MODELLI LIVE- MARZO 2016 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

the hurricane ha scritto:
Fiume Po ha scritto:In pratica noto che il modello europeo non è considerato quasi da nessuno, si tiene in considerazione l'americano anche a 200 h, non ci dimentichiamo che il sud nel fine settimana avrà severo maltempo e l'americano prevedeva hp e margherite.

Boh non capisco, io continuo a navigare a vista e non darei per scontata l'evoluzione dell'americano alta e con freddo quasi assente riportata da ML.

Vedremo le prossime uscite.
no, non fraintendere ho solo mostrato che le ensemble di gfs confermano la visione dell' ufficiale, quindi l' affermazione che gfs sia "farlocco" non sta in piedi, poi può essere benissimo che nei prossimi run gfs si allinei a reading e anche a ukmo, ma è presto per fare una tendenza oltre le 100 ore ed è impossibile dire chi abbia ragione...

Ma per "qualcuno" questo ragionamento è solo emotività e sa già che gfs è farlocco :?
Vorrei anch' io avere cosi tante certezze..
non era riferito a te che sei tra i più obiettivi, ma se leggi bene il forum non puoi non notare che c'è gente appostata o alle sei di mattina o cmq appena dopo l'uscita dei runs guarda caso sempre di GFS a sparare le solite menate: reading fa schifo, lo sapevo, siete i soliti illusi, vince il caldo, gfs non sbaglia mai, ve l'avevo detto, etc etc

io certezze non ne ho e in questo sono molto socratico tant'è che cerco di analizzare le uscite modellistiche attraverso un sistema di multimodel e cioè non dando per scontato un modello rispetto all'altro, ma cercando di farli interagire, il che mi spinge a pensare che qualche passo verso reading lo possa fare anche GFS e non solo l'inglese verso l'americano

detto questo personalmente seguo con maggior interesse la seconda chanche artica rispetto alla rasoiata del 15-17, anche se oggi c'è un netto ribasso delle chanches rispetto a ieri

un certo interesse lo riserbo qualora fossero confermate le isoterme di reading per giovedì 17

tutto qui
:D
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Scusa iniestas se per lavoro mi alzo presto e sul treno do una sbirciatina a gfs ....e addirittura mi permetto di commentarlo.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

4gen85 ha scritto:Scusa iniestas se per lavoro mi alzo presto e sul treno do una sbirciatina a gfs ....e addirittura mi permetto di commentarlo.
E soprattutto pensate che si abbia piacere che non accadano certe cose? non pensate invece che alcuni di noi vedendo le carte capiscono dai movimenti dall'esperienza ecc come può andare? io non ho mai visto nelle 180h carte che mi facessero pensare a gelo, anche quando le vedevo c'era sempre qualcosa che non mi convinceva...per esempio il 25 Gennaio 2012 ero convintissimo a cosa saremo andati in contro...
POTENZANEVE

Messaggio da POTENZANEVE »

premettendo che ieri sera qui da me Ha fioccato.. ribadisco due concetti già estrinsecati

PRIMO : NON VI Sarà Né NEVE Né FREDDO PUNTO

SECONDO: GFS, EMCW E COMPAGNIA CANTANDO SONO RIDICOLI E Più RIDICOLI SIAMO NOI NELL'AZZARDARE PREVISIONI ( LE CHIAMEREI VEGGENZE) SULLE LORO DETERMINAZIONI.
Speriamo piuttosto in una primavera tiepida e ricca di colori con una successiva estate splendida.
Ciao
koko

Messaggio da koko »

POTENZANEVE ha scritto:premettendo che ieri sera qui da me Ha fioccato.. ribadisco due concetti già estrinsecati

SECONDO: GFS, EMCW E COMPAGNIA CANTANDO SONO RIDICOLI E Più RIDICOLI SIAMO NOI NELL'AZZARDARE PREVISIONI ( LE CHIAMEREI VEGGENZE) SULLE LORO DETERMINAZIONI.
Speriamo piuttosto in una primavera tiepida e ricca di colori con una successiva estate splendida.
Ciao
Che i gm siano ridicoli questo poi no.
Se avessimo un' idea di quanti dati ed elaborati e complessi calcoli vi sono dietro un run...
Non dobbiamo colpevolizzare i gm se noi poi non siamo dare un peso alle loro corse.
Siamo noi ad "umanizzare" i gm perchè vorremmo disegnare noi le sinottiche.
Che poi non ci sia un periodo freddino è sbagliato pure questo.
Certo tra freddino e gelido...c'è differenza ma ripeto siamo noi che creiamo il caos non i gm...
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

iniestas ha scritto:
the hurricane ha scritto:
Fiume Po ha scritto:In pratica noto che il modello europeo non è considerato quasi da nessuno, si tiene in considerazione l'americano anche a 200 h, non ci dimentichiamo che il sud nel fine settimana avrà severo maltempo e l'americano prevedeva hp e margherite.

