Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
rodano

Messaggio da rodano »

in attesa di milan-inter mi godo questo gfs-reading...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

rodano ha scritto:in attesa di milan-inter mi godo questo gfs-reading...

"Parlano" di due cose completamente differenti. Reading propone scenari gelidi e nevosi nel lungo termine, GFS invece vede correnti occidentali perturbate alternate anche con quelle a curvatura anticiclonica...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

lucio90 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Invece di parlare di "gastronomia"..DOMANDA: ma se (come mi pare abbia detto qualcuno Qua..) i dati immessi nei 2 princp. Gm sono gli STESSI,come mai allora hanno visioni cosi Differenti?? ..(nel Lungo s'intende eh)
Forse basta un piccolissimo margine d'errore e la previsione nel lungo cambia...
beh lucio proprio "piccolissimo" non direi ehhh su!!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

rikcky70 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Invece di parlare di "gastronomia"..DOMANDA: ma se (come mi pare abbia detto qualcuno Qua..) i dati immessi nei 2 princp. Gm sono gli STESSI,come mai allora hanno visioni cosi Differenti?? ..(nel Lungo s'intende eh)
Forse basta un piccolissimo margine d'errore e la previsione nel lungo cambia...
beh lucio proprio "piccolissimo" non direi ehhh su!!

No, intendo dire che se viene immesso un dato anche con un piccolissimo margine d'errore, nel breve termine diciamo che non si "nota", ma nel lungo termine la previsione viene restituita completamente sbagliata e differente anche rispetto ad un'altro modello... (ma questo in pratica succede tutti i giorni) :wink:
rodano

Messaggio da rodano »

lucio90 ha scritto:

"Parlano" di due cose completamente differenti. Reading propone scenari gelidi e nevosi nel lungo termine, GFS invece vede correnti occidentali perturbate alternate anche con quelle a curvatura anticiclonica...
gfs non è isolato....dde più...se la spunta lei tanto di cappello...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

rodano ha scritto:
lucio90 ha scritto:

Purtroppo (non per essere pessimista), a mio parere le correnti atlantiche hanno più chances di governare la scena barica mediterranea per via di un canadese troppo forte. Non appena il ramo canadese perderà potenza, allora ecco che il gelo presente a nord-est potrebbe avanzare verso di noi "incoraggiato" da un hp in elevazione verso nord-est...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

lucio90 ha scritto:
rodano ha scritto:
lucio90 ha scritto: "Parlano" di due cose completamente differenti. Reading propone scenari gelidi e nevosi nel lungo termine, GFS invece vede correnti occidentali perturbate alternate anche con quelle a curvatura anticiclonica...
Purtroppo (non per essere pessimista), a mio parere le correnti atlantiche hanno più chances di governare la scena barica mediterranea per via di un canadese troppo forte. Non appena il ramo canadese perderà potenza, allora ecco che il gelo presente a nord-est potrebbe avanzare verso di noi "incoraggiato" da un hp in elevazione verso nord-est...
..ma a quel+punto+ne+sara+gia+passata+di+"acqua+sotto+i+ponti"+e+saremo+di+nuovo+punto+e+a+capo!+Cmq+quoto+piu+Plausibile+l'ipotesi+a+"onde"+di+GFS!+
lucio90

Messaggio da lucio90 »

rikcky70 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
rodano ha scritto: gfs non è isolato....dde più...se la spunta lei tanto di cappello...
..ma a quel+punto+ne+sara+gia+passata+di+"acqua+sotto+i+ponti"+e+saremo+di+nuovo+punto+e+a+capo!+Cmq+quoto+piu+Plausibile+l'ipotesi+a+"onde"+di+GFS!+

Ma spero che alla fine abbia ragione ECMWF perché per adesso questo inverno è stato molto deludente (almeno dalle mie parti)...
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Intanto secondo DWD lunedì il gelo si impossesserà di mezza penisola...

Immagine

Da notare la-10 che sopra Calabria.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

guardate le emisferiche e come gfs stravolta dalle 60 ore un run.
AN72M

Messaggio da AN72M »

tifone ha scritto:guardate le emisferiche e come gfs stravolta dalle 60 ore un run.
ciao tifone ciao Jack!!!!
quindi in parole povere......illustrateci...le ultime novita'...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Intanto continua il "Braccio di ferro" rega (vedi gfs18!)....cioe,a sto punto io non so davvero dei 2 abbia i dati GIUSTI!! Cmq secondo me alla fine (se nessuno s'accoda all'altro..) si andra alla solita "via di mezzo"....
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

ALLORA, SECONDO VOI....
1) vince l'ipotesi "Fredda" di reading
2) vince il "piattume" di gfs
3) arriveranno ad un "Compromesso" del tipo l'ultimo run gfs00 di stamane con la "solita" lisciata Adriatica (anche se a 192h!)..??

Ps ..aspettando ecmwf00....
hailstone

Messaggio da hailstone »

1-1 lisciata :shock:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

hailstone ha scritto:1-1 lisciata :shock:
..ergo "Compromesso"?? hai gia visto le reading00??
Bloccato