**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

manu73 ha scritto:La +28/+30 sul continente Europeo (penisola Iberica) per vari giorni e la +24 diffusa...speriamo non si verifichi perché altrimenti più che parlare di crisi dell'estate e nuovi trend bisognerà riaggiornare dei record clamorosi altro che fare ironia...
il mediterranean warming degli ultimi anni colpisce tutti gli stati che si affacciano sul med ovviamente spagna e italia inclusi
la spagna in questo momento sta peggio di noi perchè la radice altopressoria subtropicale africana, lo spuntone, origina dall'africa nord occidentale, marocco, con asse sud verso nord, nord est a colpire in pieno la spagna
ovviamente se loro si beccano la +28 a noi arriva come minimo la +22...
ma alla fine della fiera non stiamo parlando della - 24 della nuova zemilia che arriva spompata a Roma...stiamo parlando di poche centinaia di km di differenza per cui tutto il med con onde di calore di questio tipo diventa una brodaglia bollente o una fornace ardente e consola poco vedere magari madird a 42 e roma "solo" a 37....Non è mica la proporzione di evdere Bucarest a - 23 e Roma a -1...Insomma c'è una bella differenza
Ovviamente c'è il rischio che l'HP si continentalizzi al punto da inglobare tutta l'europa centrale con respiro fresco relegato solo alle alte latitudine..in quel caso con quel tipon di pattern si rischia la stabilità caldo torrida che è tipica delle peggioori estati, 2012, ad esempio

Cmq ondate di calore a luglio in questi anni non rappresentano una cosa eccezionale, se mai sembrerà eccezionale a chi aveva bollato su chissà quali base questa come una estate in crisi
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

neve_a_roma ha scritto:Qualcuno può postare gli spaghi di Madrid? Io non so come si fa... li ho appena visti,sono spaventosi :shock:
:lol:

Madrid Run 0

Immagine

Madrid Run 6

Immagine
terremoto

Messaggio da terremoto »

Interventi interessanti come al solito Artic :wink: il run 06 mette in evidenza ciò che sospetto da un po'di tempo.. A mio avviso il fatto che quella depressione si stacchi dal getto e assuma quella posizione interlocutoria potrebbe essere il preludio delle visioni UKMO e GEM, che vedono un altro flusso fresco per il 27-28 e un hp defilato sul regno unito.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:La +28/+30 sul continente Europeo (penisola Iberica) per vari giorni e la +24 diffusa...speriamo non si verifichi perché altrimenti più che parlare di crisi dell'estate e nuovi trend bisognerà riaggiornare dei record clamorosi altro che fare ironia...
Quello che penso di te l'ho già detto chiaramente altre volte. Interventi come questo non fanno che confermare il mio pensiero.
Ho parlato del periodo che va dal 13 giugno a questi giorni come di un periodo di evidente crisi estiva con assenza di stabilità, assenza di hp, frequenti episodi d'instabilità, termiche in media o addirittura sotto. Come sempre non ho espresso alcun giudizio sul proseguio di questa stagione al momento zoppicante.
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

iniestas ha scritto:
il mediterranean warming degli ultimi anni colpisce tutti gli stati che si affacciano sul med ovviamente spagna e italia inclusi
la spagna in questo momento sta peggio di noi perchè la radice altopressoria subtropicale africana, lo spuntone, origina dall'africa nord occidentale, marocco, con asse sud verso nord, nord est a colpire in pieno la spagna
ovviamente se loro si beccano la +28 a noi arriva come minimo la +22...
ma alla fine della fiera non stiamo parlando della - 24 della nuova zemilia che arriva spompata a Roma...stiamo parlando di poche centinaia di km di differenza per cui tutto il med con onde di calore di questio tipo diventa una brodaglia bollente o una fornace ardente e consola poco vedere magari madird a 42 e roma "solo" a 37....Non è mica la proporzione di evdere Bucarest a - 23 e Roma a -1...Insomma c'è una bella differenza
Ovviamente c'è il rischio che l'HP si continentalizzi al punto da inglobare tutta l'europa centrale con respiro fresco relegato solo alle alte latitudine..in quel caso con quel tipon di pattern si rischia la stabilità caldo torrida che è tipica delle peggioori estati, 2012, ad esempio

Cmq ondate di calore a luglio in questi anni non rappresentano una cosa eccezionale, se mai sembrerà eccezionale a chi aveva bollato su chissà quali base questa come una estate in crisi
La -12 -14 non è piu' quella di una volta ............
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
Quello che penso di te l'ho già detto chiaramente altre volte. Interventi come questo non fanno che confermare il mio pensiero.
Ho parlato del periodo che va dal 13 giugno a questi giorni come di un periodo di evidente crisi estiva con assenza di stabilità, assenza di hp, frequenti episodi d'instabilità, termiche in media o addirittura sotto. Come sempre non ho espresso alcun giudizio sul proseguio di questa stagione al momento zoppicante.
ho forse risposto a un tuo intervento? mi sono forse riferito a tè?
Ho detto solamente che se si verificano quelle carte più che parlare di crisi, pause etc (chiamale come vuoi), l'estate farà parlare di sé per ben altro...

Se in un forum meteo ritieni che tutti si riferiscano a tè non è un mio problema, quando parlo con tè rispondo a tuoi interventi o ti cito, quando parlo in generale (come in questo caso) parlo in generale.

