Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
PaoloColbertaldo
Guarda Giuly, non per fare il bastian contrario, ma credo proprio che i modelli stagionali non si basino soltanto sulla statistica, anzi!Giuly1986 ha scritto:Perché, come già spiegato qualche pagina fa, i modelli stagionali, a differenza dei deterministici, si basano sulla statistica e non sui calcoli deterministici... E' già l'ottava volta che lo ripeto, ma sembra che non ci si arriva...PaoloColbertaldo ha scritto:Posso chiedere una cosa ai più esperti?
Come mai tutti, ma proprio tutti i modelli stagionali ( ecmwf, nasa, cfs, lamma) vedono un' anomalia positiva netta per gennaio/ febbraio?
Francamente dubito sia solo un caso.
Anche perché sono anni che Reading azzecca tutti gli inverni sopramedia e per statistica pura li avrebbe almeno visti in media o magari mi sfugge qualcosa?
Questo ragionando terra-terra.
Ma sicuramente si va' ben oltre la statistica!
-
Gabriele95
Esatto, non si basano solo sulla statistica, anzi.PaoloColbertaldo ha scritto:Guarda Giuly, non per fare il bastian contrario, ma credo proprio che i modelli stagionali non si basino soltanto sulla statistica, anzi!Giuly1986 ha scritto:Perché, come già spiegato qualche pagina fa, i modelli stagionali, a differenza dei deterministici, si basano sulla statistica e non sui calcoli deterministici... E' già l'ottava volta che lo ripeto, ma sembra che non ci si arriva...PaoloColbertaldo ha scritto:Posso chiedere una cosa ai più esperti?
Come mai tutti, ma proprio tutti i modelli stagionali ( ecmwf, nasa, cfs, lamma) vedono un' anomalia positiva netta per gennaio/ febbraio?
Anche perché sono anni che Reading azzecca tutti gli inverni sopramedia e per statistica pura li avrebbe almeno visti in media o magari mi sfugge qualcosa?
L'ho spiegato anche prima, perché essendo che gli inverni tendono ad essere più "caldi" rispetto a prima, come confermano le statistiche ufficiali, quindi è facile prevedere che l'inverno sarà mite o comunque sopra media...PaoloColbertaldo ha scritto:Guarda Giuly, non per fare il bastian contrario, ma credo proprio che i modelli stagionali non si basino soltanto sulla statistica, anzi!Giuly1986 ha scritto:Perché, come già spiegato qualche pagina fa, i modelli stagionali, a differenza dei deterministici, si basano sulla statistica e non sui calcoli deterministici... E' già l'ottava volta che lo ripeto, ma sembra che non ci si arriva...PaoloColbertaldo ha scritto:Posso chiedere una cosa ai più esperti?
Faccio un esempio molto semplice:
Una società di scommesse ha la statistica che Juventus - Crotone storicamente vede prevalere la Juve, quindi è scontato dare quotazione più attendibile per l'1 anzichè per il 2 o l'X... Ma anche nel calcio, però, tutto può succedere. Chi scommise per la vittoria della Grecia nell'europeo del 2004 fece bei soldoni
-
PaoloColbertaldo
Rispetto il tuo pensiero, ma non sono d' accordo.Giuly1986 ha scritto:L'ho spiegato anche prima, perché essendo che gli inverni tendono ad essere più "caldi" rispetto a prima, come confermano le statistiche ufficiali, quindi è facile prevedere che l'inverno sarà mite o comunque sopra media...PaoloColbertaldo ha scritto:Guarda Giuly, non per fare il bastian contrario, ma credo proprio che i modelli stagionali non si basino soltanto sulla statistica, anzi!Giuly1986 ha scritto: Perché, come già spiegato qualche pagina fa, i modelli stagionali, a differenza dei deterministici, si basano sulla statistica e non sui calcoli deterministici... E' già l'ottava volta che lo ripeto, ma sembra che non ci si arriva...
Faccio un esempio molto semplice:
Una società di scommesse ha la statistica che Juventus - Crotone storicamente vede prevalere la Juve, quindi è scontato dare quotazione più attendibile per l'1 anzichè per il 2 o l'X... Ma anche nel calcio, però, tutto può succedere. Chi scommise per la vittoria della Grecia nell'europeo del 2004 fece bei soldoni
Reading è di gran lunga più preciso e chirurgico di quanto un ragionamento del genere possa indurre a pensare.
Ricordo che ha preso perfettamente Gennaio 17 e anche il presente dicembre.
Poi, perdonami, ma un filotto di 5 inverni fallimentari è pur molto per noi appassionati, ma certamente poca cosa per creare una base statistica.
Comunque la matematica Reading la sa usare molto bene!
