Grande te Tifo, che hai inquadrato il possibile evento in tempi assolutamente non sospetti.tifone ha scritto:visione molto simile alla mia..jackfrost ha scritto:Nord est e centrali tutte. Possibili episodi di Blizzard su Veneto, Romagna e Marche; fine episodio con temperature in aumento e rischio pioggia sotto i 200 mt. (sabato notte/domenica mattina) su Marche meridionali.AN72M ha scritto: Jack dagli ultimi aggiornamenti...per il week enk colpiti noi o il nord?
Quest'ultima fase però è tutta da verificare. Anche tutto il resto ovviamente necessita di conferme...grande jack
Nowcasting straordinario Romagna e Marche
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
-
SCILLOCIVI
- snowingtime76
neve debole, niente di che... purtroppo un malaugurato aumento termico intervenuto appena nell'ultima mezzora di lunedì ha portato la max a un nuovo picco di +1,1°... niente nuovo record relativo dal 96 (prima si era fermata a +0,3°) rimane quello di domenica +1° uguale al 30 gennaio 1999
Vento sempre da ovest sostenuto
Vento sempre da ovest sostenuto
-
alx87
- Forumista senior
Salve amici adriatici!
I miei sono originari delle Marche per cui ho parenti sparsi un po' in tutta la regione.
Quelli del Montefeltro (zona carpegna), ormai sono sommersi dalla neve, a 700 m circa pare che l'accumulo sia ormai prossimo ai 2 metri, i miei zii neanche escono più di casa, anche perchè l'unico negozio di alimentari è chiuso e le strade sono pressochè impraticabili.
Ma la notizia più incredibile è venuta dai miei parenti di Montefano, nel maceratese, (250 m, 20 km dal mare), ieri addirittura c'erano oltre 80 cm di neve, ma è probabile che anche loro abbiano raggiunto il metro oggi.
Io penso che siano veramente stati battuti tutti i record e che si possa parlare di Apocalisse Bianca
I miei sono originari delle Marche per cui ho parenti sparsi un po' in tutta la regione.
Quelli del Montefeltro (zona carpegna), ormai sono sommersi dalla neve, a 700 m circa pare che l'accumulo sia ormai prossimo ai 2 metri, i miei zii neanche escono più di casa, anche perchè l'unico negozio di alimentari è chiuso e le strade sono pressochè impraticabili.
Ma la notizia più incredibile è venuta dai miei parenti di Montefano, nel maceratese, (250 m, 20 km dal mare), ieri addirittura c'erano oltre 80 cm di neve, ma è probabile che anche loro abbiano raggiunto il metro oggi.
Io penso che siano veramente stati battuti tutti i record e che si possa parlare di Apocalisse Bianca
- maximiliano
- 24-30 gennaio 2005..218cm
Oggi è stato raggiunto l'apice del freddo nella mia zona con una temp massima di -6.2°C. Dopo qualche ora di pausa a ripreso a nevicare ma in maniera debole e non come previsto. vento molto forte da N/NO con ingenti accumuli eolici. temp di -8,5°C. Secondo me non ne fa molta stanotte e domani, forse è dalla provincia di Ancona in gìù. cmq al momento accumulo al suolo che varia dai 150cm ai 200cm
- jackfrost
Buondì, le carte odierne confermano quanto ipotizzato ieri circa traiettoria ed effetti della nuova incursione gelida in arrivo sulla nostra penisola a partire da venerdì notte: Romagna, Marche ed Abruzzo potrebbero essere di nuovo duramente colpite da 2-3 giorni di precipitazioni estese, abbondanti e persistenti, a carattere nevoso anche in pianura.

Da notare l'intensità media delle precipitazioni e il picco precipitativo previsto per il giorno 11. Siamo a livelli uguali, se non superiori, a quelli avuti tra martedì e giovedì scorso, quando in Romagna e nelle Marche si caricò il 70-80% di tutto il cumulato attuale.
In certe zone la situazione precipiterebbe e ci troveremmo di fronte ad una situazione di calamità naturale.

Da notare l'intensità media delle precipitazioni e il picco precipitativo previsto per il giorno 11. Siamo a livelli uguali, se non superiori, a quelli avuti tra martedì e giovedì scorso, quando in Romagna e nelle Marche si caricò il 70-80% di tutto il cumulato attuale.
In certe zone la situazione precipiterebbe e ci troveremmo di fronte ad una situazione di calamità naturale.
- ContessaStrega
- Forumista senior
- jackfrost
E' vero che ultimamente siamo abituati bene, ma proprio caldo non direiContessaStrega ha scritto:Veramente....Guardando le due Principali , sembra un Maggior coinvolgimento del Tirreno, con richiamo tiepido sul Medio Adriatico...Gli Altri GM vedono entrata piu Netta in Adriatico....Mah..

GFS, il più "caldo tra quelli mostrati, da noi vede una -6/-8 nel momento di picco delle precipitazioni e venti da E-SE

Sarebbe una vera bomba nevosa. Ma è un equilibrio molto instabile e le prossime emissioni aggiusteranno certamente il tiro.
p.s: parlando qui in prevalenza di Romagna e Marche quello che accadrà sul Tirreno lo lascio ad altri thread...
buongiorno, stanotte solo spruzzate con la Bora che ha lavorato bene per tenere alte le temperature da +0,4° di minima dopo la mezzanotte poi si è stabilizzata tra 1 e 2° con max ora 2,1° era da 4 giorni che non salivo sopra i 2°
Intanto QUINTO giorni consecutivo con neve al suolo e sui tetti in centro anche questo un record dal 96 eguagliato per ora, ma visto che le temperature si manterranno molto basse dovrebbe tenere fino a venerdì quando ci potrebbero essere altri cm prima della pioggia del weekend
Intanto QUINTO giorni consecutivo con neve al suolo e sui tetti in centro anche questo un record dal 96 eguagliato per ora, ma visto che le temperature si manterranno molto basse dovrebbe tenere fino a venerdì quando ci potrebbero essere altri cm prima della pioggia del weekend