NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

neve a 0 gradi ha scritto:tutto procede.. la carenza di ghiaccio sul comparto siberiano fa nascere un vp diverso rispetto agli ultimi anni.. manca tanto ghiaccio e l'aria calda sale molto a nord est e questo crea un serbatoio ermetico per l'aria atlantica che non sfonda e isola il gelo ad est che si sta formando e la stessa tenuta del gelo a nord est ci sarà e credo che questo possa portare delle novità invernali dopo metà mese.. la situazione che si sta delineando è nuova rispetto agli ultimi anni.. abbiate fiducia che ne vedremo delle belle..io la cedo così.
È un pensiero che ho anch'io in testa...quest'anno lo vedo completamente diverso dagli ultimi in questo periodo...c'è da dire che il 2020 finora è molto simile allo scempio artico che si verificò nel 2012 e sappiamo che l'inverno 12/13 fu l'ultimo che può chiamarsi tale soprattutto qui al nord...quindi non so se ci sia una correlazione tra estensione minima dei ghiacci artici ed inverno buono alle nostre latitudini però speriamo sia così!!!
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

CalabriaSiberiana ha scritto:Sia GFS che ECMWF vedono la goccia sulla Turchia
Immagine
Immagine
Cambia la disposizione dell'hp ad ovest,
tra i due preferisco ovviamente GFS che vede l'hp puntare direttamente l'Islanda
Però alla fine, se ci fosse stato qualche altro pannello, l’evoluzione di reading sarebbe stata simile a quella di gfs. Magari con hp non in direzione Islanda, perché troppo vorticosa, ma Groenlandia che sembra libera da vortici.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Telecuscino ha scritto:
airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto: È migliorato molto con le stagionali reading nell'ultimo periodo quindi c'è da essere fiduciosi secondo me
Concordo, veramente migliorato sopratutto per quanto riguarda le settimanali. Speriamo che i segnali che si vedono in fondo ai run sono un preludio a ciò che succederà nel mese successivo.
Voglio la -24 in casa :D
Per adesso l'obiettivo è portare a casa quel massivo raffreddamento sel comparto che ci interessa.
🤞🤞
Step by step anche se per la -24 la vedo dura :lol:
Buran Express

Messaggio da Buran Express »

Il grafico nao è migliorato rispetto a ieri, sapendo che i modelli leggono gli indici come questo e poi lavorano una proiezione, vediamo cosa si vedrà domani e dopo.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:
airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto: È migliorato molto con le stagionali reading nell'ultimo periodo quindi c'è da essere fiduciosi secondo me
Concordo, veramente migliorato sopratutto per quanto riguarda le settimanali. Speriamo che i segnali che si vedono in fondo ai run sono un preludio a ciò che succederà nel mese successivo.
Per adesso l'obiettivo è portare a casa quel massivo raffreddamento sel comparto che ci interessa.
🤞🤞
Concordo, bisogna andare a step per ora, comunque non dobbiamo avere troppo pretese di freddo duro e puro per dicembre visto che è previsto in media termica(quindi non ci saranno chissà quali anomalie negative). Però un mese invernale in media termica e con un surplus pluvio di questi tempi sarebbe già tanta tanta roba. Quindi il pattern secondo reading dovrebbe essere presumibilmente artico marittimo, con magari qualche contributo da est ad abbassare le termiche ? Ps: sia chiaro per tutti che sono soltanto ipotesi sulla base della previsione di reading per dicembre, quindi non sono certezze.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Reading a 240 ore discreto e potrà migliorare a mio avviso :D
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Buran Express ha scritto:Il grafico nao è migliorato rispetto a ieri, sapendo che i modelli leggono gli indici come questo e poi lavorano una proiezione, vediamo cosa si vedrà domani e dopo.
Si nao che per dopo la metà del mese sembra virare verso il territorio negativo(pur mantenendosi sopra la positività). Indice Ao invece per ora permane positivo, con soltanto qualche spago a puntare il territorio negativo sempre per dopo la metà del mese.
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Simo98 ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:tutto procede.. la carenza di ghiaccio sul comparto siberiano fa nascere un vp diverso rispetto agli ultimi anni.. manca tanto ghiaccio e l'aria calda sale molto a nord est e questo crea un serbatoio ermetico per l'aria atlantica che non sfonda e isola il gelo ad est che si sta formando e la stessa tenuta del gelo a nord est ci sarà e credo che questo possa portare delle novità invernali dopo metà mese.. la situazione che si sta delineando è nuova rispetto agli ultimi anni.. abbiate fiducia che ne vedremo delle belle..io la cedo così.
È un pensiero che ho anch'io in testa...quest'anno lo vedo completamente diverso dagli ultimi in questo periodo...c'è da dire che il 2020 finora è molto simile allo scempio artico che si verificò nel 2012 e sappiamo che l'inverno 12/13 fu l'ultimo che può chiamarsi tale soprattutto qui al nord...quindi non so se ci sia una correlazione tra estensione minima dei ghiacci artici ed inverno buono alle nostre latitudini però speriamo sia così!!!
almeno uno che la pensa come me.. grazie 😊
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

