Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

luca90 ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:
matzeknop ha scritto:Buonasera a tutti. Anche se non sono esperto, vorrei comunque fare in modo che la vostra attenzione ricadi su questa cartina:

Sappiamo tutti (e correggetemi se sto sbagliando) che fare una previsione sulla Stratosfera è molto più semplice che prevedere gli eventi in Troposfera. Detto questo, non dovrebbe far scalpore una cartina a 234h, appunto perché i modelli sulla stratosfera ci vedono "benissimo" anche a 300h.
Sulla cartina c'è poco da dire: vediamo come un riscaldamento eccessivo della stratosfera in sede polare, non può altro che determinare ripercussioni notevoli sull'imminente troposfera, con conseguenze difficilmente prevedibili, e neanche tanto facilmente immaginabili.
Infatti, non per voler spegnere gli entusiasmi, ma sono andato a vedere la stratosfera del 2012:

Immagine

Come potete vedere non c'è nessun strat-warming in sede polare. Ma questo ovviamente non corrisponde ad una prova. Bisognerebbe comparare le stratosfere anche degli altri anni più influenti. Vero è che comunque la porzione europea della stratosfera era molto fredda, così come, secondo le previsioni, sarà all'inizio di Febbraio.

La mia tesi è questa: seppur una stratosfera calda in sede polare, ed una stratosfera fredda in sede europea non implichi necessariamente una fase di freddo e gelo (perché sappiamo tutti le difficili comunicazioni tra strato e tropo), è pur vero che qualcosa debba pur significare, soprattutto se andiamo a considerare i vicini spread di calore (presenti anche nel 2012). Non possiamo avanzare tesi astratte (2012bis), ma non possiamo neanche sottovalutare questo importante riscaldamento che potrà avere senza dubbio effetti più o meno conclamati.

P.S. Anche se... anche il 2012 fu anno bisestile. :lol:

Inutile guardare la Stratosfera, quest'anno comanda la troposfera...

***Siluro Gelido*++
:shock: ma ne sei convinto di ciò? no perchè vedendo la prima parte invernale mi pare che ci sia qualcosa di errato nella tua affermazione :D

@matzeknop, al momento il Warming previsto per fine gennaio non ha nulla che vedere con quanto visto nel 2012 ad inizio Warming

Immagine

nel 2012 il Warming fu convergente portando un forte destrutturamento della colonna del VPS mentre quello previsto nei prossimi giorni ancora non è possibile stabile se andrà a convergere o meno, al momento c'è una forte possibilità di Ellitticcizzazione con spostamento del core sui settori Euro-Asiatici.

Immagine
Caro avvocato prendi esempio da Luca ,questo è il modo di spiegare le proprie tesi o idee non come fai tu' ,ogni tanto metti qualche carta per rendere piu' chiaro la tua tesi
andryan

Messaggio da andryan »

Jokoliere91 ha scritto:Buona sera a tutti..
Scrivo per coloro che dicono che l'inverno ormai è segnato... è finito... guardando i run odierni.
Rispondo solamente per smentire tutto ciò che dite e ve lo sto scrivendo da inesperto, sono solo una persona appassionata della meteo e che col tempo sto imparando molte cose... GFS, soprattutto questo modello, ha sbagliato le termiche nel Nord Sicilia anche 6 ore prima dell'evento... E non ha sbagliato solo le termiche a 500hpa ma pure ad 850hp e non di poco... 24h prima prevista una -6, 6h prima una -5, in realtà è entrata una scarsa -4 per poche ore... Dobbiamo stare ancora a discuterne? Dobbiamo parlare delle precipitazioni dimezzate 12h prima dell'evento?.. lasciamo perdere..
Vi ho scritto questo per farvi capire che da oggi mi fido solamente, e sempre coi piedi per terra, di una previsione non oltre le 48h... e voi mi parlate di inverno finito guardando il fanta a 8600h... chi vuol capire capisca... Buon proseguimento!
Certo che i modelli non sono perfetti a 6-12h infatti a volte ci possono essere sorprese sia in negativo che in positivo ma nella stragrande maggioranza la linea a 5-6 giorni risulta abbastanza precisa.
Questo significa che nessuno ha idea cosa accadra da lunedì, indizi ci dicono che potremmo avere un hp ingombrante ma sono solo indizi, i famosi indici 9 volte su 10 traggono in inganno il longer.
La meteo và guardata e aggiornata giorno per giorno dire oggi inverno finito o 2012 bis è solo sparlare per poi farsi belli se accadrà ciò che si era detto.
franconeve

