operazione demolizione VP, casting live Nord-Ovest, da26-1 a..destinarsi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Poi secondo me ci si ricorda sempre delle nevicate grosse, non considerando che quelle sono l'eccezione non la norma. Ho commentato ieri, vedendo il grafico della neve su Torino si vede abbastanza bene che ci sono interi lustri dove la quantità è minima intervallati dall'anno nevoso. Un pò come da me, senti i vecchi e ti ricordano sempre il 1972 quando il paese a marzo era sommerso da 4 metri di neve, non tenendo conto degli anni in cui invece al suolo c'è una media di 40/50 cm. di neve, che sono sempre di più.
-
Nebbiolo100%
Ad Alba posso ufficialmente dire che quest'inverno E' NEVICATO: tutto bianco, strade con 2-3cm di accumulo, intensità moderata+ e T+0.2Nebbiolo100% ha scritto:6.30 scazzo nerissimo: pioggia e T sul mio balcone di 3.2 (+2° rispetto alle 23)!
7.15 +2.2 e pioggia,
7.30 +1.5 pioggia,
7.45 +0.8 e tutto bianco
8.00 +0.5 neve moderata+
Dalla mezzanotte 11mm a Canale e 5.5 ad Alba
Dal radar super nuclei in risalita dal ligure
La stazione in vigna a Canale segnala +0.3 e niente accumulo per cui nevica anche lì.
-
Weatherman
che flop e che delusione!
mi domando come si possano fare certi proclami alle 7 di sera (vedi 30 cm di neve a Lodi) quando ci sono termiche così alte.
Altro che BIG SNOW Big Bufala....
Si forse farà qualche fiocco o magari girerà pure a neve ma non si può certo dire che le previsioni siano azzeccate.
Non è che guardiamo solo e troppo la matematica e poco il buonsenso???
mi domando come si possano fare certi proclami alle 7 di sera (vedi 30 cm di neve a Lodi) quando ci sono termiche così alte.
Altro che BIG SNOW Big Bufala....
Si forse farà qualche fiocco o magari girerà pure a neve ma non si può certo dire che le previsioni siano azzeccate.
Non è che guardiamo solo e troppo la matematica e poco il buonsenso???
- lities
- *Forumista TOP*
Un motivo, forse, potrebbe essere attribuito a fenomeni più deboli del previsto, da te solo 5 mm, non riuscendo così ha riversare il freddo soprastante.GiulianoPhoto ha scritto:Si esattamente, la colonna d'aria ha un gradiente termico marcato, zero omotermia che invece è tipica della maggior parte delle nevicate in pianura.lities ha scritto:Da me 800 m c'è la stessa quantità di neve che c'è a 1500 m cioè 35 cm. appena misurati e bella soffice...mah! resto stupito come non abbia nevicato sino in pianura![]()
Ora ha ripreso a nevicare debolmente.
Mio padre che è sceso a Torino mi ha detto che è bianco sino a 500 m (Germagnano-Lanzo) sotto il nulla
Mi piacerebbe capire il perché
Mi ricordo diversi casi in cui c'era appena una -2 a 850hpa e ho visto 20cm di neve pure piuttosto asciutta.
-
gianluca77
- Forumista senior
- LucaWlaNeve!!!!
Basta mi trasferisco!GiulianoPhoto ha scritto:Visto che siamo tutti un pò incarogniti vi piazzo qualche cam
Sono in treno da To a Mi. Pioggia e cielo nero.
Se oggi nevicherà veramente qualcuno mi dovrà dire il perché! Stesso dicasi perché stanotte non ha fatto nulla con una temperatura neanche così pessima (2 gradi).
Però quello che non comprendo però è il torinese occidentale, capisco il milanese ed il novarese che sono a 100 mt. di altezza, ma la pianura ad ovest di Torino è tutta tra i 300 ed i 500 metri,comuni come Pinerolo, Cumiana, Avigliana, Cavour, Giaveno, Fiano, Lanzo dovevano comunque fare il pieno.lities ha scritto:Un motivo, forse, potrebbe essere attribuito a fenomeni più deboli del previsto, da te solo 5 mm, non riuscendo così ha riversare il freddo soprastante.GiulianoPhoto ha scritto:Si esattamente, la colonna d'aria ha un gradiente termico marcato, zero omotermia che invece è tipica della maggior parte delle nevicate in pianura.lities ha scritto:Da me 800 m c'è la stessa quantità di neve che c'è a 1500 m cioè 35 cm. appena misurati e bella soffice...mah! resto stupito come non abbia nevicato sino in pianura![]()
Ora ha ripreso a nevicare debolmente.
Mio padre che è sceso a Torino mi ha detto che è bianco sino a 500 m (Germagnano-Lanzo) sotto il nulla
Mi piacerebbe capire il perché
Mi ricordo diversi casi in cui c'era appena una -2 a 850hpa e ho visto 20cm di neve pure piuttosto asciutta.
Ultima modifica di ghito il gio feb 05, 2015 9:24 am, modificato 1 volta in totale.
-
monferrino