Modelli live - Ottobre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

dumbo71 ha scritto:
Robertino ha scritto:
turbo_dif ha scritto: Me sa che io e te siamo gli unici a tifare atlantico, alto o basso che sia, per i prossimi 3 mesi... e chi se ne frega se a dicembre piove fino a 1500 metri :wink: :lol:
Stavo per dirtelo, in estate tutti a pregare l'autunno piovoso e adesso se ne fregano delle piogge, e sti cavoli del secco purché faccia la neve al colosseo
Nelle condizioni in cui si trova Roma, cioe' quella di una citta' letteralmente a pezzi, la neve sarebbe una sciagura, pioggie atlantiche e freddo con sole e tramontana fischiante, questa e' la via, altro che "la neve".
abbiamo visto i danni che ha fatto il nubifragio di settembre
questo trollaggio continuo sulla neve a Roma è alquanto stucchevole
poi quando viene da forumisti dell'area romana lo è ancora di più perché nasconde ipocrisie e scaramanzie

qui si sta parlando del caldo fuori stagione di ottobre e di un HP monstre
non della neve a Roma che non ci azzecca nulla

si commentano le carte, vedono HP, si commenta HP
quando vedranno la neve a Roma commenteremo la neve a Roma
chi non vuole la neve a Roma potrà commentare che la neve a Roma fa schifo

ora però direi basta con questo trollaggio e stiamo sul pezzo meteo del presente e prossimo futuro: HP e caldo fuori stagione

spettri e fantasmi, scaramanzie e ipocrisie, riserve mentali e non richieste letture di pensiero...rivolgersi a bravi psicologi, non qui

saluti
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:Ma certo, ognuno ha i suoi gusti purché poi non ci sia l'ipocrisia di mostrarsi preoccupati per il proprio paese.
Vuol dire che un pò di "cervello" lo possiede. Se una persona ha delle preferenze in ambito Meteo, a volte anche estreme, è chiaro che questa persona va alla ricerca di ciò che a lui più lo appaga conscio del fatto che alla lunga possono anche creare dei disagi.

Voglio vedere se fa un'Inverno con un sotto media devastante nell'arco dei 3 mesi e nevicate sopra media da far eiuculare qualsiasi freddofilo se si preoccupa tanto dello stato del Paese. :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ulisse55 ha scritto:Più da vicino....

Immagine

In prospettiva, sembra l'ora dell'Ovest?
Potrebbe.....

Ora attendiamo le ENS e gli spaghi....
ma non avevi il td apposito dove esprimere le fantasie? Quello extra-long,e ma li poi non hai la visibilità che vorresti e continui a postare qui...
freddopungente
*Forumista TOP*

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:
la media minima di ottobre di Roma urbe 71-00 è 10,5 non 12

sti 5 gradi sotto media non ci sono proprio
10,5 è la media dell'intero mese, aeronautica militare giustamente fa i confronti con la media del periodo, secondo te 2 ottobre è uguale a 29 ottobre? non ti arrampicare sugli specchi che scivoli :D :D

comunque aspettiamo questi 30 31 gradi, belle passeggiate al mare prima del cambio orario
22 gradi in acqua e 27/28 fuori io me faccio er bagno a Roberti,l'ottobrata da mo che è iniziata,sabato al mare si stava senza maglia
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

:roll:
Rio

Messaggio da Rio »

stà diventando peggio di montecitorio :roll:

Ripeto.. per chi non ha letto prima :shock:

