Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:guardatevi il parallelo che a marzo diventa ufficiale
CORSA DEL 20/1.....in attesa dell'aggiornamento...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

andryan ha scritto:
testadicuoio ha scritto:
Robby96 ha scritto:Ma che significa che quelle famose corse non dovevamo comparire!??? :shock:
Ma quante volte nel fantameteo sono proposti scenari da urlo, e poi nel 99% dei casi non succede nulla?
Ma quante volte ne fantameteo propone carte che fanno schifo per poi cambiarle ad ogni run.La colata fredda proveniente adriatico e sud quanto tempo prima è stata vista dai Gm? Quindi eviterei di scrivere fesserie e di avere tutte queste certezze (per avere il freddo ci vuole la Spagna ciclonica? )fin quando la Spagna è ciclonica il freddo in Italia non ci sarà mai. :roll:
Bono.... stai bono.... succede molto meno spesso quello che scrivi, quando si ha un hp solida non è facile scalzarla e i gm inquadrano sempre molto bene questa soluzione. Le colate fredde anche quelle vengono previste con anticipo ma risulta sempre difficile individuare l'esatta traiettoria quindi a livello locale è certamente più difficile inquadrarne gli effetti.
E' l'inghilterra che deve essere con l'hp per il resto ci importa meno.
Infatti è il ragazzuolo che ieri scriveva che per il freddo ci vuole la Spagna ciclonica non il sottoscritto ....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Mentre lo sconforto regna sovrano come d'abitudine tra i più giovani e sprovveduti che affollano questo forum, riporto:
"ONDATA DI FREDDO: la virata esagerata dei modelli verso condizioni miti, dominati da venti miti occidentali e dall'alta pressione scaccia inverno naturalmente potrebbe far crollare tutto lo schema barico invernale costruito ieri anche dal team di MeteoLive, ma i modelli ci hanno abituati a questi effetti "fisarmonica", dunque aspettiamo e cerchiamo di capire meglio".
Di certo c'è già chi ha capito tutto da tempo e poi ad ogni virata dei modelli scriverà che le sue sono soltato metafore riservate ai più scaltri.
Da ultimo ricordo che appena al 9 di gennaio regnava lo stesso profondo sconforto di oggi.
Un'unica cosa mi fa incavolare: gli interventi di chi, pur non avendo alcuna conoscenza in materia, se la prende sempre con coloro i quali non fanno altro che commentare i modelli e cercano di spiegare le sinottiche.
Qualcuno, nella sua ostinatezza nel ripetere "game over" anche quando il termometro segna da giorni -5°, assomiglia a quel marito che si taglia le p.... credendo di fare un dispetto alla moglie.
I paradossi dell'insolenza giovanile.
Ultima modifica di gemi65 il gio gen 21, 2016 9:22 am, modificato 1 volta in totale.
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

In queste ore si sta raggiungendo il valore più alto delle velocità zonali quasi vicino a 80 m/s è questo l'input dei modelli che vedono una ripartenza zonale esasperata in grado di ricacciare indietro il gelo ad est. Tra qualche giorno ( fine mese) ci sarà un tracollo degli stessi fino a 20 m/s.
Ad ora l'aspetto importante dei modelli fino a 72/96H è il distacco del nocciolo gelido dell'orso dal lobo siberiano del VP. Poi verrà a farci visita a fine mese; non disperate le possibilità ancora ci sono. Per le retrogressioni soprattutto quelle più intense ci sono sempre stati ribaltoni nell'ultima settimana.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

testadicuoio ha scritto:
andryan ha scritto:
testadicuoio ha scritto: Ma quante volte ne fantameteo propone carte che fanno schifo per poi cambiarle ad ogni run.La colata fredda proveniente adriatico e sud quanto tempo prima è stata vista dai Gm? Quindi eviterei di scrivere fesserie e di avere tutte queste certezze (per avere il freddo ci vuole la Spagna ciclonica? )fin quando la Spagna è ciclonica il freddo in Italia non ci sarà mai. :roll:
Bono.... stai bono.... succede molto meno spesso quello che scrivi, quando si ha un hp solida non è facile scalzarla e i gm inquadrano sempre molto bene questa soluzione. Le colate fredde anche quelle vengono previste con anticipo ma risulta sempre difficile individuare l'esatta traiettoria quindi a livello locale è certamente più difficile inquadrarne gli effetti.
Infatti è il ragazzuolo che ieri scriveva che per il freddo ci vuole la Spagna ciclonica non il sottoscritto ....
No no alt.
Intanto ragazzuolo ci chiami qualcun'altro.
Detto ciò. Io ho detto che la Spagna deve essere ciclonica(e l'ho anche dimostrato con le carte)per avere una buona ondata di freddo e neve su TUTTA L'ITALIA.
Con la Spagna anticiclonica, 1/3 dell'Italia gode, mentre i restanti 2/3 si fanno delle grandi pip*e.
testadicuoio

