Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
crisGE

Messaggio da crisGE »

iniestas ha scritto: Chiudo l'intervento con una domanda a più esperti: abbiamo o non abbiamo una configurazione possibile nel long simile a fine novembre(dicembre) 2010...In particolare mi riferisco all'Hp in Groenlandia fautore nel 2010 (gpt 1070 da record) del'intensa ondata di gelo che paralizzò l'europa centro/settentrionale per diverse settimane?

saluti.
Si sissignore!
Esattamente, mi hai anticipato, se ricordi lo avevo già scritto che per dicembre mi aspetto un'irruzione meridiana importante, quell'anomalia è di elevata portata, arrivati in dicembre ci sarà un divario termico-pressorio non più sostenibile a parità di latitudine tra groenlandia e le altre aree sub-polari..Molto verosimile che un lobo del vp venga a farci visita in dicembre..
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

crisGE ha scritto:
iniestas ha scritto: Chiudo l'intervento con una domanda a più esperti: abbiamo o non abbiamo una configurazione possibile nel long simile a fine novembre(dicembre) 2010...In particolare mi riferisco all'Hp in Groenlandia fautore nel 2010 (gpt 1070 da record) del'intensa ondata di gelo che paralizzò l'europa centro/settentrionale per diverse settimane?

saluti.
Si sissignore!
Esattamente, mi hai anticipato, se ricordi lo avevo già scritto che per dicembre mi aspetto un'irruzione meridiana importante, quell'anomalia è di elevata portata, arrivati in dicembre ci sarà un divario termico-pressorio non più sostenibile a parità di latitudine tra groenlandia e le altre aree sub-polari..Molto verosimile che un lobo del vp venga a farci visita in dicembre..
Ok.Nel presupposto che l'anomalia persista fino a dicembre, cosa che al momento appare comunque probabile perchè un'anomalia di quel tipo non può stemperarsi in poco tempo...

Per Ulisse: negli anni 90 l'HP termico russo non era forse la regola? Il fatto è che la formazione dell'HP termico russo non implica automaticamente il gelo siberiano su dui noi, infatti di 56 e 2012 ce ne sono stati solo due, vuol dire che non è facile poi veicolare tutto quel gelo sul mediterraneo...A questo punto bisognerà vedere cosa farà l'Azzorre...Se non sbaglio per la prima fase invernale è più probabile una scand - mentre per veicolare il gelo dall'est servirebbe una scand+.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

giulys ha scritto:Ovviamente ridimensionata, ma sembra proprio che l'aria più fredda arriverà.
Una cosa normalissima per la stagione, che a questo punto qui al nord inizia ad avere i primi connotati invernali.
Solamente negli ultimi 10/15 anni sono quasi sparite le brinate ad ottobre e sono diventate non la norma a novembre, mentre negli anni 70/80 per il mese di novembre avere sbuffi di aria fredda con minime di -3/-5° era la norma.

Finora il mese di ottobre, pur senza gli eccessi del sud, è stato piuttosto caldo, tanto che è uno dei rarissimi anni in cui ho sinora acceso pochissimo i termosifoni, mentre una volta erano rari gli anni che non li accendevo già a fine settembre.

Diciamo che rispetto al ventennio 60/70 a livello di temperature quest'anno siamo indietro di quasi un mese, cioè abbiamo al 25 ottobre le temperature che c'erano a fine settembre inizio ottobre.

Saluti.
-3°/-4° a fine Novembre forse ma qui si parla del periodo dei morti; da me perlomeno temperature del genere sarebbero alquanto inusuali, anzi, da record se arrivassero entro il mese di Ottobre in quanto il record di freddo di questo mese a Milano Linate è -2.3°.

Nel frattempo arrivano altre sostanziali conferme da Reading, anzi, il modello vede una maggiore penetrazione anche al centro-sud, con una +2° su Toscana e Umbria, +4° sul Basso Lazio e in Sardegna, al momento nessuna zona d'Italia avrebbe termiche in quota superiori a +8°.
Prevale anche in questo run l'ipotesi occidentale con maggiore interessamento dei versanti tirrenici rispetto a quelli adriatici.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Lo scand- è buono se c'è l'HP di blocco sulla GB. In quel casa sarebbe irruzzione artica non Siberiana. Se c'è la scand meno manca il Russo Siberiano che fa ponte con le azzorre.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

nevofilo80 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Reading vs GFS.....e qui vi voglio.
Immagine
A dopo, a fine run ECMWF.

