Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

iniestas ha scritto:con la stessa - 40 in Canada però GFS ieri ti ha mostrato che potevi averi la -14 in Italia

e mi pare che il run 06 faccia vedere un po' di freddo verso scendere in Europa e anche in Italia

mi pare davvero masochistico questo continuare ad esaltare il gelo del comparso usa canadese, lo capirei se da noi fosse previsto sole e caldo, ma siccome un run si e l'altro anche seppur di meno vengono viste isoterme di tutto riguardo davvero non comprendo questo atteggiamento...

le fasi da monitorare sono due

la prima è quella del 5/6 febbraio
la seconda successiva tra il 10 e il 15 febbraio

stare in campana che un evento di rilievo è tutt'altro che impossibile
iniè con tutto rispetto per le tue idee ma la -40 in canada sarà realtà come tutte le altre avvezioni gelide americane invece noi la -14 la vediamo solo dai gm e con il binocolo....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Io direi che il massimo che ci è concesso a noi comuni mortali di questo forum, è commentare le uscite modellistiche e farci un'idea entro limiti temporali credibili.
Dagli esperti mi aspettavo che qualcuno magari anche al 30 di dicembre mi avesse pronosticato un gennaio a quasi +3° dalla norma, ma pur sforzandomi, non trovo nessun intervento che mi avvisasse di ciò che è poi realmente accaduto.
Agli esperti chiedo oggi, 28 gennaio, a quanto chiuderà in più o in meno dalla norma, febbraio.
se siete in grado di dirlo ok altrimenti siete e resterete anche voi comuni mortali.
Del senno del poi son piene le fosse.
Monitoriamo 8)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

IMadeYouReadThis ha scritto:
fra2000 ha scritto:
si però non capisco neanche tutto questo clima di scetticismo, l'evento quest'anno non è possibile, bisogna pur accontentarsi, non sarà un evento storico quello che si prospetta ma non per questo bisogna considerarlo un niente (sempre che poi venga confermato e avvenga realmente)
Scetticismo era verso un possibile evento. Non ho mai detto che è niente un'articata continentale, ordinaria amministrazione invernale però
alt, stop, I made articata continentale in Italia in questa situazione non sarebbe ordinaria amministrazione. cioè che percentuali gli dai a questa ipotesi ad oggi?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Spero che A. Grosso scalfisca in modo definitivo questa posizione...
Il concetto è chiaro.,..spazzolata spazzolante. Tenetelo fermo però almeno 24 ore perché altri8menti si fa presto a darla addosso ai Clover e dis...clover attira click perché a pensare male si potrebbe anche ritenere che il non prendere mai una posizione netta equivalga al motto "ci piace vincere facile.."
:D

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... pa-/71364/
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

luca90 ha scritto:
LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
In sintesi tutto l'emisfero nord a momenti sta avendo eventi epocali tranne la Vecchia Europa. Il GW ci ha preso gusto qui :D
Anche da loro non ti credere caro omonimo 😉
Sìsì ci mancherebbe non lo rinnego è solo una battuta data dal momento. Poi quei eventi così estremi son figli del GW alla fin fine!
LucaWlaNeve!!!!

IMadeYouReadThis ha scritto:
LucaWlaNeve!!!! ha scritto: In sintesi tutto l'emisfero nord a momenti sta avendo eventi epocali tranne la Vecchia Europa. Il GW ci ha preso gusto qui :D
C'è chi è messo peggio. Tipo la west coast americana, l'Alaska (+15,5 gradi di anomalia a dicembre in un territorio grande 6 volte l'Italia), l'estremo est siberiano, tutto l'Artico :D
Sì ricordo dell'Alaska avevo visto un tuo post ed ero rimasto "sconvolto" dall'anomalia. Altro che autostrade del ghiaccio su National Geographic!
nibuck

Messaggio da nibuck »

Iniestas intervengo un attimo solo perché chiamato.in causa......devo dire che gli aggiornamenti strato mi allarmano non poco in relazione ad entrambi i due principali gm che comunque ancora stanno viaggiando su configurazioni potenzialmente esplosive anche se smussate rispetto agli aggiornamenti di ieri. Devo dire che personalmente ritengo ancora febbraio un mese che ha le potenzialità di entrare nella storia ma oggi è sporcato da proiezioni stratosferiche che se si realizzassero calerebbero come una spada di Damocle sulle sorti della seconda parte invernale.......cloover che di stratosfera ne sa 100 volte più di me continua dritto come un treno nella sua visione di un Febbraio scoppiettante e fortemente invernale e questo nonostante la strato.....io dico solo che nei prossimi runs starei molto più tranquillo se vedessi tornare i minimi di vortici su valori superiori ai 2800 Dam. ....una cosa è certa....se si cominciassero a vedere sempre più spesso circolazioni secondarie verso il mediterraneo sappiamo tutti cosa significherebbe e Prego D I O che davvero ce ne scampi. .....come si dice in altri lidi siamo in guerra ma quest'anno, a differenza degli anni precedenti in cui potevamo contrapporre al carro armato (VP) un moschetto della prima guerra mondiale,abbiamo a nostra disposizione una postazione di artiglieria anticarro.....sarebbe bene usarla :wink:
scand++

