Sarà l'età. Ma non ho scritto 25° in casa bensì 19,1°. vedi tu.Burian2012 ha scritto:Beh Gemi, io sto adesso con 20 gradi in casa e non mi sembrano pochi!gemi65 ha scritto:19,1° in casa ti sembrano troppi? In camera sono da giorni sotto ai 19°.Burian2012 ha scritto: Devi essere freddoloso...hai minime ad una cifra almeno?
![]()
![]()
Ma per pochi giorni o sempre ad Ottobre?
Qui da me di regola ad ottobre si accendono.
Sto con una mezze maniche sotto il maglioncino che non è nemmeno di lana e sto bene.
La notte sotto le coperte dormo a mezze maniche e pantaloncini!
Modelli live - Ottobre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
blizzard73
non sono del tutto d'accordo...turbo_dif ha scritto:io pure lo vivo nel modo C.. quanto me ce rode!InvernoPerfetto ha scritto:Ottime risposte di Manu e Iniestas: capisco, condivido e mi associo... sarà perchè siamo più o meno della stessa leva, anno più anno meno.iniestas ha scritto:
e questa è la risposta che stavo per dare anche io
perché le nostre generazioni sono state a cavallo delle stagioni old style e del nuovo clima, per questo motivo abbiamo visto il prima e dopo e continuiamo a fare confronti, perché la passione per la meteo nasce quando tutto era diverso e si sa che poi i ricordi fanno il resto...
io guardo al nuovo clima in modo sereno, nel senso che sono anni che ho metabolizzato i cambiamenti climatici
la mia passione per la meteo è nata come per molti romani con la neve della Befana del 1985
Il cerchio l'ho chiuso nel febbraio 2012, vivendo il mio 1956 da raccontare ai miei figli
da allora lo sguardo è molto razionale e non concedo molto a voli pindarici, negazionismi vari o realtà parallele
I più sensibili ai cambiamenti in atto, infatti, sono proprio quelli della nostra generazione ( 35/45 anni): poichè abbiamo imparato ad amare il clima quando il clima era diverso ( come l'avvocato, io pure mi innamorai di questa disciplina nel gelido gennaio dell'85, quando a Torino arrivò a gelare parte del Po), adesso facciamo fatica a riconoscerlo e viene naturale continuare a fare i confronti col passato.
Ma come sottolinea Iniestas, ciò che conta oramai è farsene una ragione e vivere con più disincanto: il NuovoClimaContemporaneo sta cambiando medie termiche, abitudini, prassi stagionali, modalità delle precipitazioni, durata delle stagioni e caratteristiche climatiche regionali.
Ora, di fronte a tutto ciò, si possono avere tre tipi di reazioni:
a) negare il tutto ( "ma no no... è sempre stato cosi...vi sbagliate; " sì sì ma ai tempi degli antichi romani era pure peggio ( falsissimo peraltro); "ma con la crisi solare tornerà l'old style" etc etc)
b) accettare e farsene una ragione, vivendo con calma quei pochi scampoli di gioia climatica che ci saranno concessi ( ad occhio, l'atteggiamneto di iniestas)
c) prendere atto del cambiamento; osservarlo e studiarlo; ma non riuscire ancora del tutto ad elaborare il lutto, vivendo con amarezza un clima divenuto irriconoscibile.
Purtroppo, io la vivo ancora nel modo C; ma spero arrivi presto l'accettazione e subentri la mia pace (meteo) dei sensi
Ha detto bene Vittorino... ad Iniestas o piace vincere facile oppure è bipolare oicome scrisse a suo tempo qualcuno... e' amante del freddo ma poi quando vede caldo lo ingigantisce (vedi prossima ottobrata) rimarca all'infinito, mentre quando invece ci si trova un mese sottomedia come settembre lo si sminuisce.... solo perché si era previsto ovviamente il contrario... Mi spiace così a mio avviso non va bene... andrebbe magari proprio enfatizzato un mese sottomedia perchè proprio siamo in regime distorto di GW che il contrario... insomma si da troppa enfasi al tristemente scontato... sopramedia che spesso riaffiora...
E come se lo si volesse sempre ostentare ad un partito opposto dei negazionisti che in realtà sono davvero minoranza...
- Burian2012
- *Forumista TOP*
A me se non arriva Ottobre non si sta bene in casa, fa anche troppo caldo, così riassorbi il caldo di un'intera stagione improntata al caldo estremo?gemi65 ha scritto:Sarà l'età. Ma non ho scritto 25° in casa bensì 19,1°. vedi tu.Burian2012 ha scritto:Beh Gemi, io sto adesso con 20 gradi in casa e non mi sembrano pochi!gemi65 ha scritto: 19,1° in casa ti sembrano troppi? In camera sono da giorni sotto ai 19°.
Qui da me di regola ad ottobre si accendono.
Sto con una mezze maniche sotto il maglioncino che non è nemmeno di lana e sto bene.
La notte sotto le coperte dormo a mezze maniche e pantaloncini!