ma tutti a guardare solo gfs???
ecmwf non lo guarda nessuno a pensare che è piu' affidabile.....bo'
il problema gianluca sta nel fatto che molto probabilmente la botta prevista per venerdi e per qualche giorno è una parentesi e se guardi molti modelli vedono rimonte di hp su di noi con termiche alte ,quindin credo sia lecito avere paure che si ritorna punto e a capo :wink:
pero' io aspetterei dopo la botta a valutare il seguito......buona giornata
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

gianluca77 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:

ma tutti a guardare solo gfs???
ecmwf non lo guarda nessuno a pensare che è piu' affidabile.....bo'
il problema gianluca sta nel fatto che molto probabilmente la botta prevista per venerdi e per qualche giorno è una parentesi e se guardi molti modelli vedono rimonte di hp su di noi con termiche alte ,quindin credo sia lecito avere paure che si ritorna punto e a capo :wink:
pero' io aspetterei dopo la botta a valutare il seguito......buona giornata
E' probabile che ad inizio Novembre possa ristabilirsi lo scenario già visto fin'ora con le discese fredde troppo occidentali e ristabilimento di quello che già conosciamo, ovvero maggiori distensione dell'anticiclone sub tropicale verso i settori meridionali europei. La solita storia in pratica, l'inverno è ancora lontano.buona giornata anche a te amico mio ,oggi ho l.esame per l.attestato..certo se passo inizio a lavorare col freschetto non è che mi dispiace ,pura goduria :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

OT: in bocca al lupo!!!!, nevo..... :wink:
rodanosnow

aggiornamenti modelli ottobre

Messaggio da rodanosnow »

tutto questo pessimismo(alcuni di voi direbbero realismo)io non lo capisco...aspettiamo a vedere cosa succede da venerdì in poi,se il freddo entrasse dal rodano si formerebbe una ciclogenesi mediterranea e il tempo potrebbe restare instabile è fresco per diversi giorni :) il mare nostrum è ancora molto caldo è il contrasto con l aria fresca o fredda sarebbe notevole e ci sarebbero piogge discrete :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Non fatevi illusioni, sarà solo una parentesi che presto sarà ricucita dall'HP. Ti tornerà presto al trend attuale. Magari se le saccature sprofondassero sull'Iberia e la Francia almeno il nord vedrebbe un po di pioggia.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bisogna vedere quale trend...Al momento viviamo sotto un HP di stampo africano, causa affondo ad ovest nella falla delle pertubazioni..
Se persiste questo trend anche a novembre e cioè a dire migrazione di ogni pulsazione fredda tutta ad ovest, il centro e il sud non avranno un inverno degno di questo nome, tuttavia al momento mi pare che le ssta migreranno verso territori un pò più consoni (area RM in modifica).
Se invece ti riferisci ad un ingresso arrogante dell'Hp azzorre potrebbe persino essere auspicabile dopo questa fase di maltempo allo scopo di far ricarire le pile al VP in attesa dei botti che contano.
Cut-off

Messaggio da Cut-off »

Immagine
Molto bello il modello europeo, saccatura nord europea che si affonda nel golfo del Leone richiamando aria umida sull'Italia con piogge prima prefrontali e poi da fronte caldo insisteranonno per tutta la giornata di sabato e domenica. Ottima carta per un'Italia ancora piuttosto assetata e temperature comprese tra gli 8 e i 10 gradi ad 850hpa.
Immagine
A seguito della Genova low il minimo tanderà a raggiungere il tirreno centrale attivando venti di tramontana e bora e l'aria più fredda inizierà finalmente a scendere. In questo caso le precipitazioni saranno più abbondanti come tutti sapete sul versante adriatico.
Immagine
In seguito per la giornata di Martedì sembra che il minimo tenda a risalire verso NE con nevicate al centro intorno ai 900-1000mt in cui i settori occidentali ritornano di nuovo in pole!! Inoltre direi che già da domenica sera fino a martedì per me sul basso Piemonte e soprattutto il cunese se tutto rimanesse così vi sono buone chance di vedere un bel evento nevoso.... 8) 8)
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

alx87 ha scritto:
giulys ha scritto:Ovviamente ridimensionata, ma sembra proprio che l'aria più fredda arriverà.
Una cosa normalissima per la stagione, che a questo punto qui al nord inizia ad avere i primi connotati invernali.
Solamente negli ultimi 10/15 anni sono quasi sparite le brinate ad ottobre e sono diventate non la norma a novembre, mentre negli anni 70/80 per il mese di novembre avere sbuffi di aria fredda con minime di -3/-5° era la norma.