gemi65 ha scritto:Mentre lo sconforto regna sovrano come d'abitudine tra i più giovani e sprovveduti che affollano questo forum, riporto:
"ONDATA DI FREDDO: la virata esagerata dei modelli verso condizioni miti, dominati da venti miti occidentali e dall'alta pressione scaccia inverno naturalmente potrebbe far crollare tutto lo schema barico invernale costruito ieri anche dal team di MeteoLive, ma i modelli ci hanno abituati a questi effetti "fisarmonica", dunque aspettiamo e cerchiamo di capire meglio".
Di certo c'è già chi ha capito tutto da tempo e poi ad ogni virata dei modelli scriverà che le sue sono soltato metafore riservate ai più scaltri.
Da ultimo ricordo che appena al 9 di gennaio regnava lo stesso profondo sconforto di oggi.
Un'unica cosa mi fa incavolare: gli interventi di chi, pur non avendo alcuna conoscenza in materia, se la prende sempre con coloro i quali non fanno altro che commentare i modelli e cercano di spiegare le sinottiche.
Qualcuno, nella sua ostinatezza nel ripetere "game over" anche quando il termometro segna da giorni -5°, assomiglia a quel marito che si taglia le p.... credendo di fare un dispetto alla moglie.
I paradossi dell'insolenza giovanile.
È precisamente quello che ho scritto io
gemi65

Messaggio da gemi65 »

•Oggi - 06:50
Il Generale Inverno umiliato da una corrente a getto scatenata? Sembra proprio di si. I venti da ovest per tutta la settimana prossima, almeno secondo le ultime emissioni del modello americano, potrebbero stroncare tutte le velleità ivnernali, annullando la possibilità di una nuova ondata di GELO. Nonostante un quadro barico decisamente negativo, aspettiamoci però un nuovo calo dell'attività del vortice polare nel corso dei prossimi giorni.
testadicuoio

Robby96 ha scritto:
testadicuoio ha scritto:
andryan ha scritto: Bono.... stai bono.... succede molto meno spesso quello che scrivi, quando si ha un hp solida non è facile scalzarla e i gm inquadrano sempre molto bene questa soluzione. Le colate fredde anche quelle vengono previste con anticipo ma risulta sempre difficile individuare l'esatta traiettoria quindi a livello locale è certamente più difficile inquadrarne gli effetti.
No no alt.
Detto ciò. Io ho detto che la Spagna deve essere ciclonica(e l'ho anche dimostrato con le carte)per avere una buona ondata di freddo e neve su TUTTA L'ITALIA.

Con la Spagna anticiclonica, 1/3 dell'Italia gode, mentre i restanti 2/3 si fanno delle grandi pip*e.
In anzitutto il "ragazzuolo "non era rivolto a te per offendere ma semplicemente perché ho letto il tuo anno di nascita, e comunque non alterati ,con la Spagna ciclonica pianura padana e nord ovest vedono qualcosa e il resto d'Italia fa p. ..e quindi di che stiamo a parlare?
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

nevofilo80 ha scritto:guardatevi il parallelo che a marzo diventa ufficiale
Dal poco io che possa aver capito, i calcoli paralleli sono evoluzioni esteme delle tecnologie di calcolo computerizzato, che si basano sui multiprocessori.
Mentre quando parliamo di Deterministico o Stocastico ci riferiamo a tecniche matematico statistiche differenti (imput fissi o imput varibili), quando parliamo di normale o parallelo siamo più in ambito informatico che statistico (sistemi tradizionali o sistemi basati multi-cpu che corrono in parallelo).
Ho saputo da fonti dirette che anche le emissioni di Reading sono frutto di calcoli paralleli.

Dal pochissimo che possiamo cogliere noi "poveri mortali" è innegabile che GFS stia puntando molto su queste implementazioni, ma che sia in fase ancora alquanto sperimentale.
Non si può negare che il GFS(P) abbia sempre performato male e sia dimostrato estremamente instabile.

In conclusione, il fatto che a Marzo GFS faccia nuovamente il salto verso il Parallelo, mi fa pensare che avremo ancora più indecifrabilita per i target a medio termine.

