Nowcasting straordinario Romagna e Marche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

tifone ha scritto:
jackfrost ha scritto:
AN72M ha scritto: Jack dagli ultimi aggiornamenti...per il week enk colpiti noi o il nord?
Nord est e centrali tutte. Possibili episodi di Blizzard su Veneto, Romagna e Marche; fine episodio con temperature in aumento e rischio pioggia sotto i 200 mt. (sabato notte/domenica mattina) su Marche meridionali.
Quest'ultima fase però è tutta da verificare. Anche tutto il resto ovviamente necessita di conferme... :wink:
visione molto simile alla mia.. 8) grande jack :wink:
Grande te Tifo, che hai inquadrato il possibile evento in tempi assolutamente non sospetti. :D
SCILLOCIVI

Messaggio da SCILLOCIVI »

Anche a Civitanova a ripreso a nevicare!! debole e con vento temp -0.9
snowingtime76

Messaggio da snowingtime76 »

Ha ripreso a nevicare discretamente! Temperatura salita rapidamente a 0!
mex71

Messaggio da mex71 »

neve debole, niente di che... purtroppo un malaugurato aumento termico intervenuto appena nell'ultima mezzora di lunedì ha portato la max a un nuovo picco di +1,1°... niente nuovo record relativo dal 96 (prima si era fermata a +0,3°) rimane quello di domenica +1° uguale al 30 gennaio 1999
Vento sempre da ovest sostenuto
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

Qui continua a nevicare debolmente. Temperatura in rapida risalita. Ora -1,5°.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Salve amici adriatici!
I miei sono originari delle Marche per cui ho parenti sparsi un po' in tutta la regione.
Quelli del Montefeltro (zona carpegna), ormai sono sommersi dalla neve, a 700 m circa pare che l'accumulo sia ormai prossimo ai 2 metri, i miei zii neanche escono più di casa, anche perchè l'unico negozio di alimentari è chiuso e le strade sono pressochè impraticabili.
Ma la notizia più incredibile è venuta dai miei parenti di Montefano, nel maceratese, (250 m, 20 km dal mare), ieri addirittura c'erano oltre 80 cm di neve, ma è probabile che anche loro abbiano raggiunto il metro oggi.
Io penso che siano veramente stati battuti tutti i record e che si possa parlare di Apocalisse Bianca :shock:
mex71

Messaggio da mex71 »

sempre neve debole, ha reimbiancato le strade grazie al ghiaccio che c'è se no manco quello... +0,6°
maximiliano

Messaggio da maximiliano »

Ripreso a nevicare moderatamente, temp. salita a -4.1°, Ur 96%, pressione 1009 in diminuzione, vento da NO.
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Oggi è stato raggiunto l'apice del freddo nella mia zona con una temp massima di -6.2°C. Dopo qualche ora di pausa a ripreso a nevicare ma in maniera debole e non come previsto. vento molto forte da N/NO con ingenti accumuli eolici. temp di -8,5°C. Secondo me non ne fa molta stanotte e domani, forse è dalla provincia di Ancona in gìù. cmq al momento accumulo al suolo che varia dai 150cm ai 200cm
mex71

Messaggio da mex71 »

temperatura in aumento +1,2° e neve debolissima...
è finita, niente accumuli in centro arrivederci alla prossima
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

Buondì, le carte odierne confermano quanto ipotizzato ieri circa traiettoria ed effetti della nuova incursione gelida in arrivo sulla nostra penisola a partire da venerdì notte: Romagna, Marche ed Abruzzo potrebbero essere di nuovo duramente colpite da 2-3 giorni di precipitazioni estese, abbondanti e persistenti, a carattere nevoso anche in pianura.

Immagine

Da notare l'intensità media delle precipitazioni e il picco precipitativo previsto per il giorno 11. Siamo a livelli uguali, se non superiori, a quelli avuti tra martedì e giovedì scorso, quando in Romagna e nelle Marche si caricò il 70-80% di tutto il cumulato attuale.
In certe zone la situazione precipiterebbe e ci troveremmo di fronte ad una situazione di calamità naturale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Dopo una nottata caratterizzata da vento a raffiche da nw moderato e neve intermittente, dalle 08 grazie ad un'attenuazione dell'intensità del vento, nevica copiosamente con accumulo già oltre i 5 cm. di neve fresca (mi sono tenuto basso :lol: ).
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Veramente..?..Guardando le due Principali , sembra un Maggior coinvolgimento del Tirreno, con richiamo tiepido sul Medio Adriatico...Gli Altri GM vedono entrata piu Netta in Adriatico....Mah.. :roll:
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

ContessaStrega ha scritto:Veramente....Guardando le due Principali , sembra un Maggior coinvolgimento del Tirreno, con richiamo tiepido sul Medio Adriatico...Gli Altri GM vedono entrata piu Netta in Adriatico....Mah.. :roll:
E' vero che ultimamente siamo abituati bene, ma proprio caldo non direi 8)

Immagine

Immagine

Immagine

GFS, il più "caldo tra quelli mostrati, da noi vede una -6/-8 nel momento di picco delle precipitazioni e venti da E-SE

Immagine

Sarebbe una vera bomba nevosa. Ma è un equilibrio molto instabile e le prossime emissioni aggiusteranno certamente il tiro.

p.s: parlando qui in prevalenza di Romagna e Marche quello che accadrà sul Tirreno lo lascio ad altri thread... :wink:
mex71

Messaggio da mex71 »

buongiorno, stanotte solo spruzzate con la Bora che ha lavorato bene per tenere alte le temperature da +0,4° di minima dopo la mezzanotte poi si è stabilizzata tra 1 e 2° con max ora 2,1° era da 4 giorni che non salivo sopra i 2°
Intanto QUINTO giorni consecutivo con neve al suolo e sui tetti in centro anche questo un record dal 96 eguagliato per ora, ma visto che le temperature si manterranno molto basse dovrebbe tenere fino a venerdì quando ci potrebbero essere altri cm prima della pioggia del weekend
Bloccato