Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
warcow

Messaggio da warcow »

Buongiorno a tutti, seguo il forum da un paio d'anni per tentare di capirci qualcosa ma la materia è veramente ancora sterminata e misteriosa per me.
Una curiosità, per chi vorrà rispondermi..., ma secondo voi cosa può giustificare il doppio salto mortale nello spazio di 3 run di GFS, passato da autunno incipiente alla solita brodaglia calda?
Nella mia vasta ignoranza meteo capisco che le variabili in gioco sono tantissime e le dinamiche complicate, ma quello che mi aspetterei da un GM è il graduale passaggio da una tendenza ad un'altra nel corso dei vari run proprio in base al muoversi delle variabili, mentre in questo caso si è passati dal giorno alla notte nello spazio di 24 ore o poco più.
E nel caso si tratti di run "farlocchi" verso un estremo o l'altro, che senso ha pubblicarli e sconfessarli nel run successivo?
Forse le domande sono un po' naif, ma mi farebbe piacere sentire la vostra opinione. Ciao
avventura

Messaggio da avventura »

warcow ha scritto:Buongiorno a tutti, seguo il forum da un paio d'anni per tentare di capirci qualcosa ma la materia è veramente ancora sterminata e misteriosa per me.
Una curiosità, per chi vorrà rispondermi..., ma secondo voi cosa può giustificare il doppio salto mortale nello spazio di 3 run di GFS, passato da autunno incipiente alla solita brodaglia calda?
Nella mia vasta ignoranza meteo capisco che le variabili in gioco sono tantissime e le dinamiche complicate, ma quello che mi aspetterei da un GM è il graduale passaggio da una tendenza ad un'altra nel corso dei vari run proprio in base al muoversi delle variabili, mentre in questo caso si è passati dal giorno alla notte nello spazio di 24 ore o poco più.
E nel caso si tratti di run "farlocchi" verso un estremo o l'altro, che senso ha pubblicarli e sconfessarli nel run successivo?
Forse le domande sono un po' naif, ma mi farebbe piacere sentire la vostra opinione. Ciao
ma dicono che gfs è il migliore, ha quattro uscite giornaliere, mette di tutto e dipiù, x forza che qualche run ci becca, ma dai dati non è cosi, è il quarto dopo reading ukmo e gem, se provaste a salvare i dati del 12z di gfs e reading di oggi, poi a 144, o 240 ore guardate chi si avvicina di + alla realtà.Io l' ho fatto varie volte, anzi 8 volte , 6 volte reading è andato + vicino alla reraltà
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

warcow ha scritto:Buongiorno a tutti, seguo il forum da un paio d'anni per tentare di capirci qualcosa ma la materia è veramente ancora sterminata e misteriosa per me.
ciao, in effetti è un argomento interessante.

Per questo è necessario conoscere come funziona un global model.
L' atmosfera della Terra viene discretizzata tridimensionalmente in un griglia la cui grandezza dipende della risoluzione del modello

Immagine

In ogni run il primo passo è l' inizializzazione del modello, in questa fase in ogni punto della griglia vengono associati parametri di temperatura, densità dell' aria. umidità relativa e velocità delle particelle.

L' inizializzazione è un processo fondamentale e questi dati vengono ricavati dalle stazioni meteo sparse sulla mondo, dalle boe, satelliti, radiosondaggi e anche con i dati del run precedente.

Questo passo introduce già dei piccoli errori nel modello.

Successivamente per vedere l' evoluzione temporale vengono risolte le equazioni differenziali legate alla conservazione della massa, energia,termodinamica dell' atmosfera ed equilibrio idrostatico.

Immagine

Queste equazioni sono non lineari per cui gli errori dovuto alla fase di inizializzazione e durante la risoluzione numerica di queste equazioni provoca un aumento esponenziale degli errori nel corso del tempo.

Questo effetto è stato studiato fin dagli inizi della meteorologia come il celebre articolo di Lorenz del 1963 e nella conferenza del 1972.

Quindi è possibile che piccole variazioni iniziali portano grandi differenze anche nel medio termine, non necessariamente i cambiamenti sono graduali.

