Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
a leggere i commenti qua sopra pensavo che gfs06 fossero pessime; a me invece non sembra come pure l'evoluzione indicata da tutti i modelli da qui al 20 sembra piuttosto uniforme e coerente.
Siamo talmente inclini al pessimismo che abbiamo perso anche la lucidità di fronte a carte buone.
Senza dimenticare anche il nowcasting riguardo all'irruzione artica in corso...
Siamo talmente inclini al pessimismo che abbiamo perso anche la lucidità di fronte a carte buone.
Senza dimenticare anche il nowcasting riguardo all'irruzione artica in corso...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
se entra dal rodano e bora insieme gli appennini faranno una bella scorpacciata di neve .ad inizio evento neve dai 1000 in su ma in un secondo momento da come ho visto entra la -6 su roma se non scemano le precipitazioni quando entrano quelle termiche secondo me scende neve dai 200 metri ...e a chi dice inverno finito al 15 gennaio rispondo semplicemente ridendo che dal 20 inizia la stagione invernale ..agli amici di roma dico che è inverno anche quando non nevica in pianura ed è inverno anche se nevica dai 500 metri ed è inverno anche se nevica a 1000 ed è inverno anche quando è atlantico .buon pranzo a tuttilucio90 ha scritto:Allora ragà... vediamo un pò che cosa ci propongono un pò tutti i modelli per il medio termine:
più o meno sono tutti allineati per un ingresso di una saccatura "nordica" accompagnata da aria artica, in entrata principalmente dalla porta del rodano... le probabilità che questo avvenga, a mio parere, sono abbastanza buone, voi che ne dite?
- mascalzonelatino88
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gem ... 144.png?00
una carta troppo bella per essere vera...ma non so quanta attendibilità possa avere...
una carta troppo bella per essere vera...ma non so quanta attendibilità possa avere...
.. quoto!! è inverno quando fa -14.5 di minima e -2 di massima.. con fiume sangro completamente ghiacciato!!!! se entrava solo di 100 km più ad ovest ne vedevamo delle belle......nevofilo80 ha scritto:se entra dal rodano e bora insieme gli appennini faranno una bella scorpacciata di neve .ad inizio evento neve dai 1000 in su ma in un secondo momento da come ho visto entra la -6 su roma se non scemano le precipitazioni quando entrano quelle termiche secondo me scende neve dai 200 metri ...e a chi dice inverno finito al 15 gennaio rispondo semplicemente ridendo che dal 20 inizia la stagione invernale ..agli amici di roma dico che è inverno anche quando non nevica in pianura ed è inverno anche se nevica dai 500 metri ed è inverno anche se nevica a 1000 ed è inverno anche quando è atlantico .buon pranzo a tuttilucio90 ha scritto:Allora ragà... vediamo un pò che cosa ci propongono un pò tutti i modelli per il medio termine:
più o meno sono tutti allineati per un ingresso di una saccatura "nordica" accompagnata da aria artica, in entrata principalmente dalla porta del rodano... le probabilità che questo avvenga, a mio parere, sono abbastanza buone, voi che ne dite?
burian78 ha scritto:.. quoto!! è inverno quando fa -14.5 di minima e -2 di massima.. con fiume sangro completamente ghiacciato!!!! se entrava solo di 100 km più ad ovest ne vedevamo delle belle......nevofilo80 ha scritto:se entra dal rodano e bora insieme gli appennini faranno una bella scorpacciata di neve .ad inizio evento neve dai 1000 in su ma in un secondo momento da come ho visto entra la -6 su roma se non scemano le precipitazioni quando entrano quelle termiche secondo me scende neve dai 200 metri ...e a chi dice inverno finito al 15 gennaio rispondo semplicemente ridendo che dal 20 inizia la stagione invernale ..agli amici di roma dico che è inverno anche quando non nevica in pianura ed è inverno anche se nevica dai 500 metri ed è inverno anche se nevica a 1000 ed è inverno anche quando è atlantico .buon pranzo a tuttilucio90 ha scritto:Allora ragà... vediamo un pò che cosa ci propongono un pò tutti i modelli per il medio termine:
Burian, ho letto che questa mattina lì da te c'è stata una minima di -11,6°C (
burian78 ha scritto:sicuro... il termometro di casa che è ben esposto ha segnato -14.6.. ma il fatto che abbia ghiacciato il fiume completamente mi fa pensare che sono più di 36 ore che non si va sopra lo zero!!!
Questa notte sicuramente scenderà ancora di più...
Intanto voglio mostrarvi anche l'ince AO... ad oggi alcuni cluster vedono cali dell'indice anche molto importanti...

- ContessaStrega
- Forumista senior