).E' normale che inizializzare previsioni partendo da dati iniziali diversi porta a risultati finali diversi,con previsioni diverse da sito a sito.Io vorrei cercare di fare un'analisi spero comprensibile,estendendo il discorso al nowcasting visto le poche ore che ci dividono dall'evento,tirando in ballo i radiosondaggi.Questa fonte di informazione a mio parere importantissima ci darà a poche ore dall'ingresso del nocciolo sul mar tirreno delle coste laziali,informazioni di notevole rilevanza sulle caratteristiche della colonna d'aria.Quindi il relativo gradiente termico,e tutti i parametri della stabilità atmosferica(TT,LIFTED INDEX,CAPE ecc)che ci diranno a poche ore dall'ingresso del minimo su Roma se sussistono le possibilità di un fenomeno nevoso.Vedendo le ultime proiezioni di GFS(si enuncia che tra le 8-10 avremmo una quasi -33°C° a 500hPA e una -3 a 850hPa)il tutto associato a delle precipitazioni molto intense che abbasseranno notevolmente lo zero termico con relativa quota neve.Concludo dicendo che se i valori di TT e di CAPE fossero elevati si verrebero a creare dei temporali sulla costa che potrebbero quantomeno raggiungere Roma e apportare notevoli quantità di precipitazioni in grado a mio parere di far girare la pioggia prima a mista e poi a neve.Certo è solo una mia tesi e spero che venga confermata soprattutto per lo spettacolo che può regalare la mia città sotto i fiocchi!!Un saluto a tutti sperando di bissare il 12 febbraio2010,anche se lì entrava aria artico-marittima mentre stavolta è di tipo continentale e quindi è tutta un'altra storia!!!
costapioggiaecostovento

Messaggio da costapioggiaecostovento »

qui non c'è traccia di precipitazioni ...... temp 4°
Finnico

Messaggio da Finnico »

va bene ragazzi io sono felice di sbagliarmi,ma ho visto tante volte ondate fredde dall'est passare sopra le alpi ed andarsi a tuffare in Spagna!dato che è un film visto e rivisto io ritengo che gfs abbia ragione...poi mi sono sempre affidato a gfs e ci ha sempre preso...comunque sono a Rignano Flaminio in questo momento,piove e ci sono 4 gradi
GallagherRM

nevischio84 ha scritto:Buonasera a tutti,volevo esprimere una mia considerazione sul fatto delle precipitazioni nevose sulla Capitale nelle prossime ore.Vedo che tra i pìù importanti siti di metereologia c'è un certo pessimismo sulla comparsa della dama bianca durante le prime ore di domani mattina.Certo vedendo i pìu importanti modelli globali(ecmwf,gfs,ukmo)ognuno traccia traiettorie diverse sulla formazioni dei minimi e differenti termiche a 850hPa(1500 m circa).E' normale che inizializzare previsioni partendo da dati iniziali diversi porta a risultati finali diversi,con previsioni diverse da sito a sito.Io vorrei cercare di fare un'analisi spero comprensibile,estendendo il discorso al nowcasting visto le poche ore che ci dividono dall'evento,tirando in ballo i radiosondaggi.Questa fonte di informazione a mio parere importantissima ci darà a poche ore dall'ingresso del nocciolo sul mar tirreno delle coste laziali,informazioni di notevole rilevanza sulle caratteristiche della colonna d'aria.Quindi il relativo gradiente termico,e tutti i parametri della stabilità atmosferica(TT,LIFTED INDEX,CAPE ecc)che ci diranno a poche ore dall'ingresso del minimo su Roma se sussistono le possibilità di un fenomeno nevoso.Vedendo le ultime proiezioni di GFS(si enuncia che tra le 8-10 avremmo una quasi -33°C° a 500hPA e una -3 a 850hPa)il tutto associato a delle precipitazioni molto intense che abbasseranno notevolmente lo zero termico con relativa quota neve.Concludo dicendo che se i valori di TT e di CAPE fossero elevati si verrebero a creare dei temporali sulla costa che potrebbero quantomeno raggiungere Roma e apportare notevoli quantità di precipitazioni in grado a mio parere di far girare la pioggia prima a mista e poi a neve.Certo è solo una mia tesi e spero che venga confermata soprattutto per lo spettacolo che può regalare la mia città sotto i fiocchi!!Un saluto a tutti sperando di bissare il 12 febbraio2010,anche se lì entrava aria artico-marittima mentre stavolta è di tipo continentale e quindi è tutta un'altra storia!!!
nevischio io, anzi credo tutti, speriamo di superarlo alla grande il 2010.. Finnico vai a vedere il reading..
NIVOFILO86
Forumista senior

ohi centauro quanto tempo??? che dici partiamo bene? con le temp di partenza mi sembra di si un ora fa +3.5 qui!!! ma come mai gfs ha preso questa piega?
NIVOFILO86
Forumista senior

ohi centauro quanto tempo??? che dici partiamo bene? con le temp di partenza mi sembra di si un ora fa +3.5 qui!!! ma come mai gfs ha preso questa piega?
NIVOFILO86
Forumista senior

ma gli altri modelli non vedono la scaldatadi qualche ora? speriamo che nn sia come dice il gfs!
NIVOFILO86
Forumista senior

ma gli altri modelli non vedono la scaldatadi qualche ora? speriamo che nn sia come dice il gfs!
GallagherRM

Finnico nessuno qua al momento ha la certezza di dove andrà a finire il bombolone. Ma eventi freddi li abbiamo visti tutti, e a differenza di altre volte dove bene o male i modelli hanno finito per "dirigersi" verso la Spagna stavolta tutti ci vedono il bombolone contro tranne GFS il che se ci pensi è abbastanza logico perchè calcola fortemente l'oreografia delle Alpi che si saranno pure alte, ma una bestia del genere non possono fermarla.. E in ogni caso, Alpi a parte, la Rodanata possibile già la dai per impossibile? Quì si balla amico mio, lo sai che per Roma funziona così..
Bloccato