Assolutamente no! Sono contrario e l'ho sempre detto a questo modo di fare!freddopungente ha scritto:ma con il gw appurato che senso ha usare la 71/2000?Burian2012 ha scritto:Vento non è normale per niente luglio 2017 con +1.69 dalla 1971-2000 e diverse punte di 37-38 gradi a ripetizione al centro-sud!ventomoderato ha scritto: non ovunque. Lampedusa no. Aosta si. Riguardo le minime dipende: Roma centro se hai un hp africano e cielo celato la notte non puoi fare 10 gradi. 20-22 in quel contesto possono starci. Isola di calore e soprattutto hp africani permettono queste minime.
Dalla 1961-1990 significa che ha chiuso oltre 2 gradi sopra media!
Avere 22 gradi di minima non è normale e tu lo accetti come se fosse una cosa ordinaria!
Lampedusa e la Sicilia hanno un clima differente ovvero africano!
se si usa una media del genere stai sempre e comunque sopramedia tranne rari casi
ci sarebbe poi da discutere sul concetto di normalità che per me non esiste, ai tempi dei romani e fino al medio evo, la temperatura terrestre era superiore a quella attuale, tant'è che la caduta dell'impero romano ebbe un contributo abbastanza importante a causa del raffreddamento della temperatura globale...
non che non si debbano fare raffronti con le medie passate ma i toni, spesso tragici, che accompagnano i suddetti proprio non li capisco
Tra qualche anno le temperature risulteranno alte anche con la caldissima 1981-2010!
Io per le rilevazioni mie personali uso ancora la 1961-1990!
La 1971-2000 è già di per sé un ripiego verso l'accettare l'anomalia indotta dal GW in quanto nella media ci sono gli anni 90 che sono già anomali!
Questo è lo stesso comportamento di chi nasconde l'inquinamento dell falde acquifere spostando il limite di tollerabilità dei nitrati da 100 a 120 e da 120 a 150 mano mano che essi aumentano per nascondere sotto la sabbia il fatto che qualcosa non va per NIENTE!