Messaggio da franconeve »

iniestas ha scritto:Mentre andate a cercare febbraio 2012 vi dico fin d ora che in prima decade di febbraio ci avvicineremo ai record termici del febbraio 2014
Servizi ai telegiornali ti di fioriture anticipate

Non dite poi che non ve l avevo detto e soprattutto non lagnatevi dei lamenti che sono inevitabili se si continua a parlare del 2012 e a illudere mentre le carte sono chiare come il sole e non volerle vedere e' GRAVE
Avvocato, non mi freghi! :wink:
T'ho sgamato: scrivi queste cose solo per scaramanzia, lo sai benissimo anche tu che oggi, 19 gennaio, ha poco o nessun senso parlare del 10 febbraio, quando i modelli sbarellano a 96 ore per essere buoni...
E sai benissimo che se c'era un target invernale per questa disgraziata stagione era proprio il periodo febbraio - marzo.
Sai anche che il Nam, ora quasi a 2, è previsto in crollo per un Warming, non sarà sta gran cosa, ma almeno dovrebbe smetterla di rompere i maroni con valori da Strato troppo fredda che non va mai bene.
Considerato tutto questo spero che la tua scaramanzia funzioni e a febbraio siamo qui a gioire!
Grande! :wink:
franconeve

Messaggio da franconeve »

Gli Stratwarming sono quanto di più imprevedibile ci sia in meteo.
Inutile stare a romperci la testa se ce ne sarà uno da qui a fine inverno, se sarà Major o Minor etc..., se sarà strutturato bene o male per noi.
Quello del dicembre 1984 non era stato visto da nessuno, e neppure quello di fine gennaio 2012. Era invece stato strombazzato a destra e a manca quello di fine gennaio 2009 e ha partorito... un topolino.
Con gli Strat bisogna attendere e osservare. Come con le tempeste solari e con i terremoti.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

iniestas ha scritto:Mentre andate a cercare febbraio 2012 vi dico fin d ora che in prima decade di febbraio ci avvicineremo ai record termici del febbraio 2014
Servizi ai telegiornali ti di fioriture anticipate

Non dite poi che non ve l avevo detto e soprattutto non lagnatevi dei lamenti che sono inevitabili se si continua a parlare del 2012 e a illudere mentre le carte sono chiare come il sole e non volerle vedere e' GRAVE
Incollo da ANSA, è solo un segnale per dirti che probabilmente stai scazzando.
Non è stata una botta storica, né un evento tosto come lo si usa invocare qui dentro, ma sicuramente qualcosa che ci ha temporaneamente riportato alla più che normalità.
Se ora ci troviamo in questa fase, non ha alcun senso urlare ai 4 venti che tra 20 giorni ci troveremo con chissà quali anomalie termiche positive p estreme. Poi non capisco perché invochi proprio il 2014 che fu minsonico-alluvionale e non anticiclonico cammelliano.

Comunque incolla da ANSA, fonte sicuramente più autorevole di tante ciarlatanerie Internettiane:

-----
In Alto Adige la scorsa notte non è stata solo la più fredda di questo inverno, ma addirittura dal 2012. A San Giacomo in val di Vizze la minima è stata di -22 gradi, a Predoi in valle Aurina sono stati registrati -20 e a Riva di Tures -19 gradi. Merano si è svegliata con -8 e Bolzano con -7 gradi. Da domani - informa il meteorologo provinciale Dieter Peterlin su Facebook - le temperature dovrebbero riprendere a salire lentamente

Molise: ancora in piena emergenza per terremoto e gelo. Mentre nella notte la terra ha continuato a tremare (altre 12 scosse) su tutta la regione. La situazione metereologica è peggiorata con le bufere di neve che sono diventate ancora più abbondanti e le temperature sono scese fino a 5 gradi sotto zero. A Campobasso sono caduti 50 centimetri di neve. Si è allungato, rispetto a ieri sera, l'elenco dei comuni dove oggi le scuole sono rimaste chiuse: sono 80 su 136, compresi molti centri a ridosso della costa. Ovunque sono al lavoro mezzi spartineve e si circola con difficoltà su molte strade. Dieci gradi sotto zero a Capracotta

Sui Monti Sibillini il picco del freddo, -25 gradi - L'ondata di gelo che ha investito l'Italia ha fatto registrare a Castelluccio di Norcia (Pg), sui Monti Sibillini, il picco del freddo nelle ultime 24 ore: -25 gradi. Lo indica il Corpo forestale dello Stato. Le altre località più gelide sono state Arabba (Bl), con -21 gradi, il passo del Tonale (Tn-Bs), con -19 gradi; Valfurva (So) e San Valentino alla Muta (Bz), con 18 gradi sotto lo zero.

