Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:Prima settimana gennaio 2018 e prima settimana gennaio 2017
Dalle proiezioni deterministiche che ormai sono a 5/6 gg quindi attendibili confronto imbarazzante sul profilo termico
Speriamo davvero cambi qcosa
Si ma non puoi confrontarlo con lo scorso anno ( secondo me eh :P ) sennó fai come quelli che adorano Dicembre quasi da PEG confrotandolo con lo scorso anno. Sullo "speriamo cambi qualcosa" sono d'accordissimo con te dall'1 Dicembre 2017 :D
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

ContessaStrega ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: Leggo sempre prima i messaggi.........la vogliamo chiamare normalità? Bene non ho usato il termine per non suscitare polemiche visto che siamo a fine anno.
Ma perchè che hai da dire su Dicembre? Solo perchè non ha nevicato da te e non ci sono state retrogressioni? Non capisco il termine scotto da pagare che hai usato, io userei come termine per Dicembre normalità, non scotto da pagare, quale sarebbe per te la normalità nocera?
Come da mia previsione il figlior prodigo é rientrato nel gregge dopo gli annunci e conferenze stampa per un addio alla dottor Zivago......ne ho visti molti e troppi di questi teatrini...vedremo quanti tempo passera prima del prossimo annuncio di dipartita.... con annesso papiro melodramnatico :lol: buona fine anno anche a lui ....
Io non ho dato nessun addio sul forum , scrivevo una volta ogni secolo prima e faccio lo stesso ora perchè non ho tempo, ci sono periodi in cui scrivo un po di più ma sempre pochissimo.
Ultima modifica di Blizzard90A il dom dic 31, 2017 1:04 pm, modificato 2 volte in totale.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

@Contessa. Perchè me li fai in seconda persona gli auguri. Io te li faccio direttamente e sono sinceri e di cuore. Buon anno pure a te.
P.s. Non salgo mai fino a lassù altrimenti ti avrei spiegato qualche retroscena.
Non mi piace la gente che si fà un'opinione di me che ritengo non proprio veritiera. Saluti
nocerameteouno
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Ma perchè che hai da dire su Dicembre? Solo perchè non ha nevicato da te e non ci sono state retrogressioni? Non capisco il termine scotto da pagare che hai usato, io userei come termine per Dicembre normalità, non scotto da pagare, quale sarebbe per te la normalità nocera?
Come da mia previsione il figlior prodigo é rientrato nel gregge dopo gli annunci e conferenze stampa per un addio alla dottor Zivago......ne ho visti molti e troppi di questi teatrini...vedremo quanti tempo passera prima del prossimo annuncio di dipartita.... con annesso papiro melodramnatico :lol: buona fine anno anche a lui ....
Io non ho dato nessun addio sul forum , scrivevo una volta ogni secolo prima e faccio lo stesso ora perchè non ho tempo, ci sono periodi in cui scrivo un po di più ma sempre pochissimo.
Bliz contessa non ce l'aveva con te :D
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

iniestas ha scritto:
freddopungente ha scritto:Quindi per le medie in Italia, che ricordo essere il paese dove abitiamo e l'europa occidentale(che con la circolazione atmosferica che viaggia da ovest a est è la zona che più ci interessa) come è finito dicembre sulla medie trentennali sia sotto il profilo termico che quello precipitativo?
PEnso che intorno Al 7-8 gennaio avremo i dati cnr
Ipotizzabile un -0,30/-0,50 dalla media
Se pure ci sarà tenendo presente che al centro sud grosso freddo npn e’arrivato

Malissimo invece quello che ci aspetta la prima settimana di gennaio
Anche a voler graziare L entrante mese dal confronto con la prima settimana del gennaio 2017 che ha presentato una fortissima ondata di gelo la proiezione e’ desolante a dir poco con anomalie termiche positive nette
Qui non parliamo di -o,5 ma di +3/4 gradi almeno

Dal punto di vista prp siamo messi meglio

Ma il giudizio sull inverno e’ ovviamente termico e npn potrebbe essere diversamente perché L aspetto termodinamico e’ di importanza fondamentale
i conti si faranno il primo di marzo.
prima di allora si dovrebbero guardare le carte e studiare.
oggettivamente e senza distorsioni della realtà.
se gennaio e febbraio 2018 saranno margherite e grigliate precoci ne prenderemo atto, ma nessuno sul forum potrà dire di averlo predetto, tranne appunto qualche bambino-meteo o chi si potrà vantare di avere le visioni (in quel caso ne approfitto per chiedergli 6 numeri, compresi dall'1 a 90, che ci devo fare una cosa).

oggi sono spuntate le carte del sopramedia, peccato non averne vista postata nemmeno una negli ultimi 2 mesi, quando sono state viste spesso buone carte in ambito invernale.

