Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
***Siluro Gelido***
L'anomalia che potrebbe perseguitarci anche nel mese di Febbraio...
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 384.png?12
***Siluro Gelido***
***Siluro Gelido***
-
manu73
- *Forumista TOP*
tanto per dire...qui si può giocare a freccette con il centro ben in evidenza...il Run 12 e l'inverno per GFS chiuderebbero così....arrivederci....
Come dice Bonino sarebbe già il momento di mettere in soffitta l'ennesima stagione invernale fallimentare (Gfs stà lanciando sempre più spesso queste frecciatine sul lungo...
)

Come dice Bonino sarebbe già il momento di mettere in soffitta l'ennesima stagione invernale fallimentare (Gfs stà lanciando sempre più spesso queste frecciatine sul lungo...

Ultima modifica di manu73 il mar gen 19, 2016 6:07 pm, modificato 2 volte in totale.
-
effetto stau
- Forumista senior
Ti vedo più negativo Siluro, cosa è successo! ( intanto nella mia città nativa, Cosenza , 20 cm e nevica ancora!)***Siluro Gelido*** ha scritto:L'anomalia che potrebbe perseguitarci anche nel mese di Febbraio...
***Siluro Gelido***
-
***Siluro Gelido***
effetto stau ha scritto:Ti vedo più negativo Siluro, cosa è successo! ( intanto nella mia città nativa, Cosenza , 20 cm e nevica ancora!)***Siluro Gelido*** ha scritto:L'anomalia che potrebbe perseguitarci anche nel mese di Febbraio...
***Siluro Gelido***
Mi limito a valutare alcuni fattori che al momento non sembrano particolarmente positivi e quell'anomalia barica altopressoria potrebbe diventare ben piu' invadente... Entro domani doverosa analisi.
***Siluro Gelido***
- Snowblower
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Siluro nn mi diventare pessimista pure te...oh ma io nn ci capisco molto di meteo ma spostare termiche da meno venti e oltre a volte su est europa cm fossero a giocare a dama è normale. ....??!
nel senso tutto così facile. ...dopo anni e anni che nn faceva cosi gelo sui balcani e spostato di qua e di la cm niente fosse...ovviamente quasi mai su di noi..mahhh....cmq io ci capisco poco quindi. ...son curioso di sapere gli esperti che ne pensano...
- Vittorino2478
Non hai completato la frase: anticiclone afromediterraneo SEMIPERMANENTE.4gen85 ha scritto:Lo sapete tutti che con quel pallone rosso bisegnera farci i conti in tutte le stagioni...e secondo me per svarianti anni .....e nata una nuova figura sempre più prepotente in questi anni l anticiclone afromediterraneo.
Chiude la porta del rodano.
-
monte capanne
- Forumista senior
-
effetto stau
- Forumista senior
Questa tua asserzione mi preoccupa.....e tanto!!***Siluro Gelido*** ha scritto:effetto stau ha scritto:Ti vedo più negativo Siluro, cosa è successo! ( intanto nella mia città nativa, Cosenza , 20 cm e nevica ancora!)***Siluro Gelido*** ha scritto:L'anomalia che potrebbe perseguitarci anche nel mese di Febbraio...
***Siluro Gelido***
Mi limito a valutare alcuni fattori che al momento non sembrano particolarmente positivi e quell'anomalia barica altopressoria potrebbe diventare ben piu' invadente... Entro domani doverosa analisi.
***Siluro Gelido***
- franconeve
Scusate ragazzi, non prendete posizioni estreme e assolute, parlando di anni, di periodi eterni, etc...: voglio solo farvi presente, con estrema simpatia, che solo nel 2014, inverno peggiore credo da secoli se non da millenni per l'Italia, dell'afromediterraneo non c'è stata quasi traccia, tanto atlantico mite e umido, alluvioni a gogo, ma nisba alta pressione afromediterranea (in dicembre diversi giorni di hp ma con radice diversa, infatti ogni mattina brinava).Vittorino2478 ha scritto:Non hai completato la frase: anticiclone afromediterraneo SEMIPERMANENTE.4gen85 ha scritto:Lo sapete tutti che con quel pallone rosso bisegnera farci i conti in tutte le stagioni...e secondo me per svarianti anni .....e nata una nuova figura sempre più prepotente in questi anni l anticiclone afromediterraneo.
Chiude la porta del rodano.
Poi nessuno nega che gli inverni facciano schifo, ma ciò succede dal 2013-14 a oggi (questo di gran lunga il "meno peggiore" comunque), già quelli prima erano stati da leccarsi i baffi, a partire dal 2008-09 e fino al 2012-13, almeno per il centro Nord, con in mezzo l'inverno più nevoso da secoli per le pianure del veneto (da cui scrivo), ovvero il 2009-10.
Venendo all'oggi, direi che una volta tanto gfs è di gran lunga il modello migliore in attesa di ecmwf. Bello quel tentativo di hp termico sull'Europa nordorientale. vedremo!