Meteo Live Luglio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Le Azzorre anche se ci faranno poca compagnia x via dell' hp africano ci potranno dare una mano enorme x nn far sprofondare le perturbazioni atlantiche a largo del Portogallo e anzi sembra proprio ad intervalli su di noi.....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

magiadellaneve ha scritto:
L'Alta delle Azzorre è gia ben presente nel comparto Euro-Atlantico.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:
L'Alta delle Azzorre è gia ben presente nel comparto Euro-Atlantico.
ciao Luca si certo io intendevo dire che farà poca compagnia in Italia o in modo fugace in quanto l'alito africano vedi cm spinge da sotto appena può....e vedendo che razza di termiche ci saranno nei prossimi giorni in Africa e Spagna di sicuro ci farà penare ancora
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

magiadellaneve ha scritto:Al momento sembrano probabili al Nord soprattutto veloci giornate da forno di breve durata sostituiti da giornate decisamente fresche x il periodo....che ricordiamo esser il più caldo dell'anno....a me personalmente sta pure bene cosi piuttosto che forno continuo...
Veloci giornate da forno? :shock: Guarda che da qua a mercoledi resteremo tutto il tempo in forte sopramedia eh e fino a venerdi non si ritornerà in media. Al nord ci sarà solamente una giornata fresca per il periodo, ovvero sabato 15 con anomalie di -2,-3,-4 gradi che dureranno meno di 24 ore. Già da domenica si torna in media su gran parte del nord.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

IMadeYouReadThis ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Al momento sembrano probabili al Nord soprattutto veloci giornate da forno di breve durata sostituiti da giornate decisamente fresche x il periodo....che ricordiamo esser il più caldo dell'anno....a me personalmente sta pure bene cosi piuttosto che forno continuo...
Veloci giornate da forno? Guarda che da qua a mercoledi resteremo tutto il tempo in forte sopramedia eh e fino a venerdi non si ritornerà in media. Al nord ci sarà solamente una giornata fresca per il periodo, ovvero sabato 15 con anomalie di -2,-3,-4 gradi che dureranno meno di 24 ore. Già da domenica si torna in media su gran parte del nord.
ciao Made partendo dal fatto che siamo luglio poi che siamo in Italia a me una settimana calda intervallata da un altra fresca x il periodo sta no bene meglio ancora.....nn mi sembra ci siano le condizioni x 15 giorni continui di afa e caldo al Nord poi mi sbaglio eh....
IMadeYouReadThis
Forumista senior

magiadellaneve ha scritto:ciao Made partendo dal fatto che siamo luglio poi che siamo in Italia a me una settimana calda intervallata da un altra fresca x il periodo sta no bene meglio ancora.....nn mi sembra ci siano le condizioni x 15 giorni continui di afa e caldo al Nord poi mi sbaglio eh....
Ciao pure a te :wink:

Il fatto è che da quello che dicono i modelli ora non avremo una settimana calda intervallata da una fresca ma piuttosto una settimana calda intervallata da 48h (72 al sud) di fresco prima di un'altra settimana calda :)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Magia, L'aria calda Continentale è sostenuta da un'ITF più alto della media specie settore Occidentale. Il Jet Stream per il momento risulta piuttosto forte e favorevole all'espansione delle Azzorre, problema è la Sinottica Euro-Atlantica con una divergenza del jet-Stream. Oltretutto al momento la NAO è quella che in parte ci sta "salvando" le chiappette, se il valore attuale cominciasse a mantenersi - credo ci sarebbe ulteriore possibilità che l'alito caldo Continentale riuscisse a spingersi più a Nord.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

luca90 ha scritto:@Magia, L'aria calda Continentale è sostenuta da un'ITF più alto della media specie settore Occidentale. Il Jet Stream per il momento risulta piuttosto forte e favorevole all'espansione delle Azzorre, problema è la Sinottica Euro-Atlantica con una divergenza del jet-Stream. Oltretutto al momento la NAO è quella che in parte ci sta "salvando" le chiappette, se il valore attuale cominciasse a mantenersi - credo ci sarebbe ulteriore possibilità che l'alito caldo Continentale riuscisse a spingersi più a Nord.

vedendo reading oggi anche se siamo a 240 ore c'è la possibilità che alla faccia di tutto l'atlantico arrivi grazie adlle azzorre in elevazione
IMadeYouReadThis
Forumista senior

luca90 ha scritto:@Magia, L'aria calda Continentale è sostenuta da un'ITF più alto della media specie settore Occidentale. Il Jet Stream per il momento risulta piuttosto forte e favorevole all'espansione delle Azzorre, problema è la Sinottica Euro-Atlantica con una divergenza del jet-Stream. Oltretutto al momento la NAO è quella che in parte ci sta "salvando" le chiappette, se il valore attuale cominciasse a mantenersi - credo ci sarebbe ulteriore possibilità che l'alito caldo Continentale riuscisse a spingersi più a Nord.
Infatti
Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Matteo TV ha scritto: vedendo reading oggi anche se siamo a 240 ore c'è la possibilità che alla faccia di tutto l'atlantico arrivi grazie adlle azzorre in elevazione
La possibilità c'è eccome Matte, ne si parlava altrove per le cause da ricercare nella NAO. Dipenderà però molto dalla stesura dell'Azzorre, probabile al momento, carte alla mano, W coperto e Centro-Est possibile bersaglio della LP :wink:

L'IMade sempre preciso e a prove concrete :P
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Luca grazie x la risposta ho sempre da imparare io.....made sei da Trento davvero?sai che a me piacerebbe molto vivere in Trentino.....scusate ot
IMadeYouReadThis
Forumista senior

magiadellaneve ha scritto:Luca grazie x la risposta ho sempre da imparare io.....made sei da Trento davvero?sai che a me piacerebbe molto vivere in Trentino.....scusate ot
Come tutte i luoghi ha i suoi pregi e i suoi difetti però non posso lamentarmi :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Di nulla Magia, figuress :wink:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Tutto sommato anche le ens del modello nostrano concordano sulla rinfrescata, probabilmente breve
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, Luca ieri sera c'è stato un fraintendimento, io avevo espresso un idea se questa poteva essere l'ondata più forte della stagione, ma intendevo l'ondata di calore, non il successivo break che ancora è teorico, intendevo che questa ondata calda potrebbe secondo me essere la più intensa almeno per un bel po, considerando che il monsone sta spingendo come un folle quindi basterebbe un abbassamento dell'itcz sommato a un atlantico che sembra in forma e a un azzorre ben presente per fare si (sempre secondo me) che questa in corso possa essere l'onda di calore più forte come intensità della stagione.
Bloccato