Sono sono ipotesi da non addetto, spero di non aver scritto scemenze dall'inizio alla fine, in caso gli esperti mi correggano.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

testadicuoio ha scritto:
Robby96 ha scritto:
testadicuoio ha scritto: Infatti è il ragazzuolo che ieri scriveva che per il freddo ci vuole la Spagna ciclonica non il sottoscritto ....
No no alt.

In anzitutto il "ragazzuolo "non era rivolto a te per offendere ma semplicemente perché ho letto il tuo anno di nascita, e comunque non alterati ,con la Spagna ciclonica pianura padana e nord ovest vedono qualcosa e il resto d'Italia fa p. ..e quindi di che stiamo a parlare?
Immagine

Immagine

Quindi queste erano pippe? :wink:
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Robby96 ha scritto:
testadicuoio ha scritto:
andryan ha scritto: Bono.... stai bono.... succede molto meno spesso quello che scrivi, quando si ha un hp solida non è facile scalzarla e i gm inquadrano sempre molto bene questa soluzione. Le colate fredde anche quelle vengono previste con anticipo ma risulta sempre difficile individuare l'esatta traiettoria quindi a livello locale è certamente più difficile inquadrarne gli effetti.
No no alt.
Salve. Come come? Spagna ciclonica per avere neve su buona parte dell'italia? Mah, questa è proprio nuova. Da quando seguo le previsioni meteo fatte dal grande Baroni o Caroselli, ho sempre saputo che ogni volta che c'è una lp sulla Spagna, il centro-sud è sempre investito dallo scirocco con piogge torrenziali e primavera in sicilia e calabria, mentre, l'unica parte d'italia a godere almeno in un primo momento per il cuscino freddo padano è la Lombardia, il Piemonte, la Liguria appenninica, e forse l'emilia.... Quindi, di cosa parliamo?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Mah..
adesso visto che non ci piacciono le carte di oggi andiamo a prendere il parallelo di ieri..
Di 9 corse ufficiale in 2 giorni e 1/4 GFS ha fatto vedere l'evento una sola volta a fronte di 8 corse tutte pro mitezza
A pensar male direi che la redazione appena ha visto un run pro nord ha pompato a dismisura la cosa a mò di consolazione per un inverno ciofeca sulle alpi e in val padana, a parte il freddo ma cmq avere - 6/-8 in val padana non è nullaa di clamoroso a metà gennaio..
poi è davvero grottesco come l'unica ondata di freddo decente di questo inverno è stata precdeduta da un atteggiamento molto diostaccato della redazione che invece da krachen è passata da una euforia da evento del 2012 salvo poi oggi ricomiciare col la corrente a getto..ma se fino a ieri dicevano che il vortice Polare tracimava in un burrione, a distanza di 12 ore dicono che la corrente a getto umilia l'inverno?
io sono un utente loro sono dei professionisti...
mah..

Cmq secondo me a volere a tutti i costi una retrogerssione ci facciamo solo del male, anche perchè una irruzione artico continentale che ha colpito l'italia seppur non tutta e con pareccgio freddo dalla russia c'è stata e statisticamente in una stagione non se ha più di una...

scontiamo la forissima anomalia del Nino che in accoppiata col blob atlantico spinge l'alta pressione africana su spagna francia e italia...

cerchaimo di capire come se ne esce anche se onestamente l'inverno volge nella sua parte finale e sapete come la penso dopo il 20 febbraio un raggio di sole ti fa salire la tmepratura di 4 gradi in meno di due ore

ci vuole un rset e ci vuole tempo..il che significa che se ne riparla a febbraio e enanche i primi non prima del 5-7 quando forse la via artica riouscira a ricacciare l'Hp un pò più a ovest