Boh non capisco, io continuo a navigare a vista e non darei per scontata l'evoluzione dell'americano alta e con freddo quasi assente riportata da ML.

Vedremo le prossime uscite.
no, non fraintendere ho solo mostrato che le ensemble di gfs confermano la visione dell' ufficiale, quindi l' affermazione che gfs sia "farlocco" non sta in piedi, poi può essere benissimo che nei prossimi run gfs si allinei a reading e anche a ukmo, ma è presto per fare una tendenza oltre le 100 ore ed è impossibile dire chi abbia ragione...

Ma per "qualcuno" questo ragionamento è solo emotività e sa già che gfs è farlocco :?
Vorrei anch' io avere cosi tante certezze..
non era riferito a te che sei tra i più obiettivi, ma se leggi bene il forum non puoi non notare che c'è gente appostata o alle sei di mattina o cmq appena dopo l'uscita dei runs guarda caso sempre di GFS a sparare le solite menate: reading fa schifo, lo sapevo, siete i soliti illusi, vince il caldo, gfs non sbaglia mai, ve l'avevo detto, etc etc

io certezze non ne ho e in questo sono molto socratico tant'è che cerco di analizzare le uscite modellistiche attraverso un sistema di multimodel e cioè non dando per scontato un modello rispetto all'altro, ma cercando di farli interagire, il che mi spinge a pensare che qualche passo verso reading lo possa fare anche GFS e non solo l'inglese verso l'americano

detto questo personalmente seguo con maggior interesse la seconda chanche artica rispetto alla rasoiata del 15-17, anche se oggi c'è un netto ribasso delle chanches rispetto a ieri

un certo interesse lo riserbo qualora fossero confermate le isoterme di reading per giovedì 17

tutto qui
:D
ok :wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

koko ha scritto:
POTENZANEVE ha scritto:premettendo che ieri sera qui da me Ha fioccato.. ribadisco due concetti già estrinsecati

Ciao
Che i gm siano ridicoli questo poi no.
Se avessimo un' idea di quanti dati ed elaborati e complessi calcoli vi sono dietro un run...
Non dobbiamo colpevolizzare i gm se noi poi non siamo dare un peso alle loro corse.
Siamo noi ad "umanizzare" i gm perchè vorremmo disegnare noi le sinottiche.
Che poi non ci sia un periodo freddino è sbagliato pure questo.
Certo tra freddino e gelido...c'è differenza ma ripeto siamo noi che creiamo il caos non i gm...
Quoto koko al 100%......
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Che ne dite di aprire un sondaggio su chi crede a gfs e chi a reading ? Io non posso ora ma chiedo se magari vogliate aprirlo. Anche un post semplice intitolato :" 16 marzo : credete a reading o gfs ? "
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Ma io non capisco una cosa, cosa ci sarebbe di cosi eclatante in ECMWF che crei una dicotomia cosi' grande tra i due modelli!?
koko

Messaggio da koko »

tufaccio ha scritto:Ma io non capisco una cosa, cosa ci sarebbe di cosi eclatante in ECMWF che crei una dicotomia cosi' grande tra i due modelli!?
se vuoi nel mio post fra un delirio e l'altro c'è una risposta...
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

cristianmagicaroma ha scritto:Che ne dite di aprire un sondaggio su chi crede a gfs e chi a reading ? Io non posso ora ma chiedo se magari vogliate aprirlo. Anche un post semplice intitolato :" 16 marzo : credete a reading o gfs ? "
Io direi di aprire un sondaggio
Del tipo chi è più ottuso

Chi è più ingenuo

Ecc.. Ecc..

Che ne dite ,giusto perche si leggono tante di quelle *****†** :)
piemontebianco

cristianmagicaroma ha scritto:Che ne dite di aprire un sondaggio su chi crede a gfs e chi a reading ? Io non posso ora ma chiedo se magari vogliate aprirlo. Anche un post semplice intitolato :" 16 marzo : credete a reading o gfs ? "

Chi è più ingenuo

Ecc.. Ecc..

koko

Messaggio da koko »

piemontebianco ha scritto:

Chi è più ingenuo

Ecc.. Ecc..

non condivido l'uso del termine "ottuso".
In italiano il suo significato è offensivo...
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Dalla sfera di cristallo:
"La congiuntura barica non durerà per molto, giusto il tempo di far rientrare un debole vortice freddo in quota a ridosso delle Alpi tra lunedì e martedì, che probabilmente verrà ulteriormente smorzato nel corso delle prossime emissioni sino a scomparire".
Se scompare perchè menzionarlo?
piemontebianco

koko ha scritto:
piemontebianco ha scritto:

Chi è più ingenuo

Ecc.. Ecc..

non condivido l'uso del termine "ottuso".
In italiano il suo significato è offensivo...
Concordo forse usare il termine ottuso è offensivo
Cancelliamolo e lasciamo solo ingenuo
Grazie per aver fatto notare ,ma leggendo tutte ste robe mi ha fatto un po uscire di testa
Buona giornata :wink:
Bloccato