Maggio 2021 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Matteo TV ha scritto:Immagine
Ricucitura post passaggio fresco, temperature gradevoli... Sperando in altri passaggi in serie con lato Hp scoperto
Telecuscino
*Forumista TOP*

Telecuscino ha scritto:
Ricucitura post passaggio fresco, temperature gradevoli... Sperando in altri passaggi in serie con lato Hp scoperto
Forse auspici confermati perquesto run.
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:
manu73 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:gf vede goccia iberica ma anche nel centro est europa

Immagine

Come già evidenziato da giorni la pressione ad ovest è in crescita, questo impedisce almeno in parte l ingresso deciso freddo e perturbato ( almeno sui settori occidentali che rimangono in parte sottovento).
La prima ondata diffusa in stile estivo potrebbe non tardare con l avvio di giugno...a darne il via potrebbero essere proprio i rotori depressionari freddi in discesa europea del prossimo fine mese - avvio giugno
ti riferisci all'italia o all Europa occidentale tipo la penisola iberica. Perché se ti riferisci alla Lombardia non vedo ondate estive ad inizio giugno.
NO NO, mi riferisco proprio alla Lombardia, al nord ovest e alle baite alpine centro occidentali.
Su questi settori l'Estate è ai nastri di partenza puntuale da calendario, l'aumento della pressione fra l'esagono francese, penisola iberica e baleari impedisce penetrazioni franche perturbate ad ovest della penisola.
Non ho parlato di ondate di caldo apocalittiche, anzi l'estate su questi settori inizia fresca e spesso ventilata specie in prossimità del prossimo ingresso fresco sui settori orientali della penisola che avrà però il merito oltre che di portare delle piogge sulle zone esposte di sollevare a seguire aria un po' più calda in direzione del mediterraneo centrale (Lombardia compresa).
Fase di Estate, quella gradevole, dinamica a volte tersa a volte con qualche rovescio di passaggio , gradevole di giorno e ancora fresca la sera e al mattino….la splendida estate Lombarda (e non solo) di fine maggio-inizio giugno insomma.

Di certo non l'estate da palude con i campi allagati o all'opposto con le termiche a 40 gradi di giorno e 28 di notte

Ma come spesso accade i miei canoni di "bella estate" o bel periodo potrebbero non collimare con i tuoi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

anticiclone delle azzorre in arrivo da ovest con qualche insidia da est.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Per altri 10 giorni salvi pur con poca pioggia e molto vento!
Cammello con primo sfogo sull'Ovest del continente.. Rimanesse un getto teso ma non troppo potremmo sfruttare "lo scivolo" e magari salvare altre giornate
ventomoderato

manu73 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Come già evidenziato da giorni la pressione ad ovest è in crescita, questo impedisce almeno in parte l ingresso deciso freddo e perturbato ( almeno sui settori occidentali che rimangono in parte sottovento).
La prima ondata diffusa in stile estivo potrebbe non tardare con l avvio di giugno...a darne il via potrebbero essere proprio i rotori depressionari freddi in discesa europea del prossimo fine mese - avvio giugno
ti riferisci all'italia o all Europa occidentale tipo la penisola iberica. Perché se ti riferisci alla Lombardia non vedo ondate estive ad inizio giugno.
NO NO, mi riferisco proprio alla Lombardia, al nord ovest e alle baite alpine centro occidentali.
Su questi settori l'Estate è ai nastri di partenza puntuale da calendario, l'aumento della pressione fra l'esagono francese, penisola iberica e baleari impedisce penetrazioni franche perturbate ad ovest della penisola.
Non ho parlato di ondate di caldo apocalittiche, anzi l'estate su questi settori inizia fresca e spesso ventilata specie in prossimità del prossimo ingresso fresco sui settori orientali della penisola che avrà però il merito oltre che di portare delle piogge sulle zone esposte di sollevare a seguire aria un po' più calda in direzione del mediterraneo centrale (Lombardia compresa).
Fase di Estate, quella gradevole, dinamica a volte tersa a volte con qualche rovescio di passaggio , gradevole di giorno e ancora fresca la sera e al mattino….la splendida estate Lombarda (e non solo) di fine maggio-inizio giugno insomma.

