Marzo 2018 - Modelli Live (NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
marcomi

Messaggio da marcomi »

Possibili fiocchi di neve bagnati alle porte di Napoli nella mattinata di giovedì 22 e per un paio d'ore neve fin sulla costa dell'Abruzzo (GFS 00 ufficiale)?

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Iniziamo come TENDENZA, l'ho scritto a posta i maiuscolo quali sono le regioni che sicuramente potrebbero vedere la neve in pianura la prossima settimana:
Marche, Abruzzo, Molise, basso Lazio, Campania, Puglia, Lucania, parte della Calabria.
Questo vedendo l'insieme dei gm
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Biorno a tutti!

Condivido totalmente sia l'analisi di Nocera che di Grosso.
Attenzione ai temporali nevosi anche in pianura, per le regioni coinvolte per adesso sono in vantaggio le adriatiche centro sud perché l'ingresso stretto dal rodano è stato ridimensionato, ma stiamo parlando ancora di carte a più di 4 giorni, mentre fino a domenica sera non entra nessun freddo.

inoltre attenzione a ragionare con l'accetta. Questo contesto a dicembre ti porta tot risultati, dopo metà marzo ti porta a delle sorprese.

Continuo a ricordare quanto meno a chi se lo ricorda, io avevo 9 anni, che il 17-18 marzo 1985 a Roma c'erano circa 10 gradi prima della nevicata...

marzo è stranissimo, quindi state attenti alle sorprese, poi ovviamente se si cerca la neve che ghiaccia e rimane a terra tre giorni in pianura beh pensate alla bella stagione che prima o poi arriva per tutti...
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Telecuscino ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:comunque per fortuna quest'anno non era l'anno dell' est :lol: :lol: :lol:
:D ahah quanti guru c'erano. Unica pecca è le tempistiche. Inverno dopo Gennaio
lo dicevo a fine novembre per dicembre affermando no artico no party e così è stato, chi ha più memoria puo tranquillamente confermare ciò e soprattutto quando affermavo che il periodo migliore per avere l'est era da metà gennaio in poi e che l'inverno poteva avere un prima e un dopo.
Alexis84

Messaggio da Alexis84 »

andryan ha scritto:
Alexis84 ha scritto:
LHODSE ha scritto:Ma che modelli guardate, mercoledì e giovedì tutti sotto la -4 , -6 reading strepitoso.
peccato che mancano 5 giorni, la -4 -6 ti diventa una -1
Perchè allora non ci proponi il modello Alexis84??

La situazione è dinamica e ancora nonostante mancano pochi giorni non è ancora chiara e piu di altre volte non si arriverà alla soluzione se non 48 prima.
Magari dove ora è prevista una -4 arriverà una -1 ma forse dove è prevista una -2 arriverà la -8. Quindi evitiamo di scrivere post insensati come il tuo per favore.
Qui mi sembra che vengano reputati sensati solo i post di chi prevede neve e gelo. I modelli li ho visti e posso dirti che almeno per le mie zone sono una vera schifezza, non si può negare che ci sia stato un netto peggioramento sia per quanto riguarda le termiche sia per quanto riguarda le prp...parlare di temporali nevosi mi sembra fare disinformazione
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

onestamente mi fa un po' sorridere che Bonino qualifichi l'ondata di freddo/gelo vista da reading con una - 8 che raggiungerebbe anche il tirreno e una - 7 su Roma come di "discreta fattura" per il periodo.

Ora...alla fine credo che una limatura a quelle isoterme ci sarà, manca ancora quasi una settimana, ma vorrei capire dal Signor Bonino come si fa a parlare di discreta fattura e se lo stesso può mostrami quante volte dal 1950 negli ultimi 70 anni in terza decade di marzo l'isoterma di -8 ha raggiunto il centro Italia.

grazie.
marcomi

Messaggio da marcomi »

iniestas ha scritto:onestamente mi fa un po' sorridere che Bonino qualifichi l'ondata di freddo/gelo vista da reading con una - 8 che raggiungerebbe anche il tirreno e una - 7 su Roma come di "discreta fattura" per il periodo.

