Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

a leggere i commenti qua sopra pensavo che gfs06 fossero pessime; a me invece non sembra come pure l'evoluzione indicata da tutti i modelli da qui al 20 sembra piuttosto uniforme e coerente.
Siamo talmente inclini al pessimismo che abbiamo perso anche la lucidità di fronte a carte buone.
Senza dimenticare anche il nowcasting riguardo all'irruzione artica in corso...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Segnalo sempre come nowcasting un vero evento: fronte in transito sulla penisola iberica. Non è vero che è sempre hp.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

lucio90 ha scritto:Allora ragà... vediamo un pò che cosa ci propongono un pò tutti i modelli per il medio termine:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

più o meno sono tutti allineati per un ingresso di una saccatura "nordica" accompagnata da aria artica, in entrata principalmente dalla porta del rodano... le probabilità che questo avvenga, a mio parere, sono abbastanza buone, voi che ne dite?
se entra dal rodano e bora insieme gli appennini faranno una bella scorpacciata di neve .ad inizio evento neve dai 1000 in su ma in un secondo momento da come ho visto entra la -6 su roma se non scemano le precipitazioni quando entrano quelle termiche secondo me scende neve dai 200 metri ...e a chi dice inverno finito al 15 gennaio rispondo semplicemente ridendo che dal 20 inizia la stagione invernale ..agli amici di roma dico che è inverno anche quando non nevica in pianura ed è inverno anche se nevica dai 500 metri ed è inverno anche se nevica a 1000 ed è inverno anche quando è atlantico .buon pranzo a tutti :wink:
centauro

Messaggio da centauro »

con una -6 su roma e con precipitazioni è neve al piano.. :)
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gem ... 144.png?00

una carta troppo bella per essere vera...ma non so quanta attendibilità possa avere...
picchio

Messaggio da picchio »

mi sembra che per il lato tirrenico termiche non male ma sono state diminuite le precipitazioni io parlo dal 20 in poi ora vediamo i prossimi aggiornamenti
picchio

Messaggio da picchio »

alla fine sta a vedere che neve e freddo verranno ancora rimandati una settimana piu in la
Finnico

Messaggio da Finnico »

a me sembra che quest'anno il tirreno sia allergico alle precipitazioni...vabbè picchio mi riconsolo andando a mangiare da Muzzicone a Castiglion Fiorentino! :D
Finnico

Messaggio da Finnico »

ve l'ho detto,andatevi a leggere il paradosso di Achille e la tartaruga...fotografa bene il nostro inverno!è di Zenone
burian78

Messaggio da burian78 »

nevofilo80 ha scritto:
lucio90 ha scritto:Allora ragà... vediamo un pò che cosa ci propongono un pò tutti i modelli per il medio termine:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

più o meno sono tutti allineati per un ingresso di una saccatura "nordica" accompagnata da aria artica, in entrata principalmente dalla porta del rodano... le probabilità che questo avvenga, a mio parere, sono abbastanza buone, voi che ne dite?
se entra dal rodano e bora insieme gli appennini faranno una bella scorpacciata di neve .ad inizio evento neve dai 1000 in su ma in un secondo momento da come ho visto entra la -6 su roma se non scemano le precipitazioni quando entrano quelle termiche secondo me scende neve dai 200 metri ...e a chi dice inverno finito al 15 gennaio rispondo semplicemente ridendo che dal 20 inizia la stagione invernale ..agli amici di roma dico che è inverno anche quando non nevica in pianura ed è inverno anche se nevica dai 500 metri ed è inverno anche se nevica a 1000 ed è inverno anche quando è atlantico .buon pranzo a tutti :wink:
.. quoto!! è inverno quando fa -14.5 di minima e -2 di massima.. con fiume sangro completamente ghiacciato!!!! se entrava solo di 100 km più ad ovest ne vedevamo delle belle......
lucio90

Messaggio da lucio90 »

burian78 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

.. quoto!! è inverno quando fa -14.5 di minima e -2 di massima.. con fiume sangro completamente ghiacciato!!!! se entrava solo di 100 km più ad ovest ne vedevamo delle belle......

Burian, ho letto che questa mattina lì da te c'è stata una minima di -11,6°C ( :shock: :shock: ). Corrisponde a verità?
burian78

Messaggio da burian78 »

sicuro... il termometro di casa che è ben esposto ha segnato -14.6.. ma il fatto che abbia ghiacciato il fiume completamente mi fa pensare che sono più di 36 ore che non si va sopra lo zero!!!
picchio

Messaggio da picchio »

anche da me stamattina il freddo non ha scherzato minima di meno 6 ma adesso ci sono 8 gradi
lucio90

Messaggio da lucio90 »

burian78 ha scritto:sicuro... il termometro di casa che è ben esposto ha segnato -14.6.. ma il fatto che abbia ghiacciato il fiume completamente mi fa pensare che sono più di 36 ore che non si va sopra lo zero!!!

:shock: :shock: :shock:

Questa notte sicuramente scenderà ancora di più...

Intanto voglio mostrarvi anche l'ince AO... ad oggi alcuni cluster vedono cali dell'indice anche molto importanti...

Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Agiornamento Indici....: AO vista in Graduale calo, ma senza Crolli, e cosa Importante NAO sempre su valori Neutri.....Quindi per I Tirrenici Nulla da fare di nuovo....Per la prossima colata sempre di striscio, Fenomeni solo in Adriatico...Vedremo... Immagine
Bloccato