Marzo 2018 - Modelli Live (NO OT)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Biorno a tutti!
Condivido totalmente sia l'analisi di Nocera che di Grosso.
Attenzione ai temporali nevosi anche in pianura, per le regioni coinvolte per adesso sono in vantaggio le adriatiche centro sud perché l'ingresso stretto dal rodano è stato ridimensionato, ma stiamo parlando ancora di carte a più di 4 giorni, mentre fino a domenica sera non entra nessun freddo.
inoltre attenzione a ragionare con l'accetta. Questo contesto a dicembre ti porta tot risultati, dopo metà marzo ti porta a delle sorprese.
Continuo a ricordare quanto meno a chi se lo ricorda, io avevo 9 anni, che il 17-18 marzo 1985 a Roma c'erano circa 10 gradi prima della nevicata...
marzo è stranissimo, quindi state attenti alle sorprese, poi ovviamente se si cerca la neve che ghiaccia e rimane a terra tre giorni in pianura beh pensate alla bella stagione che prima o poi arriva per tutti...
Condivido totalmente sia l'analisi di Nocera che di Grosso.
Attenzione ai temporali nevosi anche in pianura, per le regioni coinvolte per adesso sono in vantaggio le adriatiche centro sud perché l'ingresso stretto dal rodano è stato ridimensionato, ma stiamo parlando ancora di carte a più di 4 giorni, mentre fino a domenica sera non entra nessun freddo.
inoltre attenzione a ragionare con l'accetta. Questo contesto a dicembre ti porta tot risultati, dopo metà marzo ti porta a delle sorprese.
Continuo a ricordare quanto meno a chi se lo ricorda, io avevo 9 anni, che il 17-18 marzo 1985 a Roma c'erano circa 10 gradi prima della nevicata...
marzo è stranissimo, quindi state attenti alle sorprese, poi ovviamente se si cerca la neve che ghiaccia e rimane a terra tre giorni in pianura beh pensate alla bella stagione che prima o poi arriva per tutti...
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
lo dicevo a fine novembre per dicembre affermando no artico no party e così è stato, chi ha più memoria puo tranquillamente confermare ciò e soprattutto quando affermavo che il periodo migliore per avere l'est era da metà gennaio in poi e che l'inverno poteva avere un prima e un dopo.Telecuscino ha scritto:Febbraio2012 ha scritto:comunque per fortuna quest'anno non era l'anno dell' est![]()
![]()
ahah quanti guru c'erano. Unica pecca è le tempistiche. Inverno dopo Gennaio
Qui mi sembra che vengano reputati sensati solo i post di chi prevede neve e gelo. I modelli li ho visti e posso dirti che almeno per le mie zone sono una vera schifezza, non si può negare che ci sia stato un netto peggioramento sia per quanto riguarda le termiche sia per quanto riguarda le prp...parlare di temporali nevosi mi sembra fare disinformazioneandryan ha scritto:Perchè allora non ci proponi il modello Alexis84??Alexis84 ha scritto:peccato che mancano 5 giorni, la -4 -6 ti diventa una -1LHODSE ha scritto:Ma che modelli guardate, mercoledì e giovedì tutti sotto la -4 , -6 reading strepitoso.
La situazione è dinamica e ancora nonostante mancano pochi giorni non è ancora chiara e piu di altre volte non si arriverà alla soluzione se non 48 prima.
Magari dove ora è prevista una -4 arriverà una -1 ma forse dove è prevista una -2 arriverà la -8. Quindi evitiamo di scrivere post insensati come il tuo per favore.
onestamente mi fa un po' sorridere che Bonino qualifichi l'ondata di freddo/gelo vista da reading con una - 8 che raggiungerebbe anche il tirreno e una - 7 su Roma come di "discreta fattura" per il periodo.
Ora...alla fine credo che una limatura a quelle isoterme ci sarà, manca ancora quasi una settimana, ma vorrei capire dal Signor Bonino come si fa a parlare di discreta fattura e se lo stesso può mostrami quante volte dal 1950 negli ultimi 70 anni in terza decade di marzo l'isoterma di -8 ha raggiunto il centro Italia.
grazie.