L'autunno stà andando a fasi alterne. per il momento, non dite chiacchiere perpiacere :shock:
Enfatizarre troppo... stropia la concezzione di quello che realmente accade :roll:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Robertino ha scritto:Comunque è una vergogna che dopo mesi di siccità e un estate mostruosa ci sia ancora gente che fa il tifo per l'hp e il caldo fuori stagione, tutti falsi preoccupati di bracciano e della siccità e nonostante un estate che dovrebbe averli appagati gongolano per eventuali record di caldo a ottobre.[/i]
Me sa che io e te siamo gli unici a tifare atlantico, alto o basso che sia, per i prossimi 3 mesi... e chi se ne frega se a dicembre piove fino a 1500 metri :wink: :lol:
Stavo per dirtelo, in estate tutti a pregare l'autunno piovoso e adesso se ne fregano delle piogge, e sti cavoli del secco purché faccia la neve al colosseo
Mi sembrano eccessive queste tue uscite, oltre che fuori luogo...alla ricerca di qualche colpevole sul forum per situazioni climatiche che per 8 mesi all'anno sono diventate "imbarazzanti" sul nostro paese.
Non mi sembra di aver visto stappare spumante da nessuno per queste situazioni bariche e ripetitive che si ripetono con frequenza marcata, anzi tutt'altro...spesso si batte il chiodo su queste pesanti anomalie pressorie e termiche che attanagliano il mediterraneo e spesso c'è qualcuno che irride chi le fa notare.
E proprio tu sei uno dei primi a bacchettare coloro che fanno notare queste anomalie, sei il primo fra le righe a sostenere una certa "normalità" climatica e soffocare la forza degli anticicloni semipermanenti e del surplus termico...
Quando si parla di alta pressione che rimane minacciosa ad ovest tu fai spallucce postando le precipitazioni che arrivano da nord in una sventagliata da un quarto d'ora chiedendo se quella non è pioggia...
Fino a che l'alta pressione rimane forte ad ovest la siccità rimarrà un problema per molte zone (la pioggia seria Autunnale con il rischio di anche qualche alluvione locale arriva solo da ovest /nord-ovest che ti piaccia o no) , fino a che l'alta pressione rimane forte ad ovest il rischio che a ondate coinvolga la penisola rimane molto alto (come in questo caso...e questo commentiamo).
Renditi conto che la meteo italica è questa...spesso e volentieri a commentare possibili record di caldo in ogni stagione e in ogni periodo (quelle "normalità" climatiche che tu spesso vuoi far passare per la regola sono rimaste le eccezioni di 2-3 mesi all'anno se và bene...)...prima torni alla meteo realtà lasciando perdere la meteo parallela e prima eviti ridicole ed inutili uscite alla ricerca di gente "vergognosa" sul forum.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:Ma certo, ognuno ha i suoi gusti purché poi non ci sia l'ipocrisia di mostrarsi preoccupati per il proprio paese.
Vuol dire che un pò di "cervello" lo possiede. Se una persona ha delle preferenze in ambito Meteo, a volte anche estreme, è chiaro che questa persona va alla ricerca di ciò che a lui più lo appaga conscio del fatto che alla lunga possono anche creare dei disagi.

Voglio vedere se fa un'Inverno con un sotto media devastante nell'arco dei 3 mesi e nevicate sopra media da far eiuculare qualsiasi freddofilo se si preoccupa tanto dello stato del Paese. :lol:
che poi non capisco con chi ce l'ha Robertino
io sono stagionofilo
questa estate il forum diventava illeggibile perché sembrava la corsa al tornado fantasma, alla grandinata o altro
io ero uno dei pochi che voleva l'Estate

da parte mia non c'è alcun tifo per l'HP di ottobre, se ho rimarcato questo HP l'ho fatto solo per evidenziarne l'anomalia di intensità e durata in un mese che dovrebbe vedere piovere, quanto meno per alcuni tratti

io tifo per un clima autunnale sia ad ottobre che fino alla terza decade di novembre, perché vorrei un autunno vecchio stile con la pioggia, le ottobrate (non le fiammate africane) e poi l'aria frizzantina dei "morti", l'odore di caldarroste, l'estate di san martino...
ma son tutte cose che orami sono ricordi di bambino

ma se non lo avrò, non è che me lo piglio in inverno...da dicembre a febbraio senza ipocrisia voglio l'inverno con il freddo, la neve e il gelo o la pioggia nei limiti del clima italiano, ma non di quello distorto

il bene del Paese è il recupero delle stagioni....
se questo non avviene, si lavorerà per sfruttare al massimo l'acqua nei momenti in cui cade tutta insieme, ci si aggiorna, in fondo l'economia spagnola non è in crisi perché non piove, Israele che è in buona parte desertica in agricoltura vanta eccellenze...la California si sta inventando modi per uscire dalla siccità...
le soluzioni ci sono, ci si adatterà, purché si prenda atto dei cambiamenti climatici e si provveda di conseguenza
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ancora flebili speranze per il 19

