Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

freddopungente ha scritto:
alymaggy ha scritto:dopo le 192h c'è la primavera che incalza...ha una fretta incredibile...giusto per parlare dell'uscita di gfs eh non mi fraintendete!
primavera :lol:

Immagine
ma non devi vedere i postumi della rodanata che è ancora da confermare...l'evoluzione gfs in questo run non la vede invernale, capisci? mamma mia che difficoltà a capire certe cose...non si vede un periodo di reiterate depressioni fredde o perlomeno depressioni fredde persistenti come mi aspettavo visto che è febbraio e sopratutto il gennaio che è...
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

IMadeYouReadThis ha scritto:
matzeknop ha scritto:
Intenso 1050 su UK, vorticosità Canadesi che traslano in sede Europea, alimentando la colata.
Le vorticità canadesi non alimentano per nulla la colata. Dal jet stream si nota benissimo una spinta fortissima verso est che trasla tutta la struttura verso oriente
Esatto. Getto che poi viene visto in leggera retrogressione sulle 220h?

Immagine

Wave 2 che spinge a tal modo da far curvare il getto verso sud ovest. Intendevo questo!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

alymaggy ha scritto:
Robertino ha scritto:
alymaggy ha scritto:dopo le 192h c'è la primavera che incalza...ha una fretta incredibile...giusto per parlare dell'uscita di gfs eh non mi fraintendete!
la primavera che incalza? dove abiti?
Immagine
beh guarda con che vigore la corrente a getto spazza via la fredda depressione mediterranea per mandarci l'hp...sinceramente avrei preferito diversamente...e speriamo che la rodanata non diventi scoreggina o venga annullata visti i balletti e goccette varie
Ho fatto caso che c'è che scrive soltanto per fare il bastian contrario.
Ad ognuno il suo ruolo per carità.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Probabilmente sono ancora sotto choc per il clamoroso ed ennesimo furto della Var (gol di Cutrone entra negli annali degli scandali arbitrali), io sto vedendo il più bel run di gfs da venti giorni almeno.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

picchio70 ha scritto:però vedi che anche ammesso che sia stata sottostimata la spinta, anche un leggero ritardo possa portare qualcosa di buono? I made si tratta anche solo di 24/36 ore
Ovviamente si però siamo molto sul filo del rasoio. Basta poco per spostare tutto il freddo ancora più ad est. Perlomeno il mio pessimismo non era del tutto campato in aria (e non sono un pazzo nichilista), poi se ci andrà bene tanto meglio :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

cmq io direi keep calm

finale nuovamente diverso

penso che ci vorranno ancora 2-3 giorni pe carpire davvero dove vuole andare il prossimo mese...
di certo va verso il freddo...forse verso il gelo...

tra l'altro reading è davvero molto bello, quindi per me sono carte da firmare subito e ci sono tutti gli ingredienti per fare del prossimo mese il migliore degli ultimi 8 anni dopo il 2012
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

Luis97 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Luis97 ha scritto: Va bene pensa come vuoi
Ma con le termiche del run 06 800 mt?
E che ti ci vuole la -20°? :lol:
Conta che verranno limate sicuramente
Luis io penso che se si avverasse da me in Lucania nevicherebbe già dai 400m, quindi da te anche più in basso..Senza contare che se ci fossero leggeri est shift le termiche sarebbero anche di qualche grado più in basso :D Corregetemi se mi sbaglio sulla quota neve da me stimata, in modo tale che posso imparare qualcosa:D
scand++

Messaggio da scand++ »

scand++ ha scritto:Innegabile, che rispetto a ieri no si vede più in un secondo momento, la baroclinicità del canadese a cui conseguiva la stazionarietà del pattern intrusivo della wave atlantica. Quasta in fieri, sarebbe una dinamica buona, ma passeggera, che si esplicita all'interno di un accentramento delle masse artiche, di per se, già predisposte abbastanza alte di latitudine; ecco il motivo del perché, la traiettoria della colata è molto inclinata rispetto ai meridiani. Nel gennaio 2017, si ebbe un asse anticiclonico più lungo e meno inclinato, in quanto, le masse artiche, in riaccentramento, partivano da latitudini inferiori e, seguivano, una direttrice più spiccatamente SO NE; ne l presente caso la direttrice è più OSO ENE.
Era diversa però pure la situazione emisferica iniziale. Anche picchio ha riportato il fatto che nel 56 il canadese era molto attivo ma è questione di piccole modifiche nelle tempistiche per far saltare tutto. Nel '56 ad esempio abbiamo avuto intrusività dell'alta atlantica mentre il core del VPT si stava spostando verso il canada (che fino a quel momento aveva gpt+++). Ora invece abbiamo il canada già con gpt--- e ovviamente l'alta atlantica fa più fatica
Nel gennaio scorso, la situazione emisferica non era molto dissimile...
Il 56...mai nominato, tutt'altra storia.
Ultima modifica di scand++ il lun gen 29, 2018 11:48 am, modificato 1 volta in totale.
baraonda

Messaggio da baraonda »

e a 300 e passa ore di nuovo carotone ahahahahaah :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Robertino ha scritto:Probabilmente sono ancora sotto choc per il clamoroso ed ennesimo furto della Var (gol di Cutrone entra negli annali degli scandali arbitrali), io sto vedendo il più bel run di gfs da venti giorni almeno.
Ups, cutrone, 2 a 1. Lazio a casa (no scherzo mi piace la Lazio, però a casa comunque :D )
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

LONG da puri 'sognatori'.....
senza se e senza ma.
Ci verrebbe a trovare un gran bel pezzo di POLO!..... :wink:
scand++

Messaggio da scand++ »

picchio70 ha scritto:però vedi che anche ammesso che sia stata sottostimata la spinta, anche un leggero ritardo possa portare qualcosa di buono? I made si tratta anche solo di 24/36 ore
Ovviamente si però siamo molto sul filo del rasoio. Basta poco per spostare tutto il freddo ancora più ad est. Perlomeno il mio pessimismo non era del tutto campato in aria (e non sono un pazzo nichilista), poi se ci andrà bene tanto meglio :D
Hai scelto la sedia più comoda eh? :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

baraonda ha scritto:e a 300 e passa ore di nuovo carotone ahahahahaah :lol:
Si ma prima avremmo già mangiato abbastanza se andasse come si vede nel run.
Non so; bò fate pure.
Un motivo per lamentarsi si trova sempre ma almeno si commentino le carte per quello che mostrano.
Bel run e non occorre arrivare alle 300 ore
Ultima modifica di gemi65 il lun gen 29, 2018 11:50 am, modificato 1 volta in totale.
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Robertino ha scritto:Probabilmente sono ancora sotto choc per il clamoroso ed ennesimo furto della Var (gol di Cutrone entra negli annali degli scandali arbitrali), io sto vedendo il più bel run di gfs da venti giorni almeno.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
il finale poi è tremendo!
Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

scand++ ha scritto: Nel gennaio scorso, la situazione emisferica non era molto dissimile...
Il 56...mai nominato, tutt'altra storia.
Beh l'asse del VPT poco prima della colata era totalmente diverso
Immagine
Immagine

Ah il '56 l'ha tirato fuori (anche giustamente) picchio, era giusto per completare il discorso
Bloccato