operazione demolizione VP, casting live Nord-Ovest, da26-1 a..destinarsi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
InvernoPerfetto
Totale ed ennesimo fallimento. E' andato tutto storto. Neanche se ci fosse stata una regia subdola sarebbe potuto andare peggio. Ero ottimista questa volta; forse è bene non esserlo mai da queste parti.
Per una volta.... e sottolineo per una volta... che le precipitazioni sono state abbondanti ( cosa rara in inverno per vaste zone del Nordovest), è mancato il richiamo freddo per minimo troppo basso.
Davvero anni maledetti, non ne va bene una. Pianura praticamente snobbata. Neve solo su colline e bassipiani cuneesi, che ricordo stare sopra i 400-600 metri.
Altro inverno da buttare nel cesso. Poteva essere la nostra chance. Buttata nel cesso.
Odio questo nuovo clima
Per una volta.... e sottolineo per una volta... che le precipitazioni sono state abbondanti ( cosa rara in inverno per vaste zone del Nordovest), è mancato il richiamo freddo per minimo troppo basso.
Davvero anni maledetti, non ne va bene una. Pianura praticamente snobbata. Neve solo su colline e bassipiani cuneesi, che ricordo stare sopra i 400-600 metri.
Altro inverno da buttare nel cesso. Poteva essere la nostra chance. Buttata nel cesso.
Odio questo nuovo clima
-
djsimone93
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Com'è possibile che con una -4 a 850hpa non abbia fatto nulla se non della pioggia mista a neve??
Guardiamo alcune stazioni di rilevamento nel torinese e scopriamo il perché
Lanzo 580m +0,4
Viù 730m -0,3
Coazze 1130m -2
Zero termico attuale quindi attorno ai 650m, praticamente inchiodato da ieri pomeriggio quando era esattamente alla stessa quota, non è minimamente sceso e non si è formata nessuna omotermia
Comunque anche a Cuneo non è che sia una nevicata eccezionale (10cm), meglio ovviamente che da noi ma le termiche sono pure positive

Guardiamo alcune stazioni di rilevamento nel torinese e scopriamo il perché
Lanzo 580m +0,4
Viù 730m -0,3
Coazze 1130m -2
Zero termico attuale quindi attorno ai 650m, praticamente inchiodato da ieri pomeriggio quando era esattamente alla stessa quota, non è minimamente sceso e non si è formata nessuna omotermia
Comunque anche a Cuneo non è che sia una nevicata eccezionale (10cm), meglio ovviamente che da noi ma le termiche sono pure positive

- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Questi i dati della mia centralina, nonostante un bel calo nell'ultima ora continua a scendere solo pioggia con qualche fiocco nel mezzo.
Reano 440m, collina morenica
Attuale 0.7°C
Max 1.8°C Ore 0.34
Min 0.6°C Ore 7.55
Attuale 1007.5 hPa
Max 1011.7 hPa Ore 0.00
Min 1007.3 hPa Ore 7.29
Pioggia giorno 4.8 mm
Anno 35.8 mm
Mese corrente 15.7 mm
Ultimo episodio 15.2 mm
UR
Attuale 91%
Max 91% Ore 0.00
Min 90% Ore 1.35
Reano 440m, collina morenica
Attuale 0.7°C
Max 1.8°C Ore 0.34
Min 0.6°C Ore 7.55
Attuale 1007.5 hPa
Max 1011.7 hPa Ore 0.00
Min 1007.3 hPa Ore 7.29
Pioggia giorno 4.8 mm
Anno 35.8 mm
Mese corrente 15.7 mm
Ultimo episodio 15.2 mm
UR
Attuale 91%
Max 91% Ore 0.00
Min 90% Ore 1.35
Circa 35 cm. di neve fresca stanotte, temperatura attuale a -3°C. Resto stupito comunque di come con una temperatura così bassa (a mezzanotte ero ancora a -5) a 1500 mt. le precipitazioni non abbiamo riversato il freddo. Comunque sto grado di aumento a livello globale sta facendo la differenza per la pianura.
he già ...x il meteo verrebbe voglia di andare in quei posti dove guardi il cielo arrivano le nuvole ,nevica,20 cm e via ,così ad ogni peggioramento.invece qui...deve arrivare il minimo,ma non troppo basso,troppo storto,troppo a est,troppo a nord,troppo a ovest, troppo vento,poco vento,troppo umido,troppo caldo,troppo veloce, ma... Basta! Fan ...xxxx ! Stò angolo dal meteo manicomio 
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Di una cosa sono però contento. Finalmente una perturbazione invernale degna di questo nome con tanta neve per le nostre montagne

Ultima modifica di GiulianoPhoto il gio feb 05, 2015 8:47 am, modificato 1 volta in totale.
- lities
- *Forumista TOP*
Da me 800 m c'è la stessa quantità di neve che c'è a 1500 m cioè 35 cm. appena misurati e bella soffice...mah! resto stupito come non abbia nevicato sino in pianura
Ora ha ripreso a nevicare debolmente.
Mio padre che è sceso a Torino mi ha detto che è bianco sino a 500 m (Germagnano-Lanzo) sotto il nulla
Mio padre che è sceso a Torino mi ha detto che è bianco sino a 500 m (Germagnano-Lanzo) sotto il nulla
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Si esattamente, la colonna d'aria ha un gradiente termico marcato, zero omotermia che invece è tipica della maggior parte delle nevicate in pianura.lities ha scritto:Da me 800 m c'è la stessa quantità di neve che c'è a 1500 m cioè 35 cm. appena misurati e bella soffice...mah! resto stupito come non abbia nevicato sino in pianura![]()
Mi piacerebbe capire il perché
Mi ricordo diversi casi in cui c'era appena una -2 a 850hpa e ho visto 20cm di neve pure piuttosto asciutta.
- luca90
- *Forumista TOP*
Ma Santa pupazza credevo di accendere e sentire i primi commenti alle fioccate e invece... Leggo di un cambiamento nel posizionamento del minimo, i gm per questo evento si sono mostrati seriamente nel pallone, giornata ormai da seguire solo con il casting
Qui mancano le precipitazioni, stamattina pero veniva giù mista
Qui mancano le precipitazioni, stamattina pero veniva giù mista
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta: