Aprile 2018 - analisi modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Telecuscino ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno Matteo e agli altri, giorni fa ero stato criticato per aver posto troppo l'attenzione su questa fase esageratamente sopramedia, sabato e Domenica a Roma si sono avute temperature di 28 29 gradi, in alcuni quartieri come ha segnalato Iniestas toccati i primi trentelli, ma fosse stata una fase di due tre giorni diciamo ci può stare a fine aprile, in realtà pochi si sono resi conto che da circa metà aprile il tempo ha fatto un balzo avanti di un mese e mezzo, ci siamo trovati di colpo con temperature da inizio giugno, due settimane consecutive di estate in piena primavera, e la cosa clamorosa erano sia le minime altissime sia la difficoltà a scendere dalle massime anche in serata, stare a maniche corte a mezzanotte ad aprile non mi venite a dire che è normale. Ora arriva questa fase perturbata in questi giorni che farà scendere le temperature a valori più vicini alle medie e continua l'anomalia. Una perturbazione come questa in primavera normalmente avrebbe portato per pochi giorni temperature quasi freddine ma arrivando dopo 15 giorni estivi dovrà vedersela con un mediterraneo già in forma come fosse luglio.
E poi cosa succederà? qui sta lo snodo di questa fase, proseguiremo dopo questi giorni perturbati con un maggio "normale" o riprenderà possesso e comando l'anticiclone come nulla fosse? speriamo di scongiurare la seconda ipotesi perché sarebbe la conferma definitiva che il 15 aprile è iniziata l'estate e che questo in corso è un semplice break estivo tra una rimonta e l'altra
Difficile arrivino perturbazioni decenti ormai. Solo se arrivassero "cattive" ma in quel caso sarebbero piú i danni vhe il beneficio con tutto il calore in gioco. Stagione calda ormai iniziata per me e ne avremo fino a metà Settembre almeno.
Unicoma speranza è che sia fresca..
scusate ma 995mb sul tirreno centrale che è alta pressione?

Immagine

non capisco lo stupore per 15 giorni di hp, dopo due mesi perturbati;
gente stiamo a maggio e si và verso la stabilità come è normale che sia, per chi non lo ricordasse viviamo nel mediterraneo e abbiamo clima mediterraneo,lo stesso comprende fasi come quella in atto e altre come quelle dei prossimi giorni, che poi le hp portino valori di temperatura più alti di un tempo non stiamo dicendo niente di nuovo ma negare che sia cambiato il pattern rispetto agli ultimi 3 anni non si può, la spagna l'hp lo sta vedendo poco o niente e negli ultimi 3 lustri ne era diventata sede fissa
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Freddo, ok pattern diverso ma non mi pare bello avere temp da giugno e poche prp in aprile, no? Inoltre x l estate non sarebbe il massimo come persistenza se non come record di temp
freddopungente
*Forumista TOP*

Matteo TV ha scritto:Freddo, ok pattern diverso ma non mi pare bello avere temp da giugno e poche prp in aprile, no? Inoltre x l estate non sarebbe il massimo come persistenza se non come record di temp
non sarà una passata di poco conto

Immagine

che poi le temperature siano state fuori scala nella seconda metà aprilana nessuno lo nega ma la pioggia almeno qui a Roma anche ad aprile non è mancata grazie alla prima decade
freddopungente
*Forumista TOP*

se questo lo chiamate break estivo devo rivedere le mie basi meteo

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

regalo per matteo tv

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Freddo per quindici giorni abbiamo avuto estate, non una normale fase mite di aprile con leggero sopramedia. Abbiamo avuto temperature massime vicine ai trenta per due settimane, minime sui 14 15 gradi, ma le sai le medie di aprile per Roma? record storici abbattuti in tutta europa, credo che l'attenzione andava posta su questa fase, poi non so dimmi tu se fa più notizia due tre giorni di pioggia a inizio maggio o l'eccezionale fase di quindici giorni che abbiamo avuto....
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

freddopungente ha scritto:se questo lo chiamate break estivo devo rivedere le mie basi meteo

