E se andasse come nel 2012? Chissa' che....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Lasciateli perdere gente allegra Dio l aiuta...stamattina alle 6 a Carsoli -10...brrr
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Robby96 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
iniestas ha scritto:se vi studiate la case history della neve a Roma vedete sempre che è quasi impossibile che nevichi senza una irruzione gelida che passi da arodano e carcassona

nella case history soltanto nel 1965 ci fu una entrata strozzata da nord est ma con un interessamnto della francia meridionale, ma con termiche un pò più crude

generalmente la neve deve prima arrivare in costa azzurra costa ligura sardegna sassari

addirittura ha molte più chanches roma con l'aria gelida che sfonda in spagna e rientra da ovest verso est come depressione del med centro occidentale ma in quel caso serve una irruzione notevole

detto questo non so se infondere speranze o meno ma la regoletta è che finchè quell'alta pressione non sloggia dalla spagna e dalla francia per noi la dama sarà un sogno quest'anno

ciao
Ricordi?

Immagine

Ad Ovest c'era LUI, come oggi, pur in contesto diverso...

Saluti Cordiali. :wink:
Bhe, rispetto ad oggi era già diversa la situazione.
La Spagna non era sotto Anticiclone come oggi.
Certo, la fine di quell'ondata di freddo è stata orrenda, con una spanciata dell'HP senza nessun addolcimento per il nord.
E' il 'PRIMA' che è stato dimenticato...

QUESTO!

Immagine

...ora cosa dici? :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Bravo Ulisse.
Il tuo discorso era già chiaro; parlavi in prospettiva. Ma a quanto pare il quoziente intellettivo del forum è diminuito come le precipitazioni al nord!
Si fa del tutto per contraddire.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:se vi studiate la case history della neve a Roma vedete sempre che è quasi impossibile che nevichi senza una irruzione gelida che passi da arodano e carcassona

nella case history soltanto nel 1965 ci fu una entrata strozzata da nord est ma con un interessamnto della francia meridionale, ma con termiche un pò più crude

generalmente la neve deve prima arrivare in costa azzurra costa ligura sardegna sassari

addirittura ha molte più chanches roma con l'aria gelida che sfonda in spagna e rientra da ovest verso est come depressione del med centro occidentale ma in quel caso serve una irruzione notevole

detto questo non so se infondere speranze o meno ma la regoletta è che finchè quell'alta pressione non sloggia dalla spagna e dalla francia per noi la dama sarà un sogno quest'anno

ciao
Non sono necessariamente d'accordo.
Ok la case history. Ma nessuno si aspettava una nevicata con accumulo. Io ho sempre parlato di fioccata coreografica che almeno per me è uno spettacolo ugualmente appagante e per quelle credimi NON occorre scomodare rodano e Carcassona, ad un certo punto subentra anche l'esperienza di ciascuno di noi e la conoscenza del nostro microclima. :wink:

Gli eventi a sorpresa sono sempre i miei preferiti.
Ne cito uno come esempio che pochi romani ricordano, ma che fu indimenticabile:

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Bravo Ulisse.
Il tuo discorso era già chiaro; parlavi in prospettiva. Ma a quanto pare il quoziente intellettivo del forum è diminuito come le precipitazioni al nord!
Grazie, gemi...
Ma la 'dimenticanza' di cui parlavo, non vuol essere
associata a mancanza d'intelletto di chicchessia, perdonami...
Non è mio stile rispondere a 'certi' post come
magari si 'vorrebbe'....
Mi conosci, no?
Scusami la 'tiratina d'orecchie', ma so bene che capirai
perchè so che anche tu non volevi offendere,
ma rimarcare...giusto?

Uli. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ulisse55 ha scritto:
Robby96 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Ricordi?

Immagine

Certo, la fine di quell'ondata di freddo è stata orrenda, con una spanciata dell'HP senza nessun addolcimento per il nord.

QUESTO!

Immagine

Il prima cosa?
Nel 2012 il burian sfondò in francia e spagna e quello fu il motuvo della gran neve a Roma e della ciclogeensi che ha portato a 3 metri di nevenell'italia centrale, altrimenti con l'entrata solo dalla bora finiva come dicemebre 96