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Caro Iniestas, detto l'acchiappaquoto
d'ora in poi ti chiamerò così perché non mi è mai capitato di quotare due interventi di uno stesso forumista in un giorno. Rivolgendomi a chi vorrebbe un ritorno dell'atlantico, dico che purtroppo abbiamo la QBO in terreno negativo che ci penalizza. Come ho detto anche ieri, se non sono bastati due anni pieni di QBO positiva a svegliare l'atlantico, figuriamoci se lo può fare adesso. Però per fortuna la natura trova sempre le contromisure, e ci offre un'altra via per le piogge. Questa via, che si aprirà a mio avviso intorno al 20, consisterà in un ritiro dell'hp in atlantico con discesa fredda da nord-ovest attraverso il rodano e formazione (eventuale) di lp ligure. Vedremo
d'ora in poi ti chiamerò così perché non mi è mai capitato di quotare due interventi di uno stesso forumista in un giorno. Rivolgendomi a chi vorrebbe un ritorno dell'atlantico, dico che purtroppo abbiamo la QBO in terreno negativo che ci penalizza. Come ho detto anche ieri, se non sono bastati due anni pieni di QBO positiva a svegliare l'atlantico, figuriamoci se lo può fare adesso. Però per fortuna la natura trova sempre le contromisure, e ci offre un'altra via per le piogge. Questa via, che si aprirà a mio avviso intorno al 20, consisterà in un ritiro dell'hp in atlantico con discesa fredda da nord-ovest attraverso il rodano e formazione (eventuale) di lp ligure. Vedremo
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
terremoto ha scritto:Caro Iniestas, detto l'acchiappaquoto![]()
![]()
è un po' la speranza e il timido spunto che danno gli spaghi, però temo che potrebbe essere il solito schema con rapida ricucitura HP che spinge da ovest come un forsennato... no!?
-
blizzard73
mio caro Renzo... il fatto che tu sia spesso attaccato e sbeffeggiato anche in modo incivile sta a mio modesto avviso creando un circolo vizioso... ovvero ti stai ritagliando di conseguenza un ruolo forzato di contraddittore che non ti appartiene... è umano e comprensibile ma il tutto non aiuta il forum perché così si alimenta la formazione di due opposte fazioni in antitesi tra loro... però magari serve a movimentarlo...ulisse55 ha scritto:Ragazzacci....vi do un consiglio.
A PURO TITOLO PREVENTIVO, fatevi una bella scorta di legna da ardere....
Alla meno peggio la userete per i primi barbecue a Gennaio....
Oppure...per........
Eh...si...nocerameteouno ha scritto:ulisse55 ha scritto:Ragazzacci....vi do un consiglio.
A PURO TITOLO PREVENTIVO, fatevi una bella scorta di legna da ardere....
Alla meno peggio la userete per i primi barbecue a Gennaio....
Oppure...per........
Vedi che si può prestare anche..........costruitevi una zattera!
Magari il...
.... Kon-Tiki
( la zattera usata dall'esploratore e scrittore norvegese Thor Heyerdahl nella sua spedizione nel 1947 attraverso l'Oceano Pacifico dal Sud America ...)..no?
-
blizzard73
dove si firma...terremoto ha scritto:Caro Iniestas, detto l'acchiappaquoto![]()
![]()
Ciao volevo chiedere una cosa riguardo alla previsione imbastita da GFS x mercoledì 18 ore 8( scusate ma non sono ancora capace di incollare le immagini) emisferica.....
Non è che quella 1015 sul Nord Africa magari potrebbe darci un aiutino ad attirare la perturbazione in arrivo dal nord Atlantico?
Grazie
Non è che quella 1015 sul Nord Africa magari potrebbe darci un aiutino ad attirare la perturbazione in arrivo dal nord Atlantico?
Grazie
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
viene enfatizzato il sopramedia perché ogni anno è sempre più forte,si commenta ciò che accade,a gennaio scorso per un -1.67 (febbraio ha chiuso a <+2.5 e solo iniestas e pochi altri hanno dat il giusto peso a quella enorme anomali) sono stati scritti migliaia di post,aperti decine di td e si è gridato al ritorno del generale,salvo poi inanellare la primavera più calda di sempre e la seconda estate più calda della storia...blizzard73 ha scritto:
non sono del tutto d'accordo...
Ha detto bene Vittorino... ad Iniestas o piace vincere facile oppure è bipolare oicome scrisse a suo tempo qualcuno... e' amante del freddo ma poi quando vede caldo lo ingigantisce (vedi prossima ottobrata) rimarca all'infinito, mentre quando invece ci si trova un mese sottomedia come settembre lo si sminuisce.... solo perché si era previsto ovviamente il contrario... Mi spiace così a mio avviso non va bene... andrebbe magari proprio enfatizzato un mese sottomedia perchè proprio siamo in regime distorto di GW che il contrario... insomma si da troppa enfasi al tristemente scontato... sopramedia che spesso riaffiora...
E come se lo si volesse sempre ostentare ad un partito opposto dei negazionisti che in realtà sono davvero minoranza...
blizzard, freddo ti ha rispostofreddopungente ha scritto:viene enfatizzato il sopramedia perché ogni anno è sempre più forte,si commenta ciò che accade,a gennaio scorgo per un -1.67 (febbraio ha chiuso a <+2.5 e solo iniestas e pochi altri hanno dat il giusto peso a quella enorme anomali) sono stati scritti migliaia di post,aperti decine di td e si è gridato al ritorno del generale,salvo poi inanellare la primavera più calda di sempre e la seconda estate più calda della storia...blizzard73 ha scritto:
non sono del tutto d'accordo...
peraltro il settembre in sotto media 71-00 è stato da me evidenziato
mi pare di aver speso anche paroloni su gennaio 2017, tant'è che ho aperto un td addirittura di confronto, esclusivamente per quanto concerne i valori di temperatura registrati, a Roma, con gennaio 1985, dopo la validazione di quel controverso -12 di Roma Salone
come vedi non "lesino" interventi quando scorso qualcosa di interessante a livello di gelo o neve (magari)
enfasi o non enfasi un HP di quella durata, con quei GPT, di quella estensione e con quelle isoterme a metà del mese di ottobre, per me è un fatto molto rilevante, anche estremo, in proporzione di più rispetto al fresco di settembre, e anche al netto del cambiamento climatico....
tutto qui