la quantificazione degli effetti di una ondata di gelo è sempre molto difficile fino a che non si entra sotto le 72 oreellegi ha scritto:Credo che un'altra ondata come questa per le regioni adriatiche... gia pesantemente colpite, potrebbe davvero metterle al tappeto. Confido in un intervento più deciso da parte di chi deve emettere bollettini ed emergenze. Niente panico ma alziamo le antenne e la soglia di attenzione ragazzi!!!!Artica71 ha scritto:Buongiorno Michele 57 sono perfettamente d'accordo con temichele57 ha scritto:Buongiorno a tutti!
Una veloce occhiata allo 06: stravolgente!
Forse troppo?
In rete abbiamo "Iniestas" una persona molto preparata ed estremamente obiettiva. Bravo Iniestas per la tua coerenza. Hai ragione su Tifone.
Io ho contatti personali continui con Giorgio(Tifone in... arte).
Credetemi, un'altro livello con alcuni altri longer(molto bravo anche il nostro "giovane" luca90).
Solo ieri, quando nessuna emissione modellistica faceva vedere freddo(quello significativo) lui sosteneva(giustamente con la cautela del caso) che avremmo potuto trovarci difronte ad un cambiamento anche nel breve.
Sostanzialmente, ve lo assiccuro, ed Iniestas sicuramente può confermare, lui come se avesse in "mano" l'emissione di GFS delle 06.
Chi l'ha letto può solo confermarlo.
Chiaramente il run delle 06 è ancora non sufficiente per confermare tale dinamica, ma solo a vederla sul modello, ci fa capire che tale evoluzione potrebbe essere tecnicamente probabile.
Addirittura, sempre Tifone ci aveva avvisato della Rossby che avrebbe portato ad un stravolgimento verso l'ultima parte di gennaio. E nello stesso tempo anche la prima parte di febbraio poteva farci vedere una successiva fase invernale per l'Europa(questo detto addirittura dopo l'Epifania).
Qualche forum "toscano" sicuramente "abitato" da alcuni bravi studiosi longer, quest'anno ha dovuto cambiare spesse volte le proprie proiezioni. Questo fa parte di normalità...
L'amico Tifone mi sembra cha almeno fino al 20 gennaio abbia avuto risultati (proiezioni)discreti e se va in porto anche le sue ultime considerazioni, vi assicuro che anche per coloro che non hanno avuto soddisfazioni, ci sono tutte le premesse di passare una fase invernale assente fino ad oggi.
Questa mia considerazione di stamattina è semplicemente(per chi mi ha letto in questo forum, può solo confermarlo) una presa d'atto.
Bisogna sforzarsi di essere obiettivi e pacati. Questo deve essere sempre il nostro contributo ad un forum.
Ps dove si può leggere il mitico Tifone?
questa prossima ventura che pareva essere fino a poche ore fa una semplice diminuzione delle temperature si sta trasformando in qualcosa di molto più rilevante, tuttavia è difficile ad esso pensare se sarà o meno solo una ondata di freddo intenso o gelo o una ondata di neve..
se fosse un terzo evento sarà senza dubbio non uguale alla ondata di gelo dell'epifania e a quella di neve collinare successiva che per certi versi anzi per quasi tutti i versi sembra essere stata peggiore della prima in quanto la neve pesante, c. d bagnata crea più problemi e le ciclo genesi mediterranee specie tirreniche sono quelle più produttive
adesso aspettiamo per cercare di capire. potrebbe essere solo un'ondata di freddo secco senza prp