Nel 2012 l'anizonalità era favorita dalla qbo-
Inoltre la Nina rese l'Azzorre molto forte in radice oceanica, quest'anno parliamo di Hp africano..le cose sono diverse, la configurazione è simile ma manca il moto antizonale delel masse d'aria gelida che rimangono confinate ad est
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

nevofilo80 ha scritto:
Icelandic ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: ill tuo pensiero lo stai esprimendo da settimane ,non ti sembra il caso di farla finita co sti lamenti continui?per te inverno finito per me no abbiamo febbraio .
continui pure tu a prendere toppe colossali...inutile che ti fai rodere caro!
io non mi faccio rodere neanche ti calcolo ad ogni post devi infestare con i tuoi lamenti ,se è invero finito che ci stai a fare ancora qua dentro?se hai la verita in tasca trovi lavoro facile a piazza navona
Dai non fare l'acido che ti fa male...io comunque ci sto quanto voglio e di certo non devo rendere conto a te che aggredisce tutti quelli che non ti osannano e non ti laccato i piedi...ma siccome i venditori di fumo mi hanno scocciato, sarà mia premura non stazionarie più in un posto dove non si ammettono pensieri diversi da quello mainstream...buon "inverno" a tutti
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

bravi tutti alla fine è stato bello lo stesso lo sapevamo che era difficile, anzi molto difficile con gli ultimi aggiornamenti. purtroppo i fronti che partono dalle baleari non hanno vita facile nello scorrimento verso est perchè ci sono corsica e sardegna a fare da filtro. quindi se il fronte non è basso di gpt e se dovesse riuscire a superare le isole inevitabilmente si dissolverebbe contro il muro di aria gelida continentale oppure al massimo traslerebbe verso sud come è stato oggi. insomma per le nostre zone ci vuole rodano continentalizzato (aggiramento delle alpi ed inserimento dalla omonima valle che contestualmente richiama aria gelida continentale) o al limite la carcassona. l'addolcimento da ovest è possibile ma i gpt di partenza devono essere più bassi per sfondare e purtroppo non c'è stata trippa pe' gatti :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:

ciao
Non sono necessariamente d'accordo.
Ok la case history. Ma nessuno si aspettava una nevicata con accumulo. Io ho sempre parlato di fioccata coreografica che almeno per me è uno spettacolo ugualmente appagante e per quelle credimi NON occorre scomodare rodano e Carcassona, ad un certo punto subentra anche l'esperienza di ciascuno di noi e la conoscenza del nostro microclima. :wink:

Gli eventi a sorpresa sono sempre i miei preferiti.
Ne cito uno come esempio che pochi romani ricordano, ma che fu indimenticabile:

Immagine
Sì ma io mi riferisco a nevicate serie
ora se parliamo du due fiocchi o delle spolverate sui tetti alle 4 del mattino oppure dekl 2-3 cm sulla cassia bis ok....di casi ce ne sono di media uno ogni 4 anni
però per le nevicate con accumulo serio e cmq diffuse serve ben altro

per carità avrebbe fatto piacere a tutti una coreografica

cmq sicuramente c'erano gli estremi per un now casting e ovvianmente la speranza è che non sia l'ultimo :D
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Iniestas ha già cambiato parere! :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Iniestas ha già cambiato parere! :lol:
No...sa solo che qui ci sono IO.
IL SUO ESATTO CONTRARIO.
E ci va con i piedi di piombo.....

eheheheheehheehheh :D :D :D :D :D :D
Robby96

Messaggio da Robby96 »

ulisse55 ha scritto:
Robby96 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Ricordi?

Immagine

QUESTO!

Immagine

Ricordo benissimo il prima, ma in questo caso io parlavo dell'ondata di freddo, che si è spinta decisamente più a ovest rispetto a quella attuale, grazie soprattutto ad un HP che non era assolutamente invadente come ora. :wink:

Per GEMI: io non voglio contraddire nessuno, ho solo espresso il mio parere, a differenza tua, che nel 90% dei tuoi post non fai altro che criticare.
Io forse manco di quoziente intellettivo, ma tu manchi di rispetto ed educazione, che è ben più grave.
Con simpatia. :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Continui a negare l'evidenza.
fatti tuoi!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Gemi, ti sei perso questo...
ulisse55 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Bravo Ulisse.
Grazie, gemi...
Ma la 'dimenticanza' di cui parlavo, non vuol essere
associata a mancanza d'intelletto di chicchessia, perdonami...
Non è mio stile rispondere a 'certi' post come
magari si 'vorrebbe'....
Mi conosci, no?
Scusami la 'tiratina d'orecchie', ma so bene che capirai
perchè so che anche tu non volevi offendere,
ma rimarcare...giusto?

Uli. :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Il 3 Febbraio 2012 partì con un'entrata dal rodano che andò a formare il minimo più o meno sulle Baleari. Nel suo transitare a Ovest risucchiò aria gelida dalla porta della Bora. Un mix esplosivo di gelo e depressione vasta e profonda, bufere di neve su tutto il centro-Italia dal Tirreno all'Adriatico. E' questo che manca ormai da 4 anni, una situazione depressionaria con termiche gelida in grado di portare precipitazioni nevose estese e persistenti. Quindi non stupiamoci se le poche irruzioni che ci sono stato hanno portato nevicate solo in poche zone esposte. Anche l'ultima, seppellito Basso Abruzzo e Molise, niente di che invece nelle Marche e Abruzzo Settentrionale, il motivo è sempre lo stesso.
Bloccato