Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ellegi ha scritto:
Artica71 ha scritto:
michele57 ha scritto:Buongiorno a tutti!
Una veloce occhiata allo 06: stravolgente!
Forse troppo?
In rete abbiamo "Iniestas" una persona molto preparata ed estremamente obiettiva. Bravo Iniestas per la tua coerenza. Hai ragione su Tifone.
Io ho contatti personali continui con Giorgio(Tifone in... arte).
Credetemi, un'altro livello con alcuni altri longer(molto bravo anche il nostro "giovane" luca90).
Solo ieri, quando nessuna emissione modellistica faceva vedere freddo(quello significativo) lui sosteneva(giustamente con la cautela del caso) che avremmo potuto trovarci difronte ad un cambiamento anche nel breve.
Sostanzialmente, ve lo assiccuro, ed Iniestas sicuramente può confermare, lui come se avesse in "mano" l'emissione di GFS delle 06.
Chi l'ha letto può solo confermarlo.
Chiaramente il run delle 06 è ancora non sufficiente per confermare tale dinamica, ma solo a vederla sul modello, ci fa capire che tale evoluzione potrebbe essere tecnicamente probabile.
Addirittura, sempre Tifone ci aveva avvisato della Rossby che avrebbe portato ad un stravolgimento verso l'ultima parte di gennaio. E nello stesso tempo anche la prima parte di febbraio poteva farci vedere una successiva fase invernale per l'Europa(questo detto addirittura dopo l'Epifania).
Qualche forum "toscano" sicuramente "abitato" da alcuni bravi studiosi longer, quest'anno ha dovuto cambiare spesse volte le proprie proiezioni. Questo fa parte di normalità...
L'amico Tifone mi sembra cha almeno fino al 20 gennaio abbia avuto risultati (proiezioni)discreti e se va in porto anche le sue ultime considerazioni, vi assicuro che anche per coloro che non hanno avuto soddisfazioni, ci sono tutte le premesse di passare una fase invernale assente fino ad oggi.
Questa mia considerazione di stamattina è semplicemente(per chi mi ha letto in questo forum, può solo confermarlo) una presa d'atto.
Bisogna sforzarsi di essere obiettivi e pacati. Questo deve essere sempre il nostro contributo ad un forum.
Buongiorno Michele 57 sono perfettamente d'accordo con te
Credo che un'altra ondata come questa per le regioni adriatiche... gia pesantemente colpite, potrebbe davvero metterle al tappeto. Confido in un intervento più deciso da parte di chi deve emettere bollettini ed emergenze. Niente panico ma alziamo le antenne e la soglia di attenzione ragazzi!!!!
Ps dove si può leggere il mitico Tifone?
la quantificazione degli effetti di una ondata di gelo è sempre molto difficile fino a che non si entra sotto le 72 ore
questa prossima ventura che pareva essere fino a poche ore fa una semplice diminuzione delle temperature si sta trasformando in qualcosa di molto più rilevante, tuttavia è difficile ad esso pensare se sarà o meno solo una ondata di freddo intenso o gelo o una ondata di neve..
se fosse un terzo evento sarà senza dubbio non uguale alla ondata di gelo dell'epifania e a quella di neve collinare successiva che per certi versi anzi per quasi tutti i versi sembra essere stata peggiore della prima in quanto la neve pesante, c. d bagnata crea più problemi e le ciclo genesi mediterranee specie tirreniche sono quelle più produttive

adesso aspettiamo per cercare di capire. potrebbe essere solo un'ondata di freddo secco senza prp
Marins76 show

Messaggio da Marins76 show »

