Estate 2016, monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Sono nella piana di Suvereto/Piombino, Toscana. ci sono VENTI gradi e spira un teso vento da nord est :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: voglio l'Africaaaa :?
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Estremo Nordest ha scritto:Ciao a tutti.Sereno,temperatura minima +12.9°.
Temperatura massima 25.8°. Attuale +16.7°
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Altra spettacolare temperatura minima di appena +8,9°c (identica a ieri), che risulta essere, come ieri, la temperatura minima più bassa di tutta Italia in pianura (quindi <100 m. di quota). Da notare la differenza di oltre 8°c con altre località di pianura della regione ed anche rispetto all'altra "mia" stazione meteo posta ai Sabbioni (FC), a 217 m. di quota, a meno di 5 km da casa mia.

Per il resto cielo sereno e vento debole da E.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Anche qui nelle zone di pianura t min inferiori a 10 gradi, tipo Fermignano 200 msl 9 gradi.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Da me 6 gradi c ...alle 7 di mattina
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

geloneve ha scritto:Altra spettacolare temperatura minima di appena +8,9°c (identica a ieri), che risulta essere, come ieri, la temperatura minima più bassa di tutta Italia in pianura (quindi <100 m. di quota). Da notare la differenza di oltre 8°c con altre località di pianura della regione ed anche rispetto all'altra "mia" stazione meteo posta ai Sabbioni (FC), a 217 m. di quota, a meno di 5 km da casa mia.

Tra 8 e 9 gradi a ridosso del mare? possibile? prove attendibili? perchè in nessuna costa risultano termiche cosi basse...
InvernoPerfetto

InvernoPerfetto ha scritto:
geloneve ha scritto:Altra spettacolare temperatura minima di appena +8,9°c (identica a ieri), che risulta essere, come ieri, la temperatura minima più bassa di tutta Italia in pianura (quindi <100 m. di quota). Da notare la differenza di oltre 8°c con altre località di pianura della regione ed anche rispetto all'altra "mia" stazione meteo posta ai Sabbioni (FC), a 217 m. di quota, a meno di 5 km da casa mia.

Tra 8 e 9 gradi a ridosso del mare? possibile? prove attendibili? perchè in nessuna costa risultano termiche cosi basse...
Ho visto ora, e san biagio non è sul mare, l'ho confuso con Ravenna
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Abito, in linea d'aria, 32,32 km dal mare, quindi, questo, è entroterra pieno.
La zona dove vivo è pianura, non c'è nessuna dolina, avvallamento, vallata, conca o cose simili.

Dove vivo è, in assoluto, una delle zone più fredde di tutta Italia in pianura (cioè <100 m. di quota) in caso di sereno e assenza di vento (cosa che da 6 anni monitoro confrontando i miei dati con i dati delle centinaia di stazioni meteo regionali e nazionali reperibili sulle varie rete meteo, come LineaMeteo o pubblicità ad un sito meteo o simili).
Ripetutamente segno valori ben più freddi anche di zone limitrofe.
La zona la conoscevo già quando, da bambino, venivo qui con altri miei amici a collocare termometri perché, già i contadini, conoscevano la zona per essere gelida e tale notizia mi era giunta alle orecchie.
E' stupendo, quando di notte si prende la strada di cas amia, vedere i ltermometro dell'auto scendere di botto rispetto alle altre zone limitrofe di campagna.

Ovviamente la mia stazione meteo, Davis Vantage Pro 2, è installata perfettamente a norma con le norme del WMO.
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

dopo un paio di giornate irlandesi oggi leggermente meglio (attualmente 20°C), ma sempre fresco;
speriamo che l'ultima decade ci faccia assaporare un pò di caldo serio
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Minima di 17.7, in rialzo rispetto a ieri: vento che non si è placato per tutta la notte e in queste ore ci sono delle belle raffiche da N/NE. Temperatura attuale 23.9
avventura

Messaggio da avventura »

beh ieri la stazione di Marchi Andrea a pochi km da me ha fatto +8,2, ed è a m140 slm, io ho fatto +10,0 tondi
Freddofilo16

Messaggio da Freddofilo16 »

Massima non oltre i 26-27 gradi e minima sui 17.
Nella mia zona anomalia termica di agosto ormai tra i -0,5 e i -1 gradi dalla media 1961-1990.
Altro che agosto rovente..
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Anche oggi, nella piana di Suvereto c'è un teso vento nord orientale. Ma almeno la T è salita a 28°. Stanotte dormito con le copertine a +19°!!!
InvernoPerfetto

geloneve ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Tra 8 e 9 gradi a ridosso del mare? possibile? prove attendibili? perchè in nessuna costa risultano termiche cosi basse...
Abito, in linea d'aria, 32,32 km dal mare, quindi, questo, è entroterra pieno.
La zona dove vivo è pianura, non c'è nessuna dolina, avvallamento, vallata, conca o cose simili.

Dove vivo è, in assoluto, una delle zone più fredde di tutta Italia in pianura (cioè <100 m. di quota) in caso di sereno e assenza di vento (cosa che da 6 anni monitoro confrontando i miei dati con i dati delle centinaia di stazioni meteo regionali e nazionali reperibili sulle varie rete meteo, come LineaMeteo o pubblicità ad un sito meteo o simili).
Ripetutamente segno valori ben più freddi anche di zone limitrofe.
La zona la conoscevo già quando, da bambino, venivo qui con altri miei amici a collocare termometri perché, già i contadini, conoscevano la zona per essere gelida e tale notizia mi era giunta alle orecchie.
E' stupendo, quando di notte si prende la strada di cas amia, vedere i ltermometro dell'auto scendere di botto rispetto alle altre zone limitrofe di campagna.

Ovviamente la mia stazione meteo, Davis Vantage Pro 2, è installata perfettamente a norma con le norme del WMO.
Ok, risposta più che esaudiente, anche se i valori cosi bassi mi avrebbero potuto far pensare a una microdolina...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

massima 29
a 4 km da casa mia un altra giornata di inferno
Immagine
Rispondi