Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
andryan

Messaggio da andryan »

magiadellaneve ha scritto:I gm stavano e stanno ancora sottostimando il gran gelo ad est...nn ci resta che monitorare :roll:
Scusa ma dove lo vedi il gelo a est???
A 204 ore la -12 è oltre i 5000 km

Immagine

E questa la situazione al suolo.
Immagine

Questa è interessante ma il jet stream parla chiaro

Immagine

Immagine
torellese1985

Messaggio da torellese1985 »

Reading migliore specialmente per il nord
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao Adrian x me da qui a un 8 giorni le cose potrebbero nn esser proprio così.. o meglio guardando gli spaghi totali si nota cm dal 2/3 più di uno puntano di nuovo verso giù.. ..poi ripeto vedremo se ci sarà ancora da annoiarsi coi gm oppure no....io opto x la seconda tra qualche giorno con stima :wink:
El Granello

Messaggio da El Granello »

andryan ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:I gm stavano e stanno ancora sottostimando il gran gelo ad est...nn ci resta che monitorare :roll:
Scusa ma dove lo vedi il gelo a est???
A 204 ore la -12 è oltre i 5000 km

Immagine

E questa la situazione al suolo.
Immagine

Questa è interessante ma il jet stream parla chiaro

Immagine

Immagine
Appunto, da questo la mia domanda pretestuosa di ieri sera, a cui ovviamente non ho avuto risposta
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Ragazzi stiamo cercando un ago nel pagliaio! I modelli parlano chiaro : fino alla prima decade il nulla assoluto! La nostra wawe è morta! Speriamo che si svegli prima della metà del mese altrimenti arriveremo ai saldi di stagione!
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Non esiste solo il gelo ragazzi....che vuol dire il nlla? perchè non fanno vedere gelo perenne? mica siamo in siberia....Reading a mio avviso è un bellissimo Run, dinamico, piovoso con temperature contenute e finalmente bella neve sulle Alpi...cercate di allargare un po le vedute...
matteo**

Messaggio da matteo** »

tufaccio ha scritto:Non esiste solo il gelo ragazzi....che vuol dire il nlla? perchè non fanno vedere gelo perenne? mica siamo in siberia....Reading a mio avviso è un bellissimo Run, dinamico, piovoso con temperature contenute e finalmente bella neve sulle Alpi...cercate di allargare un po le vedute...
Quoto alla grande..almeno si vede l'acqua, che manca da troppo..
SAME74

Messaggio da SAME74 »

tufaccio ha scritto:Non esiste solo il gelo ragazzi....che vuol dire il nlla? perchè non fanno vedere gelo perenne? mica siamo in siberia....Reading a mio avviso è un bellissimo Run, dinamico, piovoso con temperature contenute e finalmente bella neve sulle Alpi...cercate di allargare un po le vedute...
Guardando l'uscita mattutina di Reading e comparata con quella serale di ieri dell'americano, mio pensiero: Attenzione a valutare bene I movimenti del canadese, perchè secondo me ci sono buone possibilità per un seconda parte di febbraio con interazioni....
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Magari facesse un Po di pioggia qui da noi.....cmq quello che voglio semplicemente dire è di nn dar x scontato nulla x la prossima settimana in quanto ricordo benissimo che gli spaghi son stati abbassati via via coi giorni.... :wink: sia delle piogge che le temperature :wink:
andryan

Messaggio da andryan »

matteo** ha scritto:
Quoto alla grande..almeno si vede l'acqua, che manca da troppo..
Certo certo acqua e neve dove serve... ma credo che la maggior parte di noi stia cercando l'ultimo sussulto invernale per basse colline pianure e coste altrimenti ne riparliamo a novembre.
Nevò

Messaggio da Nevò »

Il calendario delle cipolle di Urbania svela il tempo per tutto il 2017:

Gennaio: il freddo continua con le tipiche “punte” dei giorni della merla.

Febbraio: il mese prosegue freddo e con possibili nevicate.

Marzo: in questo mese sono previste piogge e neve fino alla fine dell’inverno.

Aprile: variabile con piogge diffuse durante il mese.

Maggio: molto piovoso.

Giugno: l’estate inizia con il tempo molto bello.

