bella domanda..io dico che la stratosfera poteva inibirci la seconda meta' invernale ed ad ora credo che i danni li abbia fatti nei tempi ancora fattibili..per il resto vedo solo indizi positivi..serve calmaLele80 ha scritto:Ciao tifo sai che ti stimo x la tua preparazione nella materia ed è x questo che volevo chiederti x completezza d'informazione, visto che dici che tra gennaio e febbraio ci divertiremo se ad oggi ci sono elementi e indici che invece potrebbero continuare a frenare l'arrivo dell'inverno anche nel prossimo futuro!
Ciao b giornata e in bocca al lupo x la tua salute
verso gennaio/febbraio, MMW con pezzi del VP a spasso per ....?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ciao tifone,vedo che-con mio sommo piacere-riprendi a partecipare alle discussioni.Tu parli di processo lento,ma io ti chiedo:visto che é tutto statico e cristallizzato da tanto tempo,non é che magari esista la possibilità di un cambiamento repentino delle cose,tipo quello della scorsa Estate,che si era svegliata all'improvviso?Non é che possa avvenire uno sw veloce in grado di ribaltare le cose in pochi giorni?Grazie ciao.tifone ha scritto:anche su questo forum si parlava di NAM ecc..ovviamente la persona che tu hai citato rimane credo tra le piu' preparate in assoluto anche se i santi sono altri..ma davvero merita moltissimo e da lui c'è solo da imparare..di certo ora da questo passaggio ho compreso alcune cose..sul pre-condizionamento siamo tutti daccordo e credo che anche lui evidenzi la ripartenza dopo la prima parte di gennaio in modo graduale..per di piu' la regolina dei 60 giorni non e' un'equazione perfetta,ma puo terminare prima o dopo..e non è che si interrompa bruscamente..ciemmet ha scritto:Un certo San Clooverio, preso a pesci in faccia da alcuni su questo forum lo scorso anno, nelle pagine di un forum -toscano, già a novembre alla vigilia dello sforamento del NAM, disse che per un bel periodo ci sarebbe stato poco da fare e che ci saremmo dovuti accontentare al massimo di ondulazioni discount o di rodanate fetecchia.....
Piu o meno così è stato e lo sarà molto probabilemte anche per i 5/6 gg di gennaio.. (e siamo a circa una 40 ina di gg di precondizionamento)
Io di solito sono allergico ai longer forecast e alle tendenze stagionali, ma fra tutti quelli che ho letto in rete, mi pare che sia quello (San Clooverio) che ci abbia preso (ovviamente a grandi linee.....)
Fra l'altro è uno che ti dice che se è "merd." è "merd." senza creare false illusioni per forza.....
Saluti
per di piu' il discorso per il futuro è molto molto complesso,vi sono alcuni segnali tra cui la Madden alquanto contraddittori nei forecast(potrebbe cambiare e non poco la situazione),e anche le ssta stanno cambiando radicalmente..in piu' non mi pare il VP abbia i gpt di 20 giorni fa..processo lento ma ci arriveremo b giornata
l'unica forzante di accelerare un po iltutto al di la del normale decadimento dei forcing strato(superamento del NAM ecc)è la Madden con le fasi 6-7 ma di buona magnitudoUomo di Langa ha scritto:Ciao tifone,vedo che-con mio sommo piacere-riprendi a partecipare alle discussioni.Tu parli di processo lento,ma io ti chiedo:visto che é tutto statico e cristallizzato da tanto tempo,non é che magari esista la possibilità di un cambiamento repentino delle cose,tipo quello della scorsa Estate,che si era svegliata all'improvviso?Non é che possa avvenire uno sw veloce in grado di ribaltare le cose in pochi giorni?Grazie ciao.tifone ha scritto:anche su questo forum si parlava di NAM ecc..ovviamente la persona che tu hai citato rimane credo tra le piu' preparate in assoluto anche se i santi sono altri..ma davvero merita moltissimo e da lui c'è solo da imparare..di certo ora da questo passaggio ho compreso alcune cose..sul pre-condizionamento siamo tutti daccordo e credo che anche lui evidenzi la ripartenza dopo la prima parte di gennaio in modo graduale..per di piu' la regolina dei 60 giorni non e' un'equazione perfetta,ma puo terminare prima o dopo..e non è che si interrompa bruscamente..ciemmet ha scritto:Un certo San Clooverio, preso a pesci in faccia da alcuni su questo forum lo scorso anno, nelle pagine di un forum -toscano, già a novembre alla vigilia dello sforamento del NAM, disse che per un bel periodo ci sarebbe stato poco da fare e che ci saremmo dovuti accontentare al massimo di ondulazioni discount o di rodanate fetecchia.....