Quello che pensi di mè sinceramente non mi fa' ne caldo ne freddo per stare in termini meteo... :D ... con tè non è possibile un dialogo o una discussione normale e seria, esiste solo ed esclusivamente il tuo pensiero e basta
Ti ripeto che qui siamo in democrazia e usando i termini consoni ognuno può esprimere liberamente il suo pensiero (giusto o sbagliato che sia...spesso in meteo tutti hanno ragione e tutti hanno torto, gli unici che non si discutono sono i dati mensili, nazionali, globali non le singole giornate calde o fresche che siano)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
ho forse risposto a un tuo intervento? mi sono forse riferito a tè?
Ho detto solamente che se si verificano quelle carte più che parlare di crisi, pause etc (chiamale come vuoi), l'estate farà parlare di sé per ben altro...

Se in un forum meteo ritieni che tutti si riferiscano a tè non è un mio problema, quando parlo con tè rispondo a tuoi interventi o ti cito, quando parlo in generale (come in questo caso) parlo in generale.

Quello che pensi di mè sinceramente non mi fa' ne caldo ne freddo per stare in termini meteo... :D ... con tè non è possibile un dialogo o una discussione normale e seria, esiste solo ed esclusivamente il tuo pensiero e basta
Ti ripeto che qui siamo in democrazia e usando i termini consoni ognuno può esprimere liberamente il suo pensiero (giusto o sbagliato che sia...spesso in meteo tutti hanno ragione e tutti hanno torto, gli unici che non si discutono sono i dati mensili, nazionali, globali non le singole giornate calde o fresche che siano)
Io ho spiegato il mio concetto di crisi della quale giorni fa aveva parlato anche A. Grosso.
Ciao con ironia.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

gemi65 ha scritto:
prosieguo.. :lol: con ironia :lol:
no vi arrabbiate su.. sempre meteo è, mica la fine del mondo
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

terremoto ha scritto:Interventi interessanti come al solito Artic :wink: il run 06 mette in evidenza ciò che sospetto da un po'di tempo.. A mio avviso il fatto che quella depressione si stacchi dal getto e assuma quella posizione interlocutoria potrebbe essere il preludio delle visioni UKMO e GEM, che vedono un altro flusso fresco per il 27-28 e un hp defilato sul regno unito.
ciao terremoto.
il mio, purtroppo credo sia un intervento della disperazione. nessuno può negare che che la botta calda ci sarà. bisognerà aspettare ancora qualche giorno per constatarne l'entità e soprattutto la durata e valutare l'azione di quella (maledetta) saccatura sprofondante ad ovest del portogallo.
piuttosto avrei un messaggio per i caldofili che ogni tanto intervengono.....
OT
mi auguro che tutti i condizionatori di casa e tutto ciò che possa "muovere"
l'aria dentro casa vostra, sia fuori uso nel momento di maggior caldo......
poi mi fate un fischio.
:lol: :lol: :lol: :lol:
CHIUDO OT
Ultima modifica di Artic Winter il lun giu 22, 2015 3:46 pm, modificato 2 volte in totale.
Artic Winter
Forumista senior

turbo_dif ha scritto:
gemi65 ha scritto:
prosieguo.. :lol: con ironia :lol:
no vi arrabbiate su.. sempre meteo è, mica la fine del mondo
e si, turbo.....
meteo rovente...... :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Artic Winter ha scritto:
terremoto ha scritto:Interventi interessanti come al solito Artic :wink: il run 06 mette in evidenza ciò che sospetto da un po'di tempo.. A mio avviso il fatto che quella depressione si stacchi dal getto e assuma quella posizione interlocutoria potrebbe essere il preludio delle visioni UKMO e GEM, che vedono un altro flusso fresco per il 27-28 e un hp defilato sul regno unito.
ciao terremoto.
il mio, purtroppo credo sia un intervento della disperazione. nessuno può negare che che la botta calda ci sarà. bisognerà aspettare ancora qualche giorno per constatarne l'entità e soprattutto la durata e valutare l'azione di quella (maledetta) saccatura sprofondante nel mediterraneo occidentale.
piuttosto avrei un messaggio per i caldofili che ogni tanto intervengono.....
OT
mi auguro che tutti i condizionatori di casa e tutto ciò che possa "muovere"
l'aria dentro casa vostra, sia fuori uso nel momento di maggior caldo......
:lol: :lol: :lol: :lol:
CHIUDO OT
Se quella che arriverà, se e quando, sarà un'ondata di caldo di durata non superiore a 5 giorni, poco più di un prefrontale quindi, qualcuno di quelli che tu chiami caldofili ma io considero soltanto catastrofisti da 4 soldi o meglio dischi rotti, potrebbe suicidarsi.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Segnalo un Demasi sorprendentemente prudente in home.
Artic Winter
Forumista senior

gemi65 ha scritto:Segnalo un Demasi sorprendentemente prudente in home.
si, piuttosto sorprendente.....
bisogna essere molto prudenti. come dicevo prima, bisogna valutare bene l'azione della saccatura ad ovest dell'europa.
gioie o dolori....
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Artic Winter ha scritto:
gemi65 ha scritto:Segnalo un Demasi sorprendentemente prudente in home.
si, piuttosto sorprendente.....
bisogna essere molto prudenti. come dicevo prima, bisogna valutare bene l'azione della saccatura ad ovest dell'europa.
gioie o dolori....
E si quest'anno l'estate ha bisogno di aiutini!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Iniziamo a monitorare i movimenti in Atlantico.
Bloccato