Modelli Live Dicembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

nibuck ha scritto:
4gen85 ha scritto:
nibuck ha scritto:Aggiornamenti?......perfetti.....poco da dire. ...siamo in ballo.... :wink: ......piccola annotazione su chi teme che redini possa mandare tutto in atlantico.....è proprio grazie alla presenza di quel minimo in atlantico che reading non può far altro che orientare l'asse della colata nel mediterraneo :wink:
seconda piccola annotazione su oggi......ho fatto -5.6° con vento......per i romani e per chi conosce la zona stamattina a villa Adriana (zona sempre molto calda) ho registrato -3° da termo auto e addirittura -4° al casello di Tivoli!.....
Questo per far capire di che pasta era quella sfiatella d'aria che è arrivata e di che enorme spreco abbiamo vissuto in questi giorni. ......fosse entrata come doveva oggi parleremmo di altro.
carsoli -10
Con vento anche te immagino. .....che spettacolo!.....io -5.6° alle 5.50 di mattina quando sono uscito. ....quando torno a casa vedo che minima ho fatto.....penso intorno ai -6.5° alla fine. ......ti rendi conto che spreco sta mini irruzione?!......tanto tranquillo che ci rifacciamo a breve.....si punta alla neve vera noi :wink:
stamattina il vento si era calmato....con queste botte da est per noi e sempre cosi....cmq io gia punto alle 120 ore....reading ci crede...io pure....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nibuck

Messaggio da nibuck »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:NOTIZIE (con rima) dalla Redazione.

Paolo Bonino ha cambiato mestiere.
E' diventato .....POMPIERE.

Leggete l'articolo che lo sancisce.

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ia-/58000/

Con stima e simpatia verso Paolo, che sorriderà, son sicuro.... :wink:
na bella grattata non fa male
un po di ottimismo non guasterebbe mamma mia
a parte che ha letto lo Zibaldone stamane col cappuccino, la sua considerazione resta giusta...
Il gelo deve andare in Germania e Francia (tutta) da lì parte l'evento anche per l'Italia che potrebbe essere a metà tra un dicembre 2010 e un gennaio 85
Con la Francia anticiclonica da noi arriverebbe solo tramontana.

Dipende da quello che vogliamo: Oggi Roma ha fatto 0 - 1 domani forse arriviamo a -2/-3....
A me va benissimo, era dal 2012 che non si facevamo queste minime, am questo tipo di entrate da est cosa ha portato oltre al freddo: neve pochissima, tanta in Grecia e Turchia

Volete la dama o solo il freddo anche gelo secco?
Il freddo non mi interessa.....in queste zone non manca di certo......neve.....solo neve! :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

queste sono le entrate che piacciono a Nocera, evidentemente ha fatto il classico è ha una passione per l'arte e letteratura greca.... :D

Scherzo Nocera.....

Come vedete conviene a tutti sperare in una doppia entrata anche per il dopo, altrimenti altro al prossimo giro Santorini diventa un iceberg...
scand++

Messaggio da scand++ »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti...
Aggiornamenti ottimi
Intanto si allontana il touch down dell'ESE cold, ancora stoppata la propagazione in bassa stratosfera, l'ESE rimane ma più passano i giorni e più il LAG appare meno credibile e più interpretabile come reset e t s t event
Venti zonali in calo e flussi di calore al polo
Onde reattive con la 1 e la 2 che anche nelle emissioni deterministiche vengono viste pimpanti, ampie e intrusive

Tutta questa premessa serviva per scongiurare o cmq minimizzare il rischio del c.d effetto miraggio, cioè che i Gm facciano vedere sopra le 200 ore qualcosa che non esiste se non virtualmente, destinato a essere ulteriormente rimandato e sostituito da una situazione più votata alla mitezza
L'innesco della dinamica è ora situata ben sotto le 200 ore.
Il mio consiglio rimane quello di non considerare troppo GFS per le colate, in quanto ogni 6 ore presenta colate diverse o est shiftate o ovest shiftate, o da PEG o molto meno marcate
Reading rimane da giorni coerente e oggi si vede chiaramente sotto le 200 ore la dinamica che porta alla rosby artico continentale
Le soluzioni sono almeno tre, si va dalla radice alto pressoria atlantica che occidentalizza troppo la colata allo scand + e alla discesa in doppia entrata

Valgono le regole di sempre usate per i grandi eventi, febbraio 2012 ma anche dicembre 2010 e in passato gennaio 85 o febbraio 56
L'estensione chilometrica di una colata, il c. d lago gelido fa la differenza , quando è estesa e non ridotta ad una staffilata stretta in diagonale (tipo dic 2014) l'aria fredda tracima d ogni porta coinvolgendo quasi tutta l' Italia
E come da case history con le grandi ondate gelide del passato, serve una modesta fase di innesto artica con abbattimento dei GPT europei, è pare essere quella del 2-4 gennaio

Tanta carne al fuoco per un gennaio che poterebbe essere realmente da annali
:D
Buon giorno a tutti, come non quotare l'avvocato.
Ho sottolineato i passaggi della tua condivisibile analisi, che mi appaiono come programmatici per la fase che ci attende.
_ la reazione troposferica all'ESE cold potrebbe essere ancora più marcata di quella che ad oggi ci fanno vedere i gm, il TST ha una sua probabilità di realizzo che da giorni vado sottolineando;
-l'innesco artico delle colate più crude, che abbassa i geopotenziali nel Mediterraneo e che fa da apripista alla colata principale, è da acuto osservatore.
Con stima :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

iniestas ha scritto:
queste sono le entrate che piacciono a Nocera, evidentemente ha fatto il classico è ha una passione per l'arte e letteratura greca.... :D

Scherzo Nocera.....

