Modelli Live Dicembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
Gabriele95
Credo che quello che vuole dire, sia che i modelli potrebbero toppare per il verificarsi del condizionamento da parte della stratosfera ai piani troposferici.mauro2000 ha scritto:SCAND++
Come meno probabile?cioè, spetta, questa tua utlima frase mi mette un pò in allerta!Vuoi dire che anche se i modelli vedono questa situazione nel long, potrebbero toppare per un ESE cold che va via via scemando?spetta non ti seguo
Tuttavia finora il condizionamento non si è verificato finora e , sinceramente, speriamo non si verifichi. A quel punto, potrebbe innescarsi un evento tropo-strato-tropo e dunque un riscaldamento stratosferico di tipo major .. con effetti tutti da valutare
- gippalippa
Penso che quel che Scand++ dica è semplicemente che c'è una piccola possibilità che la dinamica vista dai modelli si areni per colpa della propagazione dell'ESE in troposfera, ma che questa possibilità (già abbastanza piccola) vada sempre più diminuendo col passare del tempo visto che più passa il tempo dallo scaturire dell'ESE in stratosfera più diventa improbabile che questo si trasferisca alla troposfera.mauro2000 ha scritto:SCAND++
Come meno probabile?cioè, spetta, questa tua utlima frase mi mette un pò in allerta!Vuoi dire che anche se i modelli vedono questa situazione nel long, potrebbero toppare per un ESE cold che va via via scemando?spetta non ti seguo
ah ecco, avevo capito l'esatto contrario, e cioè che la non propagazione in tropo stava diminuendo di probabilità...fiuuuuu!Per un momento avevo sbiancato!Cmq credo che ormai un condizionamento della tropo per mano della strato sia molto poco probabile...sono 20 giorni che non viene visto il condizionamento!Molti longer infatti dicevano che non sarebbe avvenuto ed infatti, pare ancora che non dovrebbe avvenire...bene bene 
- 1929 tormenta
Esatto.furia atlantica ha scritto:Non capisco il senso di quanto detto, i posticipi sono posticipi, punto. Un evento a 240 h , se rimane sempre a 240 h nonostante i giorni, mi viene da pensare..ulisse55 ha scritto:I posticipi sono una caratteristica dei continui run e aggiornamentifuria atlantica ha scritto:Run spettacolo, ma viene sempre posticipato solo io me ne rendo conto? Adesso l entrata del freddo é alle 234 h , come due giorni fa!
dovuti ai nuovi dati osservati, dunque è normale.
Ci si deve fare il callo.
L'importante è l'impianto e sue continue conferme:
accadrà di vedere quelle mappe in zona breve-medio.
E' sempre stato così....
Ed io me ne accorgo dalla media delle temperature previste dai modelli.
Dall'inizio del mese di dicembre li ho quasi sempre visti sopramedia (leggera o pesante) e poi scendere ma dopo 8/10 giorni.
Guardandoli avremmo dovuto vivere un episodio invernale poco prima di Natale, poi entro fine anno, poi all'Epifania ed ora appena dopo la Befana.
Qui leggo di grandi sconvolgimenti (positivi per carità per chi cerca l'inverno alle nostre latitudini) che si concretizzeranno tra il 7 e l'8 di gennaio.
Ma oggi ragazzi è il 30 di dicembre e nella meteo questo lasso di tempo è tantissimo!
Io credo in voi ragazzi ma aspetterei per "cantare" vittoria.
Buon anno a tutti!!
- luca90
- *Forumista TOP*
Il pericolo ancora non è scampato, tuttavia al momento possiamo affermare che la bassa Stratosfera stia favorendo un filtro impermeabile al condizionamento dall'alto.mauro2000 ha scritto:ah ecco, avevo capito l'esatto contrario, e cioè che la non propagazione in tropo stava diminuendo di probabilità...fiuuuuu!Per un momento avevo sbiancato!Cmq credo che ormai un condizionamento della tropo per mano della strato sia molto poco probabile...sono 20 giorni che non viene visto il condizionamento!Molti longer infatti dicevano che non sarebbe avvenuto ed infatti, pare ancora che non dovrebbe avvenire...bene bene
- 1929 tormenta