Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto:
i made, questa è la gif ecmwf dalle 120 ore in avanti, si vede quello che tu dici ma si vede anche l'hp spingere verso nord quindi? zonalità poi rallentamento? boh sinceramente non mi è chiaro. allora già i run 12 dovrebbero spazzare via qualsiasi ipotesi invernale visto che non parliamo di 300 ore
Immagine
Per il semplice motivo che in ecmwf viene vista la formazione di una zona depressionaria nel basso mediterraneo che funge da calamita per le LP in uscita dal canada. L'azione dell'alta atlantica che si eleva e poi viene piallata tra le 120 e le 192 ore potrebbe essere molto simile a quello che ecmwf ci avrebbe fatto vedere se si fosse spinto oltre le 240h (anche se le vorticità in uscita sarebbero state ritardate, magari con un rialzo migliore dell'alta atlantica). Quello che porta a questa zonalità sparata+ comunque elevazione dell'alta atlantica è dovuto alla formazione di quella depressione.
Rio

Messaggio da Rio »

la situazione del freddo ci stà... si è ripetuto molte volte in questo forum,, poi ognuvo è libero di interpretarle....

Ripropongo e lo si dice da tempo immemore .. 2 decade per il colpo

buon pomeriggio.... rivado a lavorà

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

fabietto131 ha scritto:mah io rimango allibito,ieri sembrava che tutti gli indici fossero favorevoli,oggi sembra il contrario,io ammiro il lavoro di esperti,e chi cerca di fare delle previsioni si vp o altro,ma davvero qua non ci si capisce niente,da un giorno all'altro cambiano le previsoni,e anche i modelli sembra che non servono piu a niente dopo le 92 ore,o forse anche prima,diciamo che rispetto al passato le difficoltà di fare previsoni a medio raggio siano sensibilmente aomentate.......io mi sono cmq fatto un idea,credo che qualcosa cambierà dal 2 febbraio in poi e che ci sarà un evento freddo moderato,e sarà colpito prevalentemente il centro nord con isoterme fino a -6-8 al nord,-4-6 al centro in un contesto però abbastanza secco,apparte nevicate da stau sul settore adriatico.in seguito vedo una possibile perturbazione infilarsi da nor ovest,portando anche la neve al nord!!!
La risposta ai tuoi giusti dubbi , è nel mio TD.
O meglio , dal titolo.
'...Prosieguo nel segno dell'incertezza'....
Inizialmente il titolo era un 'passo passo...',
poi , se non ricordo male, a Dicembre lo cambiai
definitivamente con quest'ultimo....
A parte cio', inconsapevolmente ( o intuitivamente?)
credo di aver visto giusto..... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

che strano
cambiano le carte ma secondo alcuni sempre sotto piallata zonale finiremo, ieri che erano migliori le carte...piallata del getto, oggi che sono un po' peggiorate...piallata del getto

eppure un noto sito web che quest'anno grossi annunci di freddo e gelo non ne ha fatti sta intrepretando le mappedi Redding come di una serie di impulsi di matrice artico continentale fino al 15 febbraio, interpretazione peraltro suffragata da una media ens inglese che vede isoterme negative e da configurazioni che vedono due possibilità artiche di magnitudo buona entro il 15, vedere le 00 di oggi.

ma niente...questi sono dei marpioni attiraclick..

vincerà il getto che spazzerà a spazzolate spazzolanti tutto il freddo in Europa

e non dimentichiamoci che in Usa sta per scendere lui...l'azoto liquido...gelerà anche il fuoco...

mah :D
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

La Gif postata da Robertino è abbastanza eloquente.

Più passano i giorni più il lobo canadese si rafforza, con Dam e temperature a tutte le quote a fondo scala.

In base a come esso si disporrà, ne deriveranno gli effetti anche sulle condizioni a macroscala europea e di riflesso a microscala italiana.

Senza contare che sarà da monitorare il secondo sforamento stagionale della soglia NAM, senza dimenticare che il primo, nonostante il mancato coupling ha comunque prodotto effetti deleteri per l'inverno italico ed europeo in generale. Anche se in questo frangente si sta entrando in un discorso che andrà poi sviluppato dopo la prima decade di febbraio.

Prima decade di febbraio che a mio avviso presenterà due passaggi, il primo, abbastanza modesto intorno al 1/3 ed il secondo, intorno al 5/6 e che potrebbe presentare caratteristiche più crude, anche se a mio avviso potrebbe subire un est shift di qualche centinaia di chilometri rispetto a ciò che oggi mostra il determinismo.

Il dopo ovviamente è un rebus, come evidenziavo prima, a causa di molteplici elementi ancora tutti da valutare, senza dimenticarsi per l'appunto dell'imponente colata gelida che andrà ad interessare il continente nordamericano, e che potrebbe conferire ancora più forza ad un vortice canadese davvero a palla.