Finora il mese di ottobre, pur senza gli eccessi del sud, è stato piuttosto caldo, tanto che è uno dei rarissimi anni in cui ho sinora acceso pochissimo i termosifoni, mentre una volta erano rari gli anni che non li accendevo già a fine settembre.

Diciamo che rispetto al ventennio 60/70 a livello di temperature quest'anno siamo indietro di quasi un mese, cioè abbiamo al 25 ottobre le temperature che c'erano a fine settembre inizio ottobre.

Saluti.
-3°/-4° a fine Novembre forse ma qui si parla del periodo dei morti; da me perlomeno temperature del genere sarebbero alquanto inusuali, anzi, da record se arrivassero entro il mese di Ottobre in quanto il record di freddo di questo mese a Milano Linate è -2.3°.

Nel frattempo arrivano altre sostanziali conferme da Reading, anzi, il modello vede una maggiore penetrazione anche al centro-sud, con una +2° su Toscana e Umbria, +4° sul Basso Lazio e in Sardegna, al momento nessuna zona d'Italia avrebbe termiche in quota superiori a +8°.
Prevale anche in questo run l'ipotesi occidentale con maggiore interessamento dei versanti tirrenici rispetto a quelli adriatici.
Concordo invece con Giulys. Io non ho ancora acceso i termosifoni e francamente è mai capitato una cosa del genere, o meglio fino a 5 anni fa :lol: Ottobre ormai è diventato un mese tardo estivo, forse è diventato un mese climaticamente a sè, un ibrido da GW

Ricordo pure io in ottobre le macchine già parzialmente brinate la mattina mentre andavo a scuola e la neve sino al piano intorno ai santi era tutt'altro che improbabile, specie negli anni 80.
Mi ricordo da bambino inoltre che con mio padre per 4 anni di fila ai santi già sciavo allegramente al sestriere, neve non molta sicuramente ma erano già arrivate più di una perturbazione di stampo tardo autunnale e gli impianti erano già parzialmente aperti...nulla di strano. :roll:

Siamo indietro di almeno 20 giorni, e la cosa paradossale è che le piogge sono a poche centinaia di KM da noi..qui c'è un MURO :roll:
rodanosnow

aggiornamenti modelli ottobre

Messaggio da rodanosnow »

il muro sta per crollare... :wink: ottimi aggiornamenti di gfs e ecmwf...un bel minimozzo sul ligure con piogge sul versante tirrenico e successivamente in quelle adriatico,l aria fredda si farà sentire i giorni successivi...mi sbilancio prima neve sull appennino intorno ai 1600m 8)
Vittorino2478

Re: aggiornamenti modelli ottobre

Messaggio da Vittorino2478 »

rodanosnow ha scritto:il muro sta per crollare... :wink: ottimi aggiornamenti di gfs e ecmwf...un bel minimozzo sul ligure con piogge sul versante tirrenico e successivamente in quelle adriatico,l aria fredda si farà sentire i giorni successivi...mi sbilancio prima neve sull appennino intorno ai 1600m 8)
Che il tuo nick possa portarci fortuna per tutto l'inverno!
Alla sola parola rodano mi vengono i brividi...(non di freddo, di scimma!!!).
È dal 2006 che lo aspetto! ...ad oggi... Invano!
salva93

Messaggio da salva93 »

Cut-off ha scritto:Immagine
Molto bello il modello europeo, saccatura nord europea che si affonda nel golfo del Leone richiamando aria umida sull'Italia con piogge prima prefrontali e poi da fronte caldo insisteranonno per tutta la giornata di sabato e domenica. Ottima carta per un'Italia ancora piuttosto assetata e temperature comprese tra gli 8 e i 10 gradi ad 850hpa.
Immagine
A seguito della Genova low il minimo tanderà a raggiungere il tirreno centrale attivando venti di tramontana e bora e l'aria più fredda inizierà finalmente a scendere. In questo caso le precipitazioni saranno più abbondanti come tutti sapete sul versante adriatico.
Immagine
In seguito per la giornata di Martedì sembra che il minimo tenda a risalire verso NE con nevicate al centro intorno ai 900-1000mt in cui i settori occidentali ritornano di nuovo in pole!! Inoltre direi che già da domenica sera fino a martedì per me sul basso Piemonte e soprattutto il cunese se tutto rimanesse così vi sono buone chance di vedere un bel evento nevoso.... 8) 8)

bhe che dire se andasse come hai detto tu maggior parte dell'italia...ma se entrasse dalla porta della bora e dal rodano?
Rispondi