Immagine

cmq sempre + ridotte
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:
turbo_dif ha scritto: Me sa che io e te siamo gli unici a tifare atlantico, alto o basso che sia, per i prossimi 3 mesi... e chi se ne frega se a dicembre piove fino a 1500 metri :wink: :lol:
Mi sembrano eccessive queste tue uscite, oltre che fuori luogo...alla ricerca di qualche colpevole sul forum per situazioni climatiche che per 8 mesi all'anno sono diventate "imbarazzanti" sul nostro paese.
Non mi sembra di aver visto stappare spumante da nessuno per queste situazioni bariche e ripetitive che si ripetono con frequenza marcata, anzi tutt'altro...spesso si batte il chiodo su queste pesanti anomalie pressorie e termiche che attanagliano il mediterraneo e spesso c'è qualcuno che irride chi le fa notare.
E proprio tu sei uno dei primi a bacchettare coloro che fanno notare queste anomalie, sei il primo fra le righe a sostenere una certa "normalità" climatica e soffocare la forza degli anticicloni semipermanenti e del surplus termico...
Quando si parla di alta pressione che rimane minacciosa ad ovest tu fai spallucce postando le precipitazioni che arrivano da nord in una sventagliata da un quarto d'ora chiedendo se quella non è pioggia...
Fino a che l'alta pressione rimane forte ad ovest la siccità rimarrà un problema per molte zone (la pioggia seria Autunnale con il rischio di anche qualche alluvione locale arriva solo da ovest /nord-ovest che ti piaccia o no) , fino a che l'alta pressione rimane forte ad ovest il rischio che a ondate coinvolga la penisola rimane molto alto (come in questo caso...e questo commentiamo).
Renditi conto che la meteo italica è questa...spesso e volentieri a commentare possibili record di caldo in ogni stagione e in ogni periodo (quelle "normalità" climatiche che tu spesso vuoi far passare per la regola sono rimaste le eccezioni di 2-3 mesi all'anno se và bene...)...prima torni alla meteo realtà lasciando perdere la meteo parallela e prima eviti ridicole ed inutili uscite alla ricerca di gente "vergognosa" sul forum.
Io non ho la tua preparazione per avere la certezza che ormai il clima sia definitivamente cambiato, vivo alla giornata e commento quello che vedo senza sapere se fa parte di una fase, o di un cambiamento definitivo. Tu che invece sei convinto che sia cambiato allora perché ti meravigli? se il cambiamento è definitivo che senso ha rapportarsi a medie vecchie? che senso ha stare sempre a dire che siamo in sopramedia? sopramedia di cosa scusa? se il clima è cambiato siamo nella normalità del nuovo clima no?
e qui casca l'asino invece. perché tu sei uno di quelli che è sicuro che siamo in un clima nuovo però stai sempre a lagnarti e a fare riferimenti con le vecchie configurazioni, se sono vecchie e defunte lasciale in pace e paragonati ai nuovi anni così vedrai che siamo in linea col nuovo clima.
Ma per favore va.
freddopungente
*Forumista TOP*