Gianni55 ha scritto:
Marins76 show ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Immagineurl immagine
:lol: :lol:
Ti si ammoscia mica cacchi! :lol: :lol:
Ciao Marins dopo lo scambio di opinioni ieri sera,oggi hai visto cosa accade dalle critiche ai complimenti, sei un grande come tu sai io ho sempre creduto alle tue previsioni,sii sempre coerente e avanti con convinzione e ostinatezza,contro chi ancora oggi non si ricrede nei tuoi confronti.
Con stima Gianni :lol: :lol: :lol:
Beh sai, ormai critiche o non critiche poco mi importa, mi entrano da un orecchio e mi escono dall'altro.
Grazie per la stima :D
Buona giornata
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Stiamo calmi, c'è stato un west-shift netto ma è solo un run. Vediamo se le prossime emissioni confermano tale tendenza. Quel che si può evincere è che siamo di fronte ad una stagione completamente diversa dalle precedenti, il freddo da est ha gioco facile sul Mediterraneo come non accadeva da anni, grazie anche alla posizione permanente delle HP delle Azzorre sull'Europa occidentale che chiude tutte le velleità delle perturbazioni Atlantiche sul continente. Tale situazione ha portato ad estremi pazzeschi sul nostro paese, da una parte le regioni settentrionali alla prese con una siccità che va avanti ormai da due mesi mentre centro Adriatico e sud sono state alle prese di gelo e nevicate in alcune zone storiche se non da stato di calamità.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Io penso che la redazione dovrà rivedere la previsione anche per il breve termine, in quanto a mio parere viene sottostimata l'interazione tra il freddo in ingresso da est e la depressione presente al sud.
Del fanta non parlo.
figaro

Messaggio da figaro »

La redazione potrebbe aprire tranquillamente una fabbrica di addolcimento in val padana 😂😂😂😂😂
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

figaro ha scritto:La redazione potrebbe aprire tranquillamente una fabbrica di addolcimento in val padana 😂😂😂😂😂
poi però deve essere sempre rimarcato che al centro lato tirrenico....solo collina...

toscana e lazio per loro non esistono, non devono nemmeno avere possibilità di neve in pianura...al massimo collina
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

iniestas ha scritto:
figaro ha scritto:La redazione potrebbe aprire tranquillamente una fabbrica di addolcimento in val padana 😂😂😂😂😂
poi però deve essere sempre rimarcato che al centro lato tirrenico....solo collina...

toscana e lazio per loro non esistono, non devono nemmeno avere possibilità di neve in pianura...al massimo collina
Forse perché non ce l'hanno. :lol:
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

ciao raga.che tipo di aria sarebbe quella che potrebbe arrivare? e che che interagirebbe con l atlantico?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

C'è già la Ferrero :lol: :lol: :lol:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Diamond_Sea ha scritto:
iniestas ha scritto:

infatti, ma che discorsi sono bah
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Diamond_Sea ha scritto:
iniestas ha scritto:

ma vai
semplicemente perché ci sono gli utenti del nord
sappiamo come funzionano certe cose
meglio lasciar perdere
ellegi

Messaggio da ellegi »

iniestas ha scritto:
ellegi ha scritto:
Artica71 ha scritto:Buongiorno Michele 57 sono perfettamente d'accordo con te
Credo che un'altra ondata come questa per le regioni adriatiche... gia pesantemente colpite, potrebbe davvero metterle al tappeto. Confido in un intervento più deciso da parte di chi deve emettere bollettini ed emergenze. Niente panico ma alziamo le antenne e la soglia di attenzione ragazzi!!!!
Ps dove si può leggere il mitico Tifone?
la quantificazione degli effetti di una ondata di gelo è sempre molto difficile fino a che non si entra sotto le 72 ore
questa prossima ventura che pareva essere fino a poche ore fa una semplice diminuzione delle temperature si sta trasformando in qualcosa di molto più rilevante, tuttavia è difficile ad esso pensare se sarà o meno solo una ondata di freddo intenso o gelo o una ondata di neve..
se fosse un terzo evento sarà senza dubbio non uguale alla ondata di gelo dell'epifania e a quella di neve collinare successiva che per certi versi anzi per quasi tutti i versi sembra essere stata peggiore della prima in quanto la neve pesante, c. d bagnata crea più problemi e le ciclo genesi mediterranee specie tirreniche sono quelle più produttive

adesso aspettiamo per cercare di capire. potrebbe essere solo un'ondata di freddo secco senza prp
Grazie mille
massimo58

Messaggio da massimo58 »

nevofilo80 ha scritto:Immagineurl immagine
:lol: :lol:
:lol: ahahahahahah!!!!!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

live
vediamo se realmente le westerlies si infrangono sul muro gelido ad est

18 ore invariato
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Qualche modifica si nota già come ovvio che sia.
Di certo non sarà l'exploit dello 06 ma gfs ci ha abituato a dare e togliere.
Bloccato