Nevica anche a Capri - Fiocchi di neve anche a Capri. Nella tarda mattinata ha iniziato a nevicare ad Anacapri, uno dei due comuni dell'isola azzurra. La nevicata si è fatta in breve tempo molto intensa, dando un aspetto insolito ad un'isola nota in tutto il mondo come località di mare. La neve, per quanto fitta, non è riuscita però fino ad ora ad attecchire. L'evento, decisamente raro per l'isola, ha fatto impazzire gli amanti di foto e video che non si sono fatti sfuggire l'occasione di immortalare con telefonini e macchine digitali il fenomeno. La colonnina di mercurio registra una temperatura di qualche grado sopra lo zero.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona sera. Avevo scritto verso le 18,mi pare che ci sentivamo domani. Ma non posso proprio farne a meno. Una settimana fa dissi che questo sito e soprattutto questo td è frequentato da moltissime persone che a volte pure loro vorrebbero farsi un'idea di quello che scriviamo e non conoscendo a fondo i vari "redattori" non sanno distinguere la scaramanzia, vera o presunta, dalle affermazioni,
Ne giorni scorsi si è criticata molto la redazione in quanto non aveva una sua linea, oggi che è uscita, silenzio.
Cercare di convincermi e convincermi che non siamo in inverno e che in fondo non è mai iniziato veramente costa fatica: è da sabato che in Campania,ma è solo un esempio, si vedono svolazzare fiocchi, stasera dopo una pausa, tramontana sferzante e gelida; città importanti del centro sud sotto la neve etc: situazioni che si andranno a ripetersi spesso prima della conclusione dell'inverno meteorologico: questa resta la tesi più accreditata.
E' un trend che ormai si ripete da anni ed in questo trend che ci può scappare anche qualcosa di veramente importante senza fare grosse similitudini.
A costo di attirarmi antipatie ma per il nord c'è poco da fare: bisogna solo sperare in situazioni più incisive simil quella che si presenterà giovedì.
Questa è la situazione e non è da inverno finito.
Le regioni centrali tirreniche? Solo al caso come poteva essere quella di oggi, o ricordando ma solo ricordando il 2012 (non ci sono mai situazioni proprio uguali).
Riflettete anche i messaggi che sta mandando la redazione tra ieri ed oggi; certamente non penserete che vengano a caso proprio oggi, quando a pria vista i modelli fanno vedere tutt'altro.
Io non posto cacte e cartine perché sono "imbranato" in tal senso e non ho la pazienza, ma ci sono giovani qua dentro che hanno più energia, Luca, M'arz, , Siluro gelido e moltissimi altri: sono bravi e state a sentirli.
Tutto confermato quindi secondo quella che è stata lamia analisi di 15 giorni fa per il prosieguo. Cari saluti a tutti
bora50nodi

Messaggio da bora50nodi »

Grande nocerameteouno, a me piace sempre chi ci mette la passione nelle cose che scrive, il tutto legato sempre ad una grande coerenza....ti ribadisco ancora una volta la mia stima.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nocerameteouno ha scritto:Buona sera. Avevo scritto verso le 18,mi pare che ci sentivamo domani. Ma non posso proprio farne a meno. Una settimana fa dissi che questo sito e soprattutto questo td è frequentato da moltissime persone che a volte pure loro vorrebbero farsi un'idea di quello che scriviamo e non conoscendo a fondo i vari "redattori" non sanno distinguere la scaramanzia, vera o presunta, dalle affermazioni,
Ne giorni scorsi si è criticata molto la redazione in quanto non aveva una sua linea, oggi che è uscita, silenzio.
Cercare di convincermi e convincermi che non siamo in inverno e che in fondo non è mai iniziato veramente costa fatica: è da sabato che in Campania,ma è solo un esempio, si vedono svolazzare fiocchi, stasera dopo una pausa, tramontana sferzante e gelida; città importanti del centro sud sotto la neve etc: situazioni che si andranno a ripetersi spesso prima della conclusione dell'inverno meteorologico: questa resta la tesi più accreditata.
E' un trend che ormai si ripete da anni ed in questo trend che ci può scappare anche qualcosa di veramente importante senza fare grosse similitudini.
A costo di attirarmi antipatie ma per il nord c'è poco da fare: bisogna solo sperare in situazioni più incisive simil quella che si presenterà giovedì.
Le regioni centrali tirreniche? Solo al caso come poteva essere quella di oggi, o ricordando ma solo ricordando il 2012 (non ci sono mai situazioni proprio uguali).
Riflettete anche i messaggi che sta mandando la redazione tra ieri ed oggi; certamente non penserete che vengano a caso proprio oggi, quando a pria vista i modelli fanno vedere tutt'altro.
Io non posto cacte e cartine perché sono "imbranato" in tal senso e non ho la pazienza, ma ci sono giovani qua dentro che hanno più energia, Luca, M'arz, , Siluro gelido e moltissimi altri: sono bravi e state a sentirli.
Tutto confermato quindi secondo quella che è stata lamia analisi di 15 giorni fa per il prosieguo. Cari saluti a tutti
massima stima ma occhio a don farcuccio :lol: :lol:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