E per quanto spiegato prima non esistono dei veri run "farlocchi", in quanto il modello si limita a risolvere le equazioni in tutti i run e non vengono fatti dei veri e propri errori di calcolo.
Sta al meteorologo analizzare i modelli per capire l' evoluzione più probabile.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ciao e ben trovato, i run ufficiali sono run deterministici quindi partono da ossservazioni e rilevazioni reali della situazione, la loro affidabilità si affievolisce naturalmente con la distanza previsionale ed è naturale che sia così in quanto partendo da una determinata situazione poi possono esserci tante variabili che portano a risultati molto diversi. Per questo motivo esistono le altre corse, i run perturbati che sono run dove vengono inserite delle ipotesi, per cui viene immesso un evento possibile ma non certo e si vede cosa potrebbe avvenire se si verificasse quell'evento. c'è poi il run di controllo che è una corsa statistica, ossia rispecchia con dati passati e statistici come si è comportato il clima in passato partendo da determinate situazioni. Quindi esiste la media ensemble che non è altro che la media di tutte le corse, e se noterai la media ens è meno fluttuante dell'ufficiale e può aiutarti a capire la tendenza media del modello per le distanze più lunghe.
Ti faccio un esempio relativo all'attuale situazione, i gm da giorni avevano inquadrato il primo passaggio instabile che sta interessando attualmente l'europa centrale, ed in effetti sono stati molto precisi, ma questo perchè è molto più facile che un passaggio nord atlantico venga confermato su francia germania ecc rispetto a noi, in quanto le alpi e il mediterraneo sono sempre un ostacolo per le perturbazioni e i gm, quindi le oscillazioni che vedi in questi giorni negli ufficiali sono abbastanza prevedibili in quanto non c'è certezza a 5 6 giorni di come e quanto il secondo impulso perturbato potrà riuscire a penetrare la struttura dell'hp presente su di noi.
Spero di averti aiutato nel mio piccolo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Grosso alla radio se ne infischia altamente degli ultimi run di gfs e conferma importante passaggio perturbato su nord e centro prima di ferragosto, e in seguito anche al sud il giorno 15, poi parla di ripresa breve dell'hp e nuovo cedimento barico con aumento dell'instabilità dal 20, speriamo abbia ragione
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

freddopungente ha scritto:
vince1986 ha scritto:E nessuno sta dando per morta l'estate.
Se poi 35 gradi sono così eccezionali nel tacco d'Italia in uno dei momenti più caldi dell'anno allora alzo le mani.
Sia chiaro: il sopramedia non è in discussione, ma non si può esagerare sempre e comunque.
è forno vince, che non lo sai che solitamente in Salento e soprattutto a Lecce a questa data si cominciano a cacciar fuori i cappotti con una media massime sulla 71/00 per agosto di 31.5?

poi li vorrei vedere questi 35 gradi fissi perché io non trovo riscontro e ulteriormente si continua ad andare in ot quando ci sarebbero i td appositi...

p.s. se i dati sono di Galatina, con Lecce c'entrano poco dal momento che si trova a 25 km di strada e presumo un 18/20 km in linea d'aria e si trova anche più internamente
A te freddo, le massime salentine di oggi
Vedere per credere, ciao

Immagineimages share
teino85

Messaggio da teino85 »

Immagine

Qualcosina si muove dai...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

anche reading non è bello come spaghi, vediamo stasera se si torna a qualche pioggia almeno il 14, oggi clamorosamente cancellate, oppure se il break è stato un abbaglio,,, mi sa ka seconda viste le ultime 2 settimane... stagione a trazione posteriore

Immagine[/list]
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:Grosso alla radio se ne infischia altamente degli ultimi run di gfs e conferma importante passaggio perturbato su nord e centro prima di ferragosto, e in seguito anche al sud il giorno 15, poi parla di ripresa breve dell'hp e nuovo cedimento barico con aumento dell'instabilità dal 20, speriamo abbia ragione
speriamo perché le ens si sono portate inalto come sti giorni e per 5 giorni almeno che poi sappiamo saranno almeno 8 visto che il gobbo non muore mai

Immagine

cmq sia robertino -22 :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

:D
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

anche ukmo ci credeva poco stamane, vediamo tra mezzora cosa partorisce

Immagine
teino85

Messaggio da teino85 »

teino85 ha scritto:Immaginej

Qualcosina si muove dai...

Nel frattempo segnalo forte temporale con annessa pioggia come non si vedeva da quasi due settimane... Favoloso
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Matteo, ukmo....
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

non ci credo, passa alta
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*