Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

Mi tengo il "maleducato", ma assolutamente non arretro di un millimetro e sottoscrivo quello che penso e che ho scritto. TD rovinato da lamentele sterili e gente che è scappata per colpa vostra, SOLO vostra!
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Giuly1986 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Posso chiedere una cosa ai più esperti?
Come mai tutti, ma proprio tutti i modelli stagionali ( ecmwf, nasa, cfs, lamma) vedono un' anomalia positiva netta per gennaio/ febbraio?
Francamente dubito sia solo un caso.
Perché, come già spiegato qualche pagina fa, i modelli stagionali, a differenza dei deterministici, si basano sulla statistica e non sui calcoli deterministici... E' già l'ottava volta che lo ripeto, ma sembra che non ci si arriva...
Guarda Giuly, non per fare il bastian contrario, ma credo proprio che i modelli stagionali non si basino soltanto sulla statistica, anzi!
Anche perché sono anni che Reading azzecca tutti gli inverni sopramedia e per statistica pura li avrebbe almeno visti in media o magari mi sfugge qualcosa?
Questo ragionando terra-terra.
Ma sicuramente si va' ben oltre la statistica!
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
Giuly1986 ha scritto:
Come mai tutti, ma proprio tutti i modelli stagionali ( ecmwf, nasa, cfs, lamma) vedono un' anomalia positiva netta per gennaio/ febbraio?
Perché, come già spiegato qualche pagina fa, i modelli stagionali, a differenza dei deterministici, si basano sulla statistica e non sui calcoli deterministici... E' già l'ottava volta che lo ripeto, ma sembra che non ci si arriva...
Guarda Giuly, non per fare il bastian contrario, ma credo proprio che i modelli stagionali non si basino soltanto sulla statistica, anzi!
Anche perché sono anni che Reading azzecca tutti gli inverni sopramedia e per statistica pura li avrebbe almeno visti in media o magari mi sfugge qualcosa?
Esatto, non si basano solo sulla statistica, anzi.
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

Giuly1986 ha scritto:
L'ho spiegato anche prima, perché essendo che gli inverni tendono ad essere più "caldi" rispetto a prima, come confermano le statistiche ufficiali, quindi è facile prevedere che l'inverno sarà mite o comunque sopra media...
Faccio un esempio molto semplice:
Una società di scommesse ha la statistica che Juventus - Crotone storicamente vede prevalere la Juve, quindi è scontato dare quotazione più attendibile per l'1 anzichè per il 2 o l'X... Ma anche nel calcio, però, tutto può succedere. Chi scommise per la vittoria della Grecia nell'europeo del 2004 fece bei soldoni ;)
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Giuly1986 ha scritto:
Giuly1986 ha scritto: Perché, come già spiegato qualche pagina fa, i modelli stagionali, a differenza dei deterministici, si basano sulla statistica e non sui calcoli deterministici... E' già l'ottava volta che lo ripeto, ma sembra che non ci si arriva...
L'ho spiegato anche prima, perché essendo che gli inverni tendono ad essere più "caldi" rispetto a prima, come confermano le statistiche ufficiali, quindi è facile prevedere che l'inverno sarà mite o comunque sopra media...
Faccio un esempio molto semplice:
Una società di scommesse ha la statistica che Juventus - Crotone storicamente vede prevalere la Juve, quindi è scontato dare quotazione più attendibile per l'1 anzichè per il 2 o l'X... Ma anche nel calcio, però, tutto può succedere. Chi scommise per la vittoria della Grecia nell'europeo del 2004 fece bei soldoni ;)
Rispetto il tuo pensiero, ma non sono d' accordo.
Reading è di gran lunga più preciso e chirurgico di quanto un ragionamento del genere possa indurre a pensare.
Ricordo che ha preso perfettamente Gennaio 17 e anche il presente dicembre.
Poi, perdonami, ma un filotto di 5 inverni fallimentari è pur molto per noi appassionati, ma certamente poca cosa per creare una base statistica.
Comunque la matematica Reading la sa usare molto bene!
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Giuly1986 ha scritto:
solo a scopo didattico, non è proprio come dici..

alla fine il funzionamento è molto simile ai modelli meteorologici, la fisica di base è la stessa, le differenze principali sono che:

1) nei modelli climatici esistono moduli anche per l' evoluzione degli oceani e della criosfera