Immagine
fino a sabato le piogge non mancheranno.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Sai freddo se ad aprile mi fa 22 23 gradi e poi la sera e la mattina mi devo coprire ok, la considero una normale fase anticiclonica primaverile con un po' di sopramedia. Ma se la mattina alle 9 ho 25 gradi e la sera idem a ora di cena, e giro di notte come fosse luglio di normale c'è proprio poco.
Comunque ora sta finendo, e quindi si cambia pagina, e monitoriamo la prossima e imminente fase piovosa con massime in calo, anche se le minime saranno esuberanti
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:Freddo per quindici giorni abbiamo avuto estate, non una normale fase mite di aprile con leggero sopramedia. Abbiamo avuto temperature massime vicine ai trenta per due settimane, minime sui 14 15 gradi, ma le sai le medie di aprile per Roma? record storici abbattuti in tutta europa, credo che l'attenzione andava posta su questa fase, poi non so dimmi tu se fa più notizia due tre giorni di pioggia a inizio maggio o l'eccezionale fase di quindici giorni che abbiamo avuto....
si ok infatti non ho negato il sopramedia ( che poi non so se sarà storico visto l'aprile 2011) ma 5 giorni di pioggia praticamente continua per te è un break estivo?

dopo questa fase ancora non si capisce bene cosa succederà anche se andando verso l'estate avere sempre di più tempo stable è normale ma la mancanza di pioggia nella seconda metà di aprile verrà ripagata con gli interessi con l'inizio di maggio, gli accumuli previsti saranno importanti ed estesi, cosa che in estate non ricordo, nemmeno nella 2014...
Ultima modifica di freddopungente il lun apr 30, 2018 11:22 am, modificato 1 volta in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Robertino ha scritto:Freddo per quindici giorni abbiamo avuto estate, non una normale fase mite di aprile con leggero sopramedia. Abbiamo avuto temperature massime vicine ai trenta per due settimane, minime sui 14 15 gradi, ma le sai le medie di aprile per Roma? record storici abbattuti in tutta europa, credo che l'attenzione andava posta su questa fase, poi non so dimmi tu se fa più notizia due tre giorni di pioggia a inizio maggio o l'eccezionale fase di quindici giorni che abbiamo avuto....
Condivido in pieno!

Anticiclone eccezionale per Aprile!

Negli altri anni durante una fase anticiclonica in Aprile si raggiungevano temperature da Maggio cioè massime intorno ai 20 gradi nella mia zona ed invece quest anno ho avuto temperature da Giugno per una settimana con minime di 15 gradi!
ISTANZA MAI REGISTRATA! Nemmeno nel 2007 ancora meno nel 2011 e 2013 e 2016!
Durante questi anni si sono registrati al massimo 2-3 giorni caldi che già era una GRANDE ECCEZIONE ma quest anno ha sforato tutti i limiti! Mai vista una cosa così!

Il mese prossimo sarà totalmente diverso, la bella stagione sarà rimandata ai primi di Giugno!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Condivido in pieno!

Anticiclone eccezionale per Aprile!

Negli altri anni durante una fase anticiclonica in Aprile si raggiungevano temperature da Maggio cioè massime intorno ai 20 gradi nella mia zona ed invece quest anno ho avuto temperature da Giugno per una settimana con minime di 15 gradi!
ISTANZA MAI REGISTRATA! Nemmeno nel 2007 ancora meno nel 2011 e 2013 e 2016!
Durante questi anni si sono registrati al massimo 2-3 giorni caldi che già era una GRANDE ECCEZIONE ma quest anno ha sforato tutti i limiti! Mai vista una cosa così!

Il mese prossimo sarà totalmente diverso, la bella stagione sarà rimandata ai primi di Giugno!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Gfs a 168 ore vede un Azzorre interessare il nord Italia ma in atlantico movimenti.... :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
si ok infatti non ho negato il sopramedia ( che poi non so se sarà storico visto l'aprile 2011) ma 5 giorni di pioggia praticamente continua per te è un break estivo?

dopo questa fase ancora non si capisce bene cosa succederà anche se andando verso l'estate avere sempre di più tempo stable è normale ma la mancanza di pioggia nella seconda metà di aprile verrà ripagata con gli interessi con l'inizio di maggio, gli accumuli previsti saranno importanti ed estesi, cosa che in estate non ricordo, nemmeno nella 2014...
cinque giorni di piogga magari ma dove?
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:

cinque giorni di piogga magari ma dove?
no hai ragione, sono 6 giorni di pioggia :lol:

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Situazione secondo il run in corso dopo le piogge
Immagine[/i]
Bloccato