ovvio che l'inverno deve fare freddo e neve, ma il giudizio sull'andamento deve dipendere dalle medie climatiche e precipitative, non dalle emozioni e dagli orticelli.
nel pessimo gennaio 2016 italiano, io ho avuto una nevicata intensa e continua di 12 ore, che ha cumulato fino a 35 centimetri (io sotto casa ne misurai 25 ma ci sono quartieri più esposti del mio ed anche meteolive riporta fino a 35 centimetri) di neve farinosissima a cosenza città, a quote di fondovalle-pianura, ma non per questo definisco certo un buon inverno il 2015-2016.
saluti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Telecuscino ha scritto:
iniestas ha scritto:Prima settimana gennaio 2018 e prima settimana gennaio 2017
Dalle proiezioni deterministiche che ormai sono a 5/6 gg quindi attendibili confronto imbarazzante sul profilo termico
Speriamo davvero cambi qcosa
Si ma non puoi confrontarlo con lo scorso anno ( secondo me eh :P ) sennó fai come quelli che adorano Dicembre quasi da PEG confrotandolo con lo scorso anno. Sullo "speriamo cambi qualcosa" sono d'accordissimo con te dall'1 Dicembre 2017 :D
Ho specificato dopo che anche s graziarlo con lo scorso anno la prima settimana risulterebbe di mitezza esasperata con scarto termico dicfiversi gradi
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

nocerameteouno ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Come da mia previsione il figlior prodigo é rientrato nel gregge dopo gli annunci e conferenze stampa per un addio alla dottor Zivago......ne ho visti molti e troppi di questi teatrini...vedremo quanti tempo passera prima del prossimo annuncio di dipartita.... con annesso papiro melodramnatico :lol: buona fine anno anche a lui ....
Bliz contessa non ce l'aveva con te :D
Ah quindi te volevi lasciare il forum, non lo sapevo io leggo poco e scrivo poco sul forum, chiedo scusa a contessa allora.
nocerameteouno
Forumista senior

Volevo fare una proposta "indecente" di fine anno da poi mettere alla valutazione della redazione. Tanto oggi fino al cenone abbiamo tempo.......
Ulisse ha aperto il td apposito dellive gennaio e febbraio con buone intenzioni ma che ahimè secondo me non basteranno.
Perchè non concedergli solo per quel td la possibilità di cancellare i post non attinenti?
Gli faremmo pure il regalo, visto che a Febbraio dice che se ne va in pensione, insomma un moderatore con poteri limitati.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Lupo Silano ha scritto:
iniestas ha scritto:
freddopungente ha scritto:Quindi per le medie in Italia, che ricordo essere il paese dove abitiamo e l'europa occidentale(che con la circolazione atmosferica che viaggia da ovest a est è la zona che più ci interessa) come è finito dicembre sulla medie trentennali sia sotto il profilo termico che quello precipitativo?
PEnso che intorno Al 7-8 gennaio avremo i dati cnr

Anche a voler graziare L entrante mese dal confronto con la prima settimana del gennaio 2017 che ha presentato una fortissima ondata di gelo la proiezione e’ desolante a dir poco con anomalie termiche positive nette

Ma il giudizio sull inverno e’ ovviamente termico e npn potrebbe essere diversamente perché L aspetto termodinamico e’ di importanza fondamentale
se gennaio e febbraio 2018 saranno margherite e grigliate precoci ne prenderemo atto, ma nessuno sul forum potrà dire di averlo predetto, tranne appunto qualche bambino-meteo o chi si potrà vantare di avere le visioni (in quel caso ne approfitto per chiedergli 6 numeri, compresi dall'1 a 90, che ci devo fare una cosa).

oggi sono spuntate le carte del sopramedia, peccato non averne vista postata nemmeno una negli ultimi 2 mesi, quando sono state viste spesso buone carte in ambito invernale.

ovvio che l'inverno deve fare freddo e neve, ma il giudizio sull'andamento deve dipendere dalle medie climatiche e precipitative, non dalle emozioni e dagli orticelli.
nel pessimo gennaio 2016 italiano, io ho avuto una nevicata intensa e continua di 12 ore, che ha cumulato fino a 35 centimetri (io sotto casa ne misurai 25 ma ci sono quartieri più esposti del mio ed anche meteolive riporta fino a 35 centimetri) di neve farinosissima a cosenza città, a quote di fondovalle-pianura, ma non per questo definisco certo un buon inverno il 2015-2016.
saluti
Ovviamente il bilancio finale e’ al 1 marzo
Il giudizio su dicembre e’ stato buono a giorni vedremo il dato numerico
La prima settimana di gennaio parte non male ma malissimo
Limitiamoci a questo
Mi sembra poi ovvio che non sto certo a sperare che falliscano gennaio e febbraio per poi venire da te a sbeffeggiare il tuo dicembre
Sto solo dicendo che il nuovo mese parte col piede sbagliato e di questo di sicuro non sono contento
Poi si spera che le carte migliorino
Qcosa si vede dopo la befana
Lupo tieni presente che mio padre era della provincia di Cosenza ...,
Tanto per capire che io non ho astio per nessuno figurarsi su un forum 😋
Vittorio97

