Nowcasting straordinario Romagna e Marche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Bellissime foto. Siete semi-sommersi. E lo sarete del tutto entro sabato! 8)
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Buon Giorno..come vedi la situazione dalla serata odierna per la zona..? Intanto cambia rotta ECMWF ed insieme a Ukmo,Noagps,Gem,Boom... ci fa Piombare Addosso Praticamente un Altro Bolide Gelido.... Immagine
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

Dopo l'ormai certa retrogressione gelida prevista a partire da questa notte e che interesserà tutto il versante Adriatico fino alla fine della giornata di domani, ECMWF ci vede interessati da una nuova "bomba gelida" per venerdì/sabato prossimi:

Immagine
Immagine
Immagine

Copliti e affondati! :shock: Non se ne esce più...
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

ContessaStrega, abbiamo postato (quasi) assieme. Che roba ECMWF...
Pocho21

Messaggio da Pocho21 »

jackfrost ha scritto:Dopo l'ormai certa retrogressione gelida prevista a partire da questa notte e che interesserà tutto il versante Adriatico fino alla fine della giornata di domani, ECMWF ci vede interessati da una nuova "bomba gelida" per venerdì/sabato prossimi:

Immagine
Immagine
Immagine

Copliti e affondati! :shock: Non se ne esce più...
Quì rischiamo veramentre gravissimi problemi sia sulla costa ma soprattutto nell'immediato entroterra..però da una parte tutta sta neve che ha fatto e quella che deve fare ancora mi gasa :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Segnalo che dalle 08,30 ha ripreso a nevicare con una certa intensità; -5°!
Ho parlato con un vigile urbano della locale stazione che mi ha riferito che per domani sono previsti altri 50 cm. di neve.
Salutoni a tutti :lol:
snowingtime76

Messaggio da snowingtime76 »

Attualmente -4,3 e windchill a -12,5!!! Leggero nevischio portato dal vento!
Incredibile
twuister

Messaggio da twuister »

Qui a Santarcangelo di Romagna, 7km dal mare, in pianura, continua a nevicare incessantemente, ieri ho misurato l'accumolo in aperta campagna e in un punto in cui il vento non aveva ammucchiato, esattamente 65cm. Sto facendo diversi time-lapse, foto a non finire che pubblicherò con un reportage dettagliato a fine evento naturalmente. Questa mattina ci siamo svegliati a -6°C e cielo coperto, prima che riprendesse a nevicare, dall'entroterra arrivano notizie contrastanti, c'è chi parla di 2 metri, c'è chi parla di 5 metri a 1000 metri slm, in ogni caso addentrandosi lungo la marecchiese, si viene fermati da posti di blocco e tranne i residenti o gli autorizzati, non si può più procedere. Non sarà la nevicata del secolo, ma sicuramente questo evento rimarrà nella storia.
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

Blizzard che incrementa di intensità e temperatura che incredibilmente continua a scendere. Ora -5.5!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

twuister ha scritto:Qui a Santarcangelo di Romagna, 7km dal mare, in pianura, continua a nevicare incessantemente, ieri ho misurato l'accumolo in aperta campagna e in un punto in cui il vento non aveva ammucchiato, esattamente 65cm. Sto facendo diversi time-lapse, foto a non finire che pubblicherò con un reportage dettagliato a fine evento naturalmente. Questa mattina ci siamo svegliati a -6°C e cielo coperto, prima che riprendesse a nevicare, dall'entroterra arrivano notizie contrastanti, c'è chi parla di 2 metri, c'è chi parla di 5 metri a 1000 metri slm, in ogni caso addentrandosi lungo la marecchiese, si viene fermati da posti di blocco e tranne i residenti o gli autorizzati, non si può più procedere. Non sarà la nevicata del secolo, ma sicuramente questo evento rimarrà nella storia.
Carissimo, per il proseguio che mi dici, sei d'accordo con Tifone sull'evoluzione prospettata? sembra che il modello europeo confermi l'ipotesi della perseveranza.
ciccio295

Messaggio da ciccio295 »

Ragazzi aggiornamenti da paura :shock: :shock:
Ieri sono stato su a montefiore conca a dare una mano a spalare la neve e la situazione è davvero pesante bisogna aiutare tutta questa gente,vi posto alcune foto:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Immagine

....e siamo solo a 385 mslm non oso immaginare cosa ci sia piu' su!!!!!
luigi67

Messaggio da luigi67 »

Qui a Rimini,500metri dal mare ha ripreso a nevicare dalle 8:30 più o meno.

ho un termometro digitale con la sonda esterna che segna -3°,ma è posizionato male,rivolto verso est e il lato nord è riparato dal muro della casa,in pratica tutto questo fa segnare almeno 2° in più rispetto la temperatura reale...almeno credo

perdonatemi se dico cavolate ma anche se vi seguo da anni non ci capisco proprio niente di meteo...mi sono iscritto solo per postare qualche foto nevosa

:D

la spiaggia libera a fianco alla darsena di Rimini...ieri verso le 14:30
Immagine

Saluti,Gigi

P.S. ....scusate la domanda da novellino,...quando nelle previsioni leggo neve 1cm...cosa vuol dire?,c'è un esempio un paragone per rendere l'idea della nevicata?...scusate per le domande stupide che faccio e che farò...cercherò di farmi perdonare con delle foto :D
SCILLOCIVI

Messaggio da SCILLOCIVI »

-3 alle 11 di mattina mai pensando a una cosa del genere!! piu strano e eche continua a scendere!!!!! celo scuro verso il mare quasi nero!! cadono microfiocchi che data la temperatura non vanno sprecati!!!! vedremo cosa succedera'! :shock:
twuister

Messaggio da twuister »

gemi65 ha scritto: Carissimo, per il proseguio che mi dici, sei d'accordo con Tifone sull'evoluzione prospettata? sembra che il modello europeo confermi l'ipotesi della perseveranza.
Sinceramente vorrei che smettesse di nevicare, davvero troppi disagi per zone che non sono proprio abituate a questi accumoli, purtroppo il Mediterraneo sta sfornando un minimo dopo l'altro, come era nelle aspettative, inoltre continuano ad aprirsi i rubinetti del gelo est. L'orso russo troverà nuovi slanci nelle prossime 48 ore, per cui non ci vedo il finale :?
andryan

Messaggio da andryan »

Vento sostenuto scaccianeve
ORE 12
TEMP -4.0
Qualche rado fiocco ognitanto
Bloccato