Fino ai primi di dicembre scordatevi l’inverno !
Novembre chiuderà con anomalie di hp, dicembre anomalie sul comparto scandinavo con tutti i possibili risvolti
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Simo98 ha scritto:
Teoria interessante e da approfondire
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

airsnow ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
airsnow ha scritto: Concordo, veramente migliorato sopratutto per quanto riguarda le settimanali. Speriamo che i segnali che si vedono in fondo ai run sono un preludio a ciò che succederà nel mese successivo.
🤞🤞
Concordo, bisogna andare a step per ora, comunque non dobbiamo avere troppo pretese di freddo duro e puro per dicembre visto che è previsto in media termica(quindi non ci saranno chissà quali anomalie negative). Però un mese invernale in media termica e con un surplus pluvio di questi tempi sarebbe già tanta tanta roba. Quindi il pattern secondo reading dovrebbe essere presumibilmente artico marittimo, con magari qualche contributo da est ad abbassare le termiche ? Ps: sia chiaro per tutti che sono soltanto ipotesi sulla base della previsione di reading per dicembre, quindi non sono certezze.
Il mio inverno top (apparte sogni del tipo 3 mesi stile 1929) sarebbe un inverno caratterizzato da 1-2 bordate major da Est (che alla fin fine ci sono sempre state apparte annate assirde come la scorsa) e molte articate e articate-marittime.
Periodi anticiclonici limitati a 15 giorni totali in tutto l'inverno.
Detta cosí pure questo sembra un sogno ma il concetto?che voglio far passare è che oltre alle importantissime botte da Est per le pianure bisogna che la stasi anticiclonica sia sostituita da altre figure.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

InvernoPerfetto ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Vero se andasse così la cosa sarebbe da approfondire, non avevo notato questa correlazione, bravo Simo ! :wink:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:
airsnow ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Voglio la -24 in casa :D
🤞🤞
Il mio inverno top (apparte sogni del tipo 3 mesi stile 1929) sarebbe un inverno caratterizzato da 1-2 bordate major da Est (che alla fin fine ci sono sempre state apparte annate assirde come la scorsa) e molte articate e articate-marittime.
Periodi anticiclonici limitati a 15 giorni totali in tutto l'inverno.
Detta cosí pure questo sembra un sogno ma il concetto?che voglio far passare è che oltre alle importantissime botte da Est per le pianure bisogna che la stasi anticiclonica sia sostituita da altre figure.
Si poi ovviamente i gusti differiscono da zona a zona in base alle caratteristiche del territorio, tipo qua l’hp se con isoterme degne e magari qualche influenza da est ad abbassare le isoterme può favorire la formazione di un bel cuscino freddo padano con nebbie che vanno a limitare le massime e tengono buone le minime. Ovviamente il tutto dovrebbe avere tempi consoni, non come lo scempio degli scorsi inverni dove qui al nw(sopratutto) quasi tutti i giorni sono trascorsi con le medesime condizioni meteorologiche. A me, essendo del nw, andrebbe benissimo un 2012/13 ultimo inverno degno di questo nome.
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto: È un pensiero che ho anch'io in testa...quest'anno lo vedo completamente diverso dagli ultimi in questo periodo...c'è da dire che il 2020 finora è molto simile allo scempio artico che si verificò nel 2012 e sappiamo che l'inverno 12/13 fu l'ultimo che può chiamarsi tale soprattutto qui al nord...quindi non so se ci sia una correlazione tra estensione minima dei ghiacci artici ed inverno buono alle nostre latitudini però speriamo sia così!!!
Vero se andasse così la cosa sarebbe da approfondire, non avevo notato questa correlazione, bravo Simo ! :wink:
Concordo, dobbiamo vedere se ci sono correlazione con altre annate, comunque è un opzione molto interessante e da non sottovalutare
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto: È un pensiero che ho anch'io in testa...quest'anno lo vedo completamente diverso dagli ultimi in questo periodo...c'è da dire che il 2020 finora è molto simile allo scempio artico che si verificò nel 2012 e sappiamo che l'inverno 12/13 fu l'ultimo che può chiamarsi tale soprattutto qui al nord...quindi non so se ci sia una correlazione tra estensione minima dei ghiacci artici ed inverno buono alle nostre latitudini però speriamo sia così!!!
Grazie...vedremo se è un ipotesi che rimarrà tale oppure avrà un riscontro
Bloccato