Piu o meno così è stato e lo sarà molto probabilemte anche per i 5/6 gg di gennaio.. (e siamo a circa una 40 ina di gg di precondizionamento)
Io di solito sono allergico ai longer forecast e alle tendenze stagionali, ma fra tutti quelli che ho letto in rete, mi pare che sia quello (San Clooverio) che ci abbia preso (ovviamente a grandi linee.....)
Fra l'altro è uno che ti dice che se è "merd." è "merd." senza creare false illusioni per forza.....
Saluti
per di piu' il discorso per il futuro è molto molto complesso,vi sono alcuni segnali tra cui la Madden alquanto contraddittori nei forecast(potrebbe cambiare e non poco la situazione),e anche le ssta stanno cambiando radicalmente..in piu' non mi pare il VP abbia i gpt di 20 giorni fa..processo lento ma ci arriveremo b giornata
Visto il -85 registrato al polo nord a quote vicine alla statosfera, avrei almeno il piacere di non vedere a settembre 2012 i soliti dati di un pack artico in continuo record negativo...Dato che il freddo qui è limitato, speriamo almeno che tutto il freddo che fa quest'anno lassù serva per scongiurare nuovi record negativi il prox anno. Interessante nel frattempo l'episodio nevoso previsto sui paesi scandinavi. Riguardo a noi tutto in stand-by (purtroppo)
Leggo spesso di freddo a febbraio e marzo ma a memoria mia in questi mesi ho sempre constatato una tendenza delle giornate ad essere calde e credo che quest'anno non faccia eccezione.Lo dico senza polemica e sarei felicissimo di sbagliare chiaramente!Tifone complimenti per le tue analisi,le leggo sempre con molto piacere ed interesse
non si può scrivere in maiuscolo....nevone85 ha scritto:BUONA SERA A TUTTI MI SONO ISCRITTO ADESSO MA SONO ANNI CHE SEGUO IL FORUM DI METEOLIVE PERCHE SONO UN NEVOFILO DAL 85 MI PIACE IL GELO E LA NEVE. UN CORDIALE SALUTO A TIFONE CHE LO SEGUO SEMPRE APPASSIONATAMENTE E UN AUGURIO DI PRONTA GUARIGIONE.
ciao e ben arrivato.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
benvenuto.se ti da pagina bianca torna indietro e non fare invio di nuovo altrimenti invii messaggi doppi,e non usare il maiuscolonevone85 ha scritto:BUONA SERA A TUTTI MI SONO ISCRITTO ADESSO MA SONO ANNI CHE SEGUO IL FORUM DI METEOLIVE PERCHE SONO UN NEVOFILO DAL 85 MI PIACE IL GELO E LA NEVE. UN CORDIALE SALUTO A TIFONE CHE LO SEGUO SEMPRE APPASSIONATAMENTE E UN AUGURIO DI PRONTA GUARIGIONE.
Tornando in tema:
Nel solito giretto serale:
-GFS=Hp con gpt estivi fino a data da destinarsi
-ECMWF=Hp con gtp non tanto da paura come gfs sino a bho....
-GEFS=un pochio meglio..nel finale di run vede una buona entrata fredda ma è fanta......
Posto anche la carta di +180 del VP che mi pare + decentrato verso gli stati uniti(ovviamente
)

Posto anche gli spaghi x il NW...davvero paurosa la +10 il 7 gennaio!!!

Nel solito giretto serale:
-GFS=Hp con gpt estivi fino a data da destinarsi
-ECMWF=Hp con gtp non tanto da paura come gfs sino a bho....
-GEFS=un pochio meglio..nel finale di run vede una buona entrata fredda ma è fanta......
Posto anche la carta di +180 del VP che mi pare + decentrato verso gli stati uniti(ovviamente

Posto anche gli spaghi x il NW...davvero paurosa la +10 il 7 gennaio!!!