Big event? Io non credo, ma mai dire mai.
Ultima modifica di Gabriele95 il lun gen 29, 2018 2:52 pm, modificato 1 volta in totale.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Oh che dirti iniestas. Potrò ben pensarla come voglio? Non penso di non aver preso alcuna posizione e non penso neppure di essermi seduto sulla sedia più comoda. Comunque sto giro complimenti a cloover che aldilà di tutto sta mantenendo fede alla propria tendenza.
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

IMadeYouReadThis ha scritto:Oh che dirti iniestas. Potrò ben pensarla come voglio? Non penso di non aver preso alcuna posizione e non penso neppure di essermi seduto sulla sedia più comoda. Comunque sto giro complimenti a cloover che aldilà di tutto sta mantenendo fede alla propria tendenza.
Una sintesi del suo pensiero?
Non sono riuscito a trovarla nonostante le ricerche.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Pinguino70 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:Oh che dirti iniestas. Potrò ben pensarla come voglio? Non penso di non aver preso alcuna posizione e non penso neppure di essermi seduto sulla sedia più comoda. Comunque sto giro complimenti a cloover che aldilà di tutto sta mantenendo fede alla propria tendenza.

in sostanza senza andare in discorsi stratosferici una mese di febbraio ma anche marzo con reiterate fasi fredde invernali in Europa e anche in Italia con possibile evento strong in febbraio

penso che le fasi inquadrabili nella sua disamina sarebbe una originaria pulsazione che favorirebbe un pattern uk Scandinavia + con retrogressione gelida in europe per poi avere una traslazione del core del VP e delle fasi artiche crude successivamente per un pattern penso ath eul
fra2000

Messaggio da fra2000 »

iniestas ha scritto:che strano
cambiano le carte ma secondo alcuni sempre sotto piallata zonale finiremo, ieri che erano migliori le carte...piallata del getto, oggi che sono un po' peggiorate...piallata del getto

eppure un noto sito web che quest'anno grossi annunci di freddo e gelo non ne ha fatti sta intrepretando le mappedi Redding come di una serie di impulsi di matrice artico continentale fino al 15 febbraio, interpretazione peraltro suffragata da una media ens inglese che vede isoterme negative e da configurazioni che vedono due possibilità artiche di magnitudo buona entro il 15, vedere le 00 di oggi.

ma niente...questi sono dei marpioni attiraclick..

vincerà il getto che spazzerà a spazzolate spazzolanti tutto il freddo in Europa

e non dimentichiamoci che in Usa sta per scendere lui...l'azoto liquido...gelerà anche il fuoco...

mah :D
con calma sto vedendo ora gfs e sinceramente non capisco tutto questo pessimismo. Per curiosità ho riguardato le mappe del 2012, e il 4 febbraio, ancora non si vedeva molto bene la successiva entrata del 10/11, nonostante distasse solo 150h, mi direte che venivamo comunque da un'altra situazione, però io eviterei di essere troppo tragico, l'aria fredda sembra esserci, vediamo se avrà la forza di raggiungerci :P
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

iniestas ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:

in sostanza senza andare in discorsi stratosferici una mese di febbraio ma anche marzo con reiterate fasi fredde invernali in Europa e anche in Italia con possibile evento strong in febbraio

penso che le fasi inquadrabili nella sua disamina sarebbe una originaria pulsazione che favorirebbe un pattern uk Scandinavia + con retrogressione gelida in europe per poi avere una traslazione del core del VP e delle fasi artiche crude successivamente per un pattern penso ath eul
Ah!
Hai detto niente..... :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ma nibuck che fine ha fatto?

mi piacerebbe sapere che ne pensa.... :D
IMadeYouReadThis
Forumista senior

fra2000 ha scritto:
con calma sto vedendo ora gfs e sinceramente non capisco tutto questo pessimismo. Per curiosità ho riguardato le mappe del 2012, e il 4 febbraio, ancora non si vedeva molto bene la successiva entrata del 10/11, nonostante distasse solo 150h, mi direte che venivamo comunque da un'altra situazione, però io eviterei di essere troppo tragico, l'aria fredda sembra esserci, vediamo se avrà la forza di raggiungerci :P
Al 4 febbraio avevamo canadese orientale svuotato mentre si stavano spostando le masse artiche verso quella zona con richiamo dell'alta atlantica verso nord/nord est, la -16 a ridosso delle Alpi e la -24 in Estonia con la -20 che inglobava buona parte dell'europa nordorientale. Ponte di vejkoff in formazione
fra2000

Messaggio da fra2000 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
fra2000 ha scritto:
Al 4 febbraio avevamo canadese orientale svuotato mentre si stavano spostando le masse artiche verso quella zona con richiamo dell'alta atlantica verso nord/nord est, la -16 a ridosso delle Alpi e la -24 in Estonia con la -20 che inglobava buona parte dell'europa nordorientale. Ponte di vejkoff in formazione
si però non capisco neanche tutto questo clima di scetticismo, l'evento quest'anno non è possibile, bisogna pur accontentarsi, non sarà un evento storico quello che si prospetta ma non per questo bisogna considerarlo un niente (sempre che poi venga confermato e avvenga realmente)
Luis97

Messaggio da Luis97 »

fra2000 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
fra2000 ha scritto:
si però non capisco neanche tutto questo clima di scetticismo, l'evento quest'anno non è possibile, bisogna pur accontentarsi, non sarà un evento storico quello che si prospetta ma non per questo bisogna considerarlo un niente (sempre che poi venga confermato e avvenga realmente)
Per favore basta nominare il 2012
IMadeYouReadThis
Forumista senior

fra2000 ha scritto:
Scetticismo era verso un possibile evento. Non ho mai detto che è niente un'articata continentale, ordinaria amministrazione invernale però
Bloccato