Ora...alla fine credo che una limatura a quelle isoterme ci sarà, manca ancora quasi una settimana, ma vorrei capire dal Signor Bonino come si fa a parlare di discreta fattura e se lo stesso può mostrami quante volte dal 1950 negli ultimi 70 anni in terza decade di marzo l'isoterma di -8 ha raggiunto il centro Italia.
grazie.
Porbabilmente loro considerano soprattutto le medie, che non arrivano a -8° ed inoltre se consideri che la tendenza è ad un lieve ridimensionamento potrebbe forse trattarsi solo di una discreta fattura per il periodo.iniestas ha scritto:onestamente mi fa un po' sorridere che Bonino qualifichi l'ondata di freddo/gelo vista da reading con una - 8 che raggiungerebbe anche il tirreno e una - 7 su Roma come di "discreta fattura" per il periodo.
grazie.
Nessuno sa ancora come andrà, vedremo la prossima settimana, nel frattempo non ci rimane che monitorare i modelli, vediamo fra poco cosa dice lo 06 di GFS e le medie.
è giusto che Bonino rimanga cauto, è questo che differenzia ML da siti barzelletta come il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....iniestas ha scritto:onestamente mi fa un po' sorridere che Bonino qualifichi l'ondata di freddo/gelo vista da reading con una - 8 che raggiungerebbe anche il tirreno e una - 7 su Roma come di "discreta fattura" per il periodo.
grazie.
buongiorno amico mio, quoto tutto quello che hai scritto, questa è la carta delle anomalie a 850 hpa, -10 di anomalia nel Lazio, ma di che stiamo parlando, se fossero confermate queste termiche altro che fase cruda, sarebbe fase eccezionale e si rischiano record storici per il periodo che ricordo essere oltre il 20 marzoiniestas ha scritto:onestamente mi fa un po' sorridere che Bonino qualifichi l'ondata di freddo/gelo vista da reading con una - 8 che raggiungerebbe anche il tirreno e una - 7 su Roma come di "discreta fattura" per il periodo.
grazie.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Quoto tutti e due, è un continuo sminuire carte che non si vedevano da anni in questo periodo, non stiamo parlando di una -4 artico marittima, a febbraio abbiamo visto di cosa è capace quel tipo di ariaRobertino ha scritto:buongiorno amico mio, quoto tutto quello che hai scritto, questa è la carta delle anomalie a 850 hpa, -10 di anomalia nel Lazio, ma di che stiamo parlando, se fossero confermate queste termiche altro che fase cruda, sarebbe fase eccezionale e si rischiano record storici per il periodo che ricordo essere oltre il 20 marzoiniestas ha scritto:onestamente mi fa un po' sorridere che Bonino qualifichi l'ondata di freddo/gelo vista da reading con una - 8 che raggiungerebbe anche il tirreno e una - 7 su Roma come di "discreta fattura" per il periodo.
grazie.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Carissimi. Si tratta indubbiamente di valori termici interessanti, nessuno lo nega. Siamo comunque in marzo e gli effetti del sole al suolo si faranno sentire. Di conseguenza il freddo sarà soprattutto arroccato in quota e potrà scendere adeguatamente al suolo solo con il rovesciamento indotto da eventuali precipitazioni. Se le medesime temperature si fossero presentate a gennaio avrebbero avuto un impatto assai diverso sulle temperature al suolo. Buona giornata.
-
murgiasnow
- occhiobarico
Credo che il problema sta’ nel fatto che voi consideriate delle proiezioni a 6/7 come fossero oro colato.Robertino ha scritto:buongiorno amico mio, quoto tutto quello che hai scritto, questa è la carta delle anomalie a 850 hpa, -10 di anomalia nel Lazio, ma di che stiamo parlando, se fossero confermate queste termiche altro che fase cruda, sarebbe fase eccezionale e si rischiano record storici per il periodo che ricordo essere oltre il 20 marzoiniestas ha scritto:onestamente mi fa un po' sorridere che Bonino qualifichi l'ondata di freddo/gelo vista da reading con una - 8 che raggiungerebbe anche il tirreno e una - 7 su Roma come di "discreta fattura" per il periodo.
grazie.