-
lake effect88
ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo da tempo, mi permetto di fare i complimenti a tutti coloro che esprimono le loro idee e opinioni in modo pacato e scientifico in particolare a due persone Tifone e Ulisse.
veniamo al tempo, una mia piccola considerazione premetto che stiamo vivendo una situazione assolutamente anomala perche un hp che dura dalla primavera scorsa a parte qualche alto e basso non è certo la normalità ovvio che questo è evidente, l'inverno da noi non è mai incominciato, e la maggior parte delle volte quando la natura prende una piega non vengo certo ad insegnarlo a nessuno di voi , ahime la mantiene a lungo, ora il problema che sta appassionando un po tutti noi è quanto a lungo?
la mia premessa è che solo il buon Dio lo sa, voglio fare una considerazione,
come illustrato da Tifone, il gelo immagazzinato al polo è enorme, riallacciandomi anche a quanto sostiene Ulisse credo anche io che solo un cambiamento improvviso possa fare decollare la stagione che giorno dopo giorno si fa sempre piu inoltrata, dopo settembre e ottobre con assenza totale di precipitazioni qui a nord ovest tra fine ottobre e inizio novembre quasi improvvisamente si è rischiata una vera alluvione, scongiurata dalla quota neve bassa e dal suolo assetato, per concludere e non dilungarmi troppo, l'hp sulla spagna che lo vogliate o no non ce lo schiodiamo tanto facilmente ma a mio modo di vedere come potrebbe farci vivere un nuovo inverno anomalo, potrebbe nella seconda parte farci comodo per una reiterazione del freddo che potrebbe forse tardi forse in una sola sfuriata lasciare il segno.
ciao e complimenti ancora a tifone ed ulisse questo forum ha bisogno delle vostre analisi anche per essere sempre positivi e tenere accesa la speranza io non mi arrendo!
veniamo al tempo, una mia piccola considerazione premetto che stiamo vivendo una situazione assolutamente anomala perche un hp che dura dalla primavera scorsa a parte qualche alto e basso non è certo la normalità ovvio che questo è evidente, l'inverno da noi non è mai incominciato, e la maggior parte delle volte quando la natura prende una piega non vengo certo ad insegnarlo a nessuno di voi , ahime la mantiene a lungo, ora il problema che sta appassionando un po tutti noi è quanto a lungo?
come illustrato da Tifone, il gelo immagazzinato al polo è enorme, riallacciandomi anche a quanto sostiene Ulisse credo anche io che solo un cambiamento improvviso possa fare decollare la stagione che giorno dopo giorno si fa sempre piu inoltrata, dopo settembre e ottobre con assenza totale di precipitazioni qui a nord ovest tra fine ottobre e inizio novembre quasi improvvisamente si è rischiata una vera alluvione, scongiurata dalla quota neve bassa e dal suolo assetato, per concludere e non dilungarmi troppo, l'hp sulla spagna che lo vogliate o no non ce lo schiodiamo tanto facilmente ma a mio modo di vedere come potrebbe farci vivere un nuovo inverno anomalo, potrebbe nella seconda parte farci comodo per una reiterazione del freddo che potrebbe forse tardi forse in una sola sfuriata lasciare il segno.
ciao e complimenti ancora a tifone ed ulisse questo forum ha bisogno delle vostre analisi anche per essere sempre positivi e tenere accesa la speranza io non mi arrendo!
per quel che riguarda febbraio va ricordato le 2 ondate storiche di freddo dello scorso secolo si sono verificate a febbraio,1929 e 1956...Finnico ha scritto:Leggo spesso di freddo a febbraio e marzo ma a memoria mia in questi mesi ho sempre constatato una tendenza delle giornate ad essere calde e credo che quest'anno non faccia eccezione.Lo dico senza polemica e sarei felicissimo di sbagliare chiaramente!Tifone complimenti per le tue analisi,le leggo sempre con molto piacere ed interesse
e' vero che le giornate si allungano,ma febbraio puo' essere "cattivo" e crudo quanto gennaio..in certe annate anche di piu'...
lake effect88 ha scritto:ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo da tempo, mi permetto di fare i complimenti a tutti coloro che esprimono le loro idee e opinioni in modo pacato e scientifico in particolare a due persone Tifone e Ulisse.
Ciao e benvenuto!!
L'hp sulla spagna se vogliamo non è proprio in una posizione anomala, perché appena il VP deciderà di rallentare (quando non si sa) sarà invogliato a risalire verso nord/nord-est, attivando in questo modo fredde correnti da nord-est sulla nostra penisola. L'unico guaio è che purtroppo in una posizione come quella attuale, le regioni ad ovest rischiano di rimanere sempre a secco perché quando l'hp decide di spanciare verso di noi o di spostarsi semplicemente più ad est, la parte occidentale della nostra penisola è la prima a risentirne dei suoi effetti...