Ora...alla fine credo che una limatura a quelle isoterme ci sarà, manca ancora quasi una settimana, ma vorrei capire dal Signor Bonino come si fa a parlare di discreta fattura e se lo stesso può mostrami quante volte dal 1950 negli ultimi 70 anni in terza decade di marzo l'isoterma di -8 ha raggiunto il centro Italia.

grazie.
Porbabilmente loro considerano soprattutto le medie, che non arrivano a -8° ed inoltre se consideri che la tendenza è ad un lieve ridimensionamento potrebbe forse trattarsi solo di una discreta fattura per il periodo.
Nessuno sa ancora come andrà, vedremo la prossima settimana, nel frattempo non ci rimane che monitorare i modelli, vediamo fra poco cosa dice lo 06 di GFS e le medie.
Alexis84

Messaggio da Alexis84 »

iniestas ha scritto:onestamente mi fa un po' sorridere che Bonino qualifichi l'ondata di freddo/gelo vista da reading con una - 8 che raggiungerebbe anche il tirreno e una - 7 su Roma come di "discreta fattura" per il periodo.

grazie.
è giusto che Bonino rimanga cauto, è questo che differenzia ML da siti barzelletta come il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

grazie.
buongiorno amico mio, quoto tutto quello che hai scritto, questa è la carta delle anomalie a 850 hpa, -10 di anomalia nel Lazio, ma di che stiamo parlando, se fossero confermate queste termiche altro che fase cruda, sarebbe fase eccezionale e si rischiano record storici per il periodo che ricordo essere oltre il 20 marzo
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

si sta rasentando il ridicolo, ma vi è chiaro in mente che parliamo di fine marzo? isoterme superiori alla -5 sono rilevanti anche a gennaio in Italia, e qui devo sentir dire che "nulla di eccezionale" :D :D
aridateme Gemi e Ulisse per favore
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:

grazie.
buongiorno amico mio, quoto tutto quello che hai scritto, questa è la carta delle anomalie a 850 hpa, -10 di anomalia nel Lazio, ma di che stiamo parlando, se fossero confermate queste termiche altro che fase cruda, sarebbe fase eccezionale e si rischiano record storici per il periodo che ricordo essere oltre il 20 marzo
Immagine
Quoto tutti e due, è un continuo sminuire carte che non si vedevano da anni in questo periodo, non stiamo parlando di una -4 artico marittima, a febbraio abbiamo visto di cosa è capace quel tipo di aria
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Robertino ha scritto:si sta rasentando il ridicolo, ma vi è chiaro in mente che parliamo di fine marzo? isoterme superiori alla -5 sono rilevanti anche a gennaio in Italia, e qui devo sentir dire che "nulla di eccezionale" :D :D
aridateme Gemi e Ulisse per favore

Lascia stare Robertì.......ti prego :)
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

Carissimi. Si tratta indubbiamente di valori termici interessanti, nessuno lo nega. Siamo comunque in marzo e gli effetti del sole al suolo si faranno sentire. Di conseguenza il freddo sarà soprattutto arroccato in quota e potrà scendere adeguatamente al suolo solo con il rovesciamento indotto da eventuali precipitazioni. Se le medesime temperature si fossero presentate a gennaio avrebbero avuto un impatto assai diverso sulle temperature al suolo. Buona giornata.
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Parlando di modelli(strano), in questo run il freddo entra meno in un primo momento al meridione..Asse più alto, sembra maggior freddo su medio alto Adriatico
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Robertino ha scritto:

grazie.
Immagine
Credo che il problema sta’ nel fatto che voi consideriate delle proiezioni a 6/7 come fossero oro colato.
Bloccato