leviamoci dalal testa l'est e l'orsio, godiamoci guiorni simil primaverili in atetsa di un colpo di coda artico che spero possa regalare una emozione anche alle regioni finora penalizzate
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno. Mica vi aspettavate che mi ritirassi in silenzio?
Voglio fare una considerazione di carattere generale in quanto ho letto alcuni interventi tra ieri sera e stamane, poco riflessivi.
Io penso che i giovani in ogni settore siano sempre il nostro futuro, indipendentemente da quello che dicono o pensano ed a volte sarebbe meglio per tutti ascoltarli: non sono irriverenti, hanno il pregio di dire quello che pensano. Io mi aggiro sulla sessantina e sono circondato da giovani e mi trovo benissimo.
Dopo questa doverosa precisazione, facciamo un'altra: i cosidetti longer: un vizio sicuramente è quello di andare a cercare sempre ed in ogni caso il freddo. Sono appassionati come Voi di questa stagione e quindi a volte c'è uno sbilanciamento a favore del freddo e neve.
Anch'io una volta individuato il periodo che secondo il mio pensiero si potrebbe verificare qualcosa di importante mi sono concentrato su quello e non cambio ovviamente parere facilmente, almeno per il momento, se dovessi sbagliare non me ne farò un cruccio.
Per quanto riguarda i modelli di oggi: nessun aggiornamento è mai completamente farlocco_ può essere inattendibile perchè magari cambiano gli input iniziali e gli errori come sempre li fanno gli uomini e non le macchine.
Buona giornata, ci sentiamo più tardi.

Bravo nocerameteouno, specie per quanto riguarda il tuo discorso sui giovani...sì mi sento di essere d'accordo con te nelle linee generali, hai ragione ed è quasi sempre un bello starci in mezzo quando se ne ha la possibilità...

Salvo quei casi di gioventù eccessivamente sicura di sé in modo francamente ridicolo - se si considera poi che ivi manca pure l'esperienza - e con una dose di presunzione che non raramente rasenta la tracotanza, che anziché essere tenuta a bada quando se ne intravede l'avvicinamento, si lasci scorrazzare liberamente lasciando che distrugga metro dopo metro tutta la propria personalità come un'enorme mandria di cinghiali imbizzarriti su un campo in cui già ci sono i germogli di pianticelle...:?

Sia chiaro, questo vale pure per le età successive - ed anzi, è ancora più grave la cosa, perché spesso da anziani è difficile poi riprendersi, sclerotizzati come si rischia di essere a quel punto nelle proprie convinzioni e spesso male abitudini - ma vederlo nei più giovani stringe veramente il cuore. :cry: :cry:

Scusate, fine Ot...ma tanto oggi c'era poco di cui parlare e bearsi, salvo la buona corsa del parallelo che il capitano Ulisse ci ha testé mostrato e che speriamo sia di buon auspicio per le prox corse modellistiche... :wink:

Paolo86 ha scritto:In queste ore si sta raggiungendo il valore più alto delle velocità zonali quasi vicino a 80 m/s è questo l'input dei modelli che vedono una ripartenza zonale esasperata in grado di ricacciare indietro il gelo ad est. Tra qualche giorno ( fine mese) ci sarà un tracollo degli stessi fino a 20 m/s.
Ad ora l'aspetto importante dei modelli fino a 72/96H è il distacco del nocciolo gelido dell'orso dal lobo siberiano del VP. Poi verrà a farci visita a fine mese; non disperate le possibilità ancora ci sono. Per le retrogressioni soprattutto quelle più intense ci sono sempre stati ribaltoni nell'ultima settimana.
bravo Paolo, aspettiamo..l'unica cosa è ancora attendere...in fondo non siamo a fine febbraio ma nell'ultima decade di gennaio, per cui...

ps oh, hai visto che bel freschetto in questi gg post-irruzione? qua abbiamo toccato la -6 con max sui 3-4.. :shock:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Robby96 ha scritto:
testadicuoio ha scritto:
Robby96 ha scritto:No no alt.

Immagine

Immagine

Quindi queste erano pippe? :wink:
Facci vedere come si è arrivati a queste carte e qual'era la situazione pochi giorni prima. Forse poi riesci anche tu a capirci qualcosa.
Ciao.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Sirino 2014 ha scritto:
Robby96 ha scritto:
testadicuoio ha scritto: Infatti è il ragazzuolo che ieri scriveva che per il freddo ci vuole la Spagna ciclonica non il sottoscritto ....
No no alt.
Salve. Come come? Spagna ciclonica per avere neve su buona parte dell'italia? Mah, questa è proprio nuova. Da quando seguo le previsioni meteo fatte dal grande Baroni o Caroselli, ho sempre saputo che ogni volta che c'è una lp sulla Spagna, il centro-sud è sempre investito dallo scirocco con piogge torrenziali e primavera in sicilia e calabria, mentre, l'unica parte d'italia a godere almeno in un primo momento per il cuscino freddo padano è la Lombardia, il Piemonte, la Liguria appenninica, e forse l'emilia.... Quindi, di cosa parliamo?
Io ti consiglio di guardare le due carte postate sopra, e poi ne riparliamo. :wink:
Bloccato