Messaggio da scand++ »

Si può dire tutto ed il contrario di tutto, ma ogni movimento sinottico a larga scala deve essere giustificato. Non basta dire, secondo me succederà questo, allegare una cartina e stop. E' chiaro che per il semplice appassionato vedere tre righe decise e precise con una cartina è meglio che leggersi 30 righe di analisi e 20 cartine, ma questo è un altro paio di maniche.
Ora prevedere a 10-15 gg un travaso del vpt, ramo canadese, in zona west coast equivale ad ipotizzare un PNA--.
Oggi queste sono i forecast
Immagine
Ripeto non si può spacciare per altamente probabile una dinamica che ha il 5-10% di probabilità di realizzazione, senza esplicitare il perché.
Ultima modifica di scand++ il lun gen 29, 2018 3:58 pm, modificato 2 volte in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Io direi che il massimo che ci è concesso a noi comuni mortali di questo forum, è commentare le uscite modellistiche e farci un'idea entro limiti temporali credibili.
Dagli esperti mi aspettavo che qualcuno magari anche al 30 di dicembre mi avesse pronosticato un gennaio a quasi +3° dalla norma, ma pur sforzandomi, non trovo nessun intervento che mi avvisasse di ciò che è poi realmente accaduto.
Agli esperti chiedo oggi, 28 gennaio, a quanto chiuderà in più o in meno dalla norma, febbraio.
se siete in grado di dirlo ok altrimenti siete e resterete anche voi comuni mortali.
Monitoriamo 8)
Anche se fossero in grado di dirlo Gemi...chi mai direbbe una cosa del genere, sapendo che qua dentro il 99% cerca gelo, neve e epocal events??? :D
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

gemi65 ha scritto:Io direi che il massimo che ci è concesso a noi comuni mortali di questo forum, è commentare le uscite modellistiche e farci un'idea entro limiti temporali credibili.
Monitoriamo 8)
Siamo tutti comuni mortali

@Robertino non mi piacciono le percentuali. Troppe variabili, deve verificarsi una depressione mediterranea a causa dello sdoppiamento del jet per richiamare una LP in uscita dal canada. Parlo di terza ondata, nè di quella dell'1 nè di quella successiva. Svuotamento canada e elevazione dell'alta atlantica dopo una forte spinta zonale
LucaWlaNeve!!!!

Burian2012 ha scritto:
LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Con la -40 la East Coast e il Canada orientale, tutta la zona di Toronto e Montreal, farà registrare temperature di sicuro oltre i -35°C al suolo!

Non ci credete!? Aspettate e vedete!

Se il Canada raggiungerà -40°C di minima in diversi posti si potrebbe trattare davvero di un (loro) Epochal Event, dopo quello avvenuto in Russia con -65°C!

PS: Non dimentichiamo la Mongolia e la Cina dei giorni scorsi! :wink:
In sintesi tutto l'emisfero nord a momenti sta avendo eventi epocali tranne la Vecchia Europa. Il GW ci ha preso gusto qui :D
Esatto a chi Super Gelo a chi Gelone, a noi Gelato! :lol: :wink:
Questo gennaio ogni tanto ci ho ragionato sul gelato. Ma torniamo in topic che è meglio!
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:ma nibuck che fine ha fatto?

mi piacerebbe sapere che ne pensa.... :D
meglio di no iniestas fidati :lol:

diciamo che con l'aggiornamento di cloover è tornato il sorriso e l'ottimismo dei più,io sinceramente non vedo molte differenze tra ieri ed oggi in range temporali a noi vicini e che sono quelli che ci interessano di più vsta l'incertezza modellistica ;)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Grazie Nibuck...Soprattutto per la chiarezza
Caro Eb guarda che la posso leggere anche in modo diverso...Non sbilanciarsi mai e cosi comunque vada ci ho preso
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Tremendo il fantameteo di Grosso, che mazzata
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
Monitoriamo 8)
Anche se fossero in grado di dirlo Gemi...chi mai direbbe una cosa del genere, sapendo che qua dentro il 99% cerca gelo, neve e epocal events??? :D
Quindi tu mi fai supporre che propendono per un sopra media anche in febbraio.
Bloccato