- the hurricane
solo a scopo didattico, non è proprio come dici..Giuly1986 ha scritto:Perché, come già spiegato qualche pagina fa, i modelli stagionali, a differenza dei deterministici, si basano sulla statistica e non sui calcoli deterministici... E' già l'ottava volta che lo ripeto, ma sembra che non ci si arriva...PaoloColbertaldo ha scritto:Posso chiedere una cosa ai più esperti?
alla fine il funzionamento è molto simile ai modelli meteorologici, la fisica di base è la stessa, le differenze principali sono che:
1) nei modelli climatici esistono moduli anche per l' evoluzione degli oceani e della criosfera
2) per gli output finali si usano modelli ad ensemble
3) gli output vengono ricorretti tramite le rianalisi
Quindi non sono modelli deterministici in senso stretto, ma nemmeno modelli puramente statistici
in questo link c' è qualche approfondimento su CFS, ma tutti i modelli climatici funzionano in modo analogo
http://www.nws.noaa.gov/om/csd/pds/PCU3/CFS/purpose.htm
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Lo so picchio ma è un'idea che porto avanti (e se non sbaglio luca e scand++ allo stesso modo) da quando si è cominciato a vedere il possibile ese cold.picchio70 ha scritto:conosco questa dinamica, si parla molto di questo ultimamente, come ogni inverno d'altronde, che devo dire, aspettiamo....
Non è detto che vada cosi eh ma per me il non condizionamento è l'opzione più probabile
Non ho la sfera magica ma non sono cosi pessimista
Allora..,,
Abbiamo un utente che avrà si e no trent’ Anni che dice ignorante a uno di più di 40 che ci illustra che il miglior centro di calcolo del mondo che usa tra i processori più potenti al
mondo e in cui lavorano decine di studiosi con titoli e controtitoli usa solo la statistica e lo paragona ad un centro scommesse
Non credo ci sia molto da aggiungere
Da un ragazzo del genere non possiamo che imparare tutti e spero che ben presto anche L Accademy di Stoccolma si accorga che alla Muratella di Roma avevano il grande genio ...,

Buona serata
Abbiamo un utente che avrà si e no trent’ Anni che dice ignorante a uno di più di 40 che ci illustra che il miglior centro di calcolo del mondo che usa tra i processori più potenti al
mondo e in cui lavorano decine di studiosi con titoli e controtitoli usa solo la statistica e lo paragona ad un centro scommesse
Da un ragazzo del genere non possiamo che imparare tutti e spero che ben presto anche L Accademy di Stoccolma si accorga che alla Muratella di Roma avevano il grande genio ...,
Buona serata
-
snowchaser
Con almeno 6-7 gradi in meno a 850 hPa forse sarebbe buona... avete visto le termiche in quota? Con questa non nevica manco a 1000 metri, neppure nell'estremo nordovest...JiX ha scritto:gianluca77 ha scritto:Carta spettacolosun_shine ha scritto: non c e mai fine al peggio !rimpiangeremo pure le lisciate adriatiche
FAVOLOSA!
-
gianluca77
- Forumista senior
Se ne sei sicuro!!!snowchaser ha scritto:Con almeno 6-7 gradi in meno a 850 hPa forse sarebbe buona... avete visto le termiche in quota? Con questa non nevica manco a 1000 metri, neppure nell'estremo nordovest...JiX ha scritto:gianluca77 ha scritto: Carta spettacolo
FAVOLOSA!
Io vedo neve sui 300 metri poi vediamo domenica....
Infatti fa schifosnowchaser ha scritto:Con almeno 6-7 gradi in meno a 850 hPa forse sarebbe buona... avete visto le termiche in quota? Con questa non nevica manco a 1000 metri, neppure nell'estremo nordovest...JiX ha scritto:gianluca77 ha scritto: Carta spettacolo
FAVOLOSA!
Ma troverai qualche Pulcinella che dira il contrario
Comunque manca ancora tanto
Forse L est shift arriverà e parleremo di altro
-
gianluca77
- Forumista senior
Avvocato x noi va bene li Niete spagna niente parti!!!iniestas ha scritto:Infatti fa schifosnowchaser ha scritto:Con almeno 6-7 gradi in meno a 850 hPa forse sarebbe buona... avete visto le termiche in quota? Con questa non nevica manco a 1000 metri, neppure nell'estremo nordovest...JiX ha scritto:
FAVOLOSA!
Ma troverai qualche Pulcinella che dira il contrario
Comunque manca ancora tanto
Forse L est shift arriverà e parleremo di altro
Se va ad est mi prendo fhon sai x me è meglio li dove si trova!!!
Il pulcinella non capirà nulla di Roma ma delle mie zone qualvolta lo capisco ancora
-
snowchaser
Non ne sono sicuro perché siamo a una settimana, le carte potrebbero ancora cambiare e avevo già segnalato la tendenza di queste colate ad est-shiftare, ma con QUESTA carta vedo appena lo 0 termico a 1300-1400 metri e neppure su metà del Piemonte... diciamo che in un rovescio più forte Cuneo potrebbe vedere una fioccata, nulla più.gianluca77 ha scritto:Se ne sei sicuro!!!snowchaser ha scritto:Con almeno 6-7 gradi in meno a 850 hPa forse sarebbe buona... avete visto le termiche in quota? Con questa non nevica manco a 1000 metri, neppure nell'estremo nordovest...JiX ha scritto:
FAVOLOSA!
Io vedo neve sui 300 metri poi vediamo domenica....
Ultima modifica di snowchaser il sab dic 30, 2017 9:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao.iniestas ha scritto:Allora..,,
Buona serata
Condivido tutto.
Età o non età la cosa interessante sono i contenuti, le argomentazioni, indipendentemente da età/anni di esperienza dichiarata/autorevolezza ecc..