Come vedete conviene a tutti sperare in una doppia entrata anche per il dopo, altrimenti altro al prossimo giro Santorini diventa un iceberg...
Va be tu lo sai che Nocera è sede di un famoso liceo classico........
ma io ho fatto il ragioneria........e sono appassionato di letteratura tedesca e francese........
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Labico -7 stanotte ...ora 3
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

mahhh
se anche stavolta ovest rimane spettatore lascio stare la meteo invernale
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/57999/
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ci sono ancora tasselli che rompono le scatole sullo scacchiere, ossia le depressioni atlantiche ma si stanno creando le basi per un cambio circolatorio duraturo in Europa pertanto potrebbe essere che le cartucce a nostra disposizione siano più di una. Per la fase 3 4 gennaio Reading vede un qualcosa di meglio rispetto a gfs e non è escluso possa migliorare
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:mahhh
Grosso doveva andare alla Farnesina..... :D

Articolo da 1 x 2...

Poi critichiamo Clover per le frasi smozzate, mi sembra però che tutto il mondo è paese....

Comunque su una cosa concordo: è molto difficile che tutti possano vedere la dama, ci verrebbe davvero un altro 85 quando nevicò a nord al centro e al sud, anche nel febbraio 2012 fu apoteosi per il centro ma il nord fu saltato

il problema è che in epoca di AGW l'Inverno italiano si riduce ad episodi brevi anche se a volte estremi e a chi tocca non sn grugna

io resto della mia idea: se la colata è ampia entrerà dappertutto in Europa, se invece diventa un ago in diagonale saranno le solite zone a beneficiarne

cmq stiamo vivendo più o meno le stesse emozioni, sensazioni di fine gennaio 2012
è questo è già un successo.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:

Articolo da 1 x 2...

Poi critichiamo Clover per le frasi smozzate, mi sembra però che tutto il mondo è paese....

Comunque su una cosa concordo: è molto difficile che tutti possano vedere la dama, ci verrebbe davvero un altro 85 quando nevicò a nord al centro e al sud, anche nel febbraio 2012 fu apoteosi per il centro ma il nord fu saltato

il problema è che in epoca di AGW l'Inverno italiano si riduce ad episodi brevi anche se a volte estremi e a chi tocca non sn grugna

io resto della mia idea: se la colata è ampia entrerà dappertutto in Europa, se invece diventa un ago in diagonale saranno le solite zone a beneficiarne

cmq stiamo vivendo più o meno le stesse emozioni, sensazioni di fine gennaio 2012
Ma che caspita di articolo è????
Sposa la tesi pro adriatiche ma poi chiosa non ci crediamo neanche troppo.
Non si poteva evitare direttamente di scriverlo?
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

iniestas ha scritto:

Articolo da 1 x 2...

Lo sto dicendo da giorni: forse e dico forse le regioni e solo in un primo momento che potrebbero essere meno favorite sono la Toscana, Liguria, LOmbardia e non è detto perchè secondo un'analisi più attenta la colata potrebbe girare su se stessa; come vedete sto intervenendo poco, l'ipotesi dell'adriatico e centro sud è la più facile......ed a me sapete non mi piacciono le cose facili.l Ciao
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Mi meraviglio che vi meravigliate della prudenza di Grosso. Vado diretto al punto e chiedo ai vari gemi iniestas nevofilo ecc ad oggi secondo voi che percentuale date a un grosso evento? Senza speranze ma con ragionamento, vediamo che rispondete
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:

Articolo da 1 x 2...

Ma che caspita di articolo è????
Sposa la tesi pro adriatiche ma poi chiosa non ci crediamo neanche troppo.
Non si poteva evitare direttamente di scriverlo?

Su una cosa dò ragione alla redazione
Sono 3 giorni che stiamo in tensione per evento si o evento no, etc etc, però sempre a 200 ore si parla per avere carte da neve in pianura

Io continuo a pensare che seguire ogni run di GFS ci porta solo alla pazzia, perché tanto adesso lo 06, sarà diverso dallo 00 c'è da scommetterci 100 euro

se uno riesce dovrebbe fidarsi solo di reading che cmq rimane abbastanza stabile
mykonos

Messaggio da mykonos »

Robertino ha scritto:Mi meraviglio che vi meravigliate della prudenza di Grosso. Vado diretto al punto e chiedo ai vari gemi iniestas nevofilo ecc ad oggi secondo voi che percentuale date a un grosso evento? Senza speranze ma con ragionamento, vediamo che rispondete
Dico solo che siamo italiani, su altri lidi le carte sono lette e prognosi emesse

http://www.wetter.com/videos/kolumnen/k ... 77778b45e3

coinvolto anche il ns. paese.
Rispondi