Di certo non l'estate da palude con i campi allagati o all'opposto con le termiche a 40 gradi di giorno e 28 di notte

Ma come spesso accade i miei canoni di "bella estate" o bel periodo potrebbero non collimare con i tuoi
stai dicendo tutto tu. Oltretutto cose che possono essere riassunte in 2 righe le spieghi in 15....
Detto questo che ci sia più stabilità ad aprile non mi sembra illogico andando verso l'estate. Tuttavia le ondate di caldo puntuali da calendario non le vedo. Poi magari tra un mese avremo 35 gradi, per ora vedo una fase tranquilla con fasi soleggiate ma termiche consone
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Reading ci regala la prima rottura dell'estate
😂👍
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: ti riferisci all'italia o all Europa occidentale tipo la penisola iberica. Perché se ti riferisci alla Lombardia non vedo ondate estive ad inizio giugno.

stai dicendo tutto tu. Oltretutto cose che possono essere riassunte in 2 righe le spieghi in 15....
Detto questo che ci sia più stabilità ad aprile non mi sembra illogico andando verso l'estate. Tuttavia le ondate di caldo puntuali da calendario non le vedo. Poi magari tra un mese avremo 35 gradi, per ora vedo una fase tranquilla con fasi soleggiate ma termiche consone
Ondate di caldo puntuali da calendario? chi lo ha detto? forse sei tu che assimili estate = ondate di caldo con 35 gradi.

Io ho parlato di fase estiva in linea con il calendario, puntuale ai nastri di partenza di fine maggio-inizio giugno (fase di estate splendida…..apri la finestra e guarda fuori se oggi non è estate, quella splendida del nord-ovest)

Vediamo se mi sono spiegato meglio :roll:
ventomoderato

manu73 ha scritto:
manu73 ha scritto: NO NO, mi riferisco proprio alla Lombardia, al nord ovest e alle baite alpine centro occidentali.

Ondate di caldo puntuali da calendario? chi lo ha detto? forse sei tu che assimili estate = ondate di caldo con 35 gradi.

Io ho parlato di fase estiva in linea con il calendario, puntuale ai nastri di partenza di fine maggio-inizio giugno (fase di estate splendida…..apri la finestra e guarda fuori se oggi non è estate, quella splendida del nord-ovest)

Vediamo se mi sono spiegato meglio :roll:
domenica sarà una giornata che di estivo avrà nulla. Lunedì ossia 2 giorni fa pioveva con 14 gradi. Vedo saliscendi per ora. Poi ripeto tra un mese magari abbiamo 35 gradi e il discorso cambia. Siamo ancora nella tarda primavera.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Telecuscino ha scritto:Per altri 10 giorni salvi pur con poca pioggia e molto vento!
Cammello con primo sfogo sull'Ovest del continente.. Rimanesse un getto teso ma non troppo potremmo sfruttare "lo scivolo" e magari salvare altre giornate
quante certezze, frena un attimo con il tuo trollaaggio quotidiano, domenica prevista pioggia:

Immagine
Telecuscino ha scritto: inoltre si rubano giorni al caldo (dopo che esso ha rubato molti giorni al freddo)
ma che sciocchezza, non si ruba nulla è semplicemente la variabilità meteorologica questa sconosciuta.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mer mag 26, 2021 8:33 am, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Va bene Vento, hai ragione

Per parlare di estate al nord-ovest e relativa cerchia alpina servono fra fine maggio e inizio giugno 20 giorni consecutivi di tempo stabile soleggiato e caldo…..io mi accontento di vedere dinamicità, clima gradevole e fresco di notte, e tempo abbastanza buono e soleggiato 7 giorni su 10.

Un caro saluto a Miloso….dai che a breve torni a scrivere con continuità! :wink:
Telecuscino
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:Reading ci regala la prima rottura dell'estate
😂👍
Non resta che sperare nel gobbo da Ovest per chi vuole i 25/30 gradi in montagna :D
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Reading ci regala la prima rottura dell'estate
😂👍
Non resta che sperare nel gobbo da Ovest per chi vuole i 25/30 gradi in montagna :D
direi da SUD perchè con il gobbo da OVEST in montagna i 30gradi non li vedi.....
Ultima modifica di ICEBOWL il mer mag 26, 2021 9:19 am, modificato 1 volta in totale.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Bloccato