2) per gli output finali si usano modelli ad ensemble

3) gli output vengono ricorretti tramite le rianalisi

Quindi non sono modelli deterministici in senso stretto, ma nemmeno modelli puramente statistici

in questo link c' è qualche approfondimento su CFS, ma tutti i modelli climatici funzionano in modo analogo :wink:

http://www.nws.noaa.gov/om/csd/pds/PCU3/CFS/purpose.htm
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

picchio70 ha scritto:conosco questa dinamica, si parla molto di questo ultimamente, come ogni inverno d'altronde, che devo dire, aspettiamo....
Lo so picchio ma è un'idea che porto avanti (e se non sbaglio luca e scand++ allo stesso modo) da quando si è cominciato a vedere il possibile ese cold.
Non è detto che vada cosi eh ma per me il non condizionamento è l'opzione più probabile

Non ho la sfera magica ma non sono cosi pessimista
JiX

Messaggio da JiX »

gianluca77 ha scritto:
sun_shine ha scritto:
Matese88 ha scritto:Immagine
non c e mai fine al peggio !rimpiangeremo pure le lisciate adriatiche
Carta spettacolo

FAVOLOSA!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Allora..,,
Abbiamo un utente che avrà si e no trent’ Anni che dice ignorante a uno di più di 40 che ci illustra che il miglior centro di calcolo del mondo che usa tra i processori più potenti al
mondo e in cui lavorano decine di studiosi con titoli e controtitoli usa solo la statistica e lo paragona ad un centro scommesse
Non credo ci sia molto da aggiungere
Da un ragazzo del genere non possiamo che imparare tutti e spero che ben presto anche L Accademy di Stoccolma si accorga che alla Muratella di Roma avevano il grande genio ...,
😋

Buona serata
snowchaser

Messaggio da snowchaser »

JiX ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
sun_shine ha scritto: non c e mai fine al peggio !rimpiangeremo pure le lisciate adriatiche
Carta spettacolo

FAVOLOSA!
Con almeno 6-7 gradi in meno a 850 hPa forse sarebbe buona... avete visto le termiche in quota? Con questa non nevica manco a 1000 metri, neppure nell'estremo nordovest...
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

snowchaser ha scritto:
JiX ha scritto:
gianluca77 ha scritto: Carta spettacolo

FAVOLOSA!
Con almeno 6-7 gradi in meno a 850 hPa forse sarebbe buona... avete visto le termiche in quota? Con questa non nevica manco a 1000 metri, neppure nell'estremo nordovest...
Se ne sei sicuro!!!
Io vedo neve sui 300 metri poi vediamo domenica....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

snowchaser ha scritto:
JiX ha scritto:
gianluca77 ha scritto: Carta spettacolo

FAVOLOSA!
Infatti fa schifo
Ma troverai qualche Pulcinella che dira il contrario
Comunque manca ancora tanto
Forse L est shift arriverà e parleremo di altro
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

iniestas ha scritto:
snowchaser ha scritto:
JiX ha scritto:
FAVOLOSA!
Infatti fa schifo
Ma troverai qualche Pulcinella che dira il contrario
Comunque manca ancora tanto
Forse L est shift arriverà e parleremo di altro
Avvocato x noi va bene li Niete spagna niente parti!!!

Se va ad est mi prendo fhon sai x me è meglio li dove si trova!!!
Il pulcinella non capirà nulla di Roma ma delle mie zone qualvolta lo capisco ancora
snowchaser

Messaggio da snowchaser »

gianluca77 ha scritto:
snowchaser ha scritto:
JiX ha scritto:
FAVOLOSA!
Se ne sei sicuro!!!
Io vedo neve sui 300 metri poi vediamo domenica....
Non ne sono sicuro perché siamo a una settimana, le carte potrebbero ancora cambiare e avevo già segnalato la tendenza di queste colate ad est-shiftare, ma con QUESTA carta vedo appena lo 0 termico a 1300-1400 metri e neppure su metà del Piemonte... diciamo che in un rovescio più forte Cuneo potrebbe vedere una fioccata, nulla più.
Ultima modifica di snowchaser il sab dic 30, 2017 9:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

iniestas ha scritto:Allora..,,
Abbiamo un utente che avrà si e no trent’ Anni che dice ignorante a uno di più di 40 che ci illustra che il miglior centro di calcolo del mondo che usa tra i processori più potenti al
mondo e in cui lavorano decine di studiosi con titoli e controtitoli usa solo la statistica e lo paragona ad un centro scommesse
Non credo ci sia molto da aggiungere
Da un ragazzo del genere non possiamo che imparare tutti e spero che ben presto anche L Accademy di Stoccolma si accorga che alla Muratella di Roma avevano il grande genio ...,
😋

Buona serata
Ciao.
Condivido tutto.
Età o non età la cosa interessante sono i contenuti, le argomentazioni, indipendentemente da età/anni di esperienza dichiarata/autorevolezza ecc..
Bloccato