operazione demolizione VP, casting live Nord-Ovest, da26-1 a..destinarsi

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Prali e crissolo divine!
ghito

Messaggio da ghito »

Poi secondo me ci si ricorda sempre delle nevicate grosse, non considerando che quelle sono l'eccezione non la norma. Ho commentato ieri, vedendo il grafico della neve su Torino si vede abbastanza bene che ci sono interi lustri dove la quantità è minima intervallati dall'anno nevoso. Un pò come da me, senti i vecchi e ti ricordano sempre il 1972 quando il paese a marzo era sommerso da 4 metri di neve, non tenendo conto degli anni in cui invece al suolo c'è una media di 40/50 cm. di neve, che sono sempre di più.
lisius

Messaggio da lisius »

Vi segnalo pioggia mista a neve ora qui da me..con temperatura in discesa.
se il minimo si fosse posizionato dove era previsto starei sicuramente assistendo ad una nevicata
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Domanda:perchè non nevica? la temperatura più o meno c'è , le precipitazioni anche...cosa gli costa????
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Nebbiolo100% ha scritto:6.30 scazzo nerissimo: pioggia e T sul mio balcone di 3.2 (+2° rispetto alle 23)!
7.15 +2.2 e pioggia,
7.30 +1.5 pioggia,
7.45 +0.8 e tutto bianco
8.00 +0.5 neve moderata+

Dalla mezzanotte 11mm a Canale e 5.5 ad Alba
Dal radar super nuclei in risalita dal ligure
Ad Alba posso ufficialmente dire che quest'inverno E' NEVICATO: tutto bianco, strade con 2-3cm di accumulo, intensità moderata+ e T+0.2
La stazione in vigna a Canale segnala +0.3 e niente accumulo per cui nevica anche lì.
Weatherman

Messaggio da Weatherman »

che flop e che delusione!
mi domando come si possano fare certi proclami alle 7 di sera (vedi 30 cm di neve a Lodi) quando ci sono termiche così alte.
Altro che BIG SNOW Big Bufala....
Si forse farà qualche fiocco o magari girerà pure a neve ma non si può certo dire che le previsioni siano azzeccate.
Non è che guardiamo solo e troppo la matematica e poco il buonsenso???
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

GiulianoPhoto ha scritto:
lities ha scritto:Da me 800 m c'è la stessa quantità di neve che c'è a 1500 m cioè 35 cm. appena misurati e bella soffice...mah! resto stupito come non abbia nevicato sino in pianura :shock:
Ora ha ripreso a nevicare debolmente.
Mio padre che è sceso a Torino mi ha detto che è bianco sino a 500 m (Germagnano-Lanzo) sotto il nulla :?
Si esattamente, la colonna d'aria ha un gradiente termico marcato, zero omotermia che invece è tipica della maggior parte delle nevicate in pianura.
Mi piacerebbe capire il perché

Mi ricordo diversi casi in cui c'era appena una -2 a 850hpa e ho visto 20cm di neve pure piuttosto asciutta.
Un motivo, forse, potrebbe essere attribuito a fenomeni più deboli del previsto, da te solo 5 mm, non riuscendo così ha riversare il freddo soprastante. :roll:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Come ho detto ieri a mio avviso Crissolo supererà i 100cm entro la mattinata di sabato. Stupenda
JiX

Messaggio da JiX »

Qui siamo a Castagneto Po (Collina di Torino) 476 s.l.m.

Immagine

La piana si trova a 200 mt più in basso. Che fatica! questo grado di scarto fa davvero la differenza!
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Neve moderata forte 8) 8)
50 cm al suolo 100 cm in quota!!!
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Su altro lido segnalano neve a Cambiano, 5/6 km a sud est di qua
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

GiulianoPhoto ha scritto:Visto che siamo tutti un pò incarogniti vi piazzo qualche cam

Immagine

Immagine

Immagine
Basta mi trasferisco! :D

Sono in treno da To a Mi. Pioggia e cielo nero.
Se oggi nevicherà veramente qualcuno mi dovrà dire il perché! Stesso dicasi perché stanotte non ha fatto nulla con una temperatura neanche così pessima (2 gradi).
ghito

Messaggio da ghito »

lities ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:
lities ha scritto:Da me 800 m c'è la stessa quantità di neve che c'è a 1500 m cioè 35 cm. appena misurati e bella soffice...mah! resto stupito come non abbia nevicato sino in pianura :shock:
Ora ha ripreso a nevicare debolmente.
Mio padre che è sceso a Torino mi ha detto che è bianco sino a 500 m (Germagnano-Lanzo) sotto il nulla :?
Si esattamente, la colonna d'aria ha un gradiente termico marcato, zero omotermia che invece è tipica della maggior parte delle nevicate in pianura.
Mi piacerebbe capire il perché

Mi ricordo diversi casi in cui c'era appena una -2 a 850hpa e ho visto 20cm di neve pure piuttosto asciutta.
Un motivo, forse, potrebbe essere attribuito a fenomeni più deboli del previsto, da te solo 5 mm, non riuscendo così ha riversare il freddo soprastante. :roll:
Però quello che non comprendo però è il torinese occidentale, capisco il milanese ed il novarese che sono a 100 mt. di altezza, ma la pianura ad ovest di Torino è tutta tra i 300 ed i 500 metri,comuni come Pinerolo, Cumiana, Avigliana, Cavour, Giaveno, Fiano, Lanzo dovevano comunque fare il pieno.
Ultima modifica di ghito il gio feb 05, 2015 9:24 am, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Non ho ancora visto le mappe al suolo attuali ma se davvero il minimo si e posizionato ancora piu a sud di quello previsto si spiega il perche di questa situazione purtroppo :roll:
monferrino

Messaggio da monferrino »

Paese sopra il mio, mombaruzzo con neve bella, da me per il momento mistone
Rispondi