Messaggio da Vittorio97 »

nocerameteouno ha scritto:Volevo fare una proposta "indecente" di fine anno da poi mettere alla valutazione della redazione. Tanto oggi fino al cenone abbiamo tempo.......
Ulisse ha aperto il td apposito dellive gennaio e febbraio con buone intenzioni ma che ahimè secondo me non basteranno.
Perchè non concedergli solo per quel td la possibilità di cancellare i post non attinenti?
Gli faremmo pure il regalo, visto che a Febbraio dice che se ne va in pensione, insomma un moderatore con poteri limitati.
Sono d’accordo!
Lupo Silano
Forumista senior

nocerameteouno ha scritto:Volevo fare una proposta "indecente" di fine anno da poi mettere alla valutazione della redazione. Tanto oggi fino al cenone abbiamo tempo.......
a parte che dovrebbe cancellare il 90% dei messaggi, va detto che quasi tutti gli ot iniziano dalle provocazioni di qualcuno, come quella del dormiglione (ma è meglio quando dorme) qui sopra.
vorrei sapere infatti chi avrebbe adorato questo dicembre come da PEG?
in quale suo sogno è avvenuto?
oppure provocazioni da chi vede a dicembre carte sottomedia e dice carte autunnali.
poi è ovvio che qualcuno risponde e gli fa notare le stupidaggini che ha scritto e da lì continuano gli ot.
non vanno cancellati i messaggi in cui vengono riportati dati veri ed oggettivi ed in cui vengono smentite le falsità, provocazioni e messaggi tendenziosi ed in piede malafede postati da altri.
semmai su questi bisognerebbe prendere provvedimenti.
andryan

Messaggio da andryan »

A chi??? A Ulisse???? Siamo già abbastanza disperati dalla meteo ce manca solo questo....
Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

iniestas ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
iniestas ha scritto: PEnso che intorno Al 7-8 gennaio avremo i dati cnr

saluti
Limitiamoci a questo
Mi sembra poi ovvio che non sto certo a sperare che falliscano gennaio e febbraio per poi venire da te a sbeffeggiare il tuo dicembre
Sto solo dicendo che il nuovo mese parte col piede sbagliato e di questo di sicuro non sono contento
ma io pure non ce l'ho con nessuno, tantomeno con te che mi stai anche simpatico e siamo colleghi (ora so che sei anche mezzo lupacchiotto).
ti ho già detto che cosa non mi piace del personaggio che interpreti sul forum, tu magari la prendi più alla leggera, ma non tutti la prendono come te, e quindi ci sta che se uno legge una tua provocazione ti risponda facendoti notare quello che hai scritto, oppure nel giudizio che tu dai su una cosa che però non corrisponde a verità, intendendo per questa, l'aderenza a dati oggettivi e non opinabili.
solo questo ti chiedo e ti ho già chiesto in passato, qualcuna più grossa risparmiacela.
il guaio più grande è che c'è gente che crede anche e sostiene tutto quello che dici, non capendo quando vuoi solo stuzzicare :twisted:
e quando dici seriamente.
ma non scendi mai nel cosentino? di quale parte? la provincia è immensa...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Lupo Silano ha scritto:
iniestas ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: i conti si faranno il primo di marzo.

saluti
Limitiamoci a questo
ma io pure non ce l'ho con nessuno, tantomeno con te che mi stai anche simpatico e siamo colleghi (ora so che sei anche mezzo lupacchiotto).
ti ho già detto che cosa non mi piace del personaggio che interpreti sul forum, tu magari la prendi più alla leggera, ma non tutti la prendono come te, e quindi ci sta che se uno legge una tua provocazione ti risponda facendoti notare quello che hai scritto, oppure nel giudizio che tu dai su una cosa che però non corrisponde a verità, intendendo per questa, l'aderenza a dati oggettivi e non opinabili.
solo questo ti chiedo e ti ho già chiesto in passato, qualcuna più grossa risparmiacela.
il guaio più grande è che c'è gente che crede anche e sostiene tutto quello che dici, non capendo quando vuoi solo stuzzicare :twisted:
e quando dici seriamente.
ma non scendi mai nel cosentino? di quale parte? la provincia è immensa...
Ok accetto il consiglio 😋
Montalto ....
Non vado in Calabria da 15 anni
Mi e’ rimasta una casa in paese che non riesci a vendere
Conosco del clima della Sila dai racconti di mio padre che mi parlava di certi inverno negli anni 40-50-60 da brividi ....
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Questo è il quadro non soggettivo ma oggettivo, le chiacchiere stanno a zero
Immagine
Bloccato