Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

manu73 ha scritto:Rilassati Gemi, si parla di meteo è si commentano le carte qui, anche se sono ripetitive ( per 240 ore nel mediterraneo lo sono e quelle commentiamo)
Pensa che tu è da anni che sei sul forum non a parlare di meteo ma a dare la caccia ai forumisti...lascia fare ai moderatori, non mi sembra che hai avuto l investitura.
Relax
si manu, hai ragione, però devi ammettere che del potenziale c'è...e anche grande, come detto per l'italia ci vuole molta fortuna, goccette volanti, cut off ispanici, est e ovest shift sono all'ordine di ogni inverno.
Però sembra che da quello che posti non sia cambiato niente rispetto agli ultimi anni, dai per scontato che il freddo vero ci schifa ogni qualvolta si presenta la possibilità.
Sembra quasi che non vedi l'ora che si presentino stasi anticicloniche per poi dire...l'avevo detto.

In questa occasione non vedo atlantico a palla e hp onnipresente, si lotta affinchè quei piccoli particolari che tanto detestiamo se ne stiano buoni buoni,si lotta su quello.
Scusami se mi son permesso😅
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

le stazioni del dataset delle macroregioni sono per me prese male...per esempio al sud Italia vedo tutte stazioni litoranee. Le SST mitigano di questi tempi e bisogna stare atenti coi dataset scelti.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il gio gen 28, 2021 11:09 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Stop, passiamo al live grazie
setra85

Messaggio da setra85 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
le stazioni del dataset delle macroregioni sono per me prese male...per esempio al sud Italia vedo tutte stazioni litoranee...
Effettivamente si
Anche al centro
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Qui si va dall’euforia alla disperazione per certi commenti!!
Cerchiamo di essere obiettivi......ogni tanto..!!
Emisferiche di questo tipo dovrebbero tenerci tutti con la barra dritta che non significa proclami di chissà che cosa per il mediterraneo visto la distanza che ci separa..., però non bisogna neanche affermare che nella prima decade non accadrà nulla, deriva occidentale , passaggio alto ecc ecc..!!
Già tanto che certe dinamiche vengono confermate ..., poi se l’Italia sarà il bersaglio lo vedremo inizio prossima settimana..!
Non stiamo parlando di robetta.., qui c’è in palio la storia ....perché minimizzare certe carte!?!?!?
Piedi a terra ma un po’ di ottimismo non farebbe male..!!!
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Il run18 americano è in corso....
Ma non mi pare ci sia aria per partecipare.
Dunque soprassiedo.

Notte a tutti.
:roll:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

vedo gia cose migliori rispetto al precedente

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

azzorre piu ficcante, lobo siberiano piu distaccato dal canadese, affondo spagnolo meno pronunciato

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Hp polare ridotta che magari influirà sul moto alto
antizonale per una maggiore intrusione atlantica.
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gandalf il bianco ha scritto:
manu73 ha scritto:Rilassati Gemi, si parla di meteo è si commentano le carte qui, anche se sono ripetitive ( per 240 ore nel mediterraneo lo sono e quelle commentiamo)
Pensa che tu è da anni che sei sul forum non a parlare di meteo ma a dare la caccia ai forumisti...lascia fare ai moderatori, non mi sembra che hai avuto l investitura.
Relax
si manu, hai ragione, però devi ammettere che del potenziale c'è...e anche grande, come detto per l'italia ci vuole molta fortuna, goccette volanti, cut off ispanici, est e ovest shift sono all'ordine di ogni inverno.
Però sembra che da quello che posti non sia cambiato niente rispetto agli ultimi anni, dai per scontato che il freddo vero ci schifa ogni qualvolta si presenta la possibilità.
Sembra quasi che non vedi l'ora che si presentino stasi anticicloniche per poi dire...l'avevo detto.

In questa occasione non vedo atlantico a palla e hp onnipresente, si lotta affinchè quei piccoli particolari che tanto detestiamo se ne stiano buoni buoni,si lotta su quello.
Scusami se mi son permesso😅
Mi piace parlare di tutte le fasi che formano la stagione, ognuna di esse servirà per farne una sintesi alla fine.
Mai detto che l attuale stagione sia uguale a quella dello scorso anno, lo dicono le svariate fasi fin qui vissute e la dinamicità.
Fasi che per i miei settori hanno generato segmenti stagionali MEMORABILI, come invece vi saranno fasi come quella che ci apprestiamo a vivere che di certo non sarà memorabile ma farà comunque parte della stagione e merita di essere commentata come le altre ( anche perché non sarà brevissima).
Per le fasi fredde Italiche i rischi sono sempre molti, come già successo a metà gennaio anche questa volta vedo la manovra molto a rischio per i nostri settori.
A metà gennaio argomentai i miei dubbi e le mie perplessità (purtroppo rivelatesi fondate), stavolta mi rimangono per ora grossi dubbi e perplessità che mi piace mettere sul campo in contrapposizione invece alla maggiore fiducia che hanno altri.
Sperando chiaramente di toppare...in questi casi aver visto male è il meglio che possa succedere.
Sarà presumibilmente la fase che farà pendere l ago della bilancia sul giudizio generale dell inverno Italico ed Europeo, quindi una fase importante.
Vedremo :wink:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Questi movimenti per me
sono come una creatura da crescere
ci ho sempre creduto, quando nulla c' era sulle carte,
continuo a riporre
molta speranza per un bell evento europeo, speriamo italico.
I movimenti sono quelli giusti e quelli individuati per tempo
poi se avrò visto bene lo vedremo settimana prossima.
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:Questi movimenti per me
sono come una creatura da crescere
ci ho sempre creduto, quando nulla c' era sulle carte,
continuo a riporre
molta speranza per un bell evento europeo, speriamo italico.
I movimenti sono quelli giusti e quelli individuati per tempo
poi se avrò visto bene lo vedremo settimana prossima.
Immagine
questo era quello che volevo nel run 12, perche cercare cose ottime a 384 ore quando le si può avere prima?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Lobo siberiano verso l'Europa orientale
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

se l'azzorre si collega con l'hp polare molto probabile che l'est si avvicini molto prima da noi

Immagine
Bloccato