Ogni anno è più caldo del precedente a livello globale,è normale che si parli di clima che HA subito cambiamenti,il trend è quello quindi la normalità è che ci stiamo scaldando anno dopo anno, sempre più
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto: Stavo per dirtelo, in estate tutti a pregare l'autunno piovoso e adesso se ne fregano delle piogge, e sti cavoli del secco purché faccia la neve al colosseo
Io non ho la tua preparazione per avere la certezza che ormai il clima sia definitivamente cambiato, vivo alla giornata e commento quello che vedo senza sapere se fa parte di una fase, o di un cambiamento definitivo. Tu che invece sei convinto che sia cambiato allora perché ti meravigli? se il cambiamento è definitivo che senso ha rapportarsi a medie vecchie? che senso ha stare sempre a dire che siamo in sopramedia? sopramedia di cosa scusa? se il clima è cambiato siamo nella normalità del nuovo clima no?
e qui casca l'asino invece. perché tu sei uno di quelli che è sicuro che siamo in un clima nuovo però stai sempre a lagnarti e a fare riferimenti con le vecchie configurazioni, se sono vecchie e defunte lasciale in pace e paragonati ai nuovi anni così vedrai che siamo in linea col nuovo clima.
Ma per favore va.
Siamo in un clima nuovo e IN CONTINUO MUTAMENTO e con quello dobbiamo raffrontarci...(infatti non mi stupisco della siccità fin tanto che ad ovest l'alta pressione non concede spazi)... servono accorgimenti idonei per fare in modo che i nuovi schemi barici che saranno globalmente sempre più votati al caldo e a fenomeni estremi e violenti anche nei prossimi anni siano il meno impattanti possibile...
Io parlo di questo secolo..., se fra 200 anni il clima tornerà ad essere glaciale ci penseranno le future generazioni...
Io mi lagno di una meteo che non c'è più e che ho vissuto da bambino...ma di certo per questo non do colpa a qualche "vergognoso" del forum che commenta i 30 gradi o giù di li a spasso per la penisola alla metà di ottobre...
drhouse

Messaggio da drhouse »

....sbagliavo a postare qui, scusate.
Ultima modifica di drhouse il mar ott 10, 2017 2:22 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto: Mi sembrano eccessive queste tue uscite, oltre che fuori luogo...alla ricerca di qualche colpevole sul forum per situazioni climatiche che per 8 mesi all'anno sono diventate "imbarazzanti" sul nostro paese.
Ma per favore va.
Siamo in un clima nuovo e IN CONTINUO MUTAMENTO e con quello dobbiamo raffrontarci...(infatti non mi stupisco della siccità fin tanto che ad ovest l'alta pressione non concede spazi)... servono accorgimenti idonei per fare in modo che i nuovi schemi barici che saranno globalmente sempre più votati al caldo e a fenomeni estremi e violenti anche nei prossimi anni siano il meno impattanti possibile...
Io parlo di questo secolo..., se fra 200 anni il clima tornerà ad essere glaciale ci penseranno le future generazioni...
Io mi lagno di una meteo che non c'è più e che ho vissuto da bambino...ma di certo per questo non do colpa a qualche "vergognoso" del forum che commenta i 30 gradi o giù di li a spasso per la penisola alla metà di ottobre...

e questa è la risposta che stavo per dare anche io
perché le nostre generazioni sono state a cavallo delle stagioni old style e del nuovo clima, per questo motivo abbiamo visto il prima e dopo e continuiamo a fare confronti, perché la passione per la meteo nasce quando tutto era diverso e si sa che poi i ricordi fanno il resto...

io guardo al nuovo clima in modo sereno, nel senso che sono anni che ho metabolizzato i cambiamenti climatici
la mia passione per la meteo è nata come per molti romani con la neve della Befana del 1985
Il cerchio l'ho chiuso nel febbraio 2012, vivendo il mio 1956 da raccontare ai miei figli
da allora lo sguardo è molto razionale e non concedo molto a voli pindarici, negazionismi vari o realtà parallele
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio.
Tutte discussioni interessanti, ma nessuno si azzarda a dire come andrà a finire questa telenovela, fermo i cambiamenti a livello generalizzato e soprattutto mediterranei (come Inestais non mi stanco mai a ricordarlo).
Io la corsa 6 del run di controllo la prendo in esame.......almeno ho detto come la penso.
Saluti
Bloccato