Modelli Live Dicembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nibuck

Messaggio da nibuck »

Solo una enorme conferma da questo run. ....punto
Se poi cerchiamo i run fotocopia a 200 ore allora hai voglia te. ......dritti alla meta con il nostro cinquino sgangherato e le sue gomme tacchettate! :lol:
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

Nevo che dici?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

scand++ ha scritto:
iniestas ha scritto:
brianza78 ha scritto: anche il caldo fa danni ingenti avvocato... :D
si come il 2003
qui si rischiano paesi sommersi dalla neve, Italia peninsulare bloccata da neve e ghiaccio
scuole e uffici pubblici chiusi quasi ovunque
problemi alle tubature, in gennaio con quelle isoterme fai -7/-10 diffusi in pianura
strade bloccate
stato di calamità naturale per diverse regioni

mi pare un po' troppo dai, io la neve a Roma la voglio però augurarsi un 1929 con la crisi economica di oggi, boh
Io credo che non rischiamo sicuramente un 1929...sai bene che da qui alle 240 h, se la dinamica verrà confermata, perderemo quei 2/4° a 850 hPa che faranno la differenza fra un evento dannoso ed un evento solo da ricordare dal punto di vista meteo...

in altri lidi si parla di touch down dell'ESE

a questo punto mi chiedo: se ci sarà propagazione in troposfera, il fanta di GS con transiberiana e aria polare continentale è solo miraggio oppure è proprio il touch down in tropo che visto l'asse favorevole del VP potrebbe portare ad una dinamica simil 1956 con prima irruzione notevole di aria artica e poi apertura del canale siberiano sarmatico con afflussi continui di aria polare continentale in Europa HP termico?
Nick96

Messaggio da Nick96 »

Ciao ragazzi sono il primo che voglio un evento intendiamoci bene ma come avere questa esaltazione per carte a 384 h con una -20 si va bene ma cambieranno altre 1000 volte posso capire questa esaltazione ? Grazie per chi mi risponderà :D
scand++

Messaggio da scand++ »

iniestas ha scritto:
scand++ ha scritto:
iniestas ha scritto: si come il 2003
qui si rischiano paesi sommersi dalla neve, Italia peninsulare bloccata da neve e ghiaccio
scuole e uffici pubblici chiusi quasi ovunque
problemi alle tubature, in gennaio con quelle isoterme fai -7/-10 diffusi in pianura
strade bloccate
stato di calamità naturale per diverse regioni

mi pare un po' troppo dai, io la neve a Roma la voglio però augurarsi un 1929 con la crisi economica di oggi, boh
Io credo che non rischiamo sicuramente un 1929...sai bene che da qui alle 240 h, se la dinamica verrà confermata, perderemo quei 2/4° a 850 hPa che faranno la differenza fra un evento dannoso ed un evento solo da ricordare dal punto di vista meteo...

in altri lidi si parla di touch down dell'ESE

a questo punto mi chiedo: se ci sarà propagazione in troposfera, il fanta di GS con transiberiana e aria polare continentale è solo miraggio oppure è proprio il touch down in tropo che visto l'asse favorevole del VP potrebbe portare ad una dinamica simil 1956 con prima irruzione notevole di aria artica e poi apertura del canale siberiano sarmatico con afflussi continui di aria polare continentale in Europa HP termico?
Non so se ti riferisci alle previsioni del Lam..a, le ho lette proprio ora. A mio parere nessuno e dico nessuno può affermare che dopo il 15 gennaio inizi il condizionamento cold. Anche perché fra il superamento soglia (22 dicembre) e condizionamento passerebbero 25 gg, un po' troppi; o il condizionamento avviene prima, o esaurita l'energia per impulso cold, che non può durare in eterno, ci sarà la risposta tropo.
La risposta al tuo quesito è nel mio post di qualche giorno fa riguardo la propagazione dell' ESE cold fra i vari piani isoentropici. A mio parere, la modalità di trasmissione parziale, secondo i modi analizzati nel post, allunga il vpt predisponendolo all'attacco delle wave. Il poi è una conseguenza che può portare anche ad una risposta dal basso. Se guardi nel post troverai la risposta e dimmi che ne pensi. :roll:
Ultima modifica di scand++ il ven dic 30, 2016 12:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Artic Winter ha scritto:
Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:la redazione comincia a togliere qualche indugio

io penso che una cosa la possiamo dire con ragionevole probabilità
Ondata di freddo severo e neve sull'Europa centrale
Pe l'Italia aspettiamo
Che fai ora copi e incolli i miei post? Ho fatto progressi allora 😊
A sto punto ti voglio caricare per bene, crescono ancora di più le quotazioni per major stratwarming
beh, guardando la stratosfera a 10 hPa le tue affermazioni sembrano abbastanza fondate....
Artic comunque va detto che un eventuale major stratwarming non è certezza assoluta di eventi per noi però è chiaro che l'Europa vivrebbe un mese di gennaio totalmente invernale e le nostre possibilità aumenterebbero
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

E mo arrivano le 16 :cry: ahah
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Nickaud ha scritto:E mo arrivano le 16 :cry: ahah
Reading a che ora esce?
ale12

Messaggio da ale12 »

Che pena Ahahah
ale12

Messaggio da ale12 »

NIVOFILO86 ha scritto:
Reading a che ora esce?
Alle 7 e 10
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

ale12 ha scritto:
Che pena Ahahah
che stress.... :lol: :lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

run di controllo ottimo fino a 216 ore
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:se questo lo considerate un run buono andate da optissimo e di corsa

altro ciclone in uscita da terranova
questo run non vedrà entrare in Italia nemmeno una - 4

mondezza

in 6 ore passati dalla - 20 ad una mazza

complimenti!
daje iniè,finalmente sei tornato quello che volevo bene molto bene hai cambiato 100 volte idea nel giro di 10 minuti di run :lol: :lol: 8)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:run di controllo ottimo fino a 216 ore
Immaginecaricare immagini
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Rispondi