nevofilo80 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buona sera. Avevo scritto verso le 18,mi pare che ci sentivamo domani. Ma non posso proprio farne a meno. Una settimana fa dissi che questo sito e soprattutto questo td è frequentato da moltissime persone che a volte pure loro vorrebbero farsi un'idea di quello che scriviamo e non conoscendo a fondo i vari "redattori" non sanno distinguere la scaramanzia, vera o presunta, dalle affermazioni,
massima stima ma occhio a don farcuccio :lol: :lol:
L'ho conosciuto oggi.......un'altro amico romano mi ha spiegato chi era....cari saluti
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

UKMO stasera vede un allontanamento della saccatura gelida, e rimonta altopressoria subtropicale in avanzamento su di noi a seguito di uno sprofondamento del getto in Atlantico...

Immagine
Immagine

Reading più o meno siamo lì con Ukmo...

Immagine

...per poi far diventare la saccatura un nucleo distaccato in progressiva traslazione verso est-sudest...

Immagine

e infine il tutto si trasformerebbe per noi in una circolazione secondaria a carattere freddo, sebbene piuttosto blanda...(soprattutto se pensiamo - sempre secondo l'evoluzione di stasera di Reading - al gelo presente poco prima in quella saccatura e poi in quel nucleo)

Immagine

ma un run nel complesso che non penso possa essere definito buono, anzi...almeno nelle sue linee generali, e questo è il parere anche della media Ens dell'inglese...

Immagine

Gfs invece vede gli scenari migliori e come ho scritto durante il live di oggi pomeriggio che reinserisco in parte qua sotto per completezza:

M'arzo ar gelo ha scritto:si vedono gli effetti della maggiore opposizione termica con quell'alta tra Scandinavia e Russia che ostacola in questo run non poco il flusso zonale alto...e la subtropicale molto meno invadente...e se ne potrebbe approfittare in prospettiva per raccogliere qualcosa di buono da est-nordest...già è molto meglio questo run rispetto allo 06..

enorme la differenza in quelle sedi appena citate la differenza con lo 06

run 12
Immagine

run 06
Immagine

run 12
Immagine

run 06
Immagine

ecco perchè con gli spaghi alla mano e quel vistosissimo spread il periodo tra il 25-28 circa potrebbe essere decisivo per comprendere poi dove si va a cascare, se dalla parte buona o un po' meno (non che a quel punto tutto sia perduto, sia chiaro, ma sarebbe meglio intanto raccogliere prima che dopo, visto l'incipiente mese di febbraio)

Immagine

infine anche la media Ens è davvero bella ad esempio sulle 192 ore...il nucleo gelido è visto in buona posizione...

Immagine

ancora aspettare...ancora aspettare...aspettare e pazientare...pazientare e aspettare perchè i segnali sono come si può vedere plurimi e talora anche contrastanti...di più ninzò... :roll: :roll:
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

nocerameteouno ha scritto:uguali).

Io non posto cacte e cartine perché sono "imbranato" in tal senso e non ho la pazienza, ma ci sono giovani qua dentro che hanno più energia, Luca, M'arzo, , Siluro gelido e moltissimi altri: sono bravi e state a sentirli.

eh, carissimo nocerameteouno, come ti sei messo in testa di piazzare quel vasetto di coccio di "M'arzo ar gelo" proprio in mezzo alle anfore d'oro di cui sopra.??..non è proprio il caso...
:oops: :oops: :oops:

un caro saluto con la consueta stima, e sperem!!
:wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

In arrivo la quinta legnata della giornata
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

iniestas ha scritto:In arrivo la quinta legnata della giornata
Game over😞
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »