Che fascino queste carte!!matteo** ha scritto:La prima neve in pianura per gfs06![]()
![]()
![]()
Novembre 2022 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
InvernoPerfetto
Grazie Picchio per il tuo solito garbo e la tua conoscenza.picchio70 ha scritto:@ InvernoP.
Stagione autunnale quasi interamente disastrosa , da qualsiasi punto la si guardi,
anche se in alcuni settori limitati, almeno l'aspetto pluvio è stato soddisfacente.
Che la terza decade segni il primo setting stagionale è vero e concordo, ho sempre
evidenziato questo aspetto, ma direi che c'è ben poco da aspettare oramai.
È abbastanza palese che la circolazione resti dinamica, a prescindere dalle prossime vicende, senza allusioni al Mediterraneo che potrebbe comunque risentire
di stasi anche con un vpt fortemente disturbato, ma non mi pare ci siano dubbi
su cosa preferire.
Invece sul fatto che i tuoi settori vadano verso una definitiva chiusura dei rubinetti
non sono d'accordo. A parte che il mio approccio è quello dell'osservazione quotidiana,
ma anche valutando un atlantico poco vivace, nulla preclude ad altri tipi di interessamenti
e poi considera, come hai potuto osservare in questo segmento, che non c'è
associazione diretta Atlantico = Piogge.
E chi meglio di noi nordovestini piemontesi sa che non esiste necessaria associazione Atlantico e pioggia, anzi: spesso i trenini sono dei veri fallimenti.
Se qui non entra dal rodano con minimi tra corsica e baleari, e se non si attivano venti da sudest, gran parte della regione rimane a secco, e visto che ciò sostanzialmente non sta più capitando, la strada verso una "marginalizzazione" pluviometrica sembra tracciata. E bada bene, non solo nel drammatico 2022, ma è dagli inizi degli anni 90 che il processo è iniziato, arrivando all'attuale crollo attuale, quasi estinzione in Piemonte.
Oramai, e forse pochi mi crederanno, qui siamo al livello di UNA PERTURBAZIONE all'anno veramente proficua e (quasi)democratica a livello regionale: una, sul circa 60-90 che transitano sul Bel Paese. UNA
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
Febbraio2012
Ciao Peter secondo me è troppo presto per saperlo, dobbiamo aspettare questo fine settimana.peter 73 ha scritto:Scusa magia quindi noi adriatici marchigiani potremmo vedere neve a quote collinari x fine mese inizio dicembre??
Quello che vede GEM porterebbe la neve in pianura nei giorni successivi alla 240h.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
InvernoPerfetto ha scritto:Grazie Picchio per il tuo solito garbo e la tua conoscenza.picchio70 ha scritto:@ InvernoP.
Stagione autunnale quasi interamente disastrosa , da qualsiasi punto la si guardi,
anche se in alcuni settori limitati, almeno l'aspetto pluvio è stato soddisfacente.
Che la terza decade segni il primo setting stagionale è vero e concordo, ho sempre
evidenziato questo aspetto, ma direi che c'è ben poco da aspettare oramai.
È abbastanza palese che la circolazione resti dinamica, a prescindere dalle prossime vicende, senza allusioni al Mediterraneo che potrebbe comunque risentire
di stasi anche con un vpt fortemente disturbato, ma non mi pare ci siano dubbi
su cosa preferire.
Invece sul fatto che i tuoi settori vadano verso una definitiva chiusura dei rubinetti
non sono d'accordo. A parte che il mio approccio è quello dell'osservazione quotidiana,
ma anche valutando un atlantico poco vivace, nulla preclude ad altri tipi di interessamenti
e poi considera, come hai potuto osservare in questo segmento, che non c'è
associazione diretta Atlantico = Piogge.
E chi meglio di noi nordovestini piemontesi sa che non esiste necessaria associazione Atlantico e pioggia, anzi: spesso i trenini sono dei veri fallimenti.
Se qui non entra dal rodano con minimi tra corsica e baleari, e se non si attivano venti da sudest, gran parte della regione rimane a secco, e visto che ciò sostanzialmente non sta più capitando, la strada verso una "marginalizzazione" pluviometrica sembra tracciata. E bada bene, non solo nel drammatico 2022, ma è dagli inizi degli anni 90 che il processo è iniziato, arrivando all'attuale crollo attuale, quasi estinzione in Piemonte.
Oramai, e forse pochi mi crederanno, qui siamo al livello di UNA PERTURBAZIONE all'anno veramente proficua e (quasi)democratica a livello regionale: una, sul circa 60-90 che transitano sul Bel Paese. UNA
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
trottolino
Buonasera, dopo la tempesta di domani( speriamo che tutti facciano il pieno di precipitazioni), ci sono carte molto interessanti per la fine del mese con un potente anticiclone che si instaurerebbe sulla Scandinavia!! Insomma, un trend votato al freddo ed alla neve, soprattutto per il centro sud, queste sono le impressioni di stasera!!
Poi se volete parlare solo del nord-ovest, allora e' un altro discorso!!
Ma mi pare che l'Italia sia da Campione d' Italia a Canicatti'!!! Ergo, ci sara' da divertirci, secondo me, quest'anno!!
Poi se volete parlare solo del nord-ovest, allora e' un altro discorso!!
Ma mi pare che l'Italia sia da Campione d' Italia a Canicatti'!!! Ergo, ci sara' da divertirci, secondo me, quest'anno!!
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Io Peter ho letto altropeter 73 ha scritto:Sul fatto che spera che in molti facciano il pieno di pioggia tra stasera e domani e sul fatto che x fine mese ci sono carte interessanti
la fine del mese con un potente anticiclone che si instaurerebbe sulla Scandinavia!! Insomma, un trend votato al freddo ed alla neve, soprattutto per il centro sud, queste sono le impressioni di stasera!!
Non è proprio la stessa cosa.
Perché bisogna per forza fare del male alla meteorologia non capisco.
- Let it snow!
Si volevo dire che non sembra entrare da est come si vedeva fino a qualche giorno fa e che quindi c'è stato un ovest shift (almeno per gfs al momento)Credo che il peggioramento delle prossime ore sia quindi un miglior esempio di ingresso occidentale, vero? Grazie!manu73 ha scritto:In quella carta non c'è alcun ingresso occidentale, la strada occidentale è completamente chiusa dall'alta pressione (poi che il jet nella sua curvatura in quella carta sfondi anche sui mari occidentali Italici è un altro discorso….ma non c'è alcun passaggio occidentale lineare ad ovest della barriera Alpina).Let it snow! ha scritto:Un ingresso occidentale per gfs.
In genere si definiscono ingressi occidentali altre dinamiche
Ultima modifica di Let it snow! il lun nov 21, 2022 10:36 pm, modificato 2 volte in totale.