Luglio: caldo e giornate con molta luce e tipicamente estive.

Agosto: caldo e sole per tutto il mese.

Settembre: l’estate prosegue bella.

Ottobre: autunno che inizia mite, poche le piogge e solo negli ultimi giorni del mese.

Novembre: nebbie, scarse piogge ma temperature rigide nella seconda parte del mese.

Dicembre: freddo e gelate fino alla fine dell’anno.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Si continua a parlare di pioggia al nord e neve sulle Alpi...
Io vedo una occasione per una debole nevicata fino al piano su parte del Nord Ovest fra venerdì e sabato mattina con solito minimo basso e largo ostacolato nell'ingresso addirittura da un'alta pressione che dall'Europa centrale viene schiacciata verso Est...(Hp che per negare precipitazioni al nord spuntano come funghi e se non è ad ovest è al centro oppure ad est...)
A seguire la pressione rimane sempre alta, pur in un contesto di correnti mediamente occidentali l'alta pressione non ha ancora finito i suoi giorni di gloria e ostacolerà in tutti i modi l'ingresso di fronti perturbati molto organizzati e decisi a portare precipitazioni sui settori settentrionali...correnti poco ondulate e precipitazioni con il contagocce e limitate a pochi settori del nord e delle Alpi.
Fase ne carne ne pesce in attesa di decisioni..., il pattern circolatorio si modifica un poco ma non si stravolge e gli effetti saranno visibili nei prossimi 6-7 giorni principalmente a livello termico
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Salve a tutti....malgrado noti problemi personali trovo uno spazio x voi...

Due cosette:

a) buone nuove dai GM climatici...Febbraio compare con sottomedia...
da alcune corse...ecco alcuni esempi...

Immagine

Migliorate anche le ENS

Immagine

Vedremo i riflessi sulle carte NOAA....

b) ...non credo ad un Game Over invernale...

c) rifatevi gli occhi con queste due GIF....

Immagine

Immagine

A presto.... :wink:
Ultima modifica di ulisse55 il gio gen 26, 2017 9:04 am, modificato 1 volta in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno a tutto i forum di ML :wink:

Non diciamo eresie... si nota bene sull'est europeo che le barricate del gelo e bello alto!... basti che si guardi in movie i vari GM... con il canadese in pompa magna, ma.... quando attacca il continente europeo, le correnti deviano verso N/NE e (ripeto come ho detto in questi giorni) soltanto piccoli strappi spumosi nel mediterraneo.. lato tirrenico e nord/ovest, oltre questo non si denota un bel niente :wink:

Dunque state calmi e monitoriamola situazione ^_^
Ed è ora ... stiamo sui carboni ardenti.. figuriamoci dopo il fatidico warming stratosferico e con il cambio dei venti zonali alle porte!!! :shock: :shock: :shock: che succederà la guerra :lol: :lol:

Step by step!!!!
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

manu73 ha scritto:Si continua a parlare di pioggia al nord e neve sulle Alpi...
Io vedo una occasione per una debole nevicata fino al piano su parte del Nord Ovest fra venerdì e sabato mattina con solito minimo basso e largo ostacolato nell'ingresso addirittura da un'alta pressione che dall'Europa centrale viene schiacciata verso Est...(Hp che per negare precipitazioni al nord spuntano come funghi e se non è ad ovest è al centro oppure ad est...)
A seguire la pressione rimane sempre alta, pur in un contesto di correnti mediamente occidentali l'alta pressione non ha ancora finito i suoi giorni di gloria e ostacolerà in tutti i modi l'ingresso di fronti perturbati molto organizzati e decisi a portare precipitazioni sui settori settentrionali...correnti poco ondulate e precipitazioni con il contagocce e limitate a pochi settori del nord e delle Alpi.
Fase ne carne ne pesce in attesa di decisioni..., il pattern circolatorio si modifica un poco ma non si stravolge e gli effetti saranno visibili nei prossimi 6-7 giorni principalmente a livello termico
Intervento che ha preceduto il mio e quindi è inutile ripeterlo........per quanto riguarda l'ultima frase direi visibili ma nemmeno tanto eclatanti. Buona giornata
Bloccato