Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
beh lucio proprio "piccolissimo" non direi ehhh su!!lucio90 ha scritto:Forse basta un piccolissimo margine d'errore e la previsione nel lungo cambia...rikcky70 ha scritto:Invece di parlare di "gastronomia"..DOMANDA: ma se (come mi pare abbia detto qualcuno Qua..) i dati immessi nei 2 princp. Gm sono gli STESSI,come mai allora hanno visioni cosi Differenti?? ..(nel Lungo s'intende eh)
rikcky70 ha scritto:beh lucio proprio "piccolissimo" non direi ehhh su!!lucio90 ha scritto:Forse basta un piccolissimo margine d'errore e la previsione nel lungo cambia...rikcky70 ha scritto:Invece di parlare di "gastronomia"..DOMANDA: ma se (come mi pare abbia detto qualcuno Qua..) i dati immessi nei 2 princp. Gm sono gli STESSI,come mai allora hanno visioni cosi Differenti?? ..(nel Lungo s'intende eh)
No, intendo dire che se viene immesso un dato anche con un piccolissimo margine d'errore, nel breve termine diciamo che non si "nota", ma nel lungo termine la previsione viene restituita completamente sbagliata e differente anche rispetto ad un'altro modello... (ma questo in pratica succede tutti i giorni)
gfs non è isolato....dde più...se la spunta lei tanto di cappello...lucio90 ha scritto:rodano ha scritto:in attesa di milan-inter mi godo questo gfs-reading...
"Parlano" di due cose completamente differenti. Reading propone scenari gelidi e nevosi nel lungo termine, GFS invece vede correnti occidentali perturbate alternate anche con quelle a curvatura anticiclonica...
rodano ha scritto:gfs non è isolato....dde più...se la spunta lei tanto di cappello...lucio90 ha scritto:rodano ha scritto:in attesa di milan-inter mi godo questo gfs-reading...
"Parlano" di due cose completamente differenti. Reading propone scenari gelidi e nevosi nel lungo termine, GFS invece vede correnti occidentali perturbate alternate anche con quelle a curvatura anticiclonica...
Purtroppo (non per essere pessimista), a mio parere le correnti atlantiche hanno più chances di governare la scena barica mediterranea per via di un canadese troppo forte. Non appena il ramo canadese perderà potenza, allora ecco che il gelo presente a nord-est potrebbe avanzare verso di noi "incoraggiato" da un hp in elevazione verso nord-est...
..ma a quel+punto+ne+sara+gia+passata+di+"acqua+sotto+i+ponti"+e+saremo+di+nuovo+punto+e+a+capo!+Cmq+quoto+piu+Plausibile+l'ipotesi+a+"onde"+di+GFS!+lucio90 ha scritto:Purtroppo (non per essere pessimista), a mio parere le correnti atlantiche hanno più chances di governare la scena barica mediterranea per via di un canadese troppo forte. Non appena il ramo canadese perderà potenza, allora ecco che il gelo presente a nord-est potrebbe avanzare verso di noi "incoraggiato" da un hp in elevazione verso nord-est...rodano ha scritto:gfs non è isolato....dde più...se la spunta lei tanto di cappello...lucio90 ha scritto: "Parlano" di due cose completamente differenti. Reading propone scenari gelidi e nevosi nel lungo termine, GFS invece vede correnti occidentali perturbate alternate anche con quelle a curvatura anticiclonica...
rikcky70 ha scritto:..ma a quel+punto+ne+sara+gia+passata+di+"acqua+sotto+i+ponti"+e+saremo+di+nuovo+punto+e+a+capo!+Cmq+quoto+piu+Plausibile+l'ipotesi+a+"onde"+di+GFS!+lucio90 ha scritto:Purtroppo (non per essere pessimista), a mio parere le correnti atlantiche hanno più chances di governare la scena barica mediterranea per via di un canadese troppo forte. Non appena il ramo canadese perderà potenza, allora ecco che il gelo presente a nord-est potrebbe avanzare verso di noi "incoraggiato" da un hp in elevazione verso nord-est...rodano ha scritto: gfs non è isolato....dde più...se la spunta lei tanto di cappello...
Ma spero che alla fine abbia ragione ECMWF perché per adesso questo inverno è stato molto deludente (almeno dalle mie parti)...